bicipieghevoli

modelli => Brompton => BR.Manutenzione/Elaborazione => Topic aperto da: speedtriple - Aprile 04, 2013, 08:01:49 pm

Titolo: riparazione foratura Brompton
Inserito da: speedtriple - Aprile 04, 2013, 08:01:49 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
-------------------------

Utile video per chi possiede una Brompton e ne ha sentite di tutti i colori sul cambio/ripristino gomme dopo una foratura:https://www.youtube.com/watch?v=DpVtmdIppkw (https://www.youtube.com/watch?v=DpVtmdIppkw)
Speed
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: matty-78 - Aprile 04, 2013, 09:02:07 pm
Ci vuole di più ad avere la ruota in mano pronta per essere smontata che per cambiare la gomma stessa....
 :o
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: pierfa78 - Aprile 05, 2013, 02:58:18 pm
... mi sono studiato tutti i video "tecnici" sul sito della Brompton... a vedere loro sembra una passeggiata anche se mi fa un pò paura tutto il discorso "smonta il tiraggio del cambio interno, deragliatore, ruota" e i commenti che raccontano ore passate e attrezzi distrutti nel tentativo di smontare-rimontare copertone ;)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: speedtriple - Aprile 05, 2013, 03:05:05 pm
A mio avviso varrebbe la pena provare, con la consapevolezza che se qualcosa non va, ci si può sempre rivolgere al meccanico di fiducia. Il video l'ho visto e mi sembra tutto sommato fattibile e intrigante come fai da te.
La Brompton mi sta strizzando l'occhio da tempo, ma è una bicicletta effettivamente complessa e poco standard nella meccanica per metterci le mani. Vedremo..
Speed
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: maurelio79 - Aprile 05, 2013, 03:07:29 pm
Cavolo. Ma mi chiedo, se uno la porta dal "biciclettaro"  vicino casa che magari non tratta nemmeno pieghevoli, sarà in grado di cambiare la camera d'aria senza fare danni alla Brompton??
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: speedtriple - Aprile 05, 2013, 03:11:04 pm
Me lo sono chiesto anch'io ma credo proprio di sì se competente a 360 gradi. Un pieghevolista di solito sa dove andare e a spendere..purtroppo! ;)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: maurelio79 - Aprile 05, 2013, 03:22:01 pm
Già. Il problema è che, almeno a Verona, i biciclettari vanno scomparendo.....  :'( quindi o ti affidi a quei pochi che hai in zona, oppure...

Mi sono appena visto il video sul sito Brompton sullo smontaggio ruota posteriore, a guardare il tipo sembra una cosa abbastanza normale, non tanto diversa da smontare la ruota di una bici normale, però bho.....
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Aprile 05, 2013, 04:43:45 pm
Capisco il timore reverenziale ad affrontare certe operazioni ed il fatto che non tutti abbiano a disposizione spazio, strumenti e manualità ...... ma è una bici, non un sottomarino nucleare  :)

Abbiate un po' più di fede nelle vostre capacità e fatevi coraggio, vedrete che sono interventi che potete fare di persona risparmiando tempo e soldi.
So che il tempo a disposizione è sempre poco.... ma vale la pena dedicarne un po' a conoscere il proprio mezzo quando si è tranquilli a casa al limite aiutati da chi ha più esperienza, piuttosto che ritrovarsi a dover cambiare una gomma posteriore sotto la pioggia senza averlo mai fatto prima.

Avete presenti quelli che sotto alla nevicata sono fermi a leggere le istruzioni per il montaggio delle catene bagnati fradici, intirizziti dal freddo e con la macchina piantata in mezzo alla strada? E' più o meno la stessa cosa  ;)

Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: maurelio79 - Aprile 05, 2013, 11:17:33 pm
Capisco il timore reverenziale ad affrontare certe operazioni ed il fatto che non tutti abbiano a disposizione spazio, strumenti e manualità ...... ma è una bici, non un sottomarino nucleare  :)

Questa è bella! Hai anche ragione! Spazio, tempo, strumenti e manualità si possono sicuramente trovare..... è il timore reverenziale che è difficile da allontanare!!  ;D  ;)
Il bello è che da ragazzino d'estate ero un giorno si e uno no nel garage di un amico a sistemare la bici che avevamo semi distrutto il giorno prima.... ma una bici "normale"  ;D
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Aprile 06, 2013, 12:01:26 am
Ragazzi non scherziamo, se ci sono riuscito io a riparare una foratura alla Brompton (sia ruota anteriore che posteriore) vuol dire che può farlo CHIUNQUE. ;D

È sufficiente:
- La prima volta studiarsi i video tutorial della Brompton. Se si ha una Brompton da 3 o 6 marce, guardare anche il video tutorial della regolazione della catenella del cambio al mozzo,  che comunque è semplicissima.
- Dotarsi di una chiave da 15 mm di buona qualità, quindi niente cineserie di infima qualità. Questo perché i dadi da 15 delle ruote richiedono un minimo di forza di serraggio.
- Dotarsi di leve smontacopertoni come si deve.
- Mentre si smontano i vari pezzi annotarsi la sequenza corretta, in modo da ripeterla all'inverso in fase di rimontaggio. Occhio a dove si poggiano rondelle, dadi etc, in modo da non perdersi niente.

Io, da imbranato totale che ero all'inizio, adesso ho smontato e rimontato le ruote varie volte, non solo per forature ma anche per cambio copertoni e pulizie "straordinarie" periodiche (soprattutto per rimuovere la sporcizia dai parafanghi), e non ho più alcuna difficoltà, anche se devo farlo per strada. Insomma osate, i vostri sforzi saranno ricompensati. Tra l'altro i sottomarini nucleari temo che siano più costosi, quindi meglio cimentarsi con la Brompton. ;D
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: vincemail99 - Maggio 02, 2013, 10:49:06 am
Prima o poi doveva accadere: martedì notte ho forato la posteriore della brommie sulla ciclabile della Colombo a Roma... Ovviamente ieri era tutto chiuso pertanto ho dovuto affrontare il viaggio di ritorno in treno senza poter usare la bici né prima né dopo... Perché non organizziamo dei piccoli corsi autogestiti per imparare la tecnica della sostituzione della camera d'aria? Qualcuno dei più esperti può fare da docente dietro rimborso spese o pizza pagata...
Per la cronaca: la bomboletta del decathlon non vale una cicca! Dopo un'ora la ruota era già sgonfia....
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Maggio 02, 2013, 11:01:10 am
azzz. sicuro di  aver letto bene le istruzioni?  :-\
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: vincemail99 - Maggio 02, 2013, 01:34:23 pm
azzz. sicuro di  aver letto bene le istruzioni?  :-\

Si, le ho lette bene ma qualcosa non ha comunque funzionato. Addirittura la schiuma fuoriusciva dal pneumatico...evidentemente la camera d'aria e la stessa gomma erano eccessivamente lacerate, mi chiedo cosa io abbia potuto mai calpestare con la bici. Mah! Ad ogni modo ho appena portato la bici in negozio ed entro sabato sarà di nuovo con me. Ora però devo imparare bene come si smonta una ruota e come si sostituisce la camera d'aria...nel fine settimana dedicherò molto tempo a spulciare il forum e a cercare esempi illuminanti. Ciao
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Jimmy - Maggio 02, 2013, 05:39:35 pm
Caro Vince...rimani pure comodo acciambellato in poltrona a fumarti con calma il sigaro e/o a gustarti il tuo brandy...ti dò io la chicca...buona lettura;-)

http://www.amicoinviaggio.it/bici-e-gomma-a-terra-come-riparare-una-foratura/
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Maggio 02, 2013, 10:31:12 pm
il link è sicuramente utile per chi cerca info generali sull'argomento  :), ma per la Brompton bisogna anche sapere cosa fare per smontare e rimontare l'attuatore del cambio nel mozzo ed il tendicatena  ;)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Maggio 03, 2013, 07:13:19 am
Fondamentalmente servono 3 cose:
- Una buona chiave da 15 mm.
- Un paio di leve smontacopertoni di quelle serie.
- Guardarsi attentamente le technical guides sul sito Brompton: quella dello smontaggio ruota posteriore, quella della ruota anteriore, quella della sostituzione camera d'aria (da integrare con qualche video o guida passo-passo per riparazione con toppe tipo quello postato da Jimmy, se non vuoi ogni volta stare a cambiare la camera d'aria che costicchia).
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Giugno 10, 2013, 01:19:51 pm
oltre a quanto ribadito da Hopton aggiungo altro, viste le "sorprese" che ho trovato quando ho sostituito la mia camera d'aria.
Come visibile nelle immagini di seguito infatti, il nastro che copre i nippoli dei raggi è stato probabilmente messo il posizione usando un piede ed un orecchio invece delle mani.  >:(

(http://i.imgur.com/XABFeK5.jpg?1)

(http://i.imgur.com/E5FuwwJ.jpg?1)

cosa che su una bici di questo prezzo mi fa decisamente girare le balle.
So per certo che non è un caso sporadico perchè anche sul forum spagnolo c'è chi ha avuto problemi di forature legati a questa scarsa attenzione nell'assemblaggio.
Il mio consiglio quindi è di prendere in considerazione anche la sostituzione del nastro al primo cambio di copertoni.

Anche la camera d'aria originale non ha brillato per qualità, ma in questo caso la rottura in corrispondenza della valvola è stata causata dal sottoscritto in un maldestro tentativo di gonfiaggio.
Montando la camera della Schwalbe però lo stesso problema non può ripetere perchè, come potete vedere, il corpo della valvola è in metallo ed è fissato molto meglio alla camera. La presenza dell'anello di serraggio sul cerchio inoltre evita che la valvola si possa muovere evitando che si rovini strofinando contro l'alloggiamento nel cerchione.

(http://i.imgur.com/NpU47gz.jpg)
camera d'aria originale

(http://i.imgur.com/7770er8.jpg)
camera Schwalbe
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: iBike - Giugno 10, 2013, 01:59:25 pm
Le mie uniche forature sono state determinate probabilmente dal mal posizionamento di casa madre del nastro o per qualche motivo dallo spostamento di questo. Ho risolto il problema comprando un nastro copri nipple con il lato interno adesivo.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: axel - Giugno 25, 2013, 09:33:11 pm
Nel garage a casa mia ho provato a smontare e rimontare la ruota posteriore, l'ho fatto proprio per imparare a risolvere con velocità un eventuale intervento di foratura per strada. Non ho incontrato problemi di di sorta, salvo che mi è rimasto il dubbio sulla tensione di tiro da dare alla catenella che entra dentro il mozzo posteriore ( ho una M6); a me pare che influisca sulla fluidità della cambiata e sulla corsa dell'azionatore posto sul manubrio; voi che ne pensate? ??? è meglio tenerla lasca o ben tesa??
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Giugno 25, 2013, 09:54:27 pm
segnalo  la discussione

Brompton: manutenzione cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686.0

;)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: unkle69 - Luglio 08, 2013, 02:43:19 pm
Articolo da Bike Radar su come cambiare una gomma dopo una foratura.
http://www.bikeradar.com/gear/article/workshop-how-to-fix-punctures-on-a-hub-gear-bike-27218/

e su come posizionare la brommie a terra:

(http://cdn.mos.bikeradar.com/images/bikes-and-gear/components/tyres/1280415348829-i3psd2ig5nol-670-70.jpg)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Luglio 08, 2013, 11:11:05 pm
ma ci deve essere uno che ti tiene la bici nel frattempo?  ???
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Luglio 08, 2013, 11:14:27 pm

Non occorre, ho usato lo stesso metodo molte volte con successo, avevo visto la stessa foto dal sito di Bike Radar e linkata da Unkle. :) È una posizione molto utile anche se si devono fare altri lavori tipo lavare e lubrificare la catena, e non si dispone di un cavalletto.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: stelug - Luglio 09, 2013, 09:07:06 am
la foratura sulla brompton non è più rognosa di quella di qualsiasi altra bici, l'unico problema è se si hanno le marathon plus che sono più rognose da sfilare , ma non dovrebbero bucare no? comunque (sempre se NON si hanno le Marathon) è possibile riparare la camera d'aria senza neppure smontarla dalla ruota. bastano delle leve decenti, io preferisco quelle di metallo a quelle di plastica magari rifinendo a mano con la mola le estremità.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: alepeo - Ottobre 06, 2013, 06:31:22 pm
Con la MTB ho forato decine di volte e non è mai stato un problema togliere le ruote mentre guardando il video mi sembra abbastanza complicato il rimontaggio del bilanciere del cambio e della catenella... Io le marathon, mi consigliate un liquido per le forature da mettermi in borsa? Grazie
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Ottobre 06, 2013, 09:46:47 pm
Anche a me all'inizio sembrava una scienza occulta, ma ti assicuro che basta farlo un paio di volte e poi lo fai anche ad occhi chiusi, basta che segui passo passo le guide video della Brompton.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: alepeo - Ottobre 06, 2013, 10:20:22 pm
Proverò a cimentarmi


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: stelug - Ottobre 06, 2013, 11:24:05 pm
il nastro può essere utilmente sostituito da un paio di giri  di nastro adesivo telato pesante da elettricista. regge più di certe schifezze cinesi vendute a caro prezzo. Con un paio di buone leve (con le bici normali spesso bastavano anche le vecchie "piotte") e un po' di manualità alcune forature si riescono a riparare anche senza bisogno di smontare la ruota della B. Un consiglio che do a tutti (un corsetto in materia lo fece giacomo di BBike, a roma, molto riuscito di sicuro se chiedete lo rifà) quando passate la mano all'interno del copertone per trovare il colpevole del foro fate attenzione, non è piacevole scoprire di essersi bucati un dito con un ago da siringa. Poi per rimontare esistono tecniche per fare a meno anche delle leve.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: riccardo gavioso - Ottobre 07, 2013, 07:59:55 am
Non ho la brompton, ma ho le marathon, e mi porto dietro solo una bomboletta della Zefal, comprata da decathlon ma più seria della loro.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: alepeo - Ottobre 07, 2013, 11:23:50 am
Ti ringrazio l'ho ordinata su ebay
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: DJ - Dicembre 28, 2013, 10:03:59 pm
Oggi ho cambiato per la prima volta la camera d'aria alla ruota anteriore della mia brompton..Seguendo il tutorial dal sito brompton inglese, tra cambio camera e pulizia ci ho messo una ventina di minuti. La gomma non è stata difficilissima da togliere: è un po' dura, ma niente a che vedere con i vecchi copertoni con cui ho a che fare da un po' in una bici anni '60 che sto elaborando ;D
Ne approfitto per postare foto del foro: un super vetro mi si era conficcato nel copertone.

(http://s12.postimg.cc/km4023wo9/P1030056.jpg) (http://postimg.cc/image/km4023wo9/)

Sottolineo che il rim tape anche nel mio caso non era messo un maniera ottimale

(http://s29.postimg.cc/it99fgutv/P1030057.jpg) (http://postimg.cc/image/it99fgutv/)

Ricordo che è sempre meglio cimentarsi con il togliere e rimettere i copertoni, per prenderci la mano e per pulire ogni tanto il di sotto dei parafanghi: guardate qui con l'inverno cosa capita: 10 kg di fango e sozzure varie!!
 ??? ???

(http://s13.postimg.cc/d9n0yvewz/P1030055.jpg) (http://postimg.cc/image/d9n0yvewz/)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 14, 2014, 03:19:19 pm
oggi, anche per me, battesimo nella rimozione dei Marathon: ero al lavoro in ufficio con la bici piegata sotto la scrivania (!!!) quando ho avvertito un sinistro sibilo prolungato.  :o  ??? :o
Chiarito che non si trattava di una fuga di gas, il pensiero è andato alle gomme.... ed infatti ho trovato l'anteriore sgonfia.
Benedicendo Santa Graziella per il "favore" di fare accadere il tutto in un caldo ufficio e non per strada sotto la pioggia mentre si cerca di arrivare a lavoro in orario, ho pianificato il cambio camera per la pausa pranzo.

Non ho mai impiegato così tanto tempo per togliere una gomma!!  :o
Tra la'altro ho verificato l'inadeguatezza delle leve in plastica che avevo sempre usato senza problemi sulle ruote da 20 ed anche con le Brompton Kevlar: per non fare danni le ho dovute usare tutte e 3 in contemporanea alla prima scalzata (usandone solo una o due vedevo la plastica sbiancare e temevo che si spezzassero).  Vedrò di sostituirle al più presto con quelle metalliche.

Il colmo è che quando ho controllato con attenzione la camera d'aria colpevole non ho trovato assolutamente nulla. Niente forellini o tagli nella valvola come sospettavo.
Ho comunque preferito sostituire la camera d'aria originale con quella di ricambio che avevo con me: mi fido di più della valvola metallica della Schwalbe che non rischia di danneggiarsi contro il cerchio durante il gonfiaggio.


Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 15, 2014, 02:25:01 pm
che la valvola sia difettosa? Visti gli sbattimenti generalizzati nel sostituire i copertoni di queste dimensioni,  io fossi in te butterei la camera d'aria.  :-\
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 15, 2014, 02:33:54 pm
assolutamente si.... tengo la vecchia solo fino a che non mi procuro una nuova Schwalbe come quelle che monto ora, non si sa mai che una sfiga astrale mi colpisca prima!
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Gennaio 15, 2014, 02:53:25 pm
il pensiero è andato alle gomme.... ed infatti ho trovato l'anteriore sgonfia.
Ed è proprio in questi casi in cui la tragedia bussa alla nostra porta che si riconoscono i veri amici, caro Raffaele...  Infatti uno che non è un vero amico come avrebbe reagito, dopo aver letto una cosa come questa, e avendo in passato letto una cosa come questa?

Per quanto riguarda le gomme monterò sicuramente le Marathon Plus: con più di 12 mila km all'attivo senza una sola foratura (guarda e impara Mario ;D ) le Schwalbe si sono conquistate di prepotenza un posto di fiducia.
Risposta ovvia: un falso amico ne avrebbe biecamente approfittato per sfotterti fino alla morte. Ma io invece, che sono animato da sentimenti di sincera amicizia nonché da un'elevata nobiltà d'animo, che cosa ho fatto? Ho pensato bene di forare questa mattina a Monza, mentre andavo al lavoro. ;D
Spero che apprezzerai la nobiltà del mio gesto! :D
Considerazione dall'alto delle tante forature avute in passato con la Brompton: la camera d'aria non sì è strappata bensì scucita sulla cucitura longitudinale della gomma, proprio come farebbe un pantalone che si scuce (anziché strapparsi). Infatti nessuna traccia di chiodi, spine, vetri o altro. L'impressione è che laddove la gomma viene "cucita" alle due estremità per formare un tubolare abbia ceduto. In pratica con circa 6,5 bar di pressione a cui la gonfio più qualche bottarella per le sconnessioni del fondo stradale la cucitura non ha retto lo stress. Non mi era mai successo prima. Era una camera d'aria presumo cinese, quindi non le solite camere Schwalbe montate sulle Brompton (dico bene?), da me montata nel gennaio scorso in occasione dell'ultima foratura, e l'impressione è che semplicemente non fosse adatta per copertoni ad alta pressione. Magari mi sbaglierò io, ma confesso che quando ho visto che come camera d'aria di riserva che portavo nella borsa avevo una Schwalbe mi son sentito sollevato. Poi forse non è vero e la defunta camera d'aria ha dovuto subire qualche stress eccessivo, chissà, certo è che io non sono tipo da far salti dal marciapiede con la Brompton.
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 15, 2014, 03:42:51 pm
Che tu sia un Signore è risaputo..... ma comunque non so se il mio episodio sia classificabile nelle forature e quindi passibile dei sacrosanti sfottò che meriterei  ;D
- ero in ufficio
- non stavo fruendo del mezzo
- non c'erano fori nè nel copertone nè nella camera d'aria
la commissione del Guinnes World Record non lo ritiene un evento sufficiente per interrompere il mio conteggio dei km (per la cronaca vado per i 14 mila).  ;)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Gennaio 16, 2014, 08:25:05 am
Ma com'è possibile che senza esserci fori si sia sgonfiata comunque la camera d'aria? Magari un forellino invisibile?
Comunque per la cronaca questa mattina mi è scoppiata la camera d'aria che avevo messo ieri... Si vede che ieri, nella fretta di andare al lavoro e col gelo della mattina (ho compiuto l'operazione in una piazzetta, utilizzando una panchina per poggiare attrezzi dadi etc), non ho sistemato per bene la camera d'aria nel copertone. Infatti il sospetto di essere stato un po' frettoloso l'ho anche avuto. Ma poi ho ripreso a pedalare e andava tutto bene, e così al ritorno dal lavoro. Poi la sera a casa, con la pompa da pavimento con manometro, ho portato la gomma dalla pressione a cui l'avevo gonfiata per strada con la pompetta d'emergenza (2 bar) alla pressione corretta sua, cioè circa 6,5 bar. Sembrava tutto ok, ma invece questa mattina appena ho iniziato a pedalare ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Credo che sia successo che nel montare la nuova camera d'aria non l'ho distribuita bene suo cerchione, per cui ci sarà stato un punto in cui era schiacciata, e in questo modo si viene a creare una bolla d'aria che gonfia la camera d'aria come un pallone. Evidentemente finché si trattava di 2 bar la Schwalbe ha retto, poi quando l'ho portata a 6,5 il resto della camera d'aria si è gonfiato e il "palloncino" sarà rimasto schiacciato. Non appena ci ho aggiunto il mio peso ha iniziato a dar problemi. Io ho avvertito uno strano rumore, ma ho pensato di tirare avanti altri 2 minuti in modo da prendere il treno, per poi dare un'occhiata. Invece appena ho imboccato la discesa verso la stazione ho dovuto frenare, ed evidentemente i freni, pizzicando la parte schiacciata e rigonfia, l'hanno fatta esplodere. Sono tornato mestamente a casa e ho preso la brompton di mia moglie, a cui oggi non serviva, e ho preso il treno successivo. :(
Racconto tutto questo non perché voglio aprire un blog comico in questo topic, ma perché penso che i miei siano i tipici errori da principianti, per cui a raccontarli magari evito a qualcun altro di commetterli. ;)
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 16, 2014, 09:46:56 am
Ho controllato e ricontrollato, non c’è neanche un microforellino e comunque quando si è sgonfiata l’ha fatto in 4-5 secondi, quindi non poteva essere un buchettino da niente.
Nel mio caso credo che il problema sia nella valvola….  non ho idea di cosa sia successo precisamente, ma penso che sia imputabile ad una combinazione di fattori: passaggio freddo>caldo (e quindi espansione) e l’otturatore non tornato perfettamente in posizione nell’ultimo gonfiaggio fatto 2 sere prima con il compressore, magari a causa di sporco e/o micro corpo estraneo.

Parlando invece del tuo caso invece non posso che concordare sull’evitare la fretta, che in queste occasioni non aiuta per nulla (e lo dice uno che riesce a fare qualche cagata anche quando nessuno gli corre dietro).
In fase di reinserimento della camera e riposizionamento del copertone è bene prestare sempre la massima attenzione per evitare pizzicate, pieghe etc. gonfiandola un po’.


PS:
chi effettua la rimozione delle Marathon nella calma di casa, può sempre aiutarsi con un po’ di acqua saponata da spruzzare tra copertone sgonfio e cerchio, in modo che agisca da lubrificante.
Per evitare il guaio di Hopton invece può essere utile dare una passata di borotalco alla camera e/o all’interno del copertone, in modo da facilitarne lo scorrimento interno quando vengono riposizionati.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: boccia - Gennaio 16, 2014, 09:50:15 am
(...)
Comunque per la cronaca questa mattina mi è scoppiata la camera d'aria che avevo messo ieri... Si vede che ieri, nella fretta di andare al lavoro e col gelo della mattina (...), non ho sistemato per bene la camera d'aria nel copertone. (...)

Invece secondo me è stata la vendetta di Sbrindola... ;D

E vabbè dài, oggi buco pure io! ::)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 16, 2014, 09:56:34 am
ssshhhhh, così mi scopre! secondo te come mai lui fora per due?! mi sono venduto l'anima a Santa Graziella ;D
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 16, 2014, 06:50:22 pm
pure per me è la valvola. considerate le alte pressioni, possibile che si sia "svaccata" :D
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Gennaio 16, 2014, 07:11:58 pm
Grazie per la dritta, il borotalco a casa ce l'ho, stasera provo... :)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: gigimorello - Gennaio 18, 2014, 03:19:00 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

grazie Hopton.


Alla fine ho deciso di andare a prendere un paio di camere d'aria originali dal mio rivenditore Brompton.


E guarda chi ti trovo? Il Gran Visir Sbrindola in persona che ha portato la sua piccola a curare e che mi dispensa degli ottimi consigli e con il quale questo umile apprendista si immortala in un duplice ritratto.
(http://farm8.staticflickr.com/7339/12011885956_e1b73660a7_b.jpg)


Compero un paio di camere per la Brompton, una per riparare quella bucata e l'altra di riserva.


(http://farm8.staticflickr.com/7385/12011894226_53e3bd74aa_b.jpg)


Passo primo, visto che è la prima volta che smonto la ruota di dietro della Brompton, faccio una foto del prima, per rimontare il tutto come si deve.


(http://farm3.staticflickr.com/2830/12011066305_1912ef89df_b.jpg)


la ruota si smonta semplicemente e volendo non c'è nemmeno bisogno di togliere il tendicatena, che rimane vincolato alla catenella del cambio


(http://farm8.staticflickr.com/7355/12011430864_21163b0555_b.jpg)


contrariamente alle aspettative le marathon si tolgono con grandissima facilità, con due semplici levette di plastica.


(http://farm3.staticflickr.com/2809/12011361893_764eefd9c2_b.jpg)


la camera d'aria di serie è una kenda con la valvola di plastica, veramente immonda per una bici da 1200 euro
(http://farm6.staticflickr.com/5490/12011363313_514327f0c8_b.jpg)


per capire che cavolo successo, come giustamente consigliato da sua altezza Reale, Gran Visir Occhionero, immergo la camera d'aria nella bacinella verde del bucato e scopro che la perdita è alla base della valvola, camera totalmente irrecuperabile.
(http://farm3.staticflickr.com/2805/12011365723_9abaa796ef_h.jpg)
il paragone tra la kenda di serie e la schwalbe da 8 euri è veramente abissale. la valvola della schwalbe è di un livello completamente superiore. Notare la base in ottone che raccorda la camera con il metallo filettato.
(http://farm4.staticflickr.com/3698/12011896726_c1a7d6f512_h.jpg)

gonfio la camera appena appena, per evitare che si inserisca storta o intrecciata (essenziale) e rimonto la gomma, che è estremamente facile da rimontare, nella foto si vede fino a che punto riesco a rimontarla solo con le mie semplici manine, prima di avere bisogno delle leve.
(http://farm3.staticflickr.com/2830/12011077035_6d6b2d6ed5_b.jpg)


Rimonto la ruota seguendo il procedimento inverso, tutto facile, leggermente elaborato il tendicatena che devi inserire con la rotellina col braccetto piccolo dentro l'apposita guida in metallo situata sul carro, parte inferiore. Ora ne approfitto per dare una pulitina alle parte sporche con un po' di wd 40 e un panno (la mia bici è bianca  :( )
(http://farm4.staticflickr.com/3779/12011901196_ef836740cf_b.jpg)


mi salta all'occhio un particolare, i cavi del cambio e del freno posteriore strisciano contro il telaio e hanno già scalfito la vernice quindi metto a proteggere la parte un pezzettino di plastica adesiva, rosso per essere in tonalità con i particolari della mia inglesina.
(http://farm3.staticflickr.com/2834/12011444354_d00db27fc6_b.jpg)


gonfio fino a 6 atm
(http://farm4.staticflickr.com/3817/12011083395_f09b597fd1_h.jpg)
e via!!!


a nuovo e anche tutta bella pulitina sopra e sotto.


una riflessione sulle valvole schrader con il controdado.


(http://farm6.staticflickr.com/5511/12011439904_edcecc8893_b.jpg)
Ho sentito pareri discordanti, addirittura ciclisti professionisti che dicono che non è solo superfluo ma deleterio in quanto può rovinare la valvola. Alcune ditte (tipo la kenda) non lo mettono nemmeno, e non potrebbero nemmeno metterlo altrimenti non potrebbero mettere la valvola in vile plasticaccia.
Io lo trovo molto utile, basta avvitarlo senza stringere troppo e permette di fare un po' di movimento mentre gonfi con la pompa senza rischiare di spaccare la valvole per troppe sollecitazioni (soprattutto con pompa piccola a mano), che penso sia l'esatta cosa successami l'ultima volta che l'ho gonfiata.
-
Morale della favola??? Facilissimo cambiare la camera d'aria alla Brompton, in confronto cambiarle su alcune bici d'epoca, soprattutto bici a bacchetta (magari con carter chiuso, maledette), è un impresa titanica, sia a livello di smontaggio-rimontaggio componenti che per la semplice calzatura-scalzatura delle gomme dai cerchi.
-
spero che la prima esperienza di cambio camera d'aria di questo novello pieghevolista documentata per gli amici del forum sia utile e di diletto a tutti voi!!!


G
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 18, 2014, 04:31:52 pm
bravo Gigimorello, bella fotorecensione (a parte i 2 "ceffi" nella prima foto ;D ) .... come hai potuto constatare lo smontaggio della ruota posteriore non è niente di drammatico.
Riguardo alla rimozione del copertone i cerchioni versione 2013 facilitano di parecchio il lavoro... la stessa operazione su quelli precedenti è decisamente più dura e 2 leve in plastica possono non essere sufficienti.  ;)
Ancora complimenti per la livrea del tuo bolide, mi piace proprio questo look british e minimale.
Speriamo di incontrarci presto con più calma.

Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: gigimorello - Gennaio 18, 2014, 04:48:28 pm
Grazie a te per i consigli Sbrindola! Si immaginavo che fossero i cerchioni nuovi che facilitavano il lavoro, grazie per i complimenti, bella anche la tua nerina, Sono d'accordo sulla foto dei due ceffi, veramente poco raccomandabili! A presto! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Gennaio 18, 2014, 11:05:24 pm
Gigi manco a farlo apposta giusto ieri sera, a seguito di ripetuti problemi alla ruota anteriore, ho sostituito sia la camera d'aria che il copertone (che ho scoperto essere leggermente lesionato, da qui i problemi e le forature), e non posso che confermare pienamente le tue impressioni.
Io in passato avevo messo in guardia tutti qui nel forum contro la grande difficoltà data da montaggio e smontaggio delle Marathon sulla Brompton, in base alla mia esperienza sulla mia vecchia Brompton modello 2011. Ma ieri, dovendo buttare il copertone standard Brompton Kevlar oramai inservibile, ho dovuto ripescare uno dei vecchi copertoni Marathon, visto che non avevo altro in casa. Nel montarlo ho constatato che con i cerchioni a doppia camera delle Brompton 2013 la stessa operazione diventa enormemente più facile: ho potuto montare il copertone con le mani, senza aiutarmi con le leve, cosa che con la vecchia bici sarebbe stato impensabile.
Inoltre son passato anche io dalla camera d'aria Kenda alla Schwalbe,  e concordo appieno con te: la Schwalbe è un altro pianeta... Complimenti comunque, hai fatto subito il battesimo della ruota posteriore, e dopo averlo fatto la prima volta le volte successive è una passeggiata. :)
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: gigimorello - Gennaio 19, 2014, 01:04:06 am
Grazie Mario! Speriamo di non capitare di bucare troppo frequentemente! Un abbraccio! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: gigimorello - Gennaio 20, 2014, 08:31:56 pm
ma in questo caso la rottura in corrispondenza della valvola è stata causata dal sottoscritto in un maldestro tentativo di gonfiaggio.
Montando la camera della Schwalbe però lo stesso problema non può ripetere perchè, come potete vedere, il corpo della valvola è in metallo ed è fissato molto meglio alla camera.
cavolo mr Sbrindola, esattamente la stessa cosa che mi è successa!!!! Sarebbe da iniziare a segnalare alla ditta questi difetti che si ripetono serialmente....
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: unkle69 - Giugno 07, 2014, 02:56:25 pm
Ieri tornando dal lavoro, grazie ad un camion che mi ha visto all'ultimo minuto quasi non mi spiaccico sul guardrail  >:(
Fortunatamente ho avuto prontezza di riflessi e sangue freddo (ma anche culo  ;D) e non sono caduto, ma sono stato costretto a fare diversi metri in una piccola striscia sterrata fra l'asfalto e il guardrail piena di TUTTO, sassi di diverse misure, cartacce, roba che luccicava  :-\  e rifiuti vari. Tornato sull'asfalto, dopo aver mandato a fare in culo il camionista, ero tutto preoccupato di aver forato e invece sembrava tutto a posto. Sembrava.
Questa mattina nel garage trovo la gomma posteriore a terra  :'(
Panico.
Mai riparato una gomma in vita mia, figurarsi riparare una gomma della Brompton (la posteriore poi).
Ma grazie a questo splendido forum e a tutti gli interventi di gente mille volte più esperta di me sono riuscito nell'impresa.
Alla fine è stato tutto sommato semplice, pensavo molto peggio, ed ho colto l'occasione per un check completo della mia brommie, pulizia, oliatura, tirata di tutte le viti e via.
Ora dopo il duro lavoro una bella birra gelata in giardino non me la toglie nessuno.
ah, buona estate a tutti  ;D ;D

P.S. Domande varie.
Per chi ha le Marathon Plus, quali sono le misure esatte? Come vi ci trovate?
Ma la ruota posteriore ed anteriore hanno le stesse misure? Solo due ruote identiche o cambia qualcosa???


Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Agosto 30, 2014, 10:01:53 am
Ciao Unkle, il tuo post mi era sfuggito e lo leggo solo ora. Leggendolo ho rivissuto sensazioni simili, provate in occasione della mia prima foratura. La prima foratura non si scorda mai... ;D Mette sicuramente un po' di panico, ma poi, se ci si applica e si risolve, si ha un'enorme soddisfazione a riprendere a pedalare. :)
Sulle Marathon Plus non ti posso aiutare, al momento credo che nessuno le venda in Italia (prima le vendevano da Biking Days, ora diventato Brompton Junction, poi non glie le hanno più fornite, non so adesso però). Volendo mi sembra che si possano acquistare online tramite rivenditori come Brilliant Bikes.
Ti confermo che la ruota anteriore e quella posteriore della Brompton sono identiche, cambia solo il montaggio / smontaggio, che è più veloce all'anteriore.
Mario
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Fabrizio_1 - Agosto 30, 2014, 01:26:58 pm
Da queste parti abbiamo tutti Marathon (normali, non plus) e che io sappia nessuno di noi ha mai forato, ovviamente le teniamo ben gonfie (circa 7 bar) e le cambiamo se consumate.
Se guardi sul sito della Schwalbe, le plus hanno meno scorrevolezza delle Marathon normali (che sono già di per sé meno scorrevoli delle Brompton Kevlar, per non parlare delle Kojak).
La misura giusta è 35-349 (16 X 1.35)  ;) :)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Fabrizio_1 - Agosto 30, 2014, 01:34:55 pm
P.S. scusa ho detto una stupidaggine, la differenza non sta nella scorrevolezza, ma nel peso, le plus sono più pesanti vengono quindi date con una tacca in meno nel parametro speed.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: bruno - Marzo 11, 2016, 07:34:47 pm
un saluto a tutti
ho acquistato da amazon la camera d'aria della Schrader per la mia brompton Ho subito notato che era leggermente più stretta della kenda. Cmq l ho montata sapendo che era quella per la brompton . Non so se fissazione ma mi sembra di gonfiare al max la camera d aria per non far stare giu la gomma . Nota negativa dopo due gg la gomma la trovo sempre leggiermente sgonfia Dopo un 4 gg devo gonfiarla . Non è pizzicata In questi gg ero a londra per vacanza e mi sono comprato una camera d aria nuova dalla brtompton e guardando l etichetta marchiata bromprton a descrizione mi dice che è sempre una schrader Mi dispiace cambiarla Qualcuno sa darmi consigli?? la mia bici è del 2013
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Marco B - Marzo 11, 2016, 09:47:23 pm
Presumo che la sostituzione sia avvenuto a seguito di una foratura !? :-[
Escludendo che tu abbia sostituito la camera senza assicurarti di controllare (sia visivamente dall'esterno che tattilmente all'interno del copertone) la eventuale presenza di uno spino o simili, anche piccoli residui..!
La prima cosa che mi viene in mente è che sia un problemino alla valvola ( il meccanismo di chiusura è composto da una "membrana/diaframma" che deve scorrere liberamente e aderire perfettamente alla parete della valvola in fase di chiusura) potrebbe essere difettosa.
Prova di lubrificare il meccanismo interno con spray al silicone ( lieve spruzzatina ) e controlla poi che si muova liberamente.
Ultima cosa : la camera d'aria deve essere proporzionalmente dimensionata sia al diametro del cerchio che al diametro (larghezza)  del copertone e questo è scritto sulla confezione del prodotto; se hai una camera troppo stretta la devi gonfiare comunque sino a farla aderire alle pareti interne del copertone e questo potrebbe assottigliarne eccessivamente lo spessore.
Ma questo può portare fragilitá ... Non perdite di pressione almeno sino a che non si lacera improvvisamente.
Scusami ma ho ragionato a voce alta, capisco di non esserti stato utile.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: boccia - Marzo 12, 2016, 11:54:26 am
Che io sappia "Schrader" si riferisce al tipo di valvola, quella grossa da automobile. Non mi risulta che sia anche una marca di camere d'aria... :-\
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: bruno - Marzo 13, 2016, 07:00:17 pm
marco B ti ringrazio di aver ragionato a voce alta Nella sostituzione ho controllato il copertone rimuovendo una scheggia di vetro Penso a questo punto che sia un problema di valvola visto che la camera è quella che va sotto la brompton
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Hopton - Marzo 14, 2016, 07:39:57 am
Che io sappia "Schrader" si riferisce al tipo di valvola, quella grossa da automobile. Non mi risulta che sia anche una marca di camere d'aria... :-\
Probabilmente la marca del copertone è la Schwalbe, visto che per le Brompton ci sono in giro o le Schwalbe o le Kenda (a meno di usare una camera d'aria per ruote da 16" standard, che sono un po' piu piccole, e confidare in quel po' di tolleranza che c'è nel range indicato, anche se io per sicurezza eviterei...)
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: bruno - Marzo 15, 2016, 06:11:14 pm
scusate ho sbagliato la marca è la Schwalbe
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: andrea f - Marzo 15, 2016, 08:58:48 pm
Io ho montato le marathon plus. Non ho notato nessuna differenza di scorrevolezza con l BR. Kevlar. Ma sul bagnato gran senso di sicurezza .  mi è capitato più volte di essermi accorto di essere passato su vetri e ghiaino come niente fosse. Gran senso di sicurezza. La vedo molto dura bucare.
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: Giulio74 - Marzo 22, 2016, 07:35:54 pm
Un consiglio.
Ho purtroppo forato la gomma posteriore, anche se credo che abbia più probabilmente ceduto la valvola, perché mi sembrava uscisse da lì principalmente l'aria.
Quale camera d'aria mi consigliate di far montare?
Quella in dotazione non è schwalbe, sbaglio?

Grazie
Titolo: Re:riparazione foratura Brompton
Inserito da: occhio.nero - Marzo 23, 2016, 08:23:07 pm
il ciclomeccanico non dovrebbe avere difficoltà a individuare il modello compatibile con il copertone