bicipieghevoli

comunità locali => Veneto => Topic aperto da: NessunConfine - Maggio 15, 2013, 06:41:24 pm

Titolo: Sondaggi: il 70% dei Veneti usa quotidianamente la bicicletta
Inserito da: NessunConfine - Maggio 15, 2013, 06:41:24 pm
Sondaggi: il 70% dei Veneti usa quotidianamente la bicicletta

Veneto patria di ciclisti. Proprio nei giorni che precedono l'attesa tappa del Giro d'Italia a Treviso, un sondaggio promosso da "Beltè" conferma la passione dei veneti per le due ruote.

Dal sondaggio, effettuato attraverso 196 interviste telefoniche, emerge che sette veneti su dieci percorrono fino a 5 chilometri in bicicletta ogni giorno, non solo per tenersi in forma (62%) ma anche per risparmiare tempo, denaro e carburante (33%) e aiutare l'ambiente (49%).

Due persone intervistate su dieci considera la bicicletta il miglior mezzo per spostarsi in città, preferendola all'auto e ai mezzi pubblici per andare a fare la spesa (36%).

La maggior parte però usa le due ruote semplicemente per fare una pedalata salutare (52%), non solo per il corpo ma anche per liberare la mente (46%).

Unici nei, soprattutto in città, l'imprudenza degli automobilisti e la carenza di piste ciclabili e corsie dedicate. Il 38% degli intervistati ha ammesso di trovare problematico muoversi in bicicletta circondati da automobilisti non sempre rispettosi delle due ruote, soprattutto a fronte della mancanza di spazi idonei per pedalare in tutta sicurezza.

Fonte | http://www.trevisotoday.it/cronaca/sondaggio-veneti-bici-2013.html

Un sondaggio da prendere con le pinze. (IMHO)