bicipieghevoli

variazioni sul tema => la mia pieghevole => Topic aperto da: beafolding - Aprile 05, 2013, 11:59:58 am

Titolo: Atala Folding 20"
Inserito da: beafolding - Aprile 05, 2013, 11:59:58 am
Eccomiiiiiiii
Venduta la 16", spalla rimessa in sesto (e se il tempo e gli dei ci sono favorevoli, andrà anche meglio  ;D)
Ragionandoci su, con la precedente esperienza, con il cambio sede di lavoro, ho capito che:
la 16" non va assolutamente bene perchè l'uso dei mezzi deve essere limitato a casi di effettiva necessità;
la pieghevole apre un mondo, compreso la possibilità di portare la bici ovunque e, per esempio, utilizzare la stessa bici in città e al mare;
il rivenditore deve essere in zona e gli accessori facilmente reperibili altrimenti ci si sbatte parecchio, i costi di spedizione sono gravosi e, diciamo la verità, in ciclofficina sono permalosi su quanto da loro non commercializzato.
Quindi, in linea di massima: No Tern, No Dahon almeno per ora.
Mi piace Montague ma, vista la spesa, vorrei vederne almeno una. Dopo l'estate sarò fuori sede per un po' e magari all'estero sarà più semplice o, mal che vada, a Verona c'è bicicaffè.
Intanto, metto la cifretta da parte e mi faccio le ossa con questa, arrivata ieri e già in parte modificata, ancora in progress e con big apple in arrivo:

sostituita la guarnitura con la kinetix 53 (Peo semper sanctus benedictus  ::))
(http://s21.postimg.cc/s5c1c312r/IMG_3539.jpg) (http://postimg.cc/image/s5c1c312r/)
portapacchi robusto, con la molla!!!
(http://s21.postimg.cc/sjddbol6b/IMG_3541.jpg) (http://postimg.cc/image/sjddbol6b/)
parafanghi più avvolgenti anche se le astine sporgono e ho la sensazione che sia facile impigliarsi in apertura/chiusura bici P.S. inserite bacchette catarifrangenti - manca però il catarifrangente arancione che va montato per legge  >:( e che in catalogo fanno vedere!!!
(http://s21.postimg.cc/hl23thwkz/IMG_3542.jpg) (http://postimg.cc/image/hl23thwkz/)
l'attacco è cambiato, più morbido e più easy (speriamo regga però!!!)
(http://s21.postimg.cc/9gtzora5v/IMG_3544.jpg) (http://postimg.cc/image/9gtzora5v/)
chiusura e appendici aggressive 8)    come al solito il cavalletto non funge (dovrò trovare una soluzione alternativa) e la bici va fermata con fascette o elastici
(http://s21.postimg.cc/pgcn8b67n/IMG_3549.jpg) (http://postimg.cc/image/pgcn8b67n/)
snodo centrale 
(http://s21.postimg.cc/i1nbfxkc3/IMG_3550.jpg) (http://postimg.cc/image/i1nbfxkc3/)
il manubrio non è più regolabile in altezza (mah!!!!)
(http://s21.postimg.cc/mc6kp9esz/IMG_3559.jpg) (http://postimg.cc/image/mc6kp9esz/)

A presto con aggiornamenti (luci, specchietto, campanello) cerco portapacchi tipo postino da attaccare al tubo sterzo (non si trova uffa!)
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: Peo - Aprile 09, 2013, 02:28:57 pm
.......cerco portapacchi tipo postino da attaccare al tubo sterzo (non si trova uffa!)

Se ti può interessare, FoldingStyle ha segnalato questa offerta del Lidl http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4402.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4402.0)
Sembra molto interessante. Per ora è in vendita solo nei Lidl spagnoli ma presto probabilmente potrebbe arrivare anche in quelli italiani.
Per quel prezzo, quando arriva, io lo prendo per l'Atalina  :)
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: beafolding - Aprile 09, 2013, 02:42:26 pm
Sì ho visto! Anche se il Lidl da me non c'è più...devo farmi una quarantina di km per trovarlo: diffondete il verbo quando arriva, così vado a botta sicura!!!!
Avevo visto anche questo http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/portapacchi-anteriore-heavy-duty-steco (http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/portapacchi-anteriore-heavy-duty-steco) ma non sono sicura che ci siano le distanze....
Avevo anche pensato di fare una foto da vicino del tubo sterzo con le misure ed inviarla a Davide per capire se è fattibile...
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: Mya - Settembre 09, 2015, 09:58:54 am
Ciao, ho visto che due anni fa hai preso l'Atala folding 20" e siccome mi sto chiedendo se prenderla o meno vorrei un tuo parere visto che l'hai usata.
Non posso permettermi una pieghevole di fascia alta e questa mi pareva un compromesso accettabile tra quelle a prezzo accessibile.
Ho solo un po' la sensazione che da piegata non sia così comoda da portare e poi mi pare piuttosto pesante ma non mi rendo conto se potrei trovare di meglio in questa fascia di prezzo.
Se sei ancora nel forum puoi darmi il tuo parere?

Grazie

Mya
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: Sbrindola - Settembre 09, 2015, 10:18:34 am
ciao Mya, l'ultima attività di Bea sul forum risale a maggio 2014, quindi ti conviene mandarle un messaggio via mail o mp per aumentare le possibilità di ricevere risposta.
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: gip - Settembre 09, 2015, 11:45:25 am
(http://s21.postimg.cc/5bli2cm13/Blue_Lake2015.jpg) (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
(http://s18.postimg.cc/5hdvsbend/Folding_20_6v_bianco_nero_748x500.jpg) (http://postimage.org/)
upload immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Ciao Mya. Avevo a suo tempo presentato questa bici al forum senza però aver potuto provarla. Più avanti ho avuto la possibilità di farci un giro e quello che ne ho ricavato è esattamente quanto avevo ipotizzato in presentazione. La bici non è male ma ha delle pecche. E' stabile, sicura, robusta, frena e si porta bene. Buono anche il sistema di apertura/chiusura e non è difficile piegarla una volta presa la mano. Gli accessori sono di fascia medio bassa ma sufficienti, compreso il portapacchi. I difetti più evidenti, a mio parere, sono lo sviluppo metrico corto e il peso. Meno importante, a mio parere, è il manubrio non regolabile per il quale l'Atala fornisce una misura che può andar bene per quasi tutti, a meno che tu non sia altissima perché allora diventa un problema. Su rettilinei piani e lunghi la bici fa fatica ad andare avanti. Pedali, pedali ma fai poca strada. Va bene per muoversi nei centri cittadini e per pedalate tranquille e rilassate. Molto meno se ti devi fare quattro o cinque chilometri tirati per prendere un treno e sei in ritardo. Si piega abbastanza facilmente ma non ha un sistema per bloccare i segmenti del telaio per cui bisogna ricorrere ad un laccio per tenerla chiusa. Pesa abbastanza, direi intorno ai 14 chili, per cui non è agevole trasportala. Va bene se ti limiti a caricarla in auto o montare su un treno. E' invece faticosa se devi fare scale o tratti lunghi con la bici al braccio. Dipende dal tuo fisico e dalla tua forza. E' in sostanza una bici allineata con la concorrenza, parlo di BFold, Lombardo Capri etc. Non pensare che tra queste trovi tanto di meglio. Anche gli ingombri da piegata sono alla fine gli stessi. Centimetro più o centimetro meno sono un po' tutte uguali. La Olmo 20", tra le economiche, è forse la migliore ma costa qualcosa di più. Per fare un salto di qualità dovresti cercare tra le Dahon ma la cifra di acquisto cambia decisamente.
I difetti che ti ho esposto sono rimediabili con modifiche. Ma per farlo servono pazienza e soldi. Sostituire la guarnitura e la corona per farla camminare un po' di più è possibile, e molti lo hanno fatto, ma costa 60/70 di euro. Come è possibile farla dimagrire sostituendo molti particolari in acciaio con omologhi in alluminio ma anche qui bisogna spendere. Alla fine si finisce col tirare fuori i soldi (se non più) di una Dahon.
Per concludere: se non hai particolari pretese e non fai intermodalità spinta questa bici può anche andar bene (come tante altre). Ma se devi usarla intensamente per i andare al lavoro e diventa un vero mezzo di trasporto ti consiglio magari di aspettare e procurarti una bici più performante. Spero di esserti sotto di aiuto. Ciao.
Titolo: Re:Atala Folding 20"
Inserito da: beafolding - Settembre 21, 2015, 10:52:55 am
Ciao Mya,
scusa se rispondo solo adesso ma, come ti hanno già detto, partecipo meno alla vita del forum. Concordo su tutto quanto scritto da gip e aggiungo:
Vorrei però aggiungere, sulla base di miei errori:
non fissarti su un modello particolare di bici, non fissarti sul prezzo (importante, certo ma se non decidi di prendere una brompton è superabile). Rifletti bene sui tuoi percorsi e sulla tua possibile? prevedibile? esperienza d'uso. Ti riporto le mie condizioni per essere un po' più chiara (spero!).
Io non faccio intermodalità spinta... la brompton, per me, sarebbe uno spreco!
Io ho bisogno di una bici pieghevole perchè:

La mia bici pieghevole non può essere troppo piccola, con ruote da 16'' perchè le strade sono tenute malissimo, non ci sono molte ciclabili, non c'è molta gente che va in bici quindi vale il concetto del più forte: più sono grossa e visibile, meglio è. Probabilmente, col senno di poi  ::) avrei dovuto prendere una Montague o almeno una Dahon Espresso.
Ho scelto l'Atala perchè semplicemente non ci sono altri rivenditori e non ci sono ciclofficine se non strettamente legate ai rivenditori.
Non volevo ordinare online una bici che comunque non avevo mai visto e con la consapevolezza che, se avessi avuto un problema non avrei saputo dove sbattere la testa.
Io non sono smanettona, non sono capace, quindi devo affidarmi ad altri per qualsiasi intervento. Ho modificato la bici e ho fatto sostituire la guarnitura da chi mi ha venduto la bici, ho sostituito anche il cavalletto che ora è doppio e la bici si regge perfettamente in piedi, ho sostituito il sellino ecc. ma non avrei potuto/saputo farlo da sola. Se nella tua città ci sono più rivenditori vai, guarda, chiedi, informati.
Se c'è un modello che ti piace vedi se online lo trovi a meno: aspetta, se c'è da aspettare e, se la cifra non ce l'hai adesso, fra tre mesi magari riuscirai ad averla.
Funziona un po' come con un bel paio di scarpe: se prendi quello che ti piace ed è comodo, lo indosserai sempre, troverai che sta sempre bene con qualunque capo e in qualunque occasione.
Riflettici su, sperando che non sia troppo tardi. Buona scelta!