bicipieghevoli

componenti => pedali => Topic aperto da: Priva - Aprile 17, 2013, 02:25:29 pm

Titolo: pedali mks fd-7
Inserito da: Priva - Aprile 17, 2013, 02:25:29 pm
Ciao a tutti  :)
ho sostituito i pedali di serie della mia hoptown con dei mks fd-7. Questo fate conto i primi di gennaio. Da qualche giorno il pedale destro fa un rumore strano a ogni giro, come una botta, la sento proprio dentro al pedale. Qualcuno (non molto esperto) mi ha detto che probabilmente si sono consumati i cuscinetti, per caso qualcuno ne sa qualcosa? in questo caso è possibile aggiustarli o devono essere sostituiti?
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Sbrindola - Aprile 17, 2013, 02:56:26 pm
quela qualcuno ti ha detto bene, per quanto poco esperto..... anche perchè l'unica alternativa sarebbe il meccanismo di piega che ha preso dei giochi.
Facendolo ruotare a mano lentamente dovresti essere in grado di sentire al tatto se si tratta effettivamente dei cuscinetti: quando sono andadati o stanno per partire sembra che ci sia della sabbia dentro.
La possibilità di ripararli dipende da diversi fattori, tra cui è la possibilità di accedere alla sede del perno per effettuare la manutenzione,  la tipologia di cuscinetto (sfere libere o cuscinetto sigillato) e le dimensioni dello stesso per la ricerca di un eventuale ricambio.

Dalle immagini disponibili in rete non mi pare chiaro se possano "aperti" per un intervento di questo tipo.
Non riesci ad avvalerti della garanzia?
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Priva - Aprile 17, 2013, 03:01:56 pm
Eh temo di no perché me li hanno regalati e sono stati acquistati su ebay credo. Proverò a smontarli e a vedere un po', e sennò andrò dal biciclettaio, qualcosa potrà fare lui spero! Però ecco dopo 4 mesi non pensavo potessero usurarsi così, visto anche che ha piovuto spesso e la bici l'ho usata molto poco.
Ti ringrazio comunque per la risposta!  :)
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Sbrindola - Aprile 17, 2013, 03:19:37 pm
per quanto sia il primo che leggo sono un po' sorpreso anche io.... specie dal momento che li ho sempre considerati tra i papabili sostituti dei pedali plasticoni normalmente forniti con le pieghevoli.
Purtroppo sono cose che possono capitare e non si può neanche "smontare" la reputazione dei prodotti della MKS, solitamente apprezzati per la loro qualità.
Sto comunque lentamente maturando la convinzione che, volendo dei prodotti validi per le nostre pieghevoli, sia meglio optare per quelli estraibili.
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: buga - Gennaio 08, 2014, 10:48:45 am
C'è una cosa che non capisco: perchè la versione "black" - oltre ad essere quasi introvabile - è decisamente più cara ?  ???
Tra l'altro è semi-black visto che il corpo ha colore acciaio ?? bah mistero... :o
Buga

(http://i.ebayimg.com/t/MKS-Mikashima-FD-FD-7-pedal-Black-YD-972-MKS-Mikashima-/00/s/MzAwWDMwMA==/z/vLsAAOxyOlhSy5zI/$_35.JPG)
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 08, 2014, 12:23:42 pm
credo che la versione all-black sia disponibile solo per il mercato giapponese... motivo per cui si trova con più difficoltà ed a prezzo più alto

(http://www.emono1.jp/img/tokoros/20101224092444_img1_80.jpg)



Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 10, 2014, 12:06:07 pm
come non detto, svelato l'arcano della "rarità" di questa versione .... basta leggere qui http://www.mkspedal.com/fd-7kanren/fd7.htm
In pratica quello tutto nero è stato oggetto di una campagna di ritiro: non ho capito a pieno la spiegazione ma in pratica potrebbe verificarsi la chiusura involontaria del pedale a causa dell'effetto che la verniciatura può avere sul pulsante.
Il modello con l'attacco non verniciato è quindi una versione successiva e migliorata che ha rimpiazzato quello "all black".
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: buga - Gennaio 10, 2014, 12:07:53 pm
 :o
...
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: buga - Febbraio 08, 2014, 07:56:29 pm
La prematura dipartita del cuscinetto del pedale destro (originale deca) è stata la scusa per passare ai tanto decantati mks fd-7.
Acquistati su http://www.cyclestore.co.uk in una settimana sono arrivati.
Provati stamane sono una bomba !!! scorrevoli, solidi ed anche più larghi dei predecessori,  per me valgono assolutamente la spesa.
Buga 8)
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: PiGrO - Marzo 24, 2014, 05:03:29 pm
Salve sono nuovo e da quello che ho letto in questa sezione dedicata ai pedali mi sembra di aver capito che questi mks fd-7 siano il top dei pedali pieghevoli, corregetemi se sbaglio, belli scorrevoli ma durano?  Ho letto che in molti li hanno comprati per la loro bici e tutti sono molto soddisfatti e orgogliosi della bellezza e scorrevolezza ma qui mi sono imbattuto in un post che ne commentava la rottura per il comune difetto dei cuscinetti come nei plasticoni del decathlon. Dato che dovro' a breve sostituire sicuramente i miei per lo stesso problema ero in cerca di un alternativa valida e questi mks fd-7 mi sembravano gli ideali, ma nessuno si e' mai spinto oltre il commento di primo acquisto, non ho letto testimonianze del fatto che siano eterni come invece ho letto di altri tipi di pedali, magari non pieghevoli ma per me  che non sto a piegare la bici 10 volte al giorno e che soprattutto non ha problemi di spazio una volta piegata, visto che la mia intermodalita' e' pari a zero, mi chiedevo se non fosse meglio rinunciare alla pieghevolezza in favore della durata. A tal proposito invece ho letto commenti lusinghieri per i pedali da free style che non sono pieghevoli, anche se comunque meno ingombranti dei classici fissi, e soprattutto indistruttibili.
Quindi se potete confortarmi sulla durata degli mks fd-7 ve ne sarei grato, anche se' la pieghevolezza dei pedali per me  non e' un imperativo ma e' comunque e' una comodita' a cui non vorrei rinunciare.
In caso contrario opterei per i FREE-RIDE da bmx  e chiederei consiglio su che modello acquistare visto che nel sito decathlon ce ne sono un paio con una bella differenza di prezzo 45,95 contro 13,45 e dato che sono un neofita per me la differenza sta solo nel prezzo, aiutatemi a chiarire.
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: Sbrindola - Marzo 24, 2014, 05:15:57 pm
IMHO se non hai letto altre esperienze simili, significa che gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto.
Io non mi preoccuperei troppo del caso citato: purtroppo non c'è nessun prodotto che ti possa garantire al 100%, ma se controlli un po' in rete i pareri sugli FD7 sono positivi e non sono certamente noti per essere un modello difettoso a priori.
Ero interessato anche io all'acquisto ma l'unico motivo per cui ho rinunciato è il peso e continuo ad avere fiducia nei prodotti MKS.
A rigore di logica la parte relativa a perno e cuscinetti dovrebbe essere di qualità analoga agli altri pedali di questa marca e ti posso assicurare che i miei non hanno giochi neanche dopo 6mila km.
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: PiGrO - Marzo 25, 2014, 12:10:55 am
Grazie per il conforto Sbrindola, e speriamo che il caso "Priva" sia piu' unico che raro, ma in tal caso che garanzia c'e' su questo tipo di prodotti acquistati su internet? Sai io non sono un consumatore di rete e non ho mai comprato nulla su internet, sapresti indicarmi un sito che offre garanzie serie su questi prodotti oppure sei a conoscenza di un importatore italiano a cui possa fare riferimento magari andando in negozio e relegando l'ordinazione di tale prodotto al commerciante in modo da far ricadere gli oneri di garanzia su di lui?
Intanto vado dal decatlhon in cui ho comprato la bici circa 3 settimane fa' e vedo se mi sostituiscono i plasticoni della mia b fold3 con altri plasticoni integri che la garazia sicuramente mi offre, poi passerei a gli mks conservando i plasticoni per casi di emergenza facendo i dovuti scongiuri  :P

P.S.
Tieni presente che io peso piu' di 100kg e con la mia mono marcia spesso sono costretto a pedalare in piedi in salite un po' piu' ripide del normale e che dopo 3 settimane ho gia' fatto fuori il movimento centrale originale di scarsa fattura della mia b fold 3, sostituito in garanzia con uno piu' robusto di quello di serie almeno cosi afferma il tecnico che me lo ha sostituito, e ora dopo aver sostituito il movimento centrale mi sono accorto che il pedale destro non scorre piu' come dovrebbe e sembra appunto che ci sia della sabbia dentro, segno che il cuscinetto o meglio il movimento a sfere stia per cedere. Quindi mi serve un pedale robusto ed affidabile visti gli stress brevi ma intensi a cui li sottopongo con il mio docile peso e perche' no anche con la mia poderosa spinta  ;)
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: buga - Luglio 15, 2015, 06:04:46 pm
Ciao,
qualcuno per caso ha mai "ingrassato" questi pedali ?
Ve lo chiedo perché ogni tanto sento degli scricchiolii e temo possano essere proprio i pedali !
Ovviamente farò una verifica più accurata, ma se del caso, sapreste darmi qualche indicazione ?
Denghiu
Buga
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: occhio.nero - Luglio 16, 2015, 01:54:58 pm
se è un problema a i cuscinetti.. temo non ci sia nulla da fare  :-[

segnalo la discussione in questa stessa sezione:

"sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)"
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: buga - Luglio 16, 2015, 05:47:13 pm
se è un problema a i cuscinetti.. temo non ci sia nulla da fare  :-[
segnalo la discussione in questa stessa sezione:
"sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)"

azzz ....  :'( :'( :'(
oggi apparentemente nessun rumore, comunque la prossima settimana dovrei avere un pò di tempo libero e provo a tocchignare un pò sti pedali per vedere se si riescono ad ingrassare questi cuscinetti ... posterò foto e resoconto se riesco...
Buga
Titolo: Re:pedali mks fd-7
Inserito da: occhio.nero - Luglio 18, 2015, 10:47:05 am
tipicamente, il problema ai cuscinetti all'inizio si presenta in maniera random... poi sempre più frequentemente all'accentuarsi dell'usura. Non mi risulta possano essere ingrassati/sostituiti. Dovrebbe essere tutto sigillato.