bicipieghevoli

accessori => sistemi antifurto => Topic aperto da: DarioN1 - Settembre 28, 2011, 10:12:15 am

Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: DarioN1 - Settembre 28, 2011, 10:12:15 am
--- ADMIN ON

soluzioni contro i furti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=36.0

come legare la pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5487

--- ADMIN OFF



Ciao Ragazzi...

Volevo prendere una bici pieghevole , prima però dovrei chiedere il permesso al mio capo di poterla tenere in ufficio...

Lavorando in una multinazionale sono molto rigidi su cosa entra o meno in ufficio...
L'alternativa è la brutta soluzione de "la lego al palo..."

Qualcuno di voi lo fa ?

O la portate tutti in ufficio ?

Stessa cosa per quando dall'ufficio andrei in palestra , non so se posso portarla in spogliatoio...

Voi la legate ?

Penso che una pieghevole tutta piegata e legata al palo passi inosservata o come oggetto di scarso valore...

Bye !
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Settembre 28, 2011, 10:24:26 am
chiedi prima al capo. se in ufficio non può arrivare dovrebbe almeno consentirti di tenerla in qualche locale sicuro.
da dove scrivi? a torino per esempio c'è una delibera comunale che obbliga le aziende a creare degli spazi per le bici e i condomìni ad ospitare oltre alle bici dei condòmini anche le bici di chi si reca al lavoro in quel palazzo con un mezzo a pedali.

il lavoro non lo puoi cambiare naturalmente, ma la palestra si. io sto scremando ed eliminando tutti quei posti dove non mi fanno entrare con la bici (banche, locali, bar, edicole...)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: daniele - Settembre 28, 2011, 10:46:44 am
ciao,
mmh io una pieghevole non la legherei per troppo tempo, data la natura della bike... fortunatamente non ho di questi problemi....
Come ti hanno già detto prova a capire bene se ti consentono di portare dentro un modellino piccolo, se prendessi veramente una bike come la mobiki e te la mettessi in una sacca prima di entrare un ufficio, non vedo perchè non potresti entrare con essa.

ciao

Daniele
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Sbrindola - Settembre 28, 2011, 10:54:00 am
Ciao

penso che non ci sia praticamente nessuno disposto a lasciare le nostre bici legate al palo per tutta una giornata.... già si fatica a lasciarle per pochi minuti, come potrai aver letto QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=36.0).

Non credo proprio che una pieghevole passi inosservata, anzi... ti garantisco che quando mi capita di lasciarla di fronte ad un negozio sono più le occhiate incuriosite che quelle indifferenti (solitamente piego almeno il manubrio per non renderla velocemente fruibile ad eventuali malintenzionati).
Se poi consideri che vengono sistematicamente cannibalizzati anche i peggio catorci legati troppo a lungo ai pali..... le conclusioni sono presto tratte.

Sia io che mia moglie abbiamo incontrato qualche iniziale resistenza all'introdurre in ufficio i nostri mezzi, ma ora tutto fila liscio.
Sicuramente chiedere PRIMA è una buon inizio e magari trovare una soluzione di compromesso nel caso l'uffcio sia proprio fuori discussione.

Dal mio punto di vista la contestazione più fondata e mirata che può venire fatta è che la bici, posta dietro alla propria scrivania, possa essere un ostacolo in caso di evacuazione o un ingombro nella fruizione di spazi comuni (ad esempio un archivio).
Ti suggerisco di chiedere, ontre che al tuo capo, anche al RSSP (Resp. Servizio Prevenzione e Protezione) aziendale, onde evitare di essere poi stoppati da lui dopo un primo benestare.

Non è escluso che ci siano in azienda altri spazi a disposizione nei quali parcheggiarla durante l'orario di lavoro, ma è bene appurarlo prima e non presentarsi con il problema il giorno stesso.
Fai presente che non occupa più spazio di alcuni trolley che a volte vengono usati da chi fa trasferte di lavoro, che la terrai sempre pulita per evitare di sporcare in giro e "minimizza" il fastidio per l'azienda, sottolineando invece quanto di buono fai all'ambiente ed a te stesso.

Se non esiste già uno spazio dedicato alle bici, direi di non menzionarlo proprio: il rischio è che, se una rastrelliera c'è, si venga invitati ad usarla come per le altre bici e difficilmente si può obiettare alla cosa e pretendere di portarsela dietro.

Anche in palestra facilmente, qualche locale deposito c'è, sempre che siano disposti a lasciartelo usare/farti accedere... ma come fatto notare da Broono, fare leva sull'essere clienti e la possibilità di cambiare in caso di rifiuto aiuta ad essere assecondati. ;D
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: keyfaber - Settembre 28, 2011, 11:11:20 am
.... Dal mio punto di vista la contestazione più fondata e mirata che può venire fatta è che la bici, posta dietro alla propria scrivania, possa essere un ostacolo in caso di evacuazione o un ingombro nella fruizione di spazi comuni (ad esempio un archivio).
Ti suggerisco di chiedere, ontre che al tuo capo, anche al RSSP (Resp. Servizio Prevenzione e Protezione) aziendale, onde evitare di essere poi stoppati da lui dopo un primo benestare....
Quoto Sbrindola qui sopra, per riferire la mia esperienza.
Prima della HopTown, "parcheggiavo" la mia citybike davanti la mia scrivania senza problema alcuno, nè per me nè per i miei colleghi nè tanto meno per la mia responsabile. Il motivo principale di tale sistemazione era quello di trovarla ancora alla mia uscita dal lavoro, visto che gli spazi dedicati al parcheggio erano incustoditi e già oggetto di "visite e prelievi" e che altri sempre tale motivo parcheggiavano i propri velocipedi nel cortile nei posti più disparati (e quindi anche pericolosi per intralcio in caso di fuga). Il direttore generale dell'ASO ha imposto che tutti mettessero le biciclette negli spazi appositi e l'RSPP ospedaliero, vedendomi una volta uscire nel cortile con la bicicletta, mi ha imposto tale ordinanza. Non è valso nulla il fatto che nel mio ufficio (universitario) il mio RSPP mi avesse detto che non vi era alcun problema nel posare la bicicletta e quindi...
Acquistata l'HopTown che rispetta i 3 principali requisiti richiestimi dal mio RSPP: 1) Non ingombra o intralcia vie di fuga (è dietro la mia scrivania e a me non da fastidio); 2) Non costituisce carico d'incendio (le risme di carta che abbiamo vicino alle stampanti lo sono sicuramente di più!); 3) Non crea fastidi ai miei colleghi (che già prima accettavano la citybike) ma anzi ne sono incuriositi e piacevolmente colpiti.  ;)
Bye
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Settembre 28, 2011, 03:26:54 pm
il ragionamento del trolley è corretto. non mi è mai capitato che mi rifiutassero di poter parcheggiare un bagaglio a mano... chiedi se esiste un divieto in tal senso: una bici piegata e "imbustata" costituisce bagaglio per molte società di trasporti, se rifiutassero pure così puoi sempre incatenarti all'ingresso (con catenaccio a "U")
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: DarioN1 - Settembre 28, 2011, 07:16:56 pm
Io sono di Bergamo...
Spazio per lasciare le bici all'interno della ditta cè , ma non è coperto e non sorvegliato , anche se si può entrare solo strisciando il badge...
Capita comunque che il cancello sia aperto delle volte...
Il fatto è che comunque il parcheggio delle bici non è nel palazzo dove lavoro , percui dovrei comunque parcheggiare la bici , legarla e fare 5 minuti a piedi...
FREGATURA !!!
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alesblues - Ottobre 30, 2011, 08:56:50 pm
Io mi sono presentato,come se niente fosse ,in ufficio con la bici piegata..avevo gia' studiato il giorno prima dove metterla.
Alla domanda del mio responsabile :"e quella? "..semplice risposta.."una bicicletta..e la metto dietro la porta del bagno."..ok ok lo ammetto..mi e' andata bene..la bici e' diventata oggetto di curiosita' o ho anche approffittato per approffondire la motivazione che mi ha portato a usare una bici pieghevole : inquinamento,risparmio,traffico,movimento...concludendo con la frase : parliamo sempre di inquinamento dell'aria e nessuno fa veramente mai qualcosa...ecco! io sto' facendo quel qualcosa!"..sono tutte motivazioni nobili..deve essere proprio uno ba@#]#do un capo che ti fa legare la bici pieghevole fuori.. o no??
P.S.
Ciao Ragazzi...

Volevo prendere una bici pieghevole , prima però dovrei chiedere il permesso al mio capo di poterla tenere in ufficio...

Lavorando in una multinazionale sono molto rigidi su cosa entra o meno in ufficio...
L'alternativa è la brutta soluzione de "la lego al palo..."

Qualcuno di voi lo fa ?

O la portate tutti in ufficio ?

Stessa cosa per quando dall'ufficio andrei in palestra , non so se posso portarla in spogliatoio...

Voi la legate ?

Penso che una pieghevole tutta piegata e legata al palo passi inosservata o come oggetto di scarso valore...

Bye !

la penso proprio al contrario..una bici pieghevole non passa mai inosservata..sopratutto piegata!
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Damiano - Ottobre 31, 2011, 10:51:11 am

(http://s7.postimage.org/rlj3qoux3/buon_antifurto.jpg) (http://postimage.org/image/rlj3qoux3/)
 ;D
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: 16fra - Aprile 02, 2012, 03:20:21 pm
Grande Damiano,
quello di infilzare la bici sul palo, come scherzo lo avevamo fatto alle superiori ad un prof... si mise a ridere e finì a birra e salsicce eravamo..:-))
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: eamaxb - Aprile 03, 2012, 08:11:32 pm
a torino per esempio c'è una delibera comunale che obbliga le aziende a creare degli spazi per le bici e i condomìni ad ospitare oltre alle bici dei condòmini anche le bici di chi si reca al lavoro in quel palazzo con un mezzo a pedali.


Ho trovato anch'io blog nei quali parlano di questa delibera, ma non ho trovato da nessuna parte il documento ufficiale.... sai mica dove posso reperirlo? Ad oggi la mia ragazza deve legare la bici in mezzo alla strada
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Aprile 04, 2012, 12:10:52 am
copio e incollo quello che nello stesso periodo ho scritto su jobike
Citazione
bisognerebbe verificare se il regolamento possa essere esteso anche ad edifici aziendali ma cercando su google si trova la pagina ufficiale del comune di torino, con tanto di pdf e anche delle informazioni riguardo allo stesso tipo di regolamento ma riguardante il comune di milano.

http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/bici_sicurezza/parcheggiare-bici.shtml (http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/bici_sicurezza/parcheggiare-bici.shtml)

http://faremilano.wordpress.com/2011/02/08/milano-bici-e-regolamento-condominio/ (http://faremilano.wordpress.com/2011/02/08/milano-bici-e-regolamento-condominio/)

spero di esservi stato utile



All'art. 82 punto 4, del vigente Regolamento d'Igiene è scritto che:
 "In tutti i cortili esistenti, o di nuova edificazione, deve essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile".
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: eamaxb - Aprile 04, 2012, 08:40:09 am
Grazie.... fin'ora avevo solo trovato un volantino che parlava di cortili condominiali e non sui cortili in generale...e poi appunto mi mancava il documento ufficiale.
+1
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: MANNA - Aprile 21, 2012, 04:09:29 pm
...io e la mia Strida-MAS facciamo sempre un bel figurone... incuriosisce ed appena vedono che da una sorta di triangolo esce fuori una sorta di folletto e viceversa, scatta uno stupore immenso e una espressone del tipo oooooohhhh!!!!, e io, passo!!! hehehe..... scherzi a parte, al lavoro, una volta badggiato la lancio sotto il tornello ed imbocco subito l'ascensore... al 4° piano come una lepre imbocco nel mio ufficio e la piazzo sotto la mia scrivania, legata alla zampa della stessa....
Il capo mi ha incrociato all'ascensore e a mezza bocca mi ha chiesto cosa fosse "sto coso"...mentre mi defilavo gli rispondevo "...è una bici pieghevoleeeeee"...
Insomma per mia fortuna ho libero accesso.....
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Aprile 24, 2012, 10:20:59 am
Grazie.... fin'ora avevo solo trovato un volantino che parlava di cortili condominiali e non sui cortili in generale...e poi appunto mi mancava il documento ufficiale.
+1

ho trovato questo pdf del comune
http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/bici-nei-cortili-2011.pdf

trovato qui
http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: RobRM - Maggio 11, 2012, 04:54:25 pm
Ho appena sventato un tentativo di furto. La bici era legata ed io ero a neanche 40 m, ma il farabutto è riuscito a rompere la catena (Decathlon) con un TAGLIAUNGHIE! Un tagliaunghie!! Me ne sono accorto in tempo e ho iniziato a rincorrerlo (con i carabinieri che guardavano la scena e non hanno mosso un dito, vabeh) ma è riuscito a scappare. Avevo una catena di robustezza media, non quella stupida sottile, perciò il mio consiglio è se dovete legarla al palo e non ce l'avete sotto gli occhi COMPRATE UNA CATENA ROBUSTA. Io non la lascio mai legata e me la tengo sempre vicino. Oggi è stata la conferma che facevo bene a farlo
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Sbrindola - Maggio 11, 2012, 05:06:51 pm
riesci magari a linkare il modello esatto dal sito di Decathlon?
così magari eventuali utenti interessati evitano direttamente di prenderlo, visto che è così poco efficace
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: occhio.nero - Maggio 11, 2012, 06:10:01 pm
è facile... tutti i cavi "similcatene" si tagliano velocemente.
(sotto la guarnizione gommosa, non si cela altro che un intreccio di cavi metallici).

a mio avviso roba buona per entrare in negozio a comprare il pane (con un occhio alla bici e uno alla commessa)

Federico
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: RobRM - Maggio 11, 2012, 06:32:41 pm
Era questa:
http://www.decathlon.it/cb-5-blu-a-chiave-id_8168121.html (http://www.decathlon.it/cb-5-blu-a-chiave-id_8168121.html)

Sìsì infatti era giusto per stare più sicuri, visto che la bici si trovava nel mio campo visivo. Purtroppo ero concentrato a studiare ed è bastato distogliere lo sguardo per 10 minuti (ciò sta ad indicare quanto ci voglia a tagliare una "catena" del genere). E dire che ho una pieghevole di Decathlon, se avessi avuto una Dahon o una Brompton non so cosa gli avrei fatto :D
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Slot - Maggio 11, 2012, 07:28:43 pm
Ciao,
anche io lavoro in una grande azienda, ma quando sono arrivato la prima volta in ufficio l'ho piegata e portata con me sotto la scrivania.
A dire la verità ho fatto il furbo, passando per il garage e poi salendo con l'ascensore fino al mio piano :P.
Comunque anche nel mio caso la bici è stata fonte di curiosità e domande da parte di tutti.

Tengo a precisare che  nel piazzale della mia azienda ci sono le apposite rastrelliere per parcheggiare le bici, tolto ciò nessuno mi ha obbligato a lasciarla fuori.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Matt-o - Maggio 11, 2012, 07:45:48 pm
E dire che ho una pieghevole di Decathlon, se avessi avuto una Dahon o una Brompton non so cosa gli avrei fatto :D
Con la brommie l'avresti aperta al volo e lo avresti raggiunto :-) :-) :-)  (sdrammatizziamo)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alek78 - Maggio 11, 2012, 07:51:50 pm
dove dove dove
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Hopton - Maggio 11, 2012, 08:17:20 pm
È proprio la mia catena. :( Però la uso al massimo per legarla quando comunque io sono vicino, non mi allontano mai più di pochi metri dalla Brompton. Diciamo che la uso più che altro per legarla quando sono in treno ed evitare che qualcuno me la porti via sotto il naso, come ho visto capitare a un poveretto che era con me sul treno, e ha visto con la coda dell'occhio il tipo che sgusciava con la sua bici, e un attimo dopo si sono chiuse le porte e il treno è ripartito... :( In quel caso la catenella funge per evitare che il maledetto di turno passi e si serva al volo, come in questo caso.
Mario
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: RobRM - Maggio 11, 2012, 09:43:04 pm
È proprio la mia catena. :( Però la uso al massimo per legarla quando comunque io sono vicino, non mi allontano mai più di pochi metri dalla Brompton. Diciamo che la uso più che altro per legarla quando sono in treno ed evitare che qualcuno me la porti via sotto il naso, come ho visto capitare a un poveretto che era con me sul treno, e ha visto con la coda dell'occhio il tipo che sgusciava con la sua bici, e un attimo dopo si sono chiuse le porte e il treno è ripartito... :( In quel caso la catenella funge per evitare che il maledetto di turno passi e si serva al volo, come in questo caso.
Mario
Sì, infatti è la stessa cosa che ho pensato io quando l'ho presa :)

Comunque, è successo all'università, all'Esquilino.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alek78 - Maggio 11, 2012, 10:08:22 pm
(http://s13.postimage.org/maeoemhv7/zoom_asset_27531574.jpg) (http://postimage.org/image/maeoemhv7/)

Questa viene via con le forbici da pota !

Riporto l'unico commento sulla pagina Decathlon:
Bici rubata tagliando il prodotto con un semplice tronchese

Risposta del team decathlon.it :
Questo modello è un semplice deterrente. Come indicato nella scheda, deve essere utilizzato in zone visibili ed a basso rischio. Per ottenere una maggiore protezione, è meglio scegliere un modello come quello nel link (etc. etc).

"semplice deterrente" un bel cavolo visto che l'articolo appare come "antifurto" e non come "deterrente", quando si tratta di vendere cineserie inutili sono pronti a incassare ma alla prima critica fanno gli indiani >:( e ti invitano a spendere altri soldi.
E il bello è che ti mettono anche il cilindro europeo per impressionare e invece basta una tronchese e via !

Con quel lucchetto non ci si lega neanche il triciclo all'asilo :-[
Riportateglieli indietro, ci sono 30 giorni di tempo per fare un reso.

Catene pesantissime oppure U-Lock, non ci sono alternative IMHO.
tutti gli antifurti a cavo - tutti - sono tanto comodi quanto inutili allo scopo.

Un minuto di silenzio per Tiger ;D l'antifurto tigrato
(http://s16.postimage.org/z3prbbx01/zoom_asset_62062554.jpg) (http://postimage.org/image/z3prbbx01/)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Giugno 01, 2012, 09:39:42 am
un articolo fresco fresco con un riassunto della situazione italiana

http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2012-05-30/diritto-lasciare-bici-cortile-180510.php?uuid=Ablp5skF (http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2012-05-30/diritto-lasciare-bici-cortile-180510.php?uuid=Ablp5skF)


Citazione
Un diritto lasciare la bici in cortile

31 maggio 2012
di Emiliano Sgambato

Il parcheggio delle biciclette in un cortile condominiale dove ci sia ragionevole spazio può essere vietato solo da un regolamento contrattuale, cioè predisposto dal costruttore e accettato dai proprietari al momento del rogito o all'unanimità. E non quindi da un regolamento assembleare, espressione dalla maggioranza dei condomini, perché questo tipo di disposizione può solo disciplinare le modalità di godimento della cosa comune.

Dove però esistano norme esterne differenti, anche il divieto di tipo contrattuale viene meno, in quanto il regolamento soccombe a una disposizione di un ordinamento superiore. Il caso di Milano (vedi questo a lato) è esemplare: l'art. 51 del Regolamento edilizio (deliberazione n. 81/99) al comma 4 recita che «in tutti i cortili esistenti, o di nuova edificazione, dev'essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile».

Come si deve quindi comportare un milanese che abiti in un condominio dove è vietato lasciare le bici in cortile? La prima possibilità è quella di seguire la strada obbligata per tutti i condomìni che non abbiano la fortuna di risiedere in Comuni "amici" dei ciclisti. E cioè porre la questione all'ordine del giorno di un'assemblea e chiedere una modifica del regolamento. Questa è infatti una soluzione da preferire in ogni caso, perché elimina il contrasto tra le disposizioni interne e quelle (eventuali) comunali, fa sì che tutti i condomini prendano parte alla decisione, permette di disporre appositi spazi e di discutere di eventuali turnazioni.
La modifica è consigliabile anche qualora sia un regolamento assembleare a prevedere il divieto (in maniera quindi illegittima). Se questo infatti non può vietare il parcheggio delle bici, può normare le modalità di utilizzo del deposito. Cosa auspicabile in quanto l'art. 1102 c.c. prevede che «ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto». È difficile che una o poche biciclette non permettano il "pari uso" agli altri o snaturino le caratteristiche del cortile, ma è chiaro che le bici non possono invadere tutto lo spazio in maniera indisciplinata o essere disposte in modo da ledere il decoro dell'edificio.
Trattandosi di modifiche che non incidono sui diritti di proprietà, il quorum per le modifiche non varia a seconda del tipo regolamento: occorre il consenso della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e la metà dei millesimi. Il singolo condomino, comunque, può predisporre interventi a sue spese (se c'è una delibera invece queste vanno divise secondo i millesimi) che migliorino l'uso degli spazi, sempre nel rispetto delle prerogative ricordate sopra.
I milanesi e gli abitanti di altri comuni dove vi siano norme simili, hanno però a disposizione due armi in più: da un lato possono impugnare un'eventuale delibera contraria da parte dell'assemblea; dall'altro possono richiedere la modifica direttamente all'amministratore: questo è infatti obbligato ad adeguare il condominio a leggi e regolamenti edilizi. L'amministratore e l'assemblea potrebbero però opporsi, sostenendo ad esempio che lo spazio non è sufficiente e che il parcheggio ostacolerebbe altri usi del cortile come il passaggio delle auto verso i box o lo spazio gioco per i bambini. A questo punto potrà decidere solo il giudice di merito caso per caso.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alesblues - Giugno 03, 2012, 01:09:18 pm
Pane..o solo il latte..dal tabaccaio per le sigarette...niente da fare! anche se per 15 secondi in un qualsiasi negozio io piego la bici e la porto con me!
MAI lasciata fuori e lontano da me... non posso rischiare di farmela rubare sono per non piegarla (10 secondi in piu' di tempo perso  :o) ..e se proprio non posso portarla dentro..non entro, cambio panettiere o tabaccaio..e comunque NON e' mai successo!! sono sempre entrato ovunque in tutta milano.
Non so' piu' cose' la catena..da quando ho una pieghevole , non ho mai portato una catena.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: sim1 - Giugno 03, 2012, 01:42:07 pm
Concordo con alesblues.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alek78 - Luglio 03, 2012, 01:38:33 pm
basta non legare la bici così...

(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/575794_422510147794026_1994538972_n.jpg)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Luglio 13, 2012, 09:23:53 am
il fatto che il lucchettone ad U è considerato in genere tra i più sicuri, non vuol dire che tutti quelli a U lo siano in egual misura.

questo è quello di un mio amico, tranciato 2 sere fa, tra le 21 e le 23, in corso verona angolo corso regio parco, a torino. addio bici schwinn azzurra...


(https://lh3.googleusercontent.com/-gM343BIQdco/T__JhB6NM0I/AAAAAAAABF8/k-7wUk_-azQ/s486/120711_Mario_Ginevro_Bici_Rubata_light.jpg)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Jimmy - Luglio 13, 2012, 09:43:33 am
Continuano a rubarti la bici e ti senti come se il mondo ti stessse crollando addosso??.....hai provato 1000 soluzioni che si sono puntaulemnte dimostrate vane??.....non temere perchè da OGGI c'è una grande novità: un sistema antifurto tanto semplice quanto efficace contro sia il ladro occasionale che il professionista. invulnerabile ai sistemi che vanno dal semplice tronchesino per unghie, passando dalle varie tenaglie, dalla fiamma ossidrica sino ad arrivare all'azoto liquido in pressione contenuto in comode bombolette tascabili.......NON staccare il Culo dalla sella!!!!......da domani in tutte le idicole. prima uscita a solo 1 ? ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alek78 - Luglio 13, 2012, 10:19:21 am
il fatto che il lucchettone ad U è considerato in genere tra i più sicuri, non vuol dire che tutti quelli a U lo siano in egual misura.

questo è quello di un mio amico, tranciato 2 sere fa, tra le 21 e le 23, in corso verona angolo corso regio parco, a torino. addio bici schwinn azzurra...


(https://lh3.googleusercontent.com/-gM343BIQdco/T__JhB6NM0I/AAAAAAAABF8/k-7wUk_-azQ/s486/120711_Mario_Ginevro_Bici_Rubata_light.jpg)

Non tutti i lucchetti ad U sono uguali :(

Facendo un giretto di un minuto sul sito della Trelock viene fuori che il modello BS 300 / 301 è il più economico degli U-Lock e si pone solo al terzo gradino di una scala di sicurezza che sale fino a sei.
Nella descrizione della "scala" il grado n.3 è segnalato come "rischio diurno e per brevi periodi":

http://www.trelock.de/web/en/produkte/fahrrad-schloesser/buegelschloesser/buegelschloesser.php
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Luglio 13, 2012, 11:20:33 am
esatto, anche le altre marche hanno una scala di gradi di sicurezza. la abus mi pare che arrivi fino a 15 o forse più, ma le persone non ci badano.
il motivo del mio post è proprio questo: sollecitare le persone a non badare esclusivamente al fattore economico (o peggio ancora estetico) perché il sacrificio di una spesa maggiore iniziale potrebbe valere lo stress da furto e da denuncia, nonché la spesa di doversi ricomprare bici e lucchetto.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beafolding - Luglio 13, 2012, 12:01:15 pm
Ieri ho visto i video del post "Rubare bici nell'indifferenza generale": vedrete che è solo questione di minuti, alla fine li aprono tutti, anche quelli super garantiti (a questo punto mi chiedo anche da chi? e come?) con attrezzi che chiunque compra in qualsiasi ferramenta o brico.
La bici grande, al mare la lascio legata, so che rischio, ma c'è ancora, spero, un certo controllo sociale ed è per salvaguardarla dal ladro occasionale. Diversamente, non saprei come fare.
La pieghevole? No, non la lascio, non è parte della filosofia d'acquisto ed utilizzo. Se non posso entrarla devo poterla guardare a vista almeno, e comunque utilizzo un legaccio con grado di sicurezza medio che mi serve anche a mantenerla chiusa.
Se si ha necessità di lasciare la bici per strada, meglio comprarla al supermercato o di seconda mano: quando la ruberanno (perchè lo faranno!) le finanze personali ringrazieranno....
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: beaturbano - Luglio 19, 2012, 09:51:12 am
avete presente l'abus bordo, quello usatissimo tra i pieghevolisti?

(https://encrypted-tbn0.google.com/images?q=tbn:ANd9GcTtWM3-TwptV7TBxSAbb2IChnCFoYjUxUqUlJPE_lJSoOMVHgg2) (https://encrypted-tbn0.google.com/images?q=tbn:ANd9GcRiIjKBhCQ5McOpq-JKPyefX3vLUpYXOCibeQ-7wNIZE1yzZvZU8A) (https://encrypted-tbn1.google.com/images?q=tbn:ANd9GcSYNTTjwAX0IdRY74OVC3Kktf3zgwikUg6VCMIK8xfMQ8Ld4K1dBg)

fa questa fine qua:

(http://www.jobike.it/Public/data/Assone/2012718214958_2012-07-18.jpg)

dal forum jobike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14444
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: alesblues - Luglio 19, 2012, 08:41:18 pm
...una volta un mio amico mi disse...: non esiste nessuna catena che non si rompa...tutto dipende solo dal tempo in qui il ladro ci impiega : se per rompere un determinato sistema ci impiega 3 secondi..lo fa' senza pensarci, se ci impiega 40 secondi, magari desiste e lascia perdere..e questo e' stato sempre il mio approccio ...se devo legare la bici al palo..userei piu' di una catena o 2 sistemi diversi..non penso che il ladro vada in giro con la valigia degli attrezzi  ??? e sempre in luoghi di passaggio di persone..
Io poi ,in realta', non porto catene ..la ho sempre attaccata a me..mai successo di doverla legare ad un palo. :) :)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: Hopton - Luglio 19, 2012, 09:21:12 pm
...una volta un mio amico mi disse...: non esiste nessuna catena che non si rompa...tutto dipende solo dal tempo in qui il ladro ci impiega : se per rompere un determinato sistema ci impiega 3 secondi..lo fa' senza pensarci, se ci impiega 40 secondi, magari desiste e lascia perdere..e questo e' stato sempre il mio approccio ...se devo legare la bici al palo..userei piu' di una catena o 2 sistemi diversi..non penso che il ladro vada in giro con la valigia degli attrezzi  ??? e sempre in luoghi di passaggio di persone..
Io poi ,in realta', non porto catene ..la ho sempre attaccata a me..mai successo di doverla legare ad un palo. :) :)
E fai bene, perché se io fossi un ladro e vedessi la tua Brompton finitura grezza con gomme Kojak legata a un palo, dopo un secondo schizzerei dal più vicino ferramenta a comprarmi la valigia degli attrezzi.  ;D
Mario
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: catorcio - Luglio 29, 2012, 12:13:10 am
http://www.wiggle.co.uk/hiplok-bicycle-lock-version-150/ ho visto questo e sono tentato di acquistarlo! voi che ne pensate? sara sicuro? al massimo mi allontanerei 1 oretta non di più. grazie
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: occhio.nero - Luglio 29, 2012, 12:26:08 am
come funziona codesto marchingegno?   ::)
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: catorcio - Luglio 29, 2012, 01:22:19 pm
come funziona codesto marchingegno?   ::)
è una catena con serratura , si trasporta legata in vita come una cintura, pero ho gia conbiato idea,ho letto su un sito che l'hanno tagliata in 25 secondi, siamo rovinati!in 1 ora me ne tagliano un centinaio,facendo il conto 160 euro al minuto per 1 ora,mi conviene comperare altr bici di scorta.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: NessunConfine - Luglio 29, 2012, 01:58:48 pm
E' inutile, alla fine portarsela dietro risulta il miglior dispositivo di sicurezza...anche perché 80? per quell'oggettino non sono pochi...
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: catorcio - Luglio 29, 2012, 06:30:32 pm
E' inutile, alla fine portarsela dietro risulta il miglior dispositivo di sicurezza...anche perché 80? per quell'oggettino non sono pochi...
se fosse utile li spenderei anche! comunque non mi sembra un oggettino, pesa 1,8 kg.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: rat - Settembre 10, 2012, 09:14:43 am
Salve pieghevoli e siate maggioranza!

Comprata la Bfold  occorre mettere in sicurezza la Bfold.

Premessa0 (ovvero la consapevolezza): l?antifurto è un deterrente. Come per le macchine e i sistemi di sicurezza a casa, l?antifurto perfetto e sicuro al 100% non esiste. L?antifurto è solo un modo per scoraggiare i ladruncoli occasionali (toh, ho scoperto l'acqua calda!).

Premessa1: un antifurto ci va. ?La pieghevole me la porto sempre dietro, dove va lei vado io, non la lascio mai? è ammirevole ma poco lungimirante. Anche nella migliore delle ipotesi probabilmente riuscirai a portartela dietro il 99% delle volte. Ma è in quel 1% che sguazzano i ladri. E non sai mai QUANDO al tavolo della roulette uscirà quel 1%. L?emergenza, l?1%, capita quando meno te l?aspetti.

Premessa2: l?antifurto funziona se ce l?hai sempre dietro, se ce l?hai attaccato alla bici. A casa, anche il miglior antifurto in titanio-nichel-vanadio, non serve a una beata ceppa. Quindi occorre portarselo sempre dietro anche se si intende solo fare il giro dell?isolato per prendere un gelato (e l?1% scatta quando meno te lo aspetti)

Premessa3: se è comodo lo userò sempre, se è scomodo lo userò ?molte volte? (ma non sempre). Non ricordo in quale topic ho visto la foto di un utente del forum con l?antifurto ad archetto a U infilato nella tasca posteriore.  A mio avviso non è una soluzione funzionale. E? scomodo, potrei dover fare un viaggio lungo, potrebbe cadermi, potrei non avere i pantaloni adatti, potrebbe essere una giornata da emorroidi, potrei bla bla bla. Generalmente se è scomodo potrei pensare di lasciarlo a casa tanto devo solo fare 3 isolati (e  l?1% scatta quando meno te lo aspetti)

Premessa4: l?antifurto deve essere flessibile (nell?uso). L?antifurto è la congiunzione di due oggetti: la bici e ?un?altra cosa?. Nei miei giri esplorativi attorno a casa (i probabili percorsi che farò) ho trovato un sacco di ringhiere di diverse altezze, pali di divieti, lampioni, cancelli, corrimano, transenne pedonali. Occorre un antifurto ?flessibile? che possa essere attaccato a qualunque cosa, perché se l?antifurto non è flessibile, se è ad esempio corto o non ci arriva, e devo andare a cercare il palo giusto, magari il palo giusto è lontano , e più è lontano e peggio è.

Sulla base di queste premesse ho preso una grossa catena con lucchetto da decathlon.
http://www.decathlon.it/catena-antifurto-id_8168162.html
Ho scartato l?archetto a U, che tra l?altro avevo già comprato e restituito a Deca, per queste ragioni:
1-non riuscivo ad assicurarlo comodamente al telaio della Bfold. Cercavo una sistemazione che mi consentisse di portarmelo sempre dietro (vedi premessa2) e che non dovessi toglierlo e metterlo ad ogni piegatura o apertura. Ho provato in molti modi ma l?archetto, per dimensione e per la sua natura rigida, mi dava sempre qualche problema logistico.
2- l?archetto a U, quello con circonferenza intermedia, non si aggancia ai lampioni. Ha un diametro inferiore a quello dei lampioni. Si aggancia alle transenne, alle ringhiere, ai pali dei segnali stradali, ma non ai lampioni.

Ecco catena e lucchetto sulla Bfold, aperta e piegata senza problemi.
Titolo: Legare la bici al palo
Inserito da: occhio.nero - Settembre 09, 2013, 07:06:35 pm
L'archetto segato che sembra intero
Nuovi trucchi dei ladri di biciclette
Avvistati paletti manomessi in diversi punti di Milano: così sfilare la catena diventa semplicissimo
(dal Corriere.it (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_8/ladri-di-biciclette-segano-pali-2222974617982.shtml))

(http://images.milano.corriereobjects.it/media/foto/2013/09/08/palo_b1--180x140.jpg?v=20130908171018)

Ciclisti milanesi, attenzione a dove legate la bicicletta. Anche il lucchetto più sicuro e costoso può rivelarsi inutile, vista la nuova piega che stanno prendendo i ladri delle due ruote. Perlomeno a Milano. Anche la strategia di non legare a un palo la ruota ma il telaio, difficile da tagliare e smontare, è da dimenticare. Perché non è la bici ad essere manomessa, bensì il palo stesso, o meglio l'archetto in metallo. A vederlo sembra integro, invece è una trappola. Guardare le foto per credere.

 
ARCHETTI SEGATI - A Milano, in diversi punti della città, sono stati segnalati furti di bici, svanite nel nulla senza nemmeno lasciare in ricordo una ruota ancora legata, o la catena. Il trucco è nascosto negli archetti metallici, ai quali solitamente vengono legati i mezzi a due ruote. I dissuasori vengono segati alla base e ricomposti, così da nascondere la manomissione. Poi, una volta che il proprietario ha legato la bici e se n'è andato, basta fare forza sull'archetto, aprirlo dal lato segato e sfilare la catena. Veloce, silenzioso e pulito. E addio bicicletta.
Titolo: Re:Legare la bici al palo
Inserito da: End_up - Novembre 10, 2014, 02:14:18 pm
Io ho deciso che comprerò un kryptonite evolution mini 7 è la legherò così quando non potrò farne a meno.

(http://www.hosting.universalsite.org/image-lucchettto-B786_5460B9F2.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-lucchettto-B786_5460B9F2.html)
Titolo: Re:Legare la bici al palo
Inserito da: End_up - Novembre 10, 2014, 02:22:57 pm
Io ho deciso che comprerò un kryptonite evolution mini 7 è la legherò così quando non potrò farne a meno.


Mi sono accorta però che quello che ho postato in foto non è un mini 7 ma un Kryptonite evolution 4
Titolo: Re:Legare la bici al palo
Inserito da: occhio.nero - Agosto 22, 2017, 11:49:21 am
Come legare la bici al palo (http://provelo.org/fr/rd/documentation/sept-conseils-bien-attacher-son-velo)

(http://provelo.org/sites/default/files/images/velobienattache.jpg)