bicipieghevoli

comunità locali => Lombardia => Topic aperto da: andryfitness - Giugno 07, 2013, 12:05:25 am

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: andryfitness - Giugno 07, 2013, 12:05:25 am
CIAO PER DOMENICA 30 GIUGNO HO INTENZIONE DI FARE IL GIRO DI MONTE ISOLA SUL LAGO D'ISEO, PERCORSO NON LUNGO MA BELLO 9-10KM. SI TRAGHETTA A SULZANO PER MONTE ISOLA, TRAGHETTO+BICI ANDATA E RITORNO CIRCA 7€, PERO' NON SO SE LE PIEGHEVOLI PAGHINO. DOPO IL GIRO PROPONGO UNA BELLA PIZZA. PUNTO DI RITROVO PROPONGO IL CASELLO DI AGRATE PER LE ORE 15, NON PRIMA PERCHÉ LAVORERÒ DI NOTTE. ALLORA LA FACCIAMO UN'INVASIONE DI PIEGHEVOLI SU QUESTA PICCOLA ISOLA?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 14, 2013, 11:02:53 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]
 ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5266.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5266.0) )

Diego approfitto della tua presenza e vado un po' OT, poi se la cosa prende corpo apro una discussione dedicata.
Sto cercando da un po' di settimane di organizzare una pedalata qui a Lecco e laghi nei dintorni. Purtroppo ci si mette sempre di mezzo qualcosa (meteo sciagurato, impegni di lavoro), e quindi la cosa non è ancora andata in porto. Se dovessi riuscirci, poi avrei il desiderio di "rilanciare" organizzando una cosa analoga attorno al lago di Lugano, che bazzico spesso. Anche in quel caso per i pieghevolisti milanesi sarebbe agevole arrivarci in treno, con le linee dei TiLo. Ho pensato al Basso Ceresio, per chi non è pratico è la parte meridionale del lago di Lugano, a sud della diga (che funge anche da autostrada verso Lugano/Bellinzona). Nei miei giri ho notato una ciclabile a lato della strada, da Bissone in direzione Capolago. Non è su sede propria, ma mi sembra comunque ben delineata, e il paesaggio è stupendo, per non parlare dei vari borghi lungo la riva, in primis Bissone.
Dato che tu vivi in Ticino volevo chiederti che ne pensi e se ritieni la cosa fattibile, se hai suggerimenti per l'itinerario etc. E ovviamente se ti andrebbe di partecipare, impegni permettendo. :) Certo poi bisognerebbe vedere anche quando organizzarlo, visto che andiamo versi l'estate e la gente inizia a partire, ma a questo ci pensiamo in un secondo momento.
Se hai delle dritte di qualsiasi tipo poi creo un topic dedicato e sposto il tutto.
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: NessunConfine - Giugno 14, 2013, 11:11:55 pm
io conto di volerci essere  :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 14, 2013, 11:49:32 pm
Wow! :) :) :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 15, 2013, 10:36:21 am
Programma molto interessante, purtroppo in quei giorni sarò in viaggio. :(
Se si dovesse rimandare o bissare in un'altra data vedrò di esserci.
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: speedtriple - Giugno 15, 2013, 11:48:23 am
Ciao andryfitness,
le bici pieghevoli purtroppo pagano.
Giretto molto bello con sbarco da Sulzano a Peschiera Maraglio. Giro anti orario consigliato, ma ugualmente interessante anche in senso opposto, forse con qualche salitella più impegnativa.
Buon periplo dell'isola lacustre più grande d'Europa!
Speed

(http://s22.postimg.cc/yb3p9g5kd/CIMG2936_K100.jpg) (http://postimg.cc/image/yb3p9g5kd/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Giugno 15, 2013, 01:47:28 pm
bella idea,  ma poi la caricate la traccia GPS?
:)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 16, 2013, 07:09:29 pm
..... Giro anti orario consigliato, ma ugualmente interessante anche in senso opposto, forse con qualche salitella più impegnativa.....

Ciao Speed, tu trovi? Ricordo di aver fatto il giro con una bici noleggiata da una cooperativa di ragazzi di Sensole e girando in senso orario c'era subito una salita, abbastanza decisa ma non lunghissima, che oltretutto si affrontava all'inizio del giro, quindi freschi e riposati, e poi dopo era tutto falsopiano e discesina, cioè il massimo del divertimento. Non vorrei che girando in senso orario il continuo falsopiano a salire si rivelasse più stroncagambe di quell'unica salita...
Ma naturalmente questa e' soltanto la mia idea.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: speedtriple - Giugno 17, 2013, 09:57:24 am
Ciao Vittorio,
il giro anti orario è ricco di discese, compreso la lunga discesa che ci riaccompagna sulla passeggiata del lungo lago che ricordi tu.
Comunque tu la prenda Montisola, merita.
Speed
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: diego2304 - Giugno 17, 2013, 10:28:34 pm
ho già qualche idea.Devo pero' prima dare un'occhiata alla situazione del traffico.Da quelle parti sta peggiorando di giorno in giorno. Infatti mi sa che tutto su ciclabile....pero' tu pensi  a un giro o una tratta di quanti km?(tanto per capirci) ciao diego
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 17, 2013, 11:08:56 pm
Pensavo a una tratta soft, per venire incontro alle componenti anziana, pigra, anziana & pigra ( io ;D ) del forum. Tipo una ventina di km tra andata e ritorno, non di più, sostando spesso e volentieri per godersi il panorama, fare foto, mangiare qualcosa etc.
Che poi forse non è detto che si debba fare per forza andata e ritorno: si può salire in una stazione e scendere in un'altra, tanto sono tutti posti serviti dai treni TiLo.
Addirittura avevo pensato alla simpatica spiaggetta del lido di Melano dove farsi una nuotatina, ma questo magari è da vedere, perché significherebbe doversi portare teli da spiaggia etc. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 18, 2013, 02:20:13 pm
Io aprirei una discussione dedicata per dare maggiore visibilità nella sezione comunità locali. Non l'ho ancora fatto ma tieni conto che prima di questa c'è tanta roba in ballo da queste parti: domenica il BBQ all'Idroscalo, poi la pedalata lecchese, e quella del lago d'Iseo / Monte Isola. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: diego2304 - Giugno 18, 2013, 03:41:02 pm
viste le indicazioni precedenti si potrebbe fare Capolago-Morcote  oppure Capolago Porto Ceresio.Tratte di circa 12 km all'andata.Non sono vicine a casa mia ma eventualmente potrei fare una prova io per vedere la fattibilità. Venerdi 21 c'è la biciclettata a Lugano organizzata dal comune.
Se invece si vuole godere di aria fresca si potrebbe pensare a qualcosa nell'alto Ticino(li le pieghevoli sono rare e sarebbe una "prima").Pero'  tutte strade in salita.
Aspetto.ciao a tutti.Diego
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 18, 2013, 04:57:32 pm
Personalmente sarei entusiasta sia di Morcote (che è un borgo splendido) sia di Porto Ceresio, in quest'ultimo caso varcheremmo il confine tra Svizzera e Italia (prov. di Varese) a bordo dei nostri bolidi, penso che sarebbe la prima volta nella storia, già mi vedo le facce dei finanzieri al varco doganale sul lago. ;D
Per adesso come dicevo abbiamo già diverse pedalate in programma, e quindi possiamo organizzare con calma. Se posso vedo di fare io stesso un sopralluogo quanto prima, per capire quale percorso sarebbe più indicato in bici. Altrimenti se riesci prima tu attendiamo il tuo illuminato responso. :)
L'alto Ticino pure sarebbe bellissimo, ma in effetti bisognerebbe verificare un percorso adatto, nonché la tempistica per chi arriva da Milano.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 18, 2013, 09:26:33 pm
Ferma restando l'importanza determinante del parere di Diego, io suggerirei Capolago-Morcote; chi mi conosce dirà "perché si costeggia la ferrovia", ma in realtà mi attira la ciclabile sul ponte-diga, e poi a Melide c'è anche Swissminiatur e la possibilità di riprendere il treno del ritorno se uno fosse troppo stanco o si fosse fatto tardi.

Capolago-Porto Ceresio la terrei buona per l'anno prossimo, nella speranza che venga riaperta la ferrovia per Varese (attualmente interrotta per i lavori della nuova linea Arcisate-Stabio) che permetterebbe di rientrare in treno anche da Porto Ceresio, eventualmente dopo essersi spinti ancora un po' più in là in direzione di Ponte Tresa.

Altrimenti, per l'ala pigra alla quale mi pregio di appartenere, da Capolago ci sarebbe il Monte Generoso, ovviamente salendo col trenino a cremagliera, previa verifica:
a) della possibilità di caricarci le bici
b) delle condizioni dei freni (1300 m di dislivello...)
c) del saldo sul conto corrente, perché i biglietti del treno in Svizzera non sono come da noi, specie sulle ferrovie turistiche....

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Giugno 18, 2013, 10:25:41 pm
La ciclabile sul ponte-diga attira non poco anche me, di recente ero lì in auto e mi sono fermato a sbirciare.
Per il completamento della Arcisate Stabio ho letto notizie poco incoraggianti: da parte svizzera vige lo scoramento più totale per il fatto che sulla sponda italiana hanno interrotto i lavori senza nemmeno avvisarli, mentre loro hanno già terminato la loro parte di quella tratta che alla fine collegherà Como con Varese. Ma forse tu sei a conoscenza di cose che io ignoro, del resto ho già imparato ad apprezzare la tua onniscienza. :) Comunque al di là di questo hai perfettamente ragione: meglio prediligere una tratta che consenta eventualmente di ritornare in treno, ovviamente se appuriamo che il percorso sia fattibile anche in bici.
Per quanto riguarda la ferrovia a cremagliera per Monte Generoso, l'idea è molto suggestiva. Temo solo che il prezzo del biglietto possa spaventare diverse persone (parlo per esperienza personale...)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 19, 2013, 10:10:08 am
.....
Per il completamento della Arcisate Stabio ho letto notizie poco incoraggianti: da parte svizzera vige lo scoramento più totale per il fatto che sulla sponda italiana hanno interrotto i lavori senza nemmeno avvisarli, mentre loro hanno già terminato la loro parte di quella tratta che alla fine collegherà Como con Varese. Ma forse tu sei a conoscenza ....

In effetti non sono aggiornatissimo; vedo di informarmi
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Giugno 19, 2013, 10:57:48 am
fate tante foto e prendete la traccia gps, verrei volentieri anche io :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 19, 2013, 05:37:52 pm
Mi sono informato alla veloce: i cantieri sarebbero ripartiti da un paio di settimane, ma resta aperta la questione dello smaltimento dei materiali di scavo e comunque da parte italiana si sono già messe le mani avanti che non sarà possibile attivare la linea dal nostro lato della frontiera entro dicembre 2014; ora si punta alla primavera 2015 per l'apertura dell'Expo (sembra un po' la storia dell'anno Mille; tutto si deve fare in tempo per l'Expo, poi dopo che succede, finisce il mondo?).
In soldoni e per quanto riguarda noi pedalatori, temo che la linea per Porto Ceresio (che dell'Arcisate-Stabio diventerà un'umile diramazione) difficilmente riaprirà tanto presto...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Agosto 17, 2013, 09:06:44 pm
Per il giro sul lago di Lugano vi annuncio ufficialmente che per quanto mi riguarda ho accantonato l'idea.
A luglio io e mia moglie siamo passati da lì in auto e abbiamo controllato bene: la ciclabile è uno spezzatino, si rischia la vita, e in lunghi tratti si pedala lungo una muraglia bella alta, che hanno costruito per il "risanamento fonico" dei paesi del lago.
Insomma secondo me non vale proprio la pena, nonostante la bellezza dei luoghi. :(
Direi che è meglio che per il momento ci concentriamo sulla pedalata lecchese, e magari quella sull'Iseo col giro di Monte Isola. ;)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Agosto 17, 2013, 09:15:46 pm
grazie per la ricognizione!
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Agosto 19, 2013, 11:46:31 am
Ho visto solo oggi questa discussione e confermo quanto detto da hopton.
Io frequento spesso la zona lago del canton ticino perchè mi imbarco in kayak da quelle sponde.
Per trovare delle ciclabili decenti bisogna iniziare a salire e abbandonare il lago.
Per lo più diventano ciclabili in campagna con monti a far da cornice.

Dal 2013 al 2015 il cantone ha in programma la creazione di apposite piste ciclabili per favorire la mobilità dolce.
Bisognerà attendere ancora un po' per vederne i frutti.

Piuttosto sarebbe più interessante la svizzera tedesca, raggiungibile in treno.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Agosto 19, 2013, 12:01:53 pm
Cavolo chissà che bello in Kayak! :)
Mi ricordavo vagamente di aver letto qualcosa su un piano del Ticino per l'estensione massiccia della rete di ciclabili, grazie per averlo confermato. Questo vuol dire che il tempo gioca a nostro favore. :) Vedrò di tener d'occhio periodicamente la cosa, magari con l'aiuto degli utenti del forum come te che bazzicano quelle bellissime zone. Chissà che in un futuro prossimo si riesca a organizzare qualcosa. ;)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Settembre 15, 2013, 10:49:39 pm
Parco Bici Osnago è il nuovo servizio di noleggio, riparazione e deposito biciclette ubicato presso la stazione ferroviaria. In occasione della settimana europea della mobilità organizzano sabato 21 settembre una pedalata di 25 km con annessa mangiata e con partenza dalla stazione di Osnago (prov. di Lecco), nei parchi regionali del Curone e Adda Nord. Info su www.parcobici.it. Per chi non la conosce, si tratta di una zona di notevole bellezza, nella Brianza lecchese. :)
La stazione di Osnago è raggiungibile con i treni per Lecco da Milano Porta Garibaldi (la linea via Carnate), ne parte uno ogni 30 minuti durante il giorno.
Fonte: Resegone on line
http://www.resegoneonline.it/articoli/Osnago-e-Parco-Bici-aderiscono-alla-Settimana-Europea-della-Mobilit-/

Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 24, 2013, 01:41:46 pm

In questo topic potrete segnalare gli itinerari che vi piacerebbe percorrere in compagnia di altri utenti del forum.
Una volta che l'itinerario proposto avrà catturato un certo interesse, verrà promosso a proposta ufficiale con topic dedicato.


Da qui in poi alcuni itinerari pescati da altre discussioni.

PEO




[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

In effetti si parlava a tavola con Marzio di quanto sarebbe bello poter organizzare qualcosa del genere a Como, con lo splendido scenario che si ritrova. Ma purtroppo al momento i tratti ciclabili in tranquillità sono davvero pochi, conseguenza ovviamente di anni di scelte politiche malsane... Ma questa è un'altra storia, peccato però...
Approfitto per ringraziare (in ritardo) Macteo e Nevermind per i test ride sulle loro Dahon Mu Uno e Tern P9 Frecciarossa. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Ottobre 24, 2013, 04:26:17 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Nooo! Sono stato contagiato anche io, ora sono infetto/infettivo!!! Ho ordinato oggi la brompton!!!  Ringrazio e/o  accuso la gita a lecco.
Mi riallaccio al discorso dicendo che esiste una ciclabile che fa il giro del lago di Varese, premetto che non la ho mai fatta, se qualcuno ne sa qualcosa.....
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 24, 2013, 06:58:42 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

....
Mi riallaccio al discorso dicendo che esiste una ciclabile che fa il giro del lago di Varese, premetto che non la ho mai fatta, se qualcuno ne sa qualcosa.....

Premetto che la mia è tutta teoria e ogni contributo di qualcuno del posto sarebbe benvenuto: una prima sommaria ricognizione aerea (Google) conferma che l'itinerario ciclopedonale esiste, ma a quanto sembra solo per circa un terzo (10 km più o meno, grosso modo tra Cazzago e Gavirate) corre apprezzabilmente vicino alla riva del lago (anche se non sempre così vicino come sui laghetti lecchesi), mentre sui restanti 20 e passa km circa il lago non si vede e ci sono parecchi tratti in affiancamento alla Strada Provinciale 1, peraltro inframmezzati da tratti nel bosco che non dovrebbero essere niente male. Percorso prevalentemente o totalmente pavimentato, a quanto pare.
L'accessibilità migliore in treno dovrebbe essere dalla stazione di Gavirate (linea Varese-Laveno), a 1 km dal lungolago con dislivello non eccessivo; meno appetibili (anche per il servizio più diradato) Ternate-Varano Borghi (2,5 km fra case e capannoni) e Travedona-Biandronno (2 km con qualche saliscendi), entrambe sulla linea Gallarate-Luino. Sconsigliabile Varese (4 km e dislivello importante).
In auto dovrebbe esserci solo l'imbarazzo della scelta, ma sicuramente quello messo meglio è Aviator, con la pista di Calcinate del Pesce che dista sì e no 50 m dalla ciclabile; potremmo schierarci tutti lì ad ammirare il suo atterraggio... e guai a lui se malauguratamente dovesse prendere un "bum"   ;)

Vittorio


P.S. cambiando zona e tornando nel Lecchese: Hopton, che cosa ci dici del lago del Segrino? 5 km di giro, raggiungibile in tutta tranquillità dalla stazione di Canzo distante solo 1,5 km. Forse è fin troppo facile....
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 24, 2013, 07:43:26 pm
Io ho preso qualche informazione di recente sulla pista ciclabile del lago di Varese, perché è inutile dire che ho in programma di andarci.  :P
A quanto ho appurato (ma ripeto non ancora di persona) la ciclabile abbraccia l'intero lago, in totale 30 km, con dislivelli davvero minimi, e sempre o quasi in prossimità del lago. Ho un libro di recente pubblicazione che mostra i percorsi ciclabili in Italia centro-settentrionale, con tanto di profilo altimetrico: sembra tutta in piano, a quota 230 m circa, tranne il tratto del lido di Schiranna dove la ciclabile forma specie di asola proprio per avvicinarsi alla spiaggia, scendendo a quota 150 m. In pratica, partendo da Gavirate lido, al km 6 si inizia a scendere per arrivare al lido di Schiranna (150 m) al km 9, per poi risalire a quota 230 m a Cascina Galgino, al km 14. Insomma in un tratto di 5 km si sale di 80 m. Si potrebbe anche evitare quest'asola e tagliare, ma sinceramente ci sono stato tempo fa e ho un ricordo molto bello del lido di Schiranna, è davvero un posto suggestivo, tra l'altro era una brutta giornata autunnale, chissà come sarà bello in una bella giornata primaverile... Al limite andiamo a piedi in quel tratto e spingiamo.  :P
Il libro segnala che poi c'è qualche tratto un po' all'interno, ma come già detto da Vittorio dovrebbero essere comunque dei tratti paesaggisticamente belli, con pioppeti etc.
Altra fonte è un mio collega brianzolo amante delle bici, il quale l'ha fatta e sostiene che non è niente di che, "molto meglio dalle tue parti a Lecco", mi fa. Io comunque per sicurezza un sopralluogo lo farei... Nel caso vi terrò aggiornati, e se decidiamo di provarle questa gita apriamo ovviamente un topic apposito.
Vittorio riguardo al Lago del Segrino: la ciclabile è segnata da qualche parte (cartello sul tragitto se non ricordo male) come lunga 7 km, e ad occhio direi che è esatto. Percorso da me e mia moglie in varie stagioni. Giro facile, tutto in piano, ma bello bello bello....  :) Raggiungibile in maniera agevole solo in auto temo, anche a causa del fatto che è posto abbastanza in alto rispetto a Erba e Pusiano, che sono i paesi a valle sulla statale Lecco-Como. È in provincia di Como, ma da Lecco sono una dozzina di km. Ma dici che invece dalla stazione di Canzo al Segrino non c'è troppo dislivello? Appena possibile verifico, sia il dislivello che le condizioni della strada. Anche se per me arrivare a Canzo in treno temo che sia complicato: dovrei fare vari cambi su linee dove passa un treno ogni morto di Papa. Da Milano Cadorna dovrebbe essere più facile, visto che è il tracciato delle vecchie Ferrovie Nord, ora confluite in Trenord.
Se a qualcuno di voi va di farlo fatemi un fischio che organizziamo. Al massimo lo giriamo due volte... ;D
Mario
 
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 24, 2013, 08:28:21 pm
@Hopton: da Lecco in effetti il Segrino è raggiungibile solo in auto perché pedalando è improponibile (200 m di dislivello e strade trafficate) e per ferrovia dovresti prendere un treno per Como (uno dei due al giorno :( ) e cambiare a Merone: assurdo. Per i milanesi, invece, o da Cadorna o dal Passante cambiando a Bovisa, ne può valere la pena.
Dalla stazione di Canzo (non Canzo-Asso, attenzione, che è il capolinea, al di là della galleria) ho percorso tutto il tragitto in Street View e direi che c'è una modesta salitella dalla stazione fino a raggiungere via Alessandro Volta (SP41), ma è molto meno impegnativa che non uscire dal parcheggio del Bennet (SGiallo e signora mi capiscono) e poi è tutto piano o falsopiano, secondo me a scendere verso il Segrino (ci sono passato in auto l'anno scorso col buio). Via Volta ha ampi marciapiedi che si potrebbero usare come ciclabile, oppure può essere bypassata in buona parte percorrendo la quasi parallela via Tosi, che sembra anche più suggestiva, oltre che tranquilla.
Data la posizione del lago, dominato da una montagna a est, fino a mattina inoltrata dovrebbe essere in ombra, quindi abbastanza freddo in questa stagione (non so perché ma me lo immaginavo come giro natalizio...), ma è così breve che si può fare anche tutto di pomeriggio.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Ottobre 25, 2013, 09:33:31 am
La ciclabile del lago di Varese, a dispetto del suo nome, non corre esattamente intorno al lago: sono molti i tratti in cui lo specchio d'acqua non si vede nemmeno e si finisce per pedalare con il rombo delle macchine a un metro di distanza.
Oltre a questo dettaglio di non poco conto, vi è una presenza costante di bivaccatori bipedi maldestri, di quadrupedi canini allo stato brado e di ogni genere di veicolo a propulsione umana che rendono la pedalata un incubo in ogni fine settimana primaverile-estivo.

Personalmente consiglio questa ciclabile solo per un giretto ameno infrasettimanale o nei we invernali.

Tenete presente anche che con i mezzi pubblici non è facile arrivarci: il treno che ferma a Varese, ad esempio, è molto lontano dalla pista e bisogna pedalare nel traffico urbano, su strada pubblica, per svariati chilometri.

Credo che si capisca: a me non piace proprio  :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 25, 2013, 01:26:54 pm
Grazie Veeg, mi sembra allora che il mio collega col suo scarso entusiasmo non avesse tutti i torti... Anche se per la verità bivaccatori, bambini abbandonati e cani sciolti ci sono un po' ovunque nelle ciclabili nei fine settimana col bel tempo. Ammetto però che il "particolare" delle auto che rombano a un metro di distanza non invoglia troppo. :-\
Ma se tu sei di quelle parti e hai da proporci altri giri che ritieni più adatti  (lago Maggiore, laghi vicino a quello di Varese etc) ben venga. :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Ottobre 25, 2013, 01:41:20 pm
Purtroppo conosco solo itinerari off-road da praticare con mtb  :(
Conosco i laghi lombardi perchè li giro in kayak, ma ad essere onesti, nel mio peregrinare non ho mai notato tratti ciclabili degni di nota.
Vi sono anche dei laghi minori come Pusiano, Annone ecc... dotati di perimetro ciclabile, ma presentano 2 problemi: sono irraggiungibili con i mezzi pubblici; le piste sono di ghiaietta/terra/sassolini e richiedono copertoni adeguati.

Ad ogni modo vedo di informarmi!  :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 25, 2013, 01:46:52 pm
Lago di Annone bocciato: l'ho girato per intero io il 3 agosto ed è un incubo: molti tratti su percorsi sterrati con ghiaietta e pietra, un sacco di volte si arriva a dei bivi e proprio in quel punto mancano i cartelli segnalatori. Allora io provavo a imboccare una delle due strade e puntualmente mi perdevo nella boscaglia con i sassi, e mi toccava tornare indietro. Senza contare che buona parte del percorso è lontana dal lago, ed è pieno di pendenze disumane, immagina con i 36 gradi di quel giorno come mi sono ridotto, quando ho trovato una fontana ho svuotato l'acquedotto. Peccato perché è un bel lago con dei bei panorami, ma queste pseudo ciclabili a spezzatino che ogni tanto si inerpicano sui cocuzzoli delle colline anziché rimanere sul lago proprio non aiutano... :(
Il lago di Pusiano invece sul lato nord, che conosco meglio, manca completamente di ciclabile: bisogna pedalare sulla Lecco-Como, che è stretta e ci sono le auto che sfrecciano...
Invece il Lago del Segrino proposto da Vittorio ha un'ottimo percorso ciclabile tutto affianco alla sponda del lago. Come si diceva prima sono solo 7 km, ma io direi che val la pena organizzare qualcosa, considerando anche la bellezza del luogo. Inoltre a differenza degli altri laghi citati il Segrino è balneabile, quindi se facciamo la pedalata in estate possiamo anche pensare a una sosta al lido, dotato di baretto e patio in legno in legno vista lago, con relativa nuotata... 8)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Ottobre 25, 2013, 02:19:15 pm
Dato che abbiamo il tempo di pianificare bene, vi faccio una proposta molto più "in grande" ma del tutto fattibile: un fine settimana sul lago di costanza! ( (http://www.bodensee-radweg.com/it) (http://(http://www.bodensee-radweg.com/it)))
Possiamo raggiungerlo in treno da milano con le nostre pieghevoli e condividere l'intero viaggio;
abbiamo a disposizione camping; b&b e altre strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Potrebbe diventare un raduno ufficiale per l'intero forum, cosa ne dite?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Ottobre 25, 2013, 04:58:12 pm
fighissimo il lago di costanza, ma non sono 270 km il giro completo???????????????   Lo guardavo anche io per questa estate!!!!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mancio00 - Ottobre 25, 2013, 05:18:22 pm
Dato che abbiamo il tempo di pianificare bene, vi faccio una proposta molto più "in grande" ma del tutto fattibile: un fine settimana sul lago di costanza! ( (http://www.bodensee-radweg.com/it) (http://(http://www.bodensee-radweg.com/it)))
Possiamo raggiungerlo in treno da milano con le nostre pieghevoli e condividere l'intero viaggio;
abbiamo a disposizione camping; b&b e altre strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Potrebbe diventare un raduno ufficiale per l'intero forum, cosa ne dite?
che figata, a me piacerebbe un bel po', certo dovrei come minimo portarmi i due gagni ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Ottobre 25, 2013, 05:46:30 pm
Sono più di 200 km ma noi non dobbiamo percorrerli tutti per forza!  ;)
In 2 giorni di pedalata rilassata e soste cultural/mangerecce potremmo decidere per un percorso ben più limitato.
Pensateci, la cosa è molto più fattibile di quanto immaginiate  :D
Inoltre là amano le bici e troveremo facilmente strutture con ricovero per i nostri mezzi
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Ottobre 25, 2013, 06:32:59 pm
presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! franchetti pronti!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mannamanna - Ottobre 25, 2013, 06:45:51 pm
....sarebbe interessante...... 8)

Dato che abbiamo il tempo di pianificare bene, vi faccio una proposta molto più "in grande" ma del tutto fattibile: un fine settimana sul lago di costanza! ( (http://www.bodensee-radweg.com/it) (http://(http://www.bodensee-radweg.com/it)))
Possiamo raggiungerlo in treno da milano con le nostre pieghevoli e condividere l'intero viaggio;
abbiamo a disposizione camping; b&b e altre strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Potrebbe diventare un raduno ufficiale per l'intero forum, cosa ne dite?
che figata, a me piacerebbe un bel po', certo dovrei come minimo portarmi i due gagni ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Sammy Street Style - Ottobre 26, 2013, 02:56:33 pm
Dato che abbiamo il tempo di pianificare bene, vi faccio una proposta molto più "in grande" ma del tutto fattibile: un fine settimana sul lago di costanza! ( (http://www.bodensee-radweg.com/it) (http://(http://www.bodensee-radweg.com/it)))
Possiamo raggiungerlo in treno da milano con le nostre pieghevoli e condividere l'intero viaggio;
abbiamo a disposizione camping; b&b e altre strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Potrebbe diventare un raduno ufficiale per l'intero forum, cosa ne dite?
Ehm...chi sa il tedesco?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 26, 2013, 06:15:11 pm
Io so il tedesco, mach Dir keine Sorgen. (= nun te preoccupà) ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mannamanna - Ottobre 26, 2013, 08:32:25 pm
Ottima proposta...  8) quoto!
MM 8)

Sono più di 200 km ma noi non dobbiamo percorrerli tutti per forza!  ;)
In 2 giorni di pedalata rilassata e soste cultural/mangerecce potremmo decidere per un percorso ben più limitato.
Pensateci, la cosa è molto più fattibile di quanto immaginiate  :D
Inoltre là amano le bici e troveremo facilmente strutture con ricovero per i nostri mezzi
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: DJ - Ottobre 28, 2013, 09:48:52 am
Ottima proposta...  8) quoto!
MM 8)

Sono più di 200 km ma noi non dobbiamo percorrerli tutti per forza!  ;)
In 2 giorni di pedalata rilassata e soste cultural/mangerecce potremmo decidere per un percorso ben più limitato.
Pensateci, la cosa è molto più fattibile di quanto immaginiate  :D
Inoltre là amano le bici e troveremo facilmente strutture con ricovero per i nostri mezzi

Buona idea! Sapendolo per tempo, potrei chiedere le ferie al lavoro dato che al solito nel fine settimana lavoro sempre..
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Ottobre 31, 2013, 11:23:54 am
Che figata! Potrei atterrare a...  ::) :-[ :-X basta, era solo uno scherzo  ;D ;D ;D ...verrei anche io in treno tutti insieme  ;)

Ma che periodo? Dormiamo in tenda? Sarebbe strafigo!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Sammy Street Style - Ottobre 31, 2013, 12:58:37 pm
Il casino è con i bagagli vari se si dormisse in tenda! Rischiamo di caricarci come muli tra zaini, tende, sacchi a pelo ecc...
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Ottobre 31, 2013, 01:42:56 pm
Sammy ti dico solo due parole: "grammomania cicloturistica". 8)  ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: menegodado - Ottobre 31, 2013, 03:42:42 pm
Sammy io te ne dico altre due......


(http://s22.postimg.cc/6dvzi4xwt/IMG_20130623_00476.jpg) (http://postimg.cc/image/6dvzi4xwt/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 31, 2013, 08:22:11 pm
Ogni volta che vedo quel carrello mi commuovo, mi ricordo della bellissima giornata del barbeque pieghevole all'Idroscalo... :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Sammy Street Style - Novembre 01, 2013, 11:57:45 am
Sammy io te ne dico altre due......


(http://s22.postimg.cc/6dvzi4xwt/IMG_20130623_00476.jpg) (http://postimg.cc/image/6dvzi4xwt/)
360 euro?  ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Novembre 04, 2013, 10:39:15 pm
Per Mario, non avendo trovato ciclabili a Como, ho ripiegato per la svizzera.
www.saltainsella.it/canton_ticino_in%20_bici_1.htm
Ho visto che esiste la possibilità di partire da Milano e scendere a giubiasco, ( paese prima di Bellinzona che tra le altre cose possiede come patrimonio dell'Unesco dei bellissimi castelli) arrivare fino a Locarno ed eventualmente ritornare da lì in treno, ma per altre informazioni chiedo aiuto a chi meglio di me si muove in questo mondo (Vittorio)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Novembre 05, 2013, 07:31:57 am
Marzio conosco molto bene la strada da Giubiasco a Locarno per averla fatta in auto molte volte, ma non ho notato ciclabili. Forse sono a bordo strada, in tal caso non deve essere granché, perché è una strada sempre parecchio trafficata. Poi prima di arrivare a Locarno c'è una galleria di 6 km, ma in bici si andrebbe all'esterno, lato lago, percorrendo i paesi precedenti (Muralto, Minusio se ricordo bene, li ho percorsi a piedi una volta, gran bel tragitto). Certo pedalare a Locarno e Ascona sarebbe bello e ci penso da parecchio.... Al limite si potrebbe arrivare in treno fino a Locarno (sempre la linea Ti-Lo, i treni Ticino/Lombardia, come quello che parte da Milano Garibaldi), e da Locarno studiare un percorso in bici, tutto sul Lago Maggiore.
Da Giubiasco a Bellinzona ricordo invece che di ciclisti se ne vedono, c'erano delle corsie ciclabili in alcuni tratti. Però anche quella strada è sempre molto trafficata, bisogna vedere bene il percorso. Bellinzona in effetti è uno spettacolo, tra l'altro i castelli con le cinte murarie sono sulle colline, ma Castelgrande è dotato di un ascensore nel quale ficcheremmo le nostre pieghevoli facilmente, poi una volta in cima l'ingresso è libero e il panorama favoloso, potremmo visitarlo conducendo le bici a mano. Dal lato posteriore del castello c'è una strada carrabile che scende fin giù in paese.
Prima bazzicavo spesso quei posti, ora è da un annetto che non ci vado e magari hanno realizzato qualche ciclabile nuova. Se ci dovessi ricapitare farò un sopralluogo per vedere se è fattibile. Se riusciamo ad organizzare io potrei venire in auto fino a Como o a Chiasso e incontrarmi con chi viene in treno da Milano Garibaldi, per proseguire insieme fino a Giubiasco.
Comunque mi piace il fatto che di spunti per nuove pedalate ne stanno venendo fuori parecchi. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Novembre 05, 2013, 08:32:19 am
Miii ..... Ma lavori x la de agostini?? Che cultura geografica mica da ridere :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 05, 2013, 02:52:45 pm
Marzio conosco molto bene la strada da Giubiasco a Locarno per averla fatta in auto molte volte, ma non ho notato ciclabili. Forse sono a bordo strada.....

L'itinerario ciclabile indicato da Google dovrebbe essere questo, con un primo tratto lungo gli argini del Ticino e quello finale lungo la vecchia strada costiera, ma sempre ben lontano dalla Cantonale percorsa da Mario in auto. Circa 19 km in tutto.
Dalle pochissime foto utili di Panoramio (in Svizzera non c'è Street View) sembra di capire che il fondo sia pavimentato in cemento, con forse qualche tratto di sterrato leggero.

Vittorio

https://maps.google.it/maps?saddr=Viale+Stazione&daddr=Via+della+Stazione%2FStrada+13&hl=it&ll=46.172877,8.811035&spn=0.020595,0.049567&sll=46.178997,8.902704&sspn=0.163789,0.396538&geocode=FXqPwAIdOWWJAA%3BFXCKwAIdJ0uGAA&t=h&dirflg=b&mra=ltm&z=15&lci=bike
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 05, 2013, 05:34:10 pm
Ulteriori info: treno diretto TiLo da Milano Centrale (non P.Garibaldi!) alle 8.10 con arrivo a Giubiasco alle 9.56 (sosta a Como San Giovanni alle 8.48).
Ritorno da Giubiasco alle 16.00 e 18.00, arrivi a Milano Centrale alle 17.50 e 19.50 rispettivamente (Como alle 17.11 e 19.11).
Biglietto 49 CHF/39,83 € (lo so, in Svizzera sembra che invece del biglietto ti vendano tutto il treno....).
Trasporto bici 5,00 CHF/4 € al giorno (escluso nelle ore di punta dal lunedì al venerdì.. ma tanto a noi non interessa). Non si specifica se per le pieghevoli vi siano condizioni differenti, per cui nel dubbio seguirei la normativa per le bici intere. Nel frattempo ho chiesto informazioni specifiche.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Novembre 05, 2013, 07:58:42 pm
Vittorio tu sei il sig FS!!!! Che prezzi xo'...... Quasi quasi conviene affittare un minibus..... :-\
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: nevermind - Novembre 05, 2013, 09:00:17 pm
Ulteriori info: treno diretto TiLo da Milano Centrale (non P.Garibaldi!) alle 8.10 con arrivo a Giubiasco alle 9.56 (sosta a Como San Giovanni alle 8.48).
Ritorno da Giubiasco alle 16.00 e 18.00, arrivi a Milano Centrale alle 17.50 e 19.50 rispettivamente (Como alle 17.11 e 19.11).
Biglietto 49 CHF/39,83 € (lo so, in Svizzera sembra che invece del biglietto ti vendano tutto il treno....).
Trasporto bici 5,00 CHF/4 € al giorno (escluso nelle ore di punta dal lunedì al venerdì.. ma tanto a noi non interessa). Non si specifica se per le pieghevoli vi siano condizioni differenti, per cui nel dubbio seguirei la normativa per le bici intere. Nel frattempo ho chiesto informazioni specifiche.

Vittorio

Ciao Vittorio,

Viaggio quotidianamente con i tilo e le pieghevoli non pagano.
Però anche il giro scfizzero non brilla per ciclabili, viaggi a lato della strada su una via molto trafficata.
Oltretutto, stretta e poco raccomandabile.
Il viaggio e' caro e per il cibo consiglio la classica schiscietta, si spende parecchio anche per il cibo.
Frequento la svizzera giusto per girare in moto, fare benzina, andare in Germania. Per il resto direi evitabile.

Non che non sia bella. Anzi. Ma è penalizzata da un cambio a noi sfavorevole. Oltre alla mancanza di ciclabili vicine
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Novembre 05, 2013, 09:44:54 pm
Miii ..... Ma lavori x la de agostini?? Che cultura geografica mica da ridere :)
In effetti sono cintura nera di laghi prealpini. ;D Scherzi a parte 10 anni fa, quando sono approdato da queste parti venendo dalla mia Bari, questi luoghi erano totalmente sconosciuti per me, e mi sentivo un. pesce fuor d'acqua. Allora spinto dalla curiosità ho iniziato a girare, girare, girare... Fino a che ho capito che o mi davo una calmata oppure diventavo una guida turistica. ;D Adesso però tendo a fare giri meno lunghi, (specie in auto, mi ammorba dover passare le ore a guidare...) e di esplorare molto di più con la bici. Scusate l'OT personale. ;)
Comunque concordo pienamente con le riflessioni di Nevermind: io amo la Svizzera e i suoi paesaggi, ma in effetti i prezzi di quasi tutto sono osceni per noi italiani, e purtroppo le ciclabili idilliache sono spesso qualcosa che si trova solo nelle foto dei depliant turistici (sparsi un po' ovunque in Svizzera, loro pubblicizzano tantissimo il loro territorio). Nella realtà invece tante volte o si tratta di sentieri pietrosi, quindi adatti per le mountain bike ma non certo per le pieghevoli, oppure sono ciclabili asfaltate, ma poste di fianco a strade trafficatissime e separate dalle auto solo da una striscia di vernice sull'asfalto. Ma nonostante ciò non voglio abbandonare a priori l'idea di una pedalata pieghevole da quelle parti, i luoghi sono davvero belli e magari riusciamo a trovare un percorso che sia fattibile. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Novembre 05, 2013, 11:48:54 pm
Il 22 aprile 2011 mi sono fatto questo percorso che tocca alcuni paesi svizzeri di cui parlate:

Bellinzona–Cavergno
http://www.veloland.ch/it/percorsi/route-031.html (http://www.veloland.ch/it/percorsi/route-031.html)

Ero can la Dahon Vitesse ed il percorso era tutto su ciclabile in alcuni tratti asfaltata ed in altri su un leggero sterrato, nulla di impegnativo comunque.

In quell'occasione sono arrivato a Bellinzona in auto, ho dormito in tenda in un campeggio e la mattina dopo ho percorso questa bella cicabile

Purtroppo non ho caricato le foto da nessuna parte.
L'unica che ho è questa dove mostro il mio borsotto sotto-sella autocostruito...la foto dovrebbe essere presente nel forum da qualche parte  ::)

(http://farm4.staticflickr.com/3119/5704359823_e9592e7b44_z.jpg)

off-topic: a Locarno mi sono comprato un Victorinox non distribuito in Italia, tra l'altro gentilmente modificato su mia richiesta dal negoziante usando le guance di un altro modello Victorinox. In pratica ho un modella unico  8)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 06, 2013, 12:07:32 am
ciao Peo,
per caso da Ponte Brolla in poi la ciclabile usa la sede della ferrovia chiusa per Bignasco?
Per il tratto Locarno-Bellinzona, invece, confermi che la ciclabile che hai percorso è quella che ho trovato su Google, lontana dalle strade trafficate?


Nevermind, concordo sull'opportunità della schiscetta: le poche volte che ho mangiato in Svizzera me ne sono sempre pentito, anzi la peggior cioccolata calda della mia vita l'ho "gustata" - per così dire - propro a Locarno. Cioccolata grama in Svizzera, uno non se l'aspetterebbe mai, eppure...


Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Novembre 06, 2013, 12:46:25 am
La ciclabile Bellinzona-Locarno è tranquillissima, ogni tanto passa qualche trattore, più spesso qualche mucca e si passa vicino ad alcuni campeggi ma sempre fuori dal gran traffico delle auto.
Io mi sono fermato a Locarno es ono tornato indietro...quindi non ti so dire come prosegue il percorso :)
...ma qui puoi trovare qualche info sul tratto Locarno–Cavergno: http://veloland.myswitzerland.com/it/percorsi/route-0418.html (http://veloland.myswitzerland.com/it/percorsi/route-0418.html).

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 06, 2013, 12:44:16 pm
Forse solo qualche breve tratto di ferrovia (chiusa nel 1965) potrebbe essere diventato ciclabile, il grosso temo che sia stato cancellato dalla nuova strada Cantonale. Grazie comunque
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 07, 2013, 11:25:27 pm
.....
Trasporto bici 5,00 CHF/4 € al giorno (escluso nelle ore di punta dal lunedì al venerdì.. ma tanto a noi non interessa). Non si specifica se per le pieghevoli vi siano condizioni differenti, per cui nel dubbio seguirei la normativa per le bici intere. Nel frattempo ho chiesto informazioni specifiche.

Le Ferrovie Federali Svizzere (di cui TiLo è una partecipata) mi hanno risposto oggi, confermando quanto già scritto da nevemind:

Egregio Signor Cervigni

Grazie per la sua richiesta.
Le biciclette pieghevoli sono considerate come dei bagagli per quanto potrà metterla sotto il sedile senza disturbare nessuno. Queste biciclette non necessitano di sacche speciali ne di supplementi.
Le auguriamo fin d'ora un buon viaggio.

Cordiali saluti
Rémi Novak

FFS SA
Contact Center
Casella postale - 3900 Briga, Svizzera
Rail Service: 0900 300 300 (CHF 1.19/Min. da rete fissa svizzera)
contactcenter@sbb.ch - http://www.ffs.ch

Un problema in meno...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Dicembre 03, 2013, 07:18:20 pm
Nella realtà ho il dinamismo e la mobilità di un gatto di marmo, ma su Google faccio un sacco di viaggi, quindi vorrei proporre un'altra idea per un giretto di tutto relax (una quindicina di km): da Pavia a Certosa di Pavia lungo il Ticino e il Naviglio Ticinese, che mi sembrano ottimamente dotati di percorsi ciclabili.
Un abbozzo molto generico lo vedete qui:
https://maps.google.it/maps?saddr=Via+Alessandro+Guidi&daddr=45.1784287,9.1631588+to:45.1783952,9.166426+to:45.180721,9.1682464+to:45.182263,9.1683937+to:45.184313,9.1678278+to:45.1947169,9.1577316+to:45.225542,9.1411671+to:45.243382,9.1343092+to:45.2559139,9.1461678+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ll=45.188026,9.152384&spn=0.040711,0.067635&sll=45.183489,9.145571&sspn=0.005059,0.008454&geocode=FTmGsQIdTouLAA%3BFTxesQIdltGLACllc5x2PyaHRzFMqQVK1VNPIA%3BFRtesQIdWt6LACmlPveYPiaHRzEqjcdXa42Qtg%3BFTFnsQIdduWLACnbNY76OyaHRzE9AZgqISuMQw%3BFTdtsQIdCeaLACl7el3aOyaHRzFwneSzJBJI6Q%3BFTl1sQId0-OLACmNebfyOSaHRzG2XIpSAqTJwg%3BFdydsQIdY7yLACmto6vXTCaHRzHMUrz4l30Ahw%3BFUYWsgIdr3uLAClZ358YZSeHRzEDuDpkeZqwIg%3BFfZbsgId5WCLACmxc3fgvNiGRzHYggo5SDU4dw%3BFemMsgIdN4-LACnBchyH69iGRzG1iGu3IdmguQ%3BFW2OsgIdq62LAA&t=h&dirflg=w&mra=mrv&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9&z=14

ma è sicuramente da affinare: per esempio dalla stazione al Lungoticino si può andare direttamente oppure passando per il centro storico per dare un'occhiata ad alcune delle chiese più belle (Duomo, San Teodoro, San Michele...), e poi non dovrebbe mancare l'attraversamento del ponte coperto per andare in Borgo Ticino ad ammirare il panorama della città con le sue cupole e le sue torri; anche il passaggio alla confluenza fra Ticino e Naviglio si dovrebbe poter fare più da vicino di quanto segnato sulla carta, così come non sono riuscito a tracciare un percorso tutto sull'Alzaia sinistra, che pure esiste.

Dove non sono in grado di avanzare proposte è sul mangereccio, perché non conosco locali lungo la strada, ma qui forse ci potrebbe venire in soccorso Luca (b.saso93) che a Pavia è di casa.

Per il ritorno si può tranquillamente ripercorrere l'itinerario dell'andata oppure prendere il treno (linea S 13 Milano Bovisa-Pavia, ogni 30' nei feriali, ogni ora nei festivi). Oppure addirittura osare di spingersi fino a Milano: al capolinea della M2 in piazzale Abbiategrasso non sono neanche 35 km, ma mi sembra un po' eccessivo.

Che ne dite, può interessare?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Dicembre 06, 2013, 03:59:32 pm
Citazione
ho il dinamismo e la mobilità di un gatto di marmo

Hahahahaha

A me interesserebbe, attendevo al varco altri possibili interessati...
Mi dispiace solo che la pista più vicina sia a Zerbolò, 11km ovest di Pavia e inoltre in questo periodo le giornate sono veramente corte, va beh non tutte le ciambelle possono uscire col buco, godiamoci la pedalata almeno...
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Dicembre 06, 2013, 04:22:57 pm
mah, io pensavo comunque a primavera, anche perché in questa stagione in quel di Pavia se si becca una giornata di nebbia c'è ben poco da vedere, oltre al freddo che si prende.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Dicembre 06, 2013, 07:49:25 pm
Sarebbe niente, dopo il Camel Trophy di domenica 1! Poi noi siamo duri e puri, se si volesse fare anche in questo periodo io ci sarei.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Dicembre 06, 2013, 11:06:37 pm
Vittorio appoggio in pieno la proposta di pedalata Pavia – Certosa, mi sembra un ottimo percorso: tutto in piano, posti raggiungibili in treno, percorso su ciclabile sicura, col naviglio e file di alberi al proprio fianco, e tesori d'arte sparsi qua e là. :) Ci stavo pensando anch'io perché due settimane fa sono andato a Pavia (mostra di Monet...), ma mi hai battuto sul tempo. ;)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Gennaio 09, 2014, 10:39:35 pm
Ma una spedizione lombarda a bicisenzafrontiere?
Non dimentichiamo che nella sezione lariana già c'è chi ha vinto competizioni e gare internazionali...
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 10, 2014, 10:46:14 am
per chi non sapesse...

BiciSenzaFrontiere - 8 febbraio 2014
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7147
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Marzo 08, 2014, 01:49:32 pm
Gaia: "...pronta per diffondere il verbo...."
... E per nuove gite......
(http://s18.postimg.cc/6ykfryg45/image.jpg) (http://postimg.cc/image/6ykfryg45/)

(http://s18.postimg.cc/6w0k54cgl/image.jpg) (http://postimg.cc/image/6w0k54cgl/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: SGiallo - Marzo 10, 2014, 11:22:30 am
ahaha bellissima! ma come l'hai fatta la stampa?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Marzo 10, 2014, 05:18:23 pm
 ;D

una foto dritta?

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Marzo 10, 2014, 09:14:28 pm
Il logo l'ho recuperato da un post sul sito, mia suocera ha fatto la maglietta e poi ho fatto mettere la stampa in un negozio che stampa le foto. Le foto erano dritte ma si sono girate da sole caricandole... Mah!!! Misteri del web.....
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 17, 2014, 06:43:26 pm
Vittorio appoggio in pieno la proposta di pedalata Pavia – Certosa,

Mario e gli altri, vi chiedo un parere: e se rivoltassimo il giro, cioè partissimo da Certosa per arrivare a  Pavia? Non tanto per il fatto di essere... in discesa, quanto perchè non riesco a trovare posti papabili per il frugale spuntino: a Certosa c'è un locale che su Tripadvisor ha recensioni pessime e lungo la strada ho trovato solo il ristorante Al Cassinino
https://www.google.it/maps/@45.225023,9.140982,3a,50.3y,277.47h,90.39t/data=!3m4!1e1!3m2!1swl6o-yQaqEpMMOQilAg2FA!2e0
che ha ottime recensioni ma si capisce neanche tanto fra le righe che abbia anche prezzi molto salati.
Invece a Pavia centro e anche in Borgoticino pare che ci siano maggiori e migliori opportunità.
Che ne pensate?

Vittorio

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Tatranky - Marzo 17, 2014, 07:08:07 pm
Ne approfitto per dire che alla prima Milano - Pavia del forum mi prenoto a tutti i costi, secondo me sono più che fattibili con qualunque allenamento, se puntiamo a una media dei 20 che mi sembra bella sostenibile per tutti sul dritto.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 17, 2014, 07:36:16 pm
In effetti in origine fare tutta la Milano-Pavia mi spaventava un po', poi ho provato a fare un po' di conti e ho visto che dal punto di partenza classico della Darsena fino alla confluenza del Naviglio nel Ticino sono 33 km e spiccioli, che si possono ridurre a meno di 27 se si parte dal capolinea della M2 di Assago Milanofiori, sicuramente molto meno poetico ma se serve....
Considerando poi che la M2 è la metropolitana ideale per chi arriva da fuori Milano, visto che serve Lambrate, Centrale, Porta Garibaldi e Porta Genova che è vicina alla Darsena, anche il percorso completo dovrebbe diventare alla portata di tutti. E non dimentichiamo che per il ritorno resta in piedi l'ipotesi treno...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: b.saso93 - Marzo 17, 2014, 07:47:34 pm
una spedizione nella mia pavia nn organizzata da me... alla gogna, presto mettetemi alla gogna  :-[
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Marzo 18, 2014, 12:42:41 am
Infatti, b.saso, sarà una spedizione punitiva nei tuoi confronti  ;D

Con altri utenti del forum siamo appena tornati da una bella pedalata a Torino.
Il tempo di sistemare e pubblicare le foto e poi possiamo dedicarci all'organizzazione del prossimo giro :-)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Marzo 18, 2014, 08:40:32 am
Non vorrei fare il guastafeste, ma dubito seriamente che un tragitto di 30 km circa sola andata sia opporuno, e questo anche se al ritorno dovessimo prendere il treno. Ricordo ad esempio che nella pedalata lecchese il percorso di andata era di molto inferiore (al ritorno invece erano appena 5 km), e nonostante ciò ce l'abbiamo fatta giusto giusto per arrivare al ristorante in orario, nonostante avessimo 3 ore di tempo. E questo perché in ogni pedalata la prima mezz'ora va irrimediabilmente persa in saluti, chiacchiere, foto e attesa di qualche ritardatario, e poi perché durante la pedalata le soste sono continue, giustamente oserei dire: una pedalata collettiva è un'occasione di festa, e a nessuno in questi casi va di fare un tour de force. E poi quanti di noi sono abituati a farsi 30 km tutti di fila? Io che pedalo tutti i giorni da anni no, per esempio... Magari io non avrei comunque problemi perché ho un certo allenamento, ma sicuramente chi non è abituato a percorsi lunghi e non è ben equipaggiato (intendo sellino adeguato etc) dopo 30 km avrebbe doloretti vari. Ho visto diverse persone accusare stanchezza e doloretti durante le pedalate già dopo 15 km di fila...
Insomma io sposo l'idea di un tragitto più corto, al limite (secondo me) invoglierà maggiormente a fare anche il ritorno in bici anziché in treno. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 18, 2014, 11:50:13 am
Credo che l'obiezione di Hopton abbia molto senso, perché è inutile strafare a tutti i costi o dover viaggiare ad "andatura DJ sulla Modena-Vignola"; c'è anche da dire che gran parte del percorso lungo il Naviglio, per esempio fra Binasco e Certosa, è piuttosto monotono e privo di particolari attrattive, per cui forse conviene tornare all'idea Certosa-Pavia (pranzo)-Certosa, che rispetto alla sequenza Pavia-Certosa-Pavia mi pare che offra altri vantaggi oltre alla miglior scelta di trattorie: a) per chi arrivasse in auto, a Certosa c'è un ampio parcheggio gratuito vicino alla stazione (a Pavia... auguri); b) arrivando a Pavia con un po' di anticipo ci si può sbizzarrire a girellare per il centro per l'aperitivo prima di pranzo.

Occhio solo a chi ha le ruotine con le slick perché nelle stradine del centro l'acciottolato impera: quando ero all'università le mie compagne mi fecero notare di non aver mai visto tanti cartelli "tacco rapido", e infatti l'unica di loro che portava i tacchi alti li smise quasi subito...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 20, 2014, 11:15:09 am
da altro topic:
Ammazza che belli che siete,
............
Spero proprio di esserci la prossima volta.
Mario

Anche a me è spiaciuto mancare all'uscita torinese; per rimediare, cominciamo a organizzare le prossime? Per esempio Pavia in aprile e lungo Adda a fine maggio/inizio giugno così intanto si asciuga il terreno?
Oltre al bagno al Segrino in estate, naturalmente....
Sto anche studiando un tratto di Francigena lungo il Po presso Piacenza, che se risultasse fattibile quello che ho in mente sarebbe una favola, ma ci sono ancora troppe variabili in sospeso...
E in ogni caso con l'afa estiva sarebbe improponibile, quindi sarebbe da tener presente per l'autunno

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mancio00 - Marzo 20, 2014, 12:05:40 pm
premetto che non l'ho ancora visto, ma è da qualche giorno che volevo postarlo, magari poi è da spostare nella sezione multimedia, ma visto che si parlava di giri vicino al po…

http://filmvento.wordpress.com/ (http://filmvento.wordpress.com/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Marzo 21, 2014, 03:28:12 pm
Citazione
Per esempio Pavia in aprile
...ci sto!

Citazione
lungo Adda a fine maggio
...ok!

Citazione
bagno al Segrino
...va bene!

Citazione
un tratto di Francigena lungo il Po
...perfetto!

Quando andiamo??  :P
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Marzo 21, 2014, 08:26:57 pm
;D
Non dimenticare:
— La pedalata dal ponte di Calolziocorte / Olginate (dove arrivammo con la pedalata lecchese) verso sud, lungo l'Adda, direzione Brivio e oltre.
– Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.

Appena possibile io e la mia Signora faremo delle perlustrazioni esplorative, con tanto di relazione tecnico/paesaggistica, così organizziamo anche in questi due stupendi tragitti. :)
E poi mi piacerebbe anche organizzare qualcosa sulla sponda est (quella bresciana) dell'Iseo, magari lì Vittorio può essere il nostro ariete di sfondamento.
:)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Marzo 22, 2014, 06:49:35 pm
Pensate che potremmo riuscire a combinare qualche uscita di sabato?
Purtroppo la domenica ho grossi problemi con i treni, dovendone cambiare anche 2 solo per arrivare a Milano e le corse sono rare e i convogli stra-ridotti  :(
Il mio grosso problema è rientrare la sera; questo è il motivo per cui non riesco mai ad aggregarmi.  :( :(
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Marzo 23, 2014, 09:19:52 am
Anche io preferisco il sabato per lo stesso motivo.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 23, 2014, 04:36:34 pm
Per me è uguale, quindi perché no?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 23, 2014, 07:35:32 pm
;D
Non dimenticare:
— La pedalata dal ponte di Calolziocorte / Olginate (dove arrivammo con la pedalata lecchese) verso sud, lungo l'Adda, direzione Brivio e oltre

Assolutamente no



.......
lungo Adda a fine maggio/inizio giugno così intanto si asciuga il terreno

.....
– Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.


Da dove a dove? Sono curioso.....


.....
E poi mi piacerebbe anche organizzare qualcosa sulla sponda est (quella bresciana) dell'Iseo, magari lì Vittorio può essere il nostro ariete di sfondamento.
:)


Son qui apposta: chiedi pure :)

Vittorio


Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Marzo 23, 2014, 11:22:40 pm
–  Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.
Da dove a dove? Sono curioso.....
Bella domanda... :) In totale il Sentiero Valtellina è lungo 94 km, e ci sono vari tratti papabili secondo me, tutti comodamente serviti dalla linea ferroviaria Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. Inoltre i primi 60 km circa, da Colico (LC) a Tirano (SO) sono sostanzialmente in piano, con percorso in gran parte su asfalto e in minima parte su sterrato leggero, quindi mi sembra una pedalata decisamente fattibile. Io e la mia metà lo scorso anno abbiamo percorso un paio di tratti, adesso cercheremo di testare qualche altro tratto, dopodiché tiriamo le somme e spariamo le nostre proposte. :)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 24, 2014, 06:48:13 pm
........
Purtroppo la domenica ho grossi problemi con i treni, dovendone cambiare anche 2 solo per arrivare a Milano .......

Non mi ricordo più: da che stazione partiresti?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Marzo 24, 2014, 08:39:48 pm
Abito a 12 km da Saronno, quindi nei rientri serali devo considerare un cambio in bovisa o in cadorna.
Il problema è che la domenica in fascia serale le corse sono pochine e mettono solo 3 vagoni per corsa e mi è capitato in passato di non riuscire a salire sul treno con la bici  :(
I 12 km li faccio pedalando, quindi devo considerare anche di arrivare a Saronno ad un orario decente per poi farmi l'ultima mezz'ora in sella.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 24, 2014, 08:57:50 pm
Capito, grazie. Quindi in pratica la tua deadline sono le 19 a Saronno.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Aprile 14, 2014, 02:41:20 pm
Edit: ho sbagliato topic: messaggio spostato qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6784.msg65501#new
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Maggio 19, 2014, 09:33:10 pm
Ciao a tutti.
Organizzata al volo e all'ultimo momento.....

Domenica 25 maggio, escursione eno-gastro-pieghevole in occasione della rassegna "Cantine aperte 2014"

h.08.15 - ritrovo con biglietto alla mano davanti al treno Milano staz.Centrale - Voghera (prezzo biglietto euro.5.80)
h.08.25 - partenza treno
h.09.16 - Arrivo treno a Voghera
h.09.30 - partenza pedalata lungo la Greenway (ex-ferrovia ora ciclabile)
h.xx.xx - Arrivo e visita guidata alla cantina Marchese Adorno di Retorbido.
h.xx.xx - pranzo a "La cantina delle merende" di Codevilla (http://www.lacantinadellemerende.it/ (http://www.lacantinadellemerende.it/) )

Alcuni orari vanno ancora stabiliti perchè devo sentire la cantina (disponibilità della guida) e il ristorante. Avrei bisogno di sapere il prima possibile chi è interessato per prenotare.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Maggio 19, 2014, 10:02:24 pm
la data è già fissata?  ::)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Maggio 19, 2014, 10:26:37 pm
ah ecco... mi sembrava di aver dimenticato qualcosa di molto importante  ;D

domenica 25 maggio. Già aggiunto nel titolo del topic.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Maggio 19, 2014, 10:50:27 pm
segnalato nel calendario :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Sammy Street Style - Maggio 20, 2014, 02:12:34 pm
Presenti in 2 da Torino!!! Il percorso è tutto su asfalto? (ricordo che ho le kojak)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Maggio 20, 2014, 02:41:49 pm
Grande Sammy!
Il percorso non l'ho mai fatto di persona quindi faccio riferimento a quanto letto in giro: dovrebbe essere interamente asfaltato come riportato qui : http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5069-voghera-varzi-greenway (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5069-voghera-varzi-greenway)

Quindi per ora presenti:

Sammy Street Style
Emanuela
Susy
Peo

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: menegodado - Maggio 21, 2014, 09:00:30 am
intenzione forte di partecipare per me e Valeria, ma un piccolo dubbio a causa di una piccola operazione dei denti, faccio sapere la conferma all'ultimo minuto, sperando che ci sia ancora posto per due.

ciao

Davide
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Maggio 21, 2014, 09:34:35 am
purtroppo passo; domenica dovrei già essere al lago con mia moglie e a Malpensa a una presentazione .... :(
Per favore, documentate a fondo l'itinerario ex ferrovia, perché le immagini di Street View non sono servite a niente: sono vecchie di tre anni e mostrano un sacco di sterrati e di boscaglie

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Maggio 21, 2014, 10:10:09 am
Io ho l'ultimo impegno all'Aviosuperficie di Mezzana Bigli dovrei aver finito per le 11:30 quindi ridecollo e dopo un interminabile volo di 6 minuti (sei) atterro all'aeroporto di Voghera e vi raggiungo! Siamo in due!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Maggio 21, 2014, 12:25:39 pm
Purtroppo questa pedalata è annullata
...perchè il percorso è impraticabile. E' ancora in lavorazione e ci sono deviazioni su tratti di strada pericolosi.
Peccato. Ci vediamo presto alla seconda attesissima edizione del BBQ Folding Fest.... e li non ci sono storie!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Aviator - Maggio 21, 2014, 05:16:07 pm
Noooooo
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mancio00 - Maggio 21, 2014, 05:19:25 pm
ammettilo peo, non ti hanno confermato il posto dove mangiare e quindi è saltato tutto :P
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Luglio 16, 2014, 08:46:59 pm
Finalmente, dopo tanti rinvii e impedimenti vari, sono riuscito a compiere la promessa ricognizione su Monte Isola! Nelle ultime settimane c’è stato di tutto, dall’arrivare al traghetto con un’ora di ritardo sul programma previsto e rinunciare perché non ero sicuro che sarei riuscito a completare il giro in tempo per l’ultima corsa di ritorno (orario invernale) all’arrivare all’imbarco giusto mentre incominciava a piovere…
Ieri finalmente è andato tutto liscio… o quasi, come vedrete.
Il modo più rapido di raggiungere Monte Isola è traghettare da Sulzano o da Sale Marasino, con arrivo rispettivamente a Peschiera Maraglio o Carzano. In entrambi i casi si tratta di poco più di cinque minuti di navigazione, con corse ogni 20 minuti in media, quindi resta solo l’imbarazzo della scelta. Se si arriva in treno, conviene Sulzano, perché la stazione è in linea d’aria a 100 metri dal pontile; un tornante, un semaforo e poi basta attraversare un parcheggio. Se si arriva in auto, invece, meglio evitare Sulzano perché ogni centimetro quadro che poteva essere soggetto a parcometro lo è stato, e la spesa non è indifferente (mi pare 1,50€ l’ora fino alle 21). Quindi meglio proseguire di 3 km verso nord fino a Sale Marasino, dove ho trovato un comodissimo parcheggio gratuito (zona disco, massimo 5 ore di sosta) circa 350 m prima del pontile, all’altezza della filiale della Banca Popolare di Sondrio
https://www.google.it/maps/dir/45.7131164,10.1100398/45.7161856,10.1100724/@45.713117,10.11004,3a,75y,79.22h,73.19t/data=!3m4!1e1!3m2!1syz9pH6cf7R0B0dKf7RzKsA!2e0!4m4!4m3!1m0!1m0!3e0

E così, eccoci, io e la mia fida Due Calzini, ad aspettare la prossima corsa della m/n L’Isola
(http://s29.postimg.cc/y1cdd4wz7/IMG_1442.jpg) (http://postimg.cc/image/y1cdd4wz7/)

Salito a bordo e pagato il biglietto (3,60€ per il passaggio andata e ritorno e 5,10€ per la bici), mi sistemo sul ponte di prua
(http://s21.postimg.cc/dauy0op37/IMG_1444.jpg) (http://postimg.cc/image/dauy0op37/)

dove è disponibile una pratica rastrelliera per le bici; peccato che la Reelight interferisca impedendo di sistemare correttamente la ruota anteriore (e dietro andrebbe pure peggio perché c’è anche il cambio…), per cui vado di cavalletto. In ogni caso il lago è una tavola e non c’è alcun rischio che la bici possa cadere (cosa che mi è successa anni fa sul Garda con la moto carica, 300 kg di roba da risollevare!). Non piego la bici, primo perché c’è spazio da vendere e secondo perché se mi fanno pagare come una bici intera perché dovrei fare la fatica di piegarla?
In pochi minuti si arriva a Carzano e mentre la nave riparte
(http://s7.postimg.cc/3skb86oav/IMG_1445.jpg) (http://postimg.cc/image/3skb86oav/)

comincio a prendere tempi e appunti; sono le 18.17, partenza!
Il primo tratto di strada fino a Peschiera Maraglio (2,5 km) è completamente pianeggiante in riva al lago, di tutto riposo
(http://s2.postimg.cc/fpyzudjfp/IMG_1446.jpg) (http://postimg.cc/image/fpyzudjfp/)

e può anche capitare di sentire il rumore e veder passare un treno sulla riva opposta, nel caso particolare il R 77 per Brescia, qui in arrivo a Sulzano alle 18.25, quindi con un paio di minuti di ritardo.
(http://s4.postimg.cc/s9jly7cyh/IMG_1447.jpg) (http://postimg.cc/image/s9jly7cyh/)

Alle 18.29 eccomi a Peschiera Maraglio, il borgo forse più turisticamente attrezzato dell’isola.
(http://s28.postimg.cc/7vyy3jzsp/IMG_1448.jpg) (http://postimg.cc/image/7vyy3jzsp/)

A quest’ora tutta la sponda est dell’isola è in ombra da un pezzo, ma basta arrivare fino alla svolta in fondo al lungolago ed ecco il sole (la foto è presa girandomi all’indietro, quindi guardando verso Peschiera che ho appena sorpassato; la chiesa sullo sfondo è quella di Sulzano, sulla sponda bresciana del lago).
(http://s28.postimg.cc/8ck5pznjt/IMG_1451.jpg) (http://postimg.cc/image/8ck5pznjt/)

Purtroppo zona turistica vuol dire traffico, non di automobili ma di invadenti scooter, scooterini e scooteroni di ogni marca, tipo e modello, che con il loro rumore e la puzza dei loro scarichi appesteranno tutto il giro. Addio il benedetto silenzio dell’altra volta (va be’, trent’anni fa…), per prudenza mi risolvo ad accendere un po’ di luci lampeggianti per farmi notare dai giovani e meno giovani centauri scorrazzanti.
Alle 18.40 arrivo a Sensole (4,3 km da Carzano, praticamente a metà del giro), dove la cartellonistica avverte di una peculiarità locale…
(http://s23.postimg.cc/yfogcfjfb/IMG_1453.jpg) (http://postimg.cc/image/yfogcfjfb/)

Poche decine di metri dopo il cartello comincia la salita. Sono le 18.42, e mo’ so’ ..zzi: dai 194 m dell’inizio della salita si sale piuttosto decisamente
(http://s8.postimg.cc/5qh58zrn5/IMG_1454.jpg) (http://postimg.cc/image/5qh58zrn5/)

e le marce scendono altrettanto rapidamente: attacco in terza, passo quasi subito in seconda e poco oltre la curva che si vede sullo sfondo sono lì in prima che arranco, cercando di fare tesoro degli insegnamenti di Fabrizio_1 (“per arrivare su bastano tecnica e testa”, pedalata “rotonda” e ritmo lento, controllare il respiro…) ma non ci sono santi: sto ansimando come un Sanbernardo in spiaggia a Ferragosto, trascurando alcuni scorci fotografici bellissimi (spiacente: se ci tenete dovrete andarveli a fotografare da voi perché se mi fermavo non ripartivo più) e finalmente arrivo all’area picnic dove la salita spiana, a quota 218 e circa 500 m dopo (quindi pendenza media del 5%).
(http://s27.postimg.cc/kneyf37r3/IMG_1455.jpg) (http://postimg.cc/image/kneyf37r3/)

Sono le 18.47 e da quel che ricordo dall’unica altra volta che sono stato a Monte Isola, dopo lo strappo appena superato il più è fatto, per cui mi concedo una sosta, bevo un paio di sorsi d’acqua (fresca ma non gelata) e mangio un po’ di frutta essiccata mentre aspetto che il respiro si normalizzi e (invano) che le gambe ritrovino una consistenza un po’ meno cementizia.
Alle 18.55 riparto e qui i trent’anni passati dall’altra volta si sentono tutti, perché col cavolo che la salita era finita!
(http://s14.postimg.cc/tpt3omtcd/IMG_1456.jpg) (http://postimg.cc/image/tpt3omtcd/)

Certo, non è più così ripida, ma si continua a salire, mentre spero che a ogni curva inizi la benedetta discesa. Altri 400 m ed ecco le prime case della frazione Menzino (quota 237 m), poi poco più in là mi fermo a controllare la strada sul GPS (manca solo di imboccare una discesa e finire in una strada cieca!), riparto e uscendo dal paese non ce la faccio più: mi sento svenire, ho un po’ di nausea, deve essermi scesa la pressione sotto le ruote, per cui prima di andare lungo disteso scendo, bevo ancora un po’ e mi sdraio su un muretto, occhi chiusi, gambe più in alto della testa, e aspetto di riprendermi.
A un certo punto passa un pescatore e si informa se mi sento male. Cerco di fare lo spavaldo “tutto bene, sto rifiatando un po’” ma devo essere verde.
Dopo un po’ mi sento effettivamente meglio, mangio un altro po’ di frutta, bevo ancora qualche sorso e riparto piano piano: la salita è ormai modesta ma le mie gambe lo sono ancora di più, quindi al diavolo se sto cricetando a 5 all’ora, vado avanti e dopo altri 350-400 metri, a quota 257, quello che dovrebbe essere il culmine, all’altezza del bivio con la strada che porta alla chiesa in vetta al monte… dove io andrò solo quando sotto il sedere avrò una bici a pedalata assistita con le batterie ben cariche!
Dietro una curva (in discesa, finalmente!) ecco il borgo di Siviano
(http://s15.postimg.cc/tns3lsdhj/IMG_1457.jpg) (http://postimg.cc/image/tns3lsdhj/)

Sono le 19.15, quasi esattamente un’ora da che sono partito: peccato che per fare gli ultimi 2 km ci abbia messo più di mezz’ora! Praticamente avrei fatto prima andando a piedi…
La discesa, l’acqua e gli zuccheri mi hanno un po’ rinfrancato e così sono in grado di apprezzare la piazzetta di Siviano
(http://s28.postimg.cc/xa1bc4g6x/IMG_1458.jpg) (http://postimg.cc/image/xa1bc4g6x/)

e di non tirare troppi moccoli all’ennesimo scooterista che mi tallona mentre pedalo sull’ultima salitella sotto la casa torre. La strada è di ciottoli, io ho le gomme gonfiate a 3,5 davanti e 4 dietro, per cui col cavolo che scendo dalla trottatoia centrale che è un po’ più liscia per far passare te: resta dietro e aspetta che la strada si allarghi, tanto tu hai il motore e non fai fatica, e che cavolo!
E finalmente, la benedetta discesa che ricordavo!
(http://s22.postimg.cc/jlfh91ubx/IMG_1459.jpg) (http://postimg.cc/image/jlfh91ubx/)

Per orientarci, siamo quasi alla punta nord dell’isola e il paese che si intravede in riva al lago, sotto la montagna, è Vello, punto d’origine della famosa ciclabile (verso sinistra).
Poco più avanti, dopo una svolta, appaiono l’isola di Loreto, una delle due piccole isole (private!) che coronano Monte Isola e, sullo sfondo, il paese di Marone, punto di arrivo della mia pedalata precedente.
(http://s27.postimg.cc/nvx7xcy67/IMG_1461.jpg) (http://postimg.cc/image/nvx7xcy67/)  (http://s27.postimg.cc/ul3rddji7/IMG_1462.jpg) (http://postimg.cc/image/ul3rddji7/)

Discesa, benedetta discesa… ma per chi mi viene incontro è salita…
(http://s8.postimg.cc/yrzq6zx69/IMG_1463.jpg) (http://postimg.cc/image/yrzq6zx69/)

L’ultimo tratto è abbastanza ripido, c’è un cartello che invita i ciclisti a moderare la velocità, per cui metto anche l’altra mano sul freno e niente foto; alle 19.29 faccio il mio ingresso (poco) trionfale a Carzano: giro completato!
(http://s8.postimg.cc/y7kp4b3xt/IMG_1467.jpg) (http://postimg.cc/image/y7kp4b3xt/)

Bilancio: mia défaillance fisica a parte, è un giro che si fa in un’oretta o poco più ad andatura tranquilla e fermandosi a fare qualche foto, i paesaggi meritano il viaggio, peccato che si sia persa la magia di quel silenzio che una volta era la cosa che colpiva di più durante la pedalata.
E adesso veniamo alle cose serie: dove si mangia?
Adocchio quasi subito una trattoria con veranda sul lago che sembra promettente (c’è anche un invitante cartello con la scritta “bike parking”), ma mi sembra ancora un po’ presto per sedermi a tavola, per cui mi rimetto in sella e ripercorro il tratto pianeggiante fino a Sensole, che è un borgo minuscolo ricco di scorci pittoreschi: ecco Due Calzini pronta per nuove avventure sul pontile dei battelli, con l’isola di San Paolo (l’altra isola privata) e in fondo Iseo (dove finisce la montagna, più o meno);
(http://s27.postimg.cc/biu11b473/IMG_1468.jpg) (http://postimg.cc/image/biu11b473/)

una panoramica dal pontile guardando verso Peschiera Maraglio;
(http://s14.postimg.cc/rge65cz65/IMG_1470.jpg) (http://postimg.cc/image/rge65cz65/)

e uno scorcio del porticciolo giocattolo con le barche dei pescatori.
(http://s27.postimg.cc/uvpilbj7j/IMG_1472.jpg) (http://postimg.cc/image/uvpilbj7j/)

Ultime pedalate al sole ritornando verso Peschiera Maraglio
(http://s10.postimg.cc/roygqmjwl/IMG_1474.jpg) (http://postimg.cc/image/roygqmjwl/)

e finalmente con le gambe sotto il tavolo! Saltati gli antipasti, questo è il primo (lasagne al pesce di lago);
(http://s9.postimg.cc/d8lhh1znv/IMG_1477.jpg) (http://postimg.cc/image/d8lhh1znv/)

questo il secondo (cinque varietà di pesce di lago alla griglia con patate soffiate);
(http://s28.postimg.cc/br7e38pa1/IMG_1478.jpg) (http://postimg.cc/image/br7e38pa1/)

questo è il dolce (tortino di cioccolato fondente caldo con zucchero e peperoncino)
(http://s13.postimg.cc/krih02fhf/IMG_1480.jpg) (http://postimg.cc/image/krih02fhf/)

e questo – ahimè – è il conto…
(http://s30.postimg.cc/586oxbdh9/IMG_1487.jpg) (http://postimg.cc/image/586oxbdh9/)

Soldi ben spesi, comunque, anche se temo di aver ripreso con gli interessi tutte le calorie bruciate con la pedalata! Ma chi se ne frega, specie considerando che – come dice un collega di mia moglie – su questa giostra abbiamo diritto a un giro solo…
Arrivo al pontile proprio mentre sta attraccando la nave, salgo e parcheggio Due Calzini in maniera un po’ più… informale dell’andata
(http://s28.postimg.cc/ipg3mxcs9/IMG_1483.jpg) (http://postimg.cc/image/ipg3mxcs9/)

Un’ultima occhiata a Carzano mentre aspettiamo l’orario di partenza (21.45)
(http://s28.postimg.cc/7okyhwkjd/IMG_1486.jpg) (http://postimg.cc/image/7okyhwkjd/)

Arrivederci, Monte Isola!

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: mancio00 - Luglio 17, 2014, 07:19:51 am
Caspita che bel giro, ok che sono le 7 del mattino e mi aspetta la mia tazzina di caffelatte, ma mi è venuta comunque l'acquolina... Grazie del prezioso resoconto, solo una domanda: ma se avessi piegato la bici, avresti pagato ugualmente? Ciau


Massimo
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Luglio 17, 2014, 08:38:49 am
La volta prima mi sono presentato con la bici piegata, ho chiesto quanto avrei dovuto pagare e la risposta è stata "5,10"; anche sul sito della Navigazione mi sembra che non si facciano differenze tra bici pieghevoli e no. Purtroppo, aggiungerei...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Luglio 17, 2014, 10:19:37 am
Visto che ormai è decisamente stagione, quando Hopton rientra alla base si potrebbe pensare di organizzare quel famoso giretto+bagno al Segrino?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Sbrindola - Luglio 17, 2014, 05:25:15 pm
Vittorio, applausone (e punto di karma) per il reportage dettagliato..... però non mi puoi andare in giro con il cartoncino legato al telaio come protezione!! Sembra di vedere quei divani che vengono tenuti con la plastica per non rovinarli!!  ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: boccia - Luglio 17, 2014, 07:56:52 pm
provo ad ispirare il buon Vittorio segnalando la discussione:

adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1067.0

;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Luglio 17, 2014, 08:53:24 pm
.... però non mi puoi andare in giro con il cartoncino legato al telaio come protezione!! .....

Posso, altro che se posso.... Ma non è per protezione; qualche segno di "vita vissuta" non mi turba più di tanto; diciamo che ho lo stesso atteggiamento della Magnani verso le rughe che citavi tu nella discussione richiamata da Boccia (a proposito, grazie!).
In realtà tutto è cominciato per la pura pigrizia di togliere le protezioni e poi col tempo è diventato un vezzo e l'origine del soprannome ufficiale della mia bici. Al massimo potrei decidermi a levare le protezioni dal carro posteriore, perché non stanno tanto bene non essendo simmetriche, ma i calzini sulla forcella non si toccano. Tra l'altro c'è già Peo che si è posto come missione di levarli, per cui uomo avvisato... ;)

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Agosto 06, 2014, 03:18:42 pm
Mi riallaccio al discorso sulla ciclabile del Sentiero Valtellina:
avrei bisogno di alcune informazioni da chi l'ha percorso o da chi vive nei pressi di Talamona.
Nel caso, per cortesia contattatemi con un messaggio privato.  :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 12, 2014, 06:15:27 pm
Purtroppo questa pedalata è annullata
...perchè il percorso è impraticabile. E' ancora in lavorazione ......

Ci sono novità ?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Ottobre 13, 2014, 11:06:49 am
Sinceramente non ho più controllato lo stato della Greenway. Se qualcuno riesce a trovare informazioni, potremmo riorganizzare ed eliminare quel "Annullato"  che pesa come un mattone nel curriculum del gruppo milanese :-)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 13, 2014, 12:38:45 pm
Voghera rimane un po' fuori dai pochi giri che riesco a fare, però se potessi dare indicazioni sui tratti incompleti, magari si potrebbe fare una ricognizione un po' più mirata

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Novembre 12, 2014, 12:37:39 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in

[Lombardia] Valsassina
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8408

:)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: hash jar tempo - Gennaio 17, 2015, 01:24:32 pm
come ogni anno, a  pasqua, faccio un viaggetto con la bici pieghevole nelle bellissime ciclabili del nord italia.
Questa volta ho scelto di proseguire la ciclabile del fiume Adda, partendo dalla stazione centrale di Milano, prendendola per la pista del naviglio martesana, entreremo nel parco regionale Adda sud in cui gusteremo di colori del placido fiume e dei fitti boschi, poi proseguiremo sulla ciclabile destra del fiume Po', tutto in tranquilita' assoluta e senza fretta, vivremo le ciclabili alberate del grande fiume, con i casali antichi in cui vivono persone il cui tempo e' scandito della terra, non dalla frenesia della citta'.

questo e' il programma:
1°giorno VENERDI 3/4: Milano-Lodi 60km
partiamo dalla stazione di milano centrale, prendiamo la ciclabile nel naviglio martesana fino a cassano d'adda (30km, pista asfaltata), nel paese c'e' il bel castello dei Borromeo.
adesso seguiamo il fiume Adda ed entriamo nel parco omonimo fino a Lodi (pista su sterrato compatto...almeno penso!!).

2°giorno SABATO 4/4: Lodi-Cremona 60km
seguiamo sempre la ciclabile, adesso il percorso e' tutto su asfalto, passiamo il  paese di Pizzighettone e villaggi minuscoli sui due fiumi, arriveremo a Cremona

3°giorno DOMENICA 5/4: Cremona-Parma 75km
pista destra del Po' con i paesaggi senza tempo, visiteremo la Reggia di Colorno detta la piccola Versailles, per ciclabili arriveremo a Parma.
http://www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=reggia-di-colorno

4° giorno LUNEDI 6/4: Parma-Reggio Emilia 45km
la mattina visiteremo Parma, citta' dal centro storico stupendo con l'imponente Duomo Romanico, il battistero gotico, il complesso di San Paolo con la bellissima camera di San Paolo affrescata dal Correggio, verso l'ora di pranzo, con calma ci dirigiamo, con strade non trafficate, a Reggio Emilia dove visiteremo il centro storico.

PORTARSI: casco obbligatorio, luci, macchinetta fotografica, kit di sopravvivenza per voi e per la bici

NOTA BENE: SE LE PREVISIONI DARANNO PIOGGIA IN QUEI GIORNI, QUESTO VIAGGIO SI AUTODISTRUGGERA in 55 secondi

appuntamento alle 12 alla stazione di Milano centrale, vengo da Roma.

gli alberghi li prenotero' il la', ovviamente in zona centrale.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 17, 2015, 01:39:38 pm
segnalato sul calendario :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: valerio - Gennaio 17, 2015, 04:51:48 pm
ma perche' casco obbligatorio?  :o

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: hash jar tempo - Gennaio 18, 2015, 08:24:57 pm
beh se ce l'hai e' meglio!!! ;D

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: marzio75 - Gennaio 20, 2015, 01:35:41 am
Scusate l'intromissione, ma avendo quest'estate fatto in bici, milano (o meglio Lodi)- Rimini lungo la via Emilia, in tappe lodi-Piacenza, Piacenza-Parma, Parma-Modena, Modena-Imola, Imola-Rimini e rientro in treno; mi sentirei di suggerire una deviazione carina tra Parma e Reggio, passante per Novellara (cimitero, con sosta commemorativa alla tomba di Augusto Daolio) e Brescello con tour del paese, fattibilissimo in una giornata.
Umilmente allego mappa
(http://s27.postimg.cc/rs1f1mxdb/image.jpg) (http://postimg.cc/image/rs1f1mxdb/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 21, 2015, 02:31:26 pm
ogni contributo è ben accetto ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: hash jar tempo - Gennaio 22, 2015, 01:11:10 pm
ogni contributo è ben accetto ;)

ciao marco, me la studio questa variante.

grazie :)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Febbraio 17, 2015, 06:48:33 pm
..........

2°giorno SABATO 4/4: Lodi-Cremona 60km
seguiamo sempre la ciclabile, adesso il percorso e' tutto su asfalto, passiamo il  paese di Pizzighettone e villaggi minuscoli sui due fiumi, arriveremo a Cremona

..........


Se ti va, ti accompagnerei volentieri per un pezzetto di questa tappa; suppongo che il tuo percorso fra Lodi e Pizzighettone sia più o meno questo:

https://www.google.it/maps/dir/Pizzighettone,+CR/Lodi+LO/@45.3088124,9.5112613,16z/data=!4m34!4m33!1m25!1m1!1s0x47811fd3a3fed8f7:0x54a8dcd9918a3492!2m2!1d9.7901824!2d45.1864081!3m4!1m2!1d9.6519723!2d45.2306318!3s0x47812727f8dab4cb:0xed6b2b839ccf663e!3m4!1m2!1d9.6246945!2d45.2450433!3s0x478126f621257749:0x5296dcd95e75a8d9!3m4!1m2!1d9.6213447!2d45.2466726!3s0x47812658d6e676c7:0x26ab9d830c72590e!3m4!1m2!1d9.5656819!2d45.2796997!3s0x47812f35ff3ba575:0x53097e9a361e39cb!1m5!1m1!1s0x47812c28b474095d:0x82c3b6f673d0fd73!2m2!1d9.503716!2d45.3097228!3e2

e ho sempre avuto voglia di provare quella ciclabile; posso arrivare a Lodi in treno e poi secondo la gamba... o il soprasella riprendere il treno per il ritorno a Codogno o Pizzighettone.

Tra l'altro, sbirciando su Street View, vedo che questa tappa sembra molto bella, con lunghi tratti di ciclabile lontana dalla strada e un certo numero di trattorie (!) strategicamente disposte. Quasi quasi verrebbe voglia di organizzarsi per accompagnare hash jar tempo in gruppo... se non fosse che temo che finiremmo col rallentarlo!

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 15, 2015, 10:13:22 am
Alla fine non ho resistito e domenica scorsa ho provato il percorso Lodi-Codogno (vedi mappa nel messaggio precedente) nel pomeriggio, con ritorno in treno; ci ho messo due ore e mezzo prendendomela comoda, ma ho anche perso un sacco di tempo perché contemporaneamente stavo collaudando la telecamerina Nilox e la nuova sella "antiprostata" SMP (oh, l'età è quella che è...). Niente da segnalare per la sella, ma i supporti della Nilox mi hanno fatto impazzire perché continuavano ad allentarsi.
Comunque l'essenziale è che il percorso merita assolutamente: l'uscita da Lodi, partendo dalla stazione, è tranquillissima su strade secondarie, poi dopo la frazione Olmo il percorso ciclabile parallelo alla SP 26  è continuo, protetto, piuttosto ben asfaltato e in gran parte ombreggiato, con qualche bello scorcio sul canale Muzza e pochi lievi saliscendi.
Ogni 4-5 km si incontra un paese e, per lo meno di domenica pomeriggio, ci sono parecchi pedoni, ma la sede stradale è larga e c'è spazio per tutti.
Dopo l'attraversamento di Castiglione d'Adda (strade un po' dissestate) ho seguito la ciclabile fino a Camairago (bel castello, di proprietà privata) poi ho tagliato verso Codogno passando per il piccolo caratteristico borgo di Mulazzana, dopo il quale c'è un breve tratto di sterrato liscio e compatto.
In conclusione, confermo l'intenzione di rifarlo in compagnia e caldeggio ampia partecipazione di forumisti.  :)

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 16, 2015, 05:17:04 pm
Per completare il messaggio di ieri, carico qualche foto, tutte scattate (tranne le ultime due) con la telecamerina Nilox:
Qui siamo fra Lodi e Olmo, dove sulla sinistra di tanto in tanto si vedono le anse dell'Adda. Strada aperta al traffico normale ma di fatto pressoché deserta
(http://s14.postimg.cc/48zbqjo7h/FILE0012.jpg) (http://postimg.cc/image/48zbqjo7h/)

... tranne qualche ciclista sportivo
(http://s1.postimg.cc/oj1uw1vu3/FILE0013.jpg) (http://postimg.cc/image/oj1uw1vu3/)

Qui invece siamo sul percorso ciclopedonale vero e proprio, grosso modo fra Basiasco e Turano Lodigiano
(http://s15.postimg.cc/5lvocwlh3/FILE0021.jpg) (http://postimg.cc/image/5lvocwlh3/)

Un po' più avanti, all'altezza di una chiusa, sempre fra Basiasco e Turano Lodigiano
(http://s28.postimg.cc/g3rz5xohl/FILE0024.jpg) (http://postimg.cc/image/g3rz5xohl/)

Ancora più avanti, poco prima di Colombina
(http://s21.postimg.cc/n551ryb5f/FILE0026.jpg) (http://postimg.cc/image/n551ryb5f/)

E qui nel tratto con qualche saliscendi fra Colombina e Castiglione d'Adda
(http://s17.postimg.cc/8c8q8sm8b/IMG_2039.jpg) (http://postimg.cc/image/8c8q8sm8b/)     (http://s22.postimg.cc/y4z5y5l71/IMG_2041.jpg) (http://postimg.cc/image/y4z5y5l71/)

Allora, che ne dite, merita una giterella insieme?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: hash jar tempo - Marzo 26, 2015, 09:09:36 am
sono contento che vieni, siamo per adesso in 11 persone

Ho prenotato per adesso i seguenti alberghi con booking:

Primo giorno a San Martino in Strada, a 6km da Lodi.
B&B
info@russogeommassimo.it
VIA MADRE FRANCESCA SAVERIA CABRINI 23
(io luca paola cinzia, francesco)

ci stanno altri hotel nel paese, tipo questo
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g3365472-d3342128-Re…

due miei amici hanno prenotano al b&b
"ARIA DI CAMPAGNA" a un km da centro di lodi

Secondo giorno: Cremona
L'Archetto
Informazioni sull'hotel
Indirizzo: Via Brescia 9
Cremona, 26100, Italia
Telefono: +393395816066
costo 30 euro a persona.
(in questo albergo ci andiamo io luca, paola e francesco)

Terzo giorno : Parma
Holiday Inn Express Parma
Via Naviglio Alto 50, 43100 Parma, Italia
(io,luca, mara,stefano,paola,francesco)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 26, 2015, 10:03:28 am
Lieti di rileggerti; ma da San Martino il tuo programma è raggiungere Lodi e poi seguire l'itinerario che ho ipotizzato sopra oppure hai studiato dei "traversi" in mezzo ai campi ? :)

Edit: ci sono varie possibilità:
1) SP 186 fino alla via Emilia e poi una stradina campestre fino alla SP 26 (6,5 km)
https://www.google.it/maps/dir/45.2737733,9.577506/Via+Madre+Francesca+Saveria+Cabrini,+23,+26817+San+Martino+In+Strada+LO/@45.2728893,9.5554521,3137m/data=!3m1!1e3!4m9!4m8!1m0!1m5!1m1!1s0x47812926fabfec4d:0xeac59ad25307356f!2m2!1d9.53412!2d45.2655854!3e2
stradina di 1,4 km che però non sembra il massimo:
https://www.google.it/maps/@45.277691,9.54335,3a,75y,66.88h,68.13t/data=!3m4!1e1!3m2!1sr-HLNE3LeDL_6sPjIieJDw!2e0

1a) variante nord del primo itinerario, per Ca' dei Bolli (7,6 km), tutta su asfalto ma con un tratto di 850 m a senso unico da percorrere nel verso "sbagliato":
https://www.google.it/maps/dir/45.2737733,9.577506/Via+Madre+Francesca+Saveria+Cabrini,+23,+26817+San+Martino+In+Strada+LO/@45.2822336,9.55117,3136m/data=!3m1!1e3!4m19!4m18!1m10!3m4!1m2!1d9.5421599!2d45.2885356!3s0x47812ed837d46909:0xf78e42ca47490915!3m4!1m2!1d9.5368973!2d45.2806308!3s0x47812ed389b7c055:0x639287fefe130e90!1m5!1m1!1s0x47812926fabfec4d:0xeac59ad25307356f!2m2!1d9.53412!2d45.2655854!3e2


2) via diretta fino a Caviaga (5,1 km)
https://www.google.it/maps/dir/45.2703122,9.5376391/Via+Madre+Francesca+Saveria+Cabrini,+23,+26817+San+Martino+In+Strada+LO/@45.2680093,9.5388407,784m/data=!3m1!1e3!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x47812926fabfec4d:0xeac59ad25307356f!2m2!1d9.53412!2d45.2655854
più
https://www.google.it/maps/dir/45.2738394,9.5773721/45.2701627,9.538512/@45.2739,9.569583,1568m/data=!3m1!1e3!4m14!4m13!1m10!3m4!1m2!1d9.5730071!2d45.2714616!3s0x478128b2700afbcd:0x9563c04ceb186343!3m4!1m2!1d9.5529656!2d45.268396!3s0x478128c8ca57cb2b:0xe063414c0b9e7528!1m0!3e2
che però richiede un attraversamento un po' "pirata" dei binari della ferrovia
https://www.google.it/maps/@45.270297,9.537634,3a,90y,50.88h,77.59t/data=!3m4!1e1!3m2!1soSh7sQ8A7Grr7UC4SNPFOQ!2e0
poco consigliabile con la bici affardellata


3) via SP 107, Muzza Piacentina e SP 169 (7,9 km),
https://www.google.it/maps/dir/45.2737325,9.577604/Via+Madre+Francesca+Saveria+Cabrini,+23,+26817+San+Martino+In+Strada+LO/@45.2670177,9.5594607,392m/data=!3m1!1e3!4m34!4m33!1m25!3m4!1m2!1d9.5723964!2d45.2713509!3s0x478128b24a6371f3:0x11f41364103f2d2e!3m4!1m2!1d9.5572551!2d45.2677582!3s0x478128c8ca57cb2b:0xe063414c0b9e7528!3m4!1m2!1d9.5557589!2d45.2601867!3s0x478128c1f25f4fe7:0x5c6775c988f970fe!3m4!1m2!1d9.536096!2d45.2527257!3s0x478128e3f405b4e9:0x6c183250465b550c!3m4!1m2!1d9.5327592!2d45.2642968!3s0x4781292134a6dfe7:0xf41bf940035aef11!1m5!1m1!1s0x47812926fabfec4d:0xeac59ad25307356f!2m2!1d9.53412!2d45.2655854!3e2
un po' zigzagante e con un tratto di 1 km non protetto sulla via Emilia, ma su ciclabile nel primo tratto lungo la SP 107

Se posso, domenica cerco di esplorarli per verificare quello che si vede da Google Maps, poi eventualmente aggiorno


Aggiornamento:
itinerario 1: la prima parte di sterrato è abbastanza dura, con avvallamenti profondi e un po' di fango; proseguendo migliora ma non lo consiglierei; se riesco, domani lo illustro

Itinerario 1a: nessun problema, e il tratto in senso vietato non è poi troppo lungo

Itinerario 2: fermo restando il rischio e la scomodità di attraversare i binari, tra la ferrovia e la via Emilia l'asfalto non è in buone condizioni

Itinerario 3: buono il tratto iniziale di ciclabile, stretta ma gradevole la strada fino alla via Emilia, resta il tratto lungo quest'ultima che non è il massimo (strada non larghissima e auto veloci).

In definitiva, io consiglierei 1a oppure 3.


Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Settembre 08, 2015, 04:48:28 pm
Tiro su, anche solo per memoria di possibili gite da organizzare:
- Valsassina  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8408.0
- Lago del Segrino
- Voghera-Salice Terme  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7775.0
- Valmorea  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7178.0
- Lecco-Paderno d'Adda   http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6784.0
- Montisola  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5244.0
- Lodi-Pizzighettone  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8598.0

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Settembre 09, 2015, 09:49:34 am
Io riproporrei la splendida Como-Cernobbio-Moltrasio http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8857.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8857.0)
La farei a fine settembre o ai primi di ottobre.

Poi la butto lì: cosa ne dite di una "natalizia" in bici pieghevole?
Abbiamo il tempo di organizzare e può venire una bella gita per duri&puri che non si lasciano spaventare dalle basse temperature!
Io ho organizzato una cosa simile l'anno scorso con una delegazione locale della FIAB e hanno partecipato anche diversi bambini http://90rpm.blogspot.it/2014/11/pedalata-di-natale-tradate-va-con-fiab.html# (http://90rpm.blogspot.it/2014/11/pedalata-di-natale-tradate-va-con-fiab.html#)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: menegodado - Settembre 09, 2015, 10:51:21 am
Poi la butto lì: cosa ne dite di una "natalizia" in bici pieghevole?

Carissimo Veeg, ci siamo abituati, anzi è quasi una tradizione.. :D

https://youtu.be/vVfWv9pCExI

(uno dei miei primi video...quanti Giga son passati da allora  :D :D )

comunque sempre disponibile per ogni proposta!

ciao

Davide
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Settembre 09, 2015, 11:45:17 am
aaargh non ricordavo  :-[
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 15, 2015, 05:47:31 pm
aggiorno l'elenco di possibili gite da organizzare inserendo il lago d'Iseo che abbiamo dovuto rimandare
- Palazzolo-Paratico-Clusane  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8984.0
- Valsassina  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8408.0
- Lago del Segrino
- Voghera-Salice Terme  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7775.0
- Valmorea  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7178.0
- Lecco-Paderno d'Adda   http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6784.0
- Montisola  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5244.0
- Lodi-Pizzighettone  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9217.0

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: menegodado - Ottobre 16, 2015, 07:43:59 am
Quanta "carne" sul fuoco  ;D ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 16, 2015, 08:05:42 am
Che ci vuoi fare, sono un ottimista incurabile....
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 16, 2015, 07:39:11 pm
Io avevo pensato anche alla Colico (LC) - Chiavenna (SO)...
Non l'ho mai fatta in bici, nonostante sia una zona che conosco piuttosto bene: sono un grande fan del lungolago di Colico e in generale del cosiddetto alto lago, cioè la zona settentrionale del lago di Como, nonché di formaggi / salumi / vini / pizzoccheri / paesaggi fiabeschi della Valchiavenna / centro storico di Chiavenna. Insomma la zona non è bella, è splendida, e la ciclabile c'è. :) Non mi rimane che tagliar corto con le chiacchiere e andarci di persona a provare se è tutta facilmente pedalabile con le nostre biciclettine. I vari paesi sono tutti raggiungibili facilmente in treno da Colico, e da Milano Centrale partono treni che arrivano a Colico (passando da Monza e Lecco). La domenica pomeriggio c'è anche un treno diretto da Chiavenna alle 18:35, con arrivo a Milano Garibaldi. Quindi si può arrivare da Milano direttamente a Colico, pedalare fino a Chiavenna e poi prendere il treno diretto per Milano. Oppure se si vuol tornare prima si prende il treno per Colico e poi da lì per Milano. Anche se facendo il percorso al contrario si pedalerebbe leggermente in discesa. Un'altra cosa che devo verificare è appunto se le salite andando da Colico a Chiavenna siano fattibili da persone non allenate (come me quindi...). Altrimenti devo pensare al percorso da Chiavenna a Colico, anche se a Chiavenna ho più opzioni per la megamangiata (magari ci sono opzioni validissime anche a Colico, devo informarmi).
Per scaramanzia evito di aprire un topic apposito, aspetto prima di aver compiuto il sopralluogo. ;)
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 16, 2015, 08:49:05 pm
Qui non se ne parlava troppo bene
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2195-ciclabile-val-chiavenna
e anche quando ci sono passato mi ricordo un po' troppo capannoni, a parte il tratto lungo il lago di Mezzola, però ero in auto e sperabilmente la ciclabile passa da un'altra parte.
Quando hai in mente di andare in ricognizione?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Ottobre 16, 2015, 11:00:02 pm
Non ne ho assolutamente idea quando andrò... Ma appena possibile ci provo.
La strada che hai fatto tu, che in alcuni punti non ti è piaciuta, deve essere la SS 36, che scorre grosso modo sul lato est della Valchiavenna. Io invece spesso faccio la SP 2, che è all'incirca parallela ma più ad ovest, e già fatta in auto è bella, attraversa campi con mucche, pecore, cavalli, passando e ripassando da ponticelli sul fiume Mera. La ciclabile credo che faccia più quel percorso. Una volta tra l'altro ci ho anche provato con la dolce metà, ma dopo pochi km abbiamo rinunciato perché la ciclabile in molti punti era ghiacciata e volevamo evitare di prendere brutte scivolate. Ci riproverò in una giornata migliore.
Comunque l'itinerario da te linkato include anche il tratto successivo da Chiavenna a Villa Chiavenna, parallelo alla SS 37 del Maloja, fino al confine svizzero, e su quel tratto sono d'accordo che non è il massimo: paesaggisticamente è fenomenale (ci sono viste mozzafiato tipo la cascata doppia dell'Acqua Fraggia, per non parlare dello skyline delle Alpi Retiche), ma il dislivello è davvero notevole, e la ciclabile se ricordo bene in molti punti è sterrata, mentre la statale è stretta e trafficata. Infatti non l'avevo considerato.
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 16, 2015, 11:04:21 pm
Attendo fiducioso

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 26, 2015, 12:28:30 pm
Ulteriore aggiornamento dell'elenco di possibili gite da organizzare :
- Palazzolo-Paratico-Clusane  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8984.0
- Valsassina   (aggiornamento): http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8408.msg81604#new
- Lago del Segrino
- Voghera-Salice Terme  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7775.0
- Valmorea  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7178.0
- Lecco-Paderno d'Adda   http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6784.0  da cancellare, stando alla ricognizione di Peo, al quale lascio però la parola per i dettagli
- Montisola  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5244.0
- Lodi-Pizzighettone  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9217.0   data già fissata al 13.12.15
- Colico-Chiavenna

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 26, 2015, 04:31:09 pm
.....
La strada che hai fatto tu, che in alcuni punti non ti è piaciuta, deve essere la SS 36, che scorre grosso modo sul lato est della Valchiavenna. Io invece spesso faccio la SP 2,.....

Ho visto, in effetti è molto più appetibile; anche il lungolago da Verceia a Novate è molto gradevole; i problemi secondo me sorgono solo nel tratto dal ponte di Fuentes (dove si arriva abbastanza agevolmente da Colico) a Dubino, 3 km di SS36 diritta, noiosa, stretta e trafficata.
Ho provato a tracciare  un ipotetico itinerario dividendolo per comodità in tappe:

Colico FS-ponte di Fuentes
(http://s4.postimg.cc/wd0b31yjd/Colico_Fuentes.jpg) (http://postimg.cc/image/wd0b31yjd/)
Sembra molto carino, in parte lungo il lago e in parte sull'argine dell'Adda

ponte di Fuentes-Dubino
(http://s23.postimg.cc/69i5n8gfb/Fuentes_Dubino.jpg) (http://postimg.cc/image/69i5n8gfb/)    (http://s2.postimg.cc/7l9ey0sud/ponte_Fuentes_Dubino_alternativa.jpg) (http://postimg.cc/image/7l9ey0sud/)
Indubbiamente rognoso,  [Edit: di fianco la "variante harpinmood" che allunga il percorso di quasi 4 km ma si svolge quasi tutta (tranne forse l'ultimo km) su viabilità secondaria o ciclabile protetta ]

Dubino-Novate Mezzola
(http://s14.postimg.cc/5vjwsr3sd/Dubino_Novate_Mezzola.jpg) (http://postimg.cc/image/5vjwsr3sd/)
Apparentemente lungo la statale, in realtà tutto su viabilità secondaria

Novate Mezzola-Prata
(http://s3.postimg.cc/3mo2y0wjz/Novate_Mezzola_Prata.jpg) (http://postimg.cc/image/3mo2y0wjz/)
Una delle possibili soluzioni, dovrebbe essere il tratto bucolico di cui parla Hopton (cerchiata in rosso l'aviosuperficie di Samolaco)

Prata-Chiavenna FS
(http://s1.postimg.cc/r3kh4khu3/Prata_Chiavenna.jpg) (http://postimg.cc/image/r3kh4khu3/)
Da verificare, potrebbe non essere la soluzione migliore; in ogni caso una volta entrati in città c'è poco da fare gli schizzinosi, le strade sono quelle che sono

Non so se questo itinerario coincida con quello che aveva in mente Hopton. In totale sono circa 30 km, lunghezza più che accettabile se si prevede il rientro in treno, ma sarebbe meglio cercare la trattoria fra Novate Mezzola e Prata, [ Edit: tipo questo agriturismo: http://www.pralottavi.it/ ]  in modo da non arrivare troppo tardi e affamati o da non avere troppa strada da fare dopo mangiato.
Ma questo è un compito per cui qualche volontario si trova sempre, giusto?

Vittorio


Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: harpinmood - Ottobre 26, 2015, 09:13:40 pm
(http://s30.postimg.cc/h91921pd9/ponte_colico.jpg) (http://postimg.cc/image/h91921pd9/)
Ho fatto questa estate colico chiavenna e se non ricordo male in quel punto ho percorso l'itinerario in foto
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 26, 2015, 11:46:41 pm
Poi dal punto d'arrivo (via Boschetto) si può raggiungere la stazione di Dubino (all'estrema destra del quadro) e proseguire verso Chiavenna, giusto? In pratica si allunga di un paio di km ma si evita il pezzo sulla SS36.
Grazie dell'informazione

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: harpinmood - Ottobre 27, 2015, 03:05:27 pm
Comunque è un percorso tra i migliori
Arrivati a chiavenna ci sono i Crotti dove mangiare e poi èriprendere il treno per milano.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 08, 2016, 04:22:52 pm
Facciamo la Valmorea invernale?
E' vicina, poco impegnativa, nessuna controindicazione per il clima

O volete aspettare fino al disgelo per pedalare?!?  ;D
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 16, 2016, 01:52:19 pm
Riporto qui uno spunto nato in altra discussione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=102.msg83127;topicseen#msg83127
per un'idea di pedalata lombardo-veneta.
Itinerario classico, sulla ciclabile Mantova-Peschiera; data la lunghezza, l'andata e ritorno in giornata potrebbe non essere alla portata di tutti, quindi sarebbe il caso di fare un percorso a triangolo con partenza da Peschiera (comodamente raggiungibile in treno) e ritorno sempre in treno da Mantova.
Vantaggi: percorso prevalentemente in discesa, arrivo "in bellezza" sui laghi mantovani e soprattutto treni potenzialmente meno affollati (domenica pomeriggio la Milano-Venezia è un delirio).
Svantaggi: treni per il ritorno meno frequenti, quindi orari un po' più obbligati.

Naturalmente questi sono solo appunti, tutti da sviluppare.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Gennaio 16, 2016, 07:11:00 pm
Io più che la Peschiera Mantova, che ho percorso solo da Peschiera a Valeggio sul Mincio e francamente non mi ha entusiasmato, pensavo a qualcosa proprio sul Garda, riviera orientale. Sulla sponda occidentale o lombarda un paio d'anni fa ho visto che stavano costruendo ciclabili, zona intorno a Moniga, a sud di Salò), ma non so a che punto sono. Il breve tratto percorso a Moniga meritava, proprio lungo le spiagge, ma bisogna vedere se l'hanno prolungato.
Invece sulla sponda orientale / veronese ho pensato al tratto Lazise - Bardolino - Garda, che è in buona parte su ciclabile e laddove non c'è la ciclabile sono comunque dei tratti agevolmente percorribili. Inutile dire che il percorso è molto bello, del resto è proprio sul Garda... Non so però se si può proseguire oltre Garda (il paese successivo è Torri del Benaco), durante la ricognizione fatta in autunno con mia moglie abbiamo dovuto fare dietrofront a Garda causa violento temporale incombente, per cui abbiamo preso un traghetto (dove non abbiamo avuto problemi con le nostre Brompton chiuse) e siamo tornati a Lazise. Il tragitto percorso tra Garda e Lazise è di una decina di km, non includendo divagazioni nei bellissimi centri storici di Lazise, Bardolino e Garda., per cui tra andata e ritorno saremmo sulla ventina di km, forse un po' ooco, ma come dicevo bisogna vedere se si può andare oltre.
Altrimenti sulla punta nord del lago, sponda trentina, ci sarebbe la bella ciclabile di Riva del Garda che prosegue verso Torbole. Ma non so fin dove arriva, e comunque partendo da Milano e dintorni può essere complicato per molti fare tutto in giornata...
Il motivo invece per cui non mi ha entusiasmato la Peschiera - Mantova: sede ciclabile quasi tutta piuttosto sconnessa, per cui con le ruotine delle Brompton abbiamo sofferto un po', paesaggio pianeggiante un po' monotono per lunghi tratti (almeno per me che sono abituato bene dalle mie parti...),  e aria malsana, perchè l'ho fatto in un periodo di poche piogge e il Mincio non avendo un grande apporto di acqua era un po' puzzolente, con contorno di nuvole di insetti assassini... Ma invece ho sentito dire da tanti che la Peschiera - Mantova è molto bella, per cui sono pronto a ricredermi, magari provandoci in un periodo più favorevole. E comunque Valeggio ? veramente splendida, e sicuramente l'arrivo a Mantova, come giustamente sottolineato da Vittorio, sarebbe altamente scenografico, con i monumenti cittadini che spiccano sui laghi mantovani... A suo tempo non ho proseguito oltre Valeggio perché si stava facendo buio, quindi mi manca tutta la seconda parte del tragitto.
Mario
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 16, 2016, 08:19:06 pm
Parlavo giusto oggi pomeriggio con Davide della Stazione delle Biciclette e mi diceva di aver trovato molto noiosa l'ultima ventina di km prima di Mantova, tutta dritta e senza ombra lungo un canale, quindi non insisto con la Mantova-Peschiera.

Per la costa veneta del Garda credo che gip sia la persona più adatta a illuminarci; per la "mia" sponda posso provare io a fare una ricognizione, ma sono molto dubbioso: l'unica ciclabile che ho visto costruire vicino a Moniga sarà lunga 200 m a esagerare e non mi pare che ci siano state novità.
Il guaio è che entrambe le Gardesane sono strette e trafficate e quando la costa non è alta, è occupata dai campeggi o dai parchi tematici come Gardaland, che è un formidabile attrattore di traffico.

La Gavardina (Rezzato-Vobarno), invece, ha il brutto difetto che per raggiungerla da Brescia bisogna rompersi le ... su una squallida statale trafficata e in mezzo ai capannoni.

Bisogna studiarsela un po'...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: gip - Gennaio 17, 2016, 03:05:17 pm
Hopton ha detto tutto. Sono almeno 8 anni che non percorro queste ciclabili ma, per come me le ricordo, la descrizione di Mario è perfetta. La Lazise-Garda è molto bella ma è in realtà una ciclo-pedonabile spesso molto affollata. Costeggia le varie spiaggette del lago e in estate è spesso occupata da bagnanti. Il tratto da Lazise a Bardolino è sterrato con alcuni punti dove è necessario portare la bici a mano. E' forse più adatta alle MTB. Bellissimo invece il tratto Bardolino-Garda. Interessanti sono anche i paesini che si incontrano. Oltre la ciclabile non va. Per arrivare a Torri del Benaco bisogna fare la statale Gardesana Orientale che è piuttosto trafficata (d'estate è una roba da matti).
A suo tempo ho fatto tutta la Peschiera-Mantova che non è male ma decisamente noiosa tra Valeggio e i laghi di Mantova. Da vedere ci sono cose bellissime come il paesino di Borghetto sul Mincio (si mangia da leccarsi i baffi) situato appena sotto Valeggio e Villa Sigurtà (che si può visitare anche in bici) col suo immenso parco pieno di fiori esotici e non e prati all'inglese. Le stagioni giuste sono però la primavera inoltrata e l'estate. Potrebbe essere davvero una bella gita e tenendo conto che ci vogliono due/tre ore per vedere bene il parco una giornata passa velocemente compreso un pranzo al sacco. Se si procede lungo la ciclabile in prossimità di Mantova ci sono poi le bellissime oasi faunistiche dei laghi dove, se si è fortunati, si possono vedere anche i fenicotteri rosa. Tra Valeggio e Mantova ci sono 30 km tutti in pianura che non sono pochissimi. Il fondo della Peschiera-Valeggio è bruttino e non è un gran ché nemmeno dopo.
Per concludere io opterei per la Peschiera-Valeggio (sperando in un periodo col fiume bello pieno) con visita al parco Sigurtà. A Peschiera si arriva comodamente in treno. Poi lungo il Mincio fino a Borghetto e Valeggio. Pranzo al sacco nel parco o in qualche ristorante vicino e visita alla villa con i suoi saliscendi. Ritorno a Peschiera e a casa col treno. Andata e ritorno sono circa 25 km di bici sulla ciclabile più altri 5/6 km nel parco. Ma qui lascio il campo ai prof. delle gite (...tipo Vittorio ;))
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 17, 2016, 08:28:58 pm
Bella descrizione, gip, mi stai invogliando...
Del parco Sigurta' ho sentito parlare bene anch'io; potrebbe interessare alle signore (per me le piante vanno benissimo anche finte).
Nei dintorni c'è anche il borgo caratteristico di Castellaro Lagusello (ma con troppi saliscendi per i miei gusti).
Resta l'incognita del treno del ritorno, che a Peschiera verrà assalito dai reduci di Gardaland...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: gip - Gennaio 18, 2016, 01:00:47 pm
Giusto per capire di cosa stiamo parlando:
http://www.magicoveneto.it/Baldo/Mincio/Pista-Ciclabile-Peschiera-del-Garda-Borghetto-Valeggio-sul-Mincio-Mantova.htm (http://www.magicoveneto.it/Baldo/Mincio/Pista-Ciclabile-Peschiera-del-Garda-Borghetto-Valeggio-sul-Mincio-Mantova.htm)
http://www.sigurta.it/ (http://www.sigurta.it/)
Tra Borghetto, dove passa la ciclabile, e villa Sigurtà c'è un chilometro e mezzo (il mezzo in salita non durissima). Bisogna risalire l'argine del Mincio.
I treni da Milano sono:
- ogni ora i Regionali Veloci con partenza ai .25 dalla Centrale e arrivo 1h e 35m dopo.
- ogni paio d'ore circa i Frecciabianca da Milano Centrale con percorrenza di 1h-07 m.
Per il ritorno i treni sono:
- ogni ora i Regionali veloci con partenza al .55 m e percorrenza di 1h e 40m (chissà perché 5 minuti in più dell'andata?).
- Anche in questo caso c'è un Frecciabianca ogni 2 ore che arriva a Milano in 1h e 07min.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 18, 2016, 01:34:43 pm
@ hopton: mi potresti mandare la posizione della ciclabile che hai visto a Moniga, così parto da lì per esplorare?

@gip: da notare la differenza di prezzo del biglietto: 10,50€ per i Regionali Veloci, contro 21-25,80€ (promozioni a parte) per i Frecciabianca. 10-15€ per risparmiare 28/33 minuti...
Vero è che i RV sono spesso soggetti a robusti ritardi (specie il pomeriggio in direzione di Milano) e sono pieni da scoppiare, però....

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: gip - Gennaio 18, 2016, 01:45:14 pm
Quanto ai prezzi non c'è dubbio Vittorio. Ho messo le Frecce solo per informazione. Quanto al fatto che siano pieni e in ritardo dipende. Il sabato e la domenica mi è capitato di trovarli puntuali e mezzi vuoti. Nei giorni lavorativi evidentemente è un'altra musica.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Gennaio 18, 2016, 02:00:20 pm
Confermo anche io che il tratto Valeggio - Mantova è un po' "noiosino".

Il Parco Sigurtà invece merita molto.
Ci sono stato un po' di volte ed è sempre un piacere tornarci.
Tra l'altro recentemente ho contattato l'ufficio informativo per sapere se si può visitare il parco con la propria bici. Temevo si potesse fare solo con le loro bici a noleggio.
Invece mi hanno confermato che non ci sono problemi.

Bellissimo anche Borghetto di Valeggio sul Mincio di cui vi lascio una foto scatta nel 2010 quando ho fatto Bolzano - Mantova  :)

(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t31.0-8/266732_2060198075287_1800726_o.jpg)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Gennaio 18, 2016, 06:59:02 pm
Il tratto Lazise - Bardolino in effetti in alcuni punti è sterrato e a volte obbliga a scendere e condurre la bici a mano, a meno che non si abbia una MTB. Però questi tratti ci sono sembrati (a me e mia moglie) tutto sommato affrontabili in quanto non molto lunghi, diciamo che è una piacevole pedalata intervallata in un paio di brevi tratti da una piacevole camminata in riva al Garda. Mi riservo però una seconda ricognizione per documentare meglio la cosa, cioè prendendo nota della lunghezza esatta dei tratti da fare a piedi.
@Vittorio non so dirti proprio la posizione di partenza da Moniga, mi spiace, sono passati 3 anni, ricordo solo che eravamo nel comune di Moniga. :) Magari ci organizziamo insieme per esplorare, un giorno di questi.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 18, 2016, 10:28:50 pm
Potrebbe essere dal porticciolo in direzione sud (verso Desenzano)?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Gennaio 18, 2016, 11:36:54 pm
Se ci torno mi ricordo... Mi ricordo bene il posto, ma non saprei dirti se eravamo nella parte nord o sud.  ::)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: gip - Gennaio 19, 2016, 08:26:44 am
Scusate, potrebbe essere questa?
 http://www.gardanotizie.it/il-garda-ciclabile-inaugurato-nuovo-tratto-ciclopedonabile/ (http://www.gardanotizie.it/il-garda-ciclabile-inaugurato-nuovo-tratto-ciclopedonabile/)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 19, 2016, 11:15:00 am
Credo di no: Hopton parlava di riva del lago, invece questa è tutta nell'interno e con parecchie colline; ho provato a tracciare molto pedestremente l'itinerario descritto (male) nel testo:
(http://s21.postimg.cc/brclmpgwz/ciclabile.jpg) (http://postimg.cc/image/brclmpgwz/)

comunque proverò a dare un'occhiata più da vicino

Forse Hopton era partito da qui
(http://s22.postimg.cc/5cqazt919/Moniga.jpg) (http://postimg.cc/image/5cqazt919/)

e aveva percorso tutto o in parte questo
(http://s21.postimg.cc/jfw4cku77/ciclabile_Moniga.jpg) (http://postimg.cc/image/jfw4cku77/)

Il problema è arrivare vivi fin qui partendo da Desenzano...

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Febbraio 22, 2016, 04:19:54 pm
Reduce stamattina da una ricognizione a Moniga, confermo quanto avevo scritto nel precedente messaggio: la passeggiata pedonale (non è una ciclabile, ci sono anche parecchi cartelli azzurri con solo la sagoma del pedone) va da un po' sopra il porticciolo di Moniga
(http://s11.postimg.cc/gn6mwlmjz/Moniga_nord.jpg) (http://postimg.cc/image/gn6mwlmjz/)
fino al punto che avevo ipotizzato, per un totale di 4 km (+ 4 per tornare indietro, ovviamente)
Non posso dire che mi entusiasmi, anche se un suo fascino ce l'ha:
(http://s12.postimg.cc/tvgjg5bmh/IMG_4062.jpg) (http://postimg.cc/image/tvgjg5bmh/)    (http://s12.postimg.cc/3lvgxcpp5/IMG_4059.jpg) (http://postimg.cc/image/3lvgxcpp5/)

Non mancano però i punti negativi: la pavimentazione è tutta di sassolini cementati (se era ruvida per me, immaginiamoci per le Kojak)
(http://s12.postimg.cc/beqq32l21/IMG_4064.jpg) (http://postimg.cc/image/beqq32l21/)

tranne un breve tratto di assi di legno, stile pontile
(http://s14.postimg.cc/nqwqwvx0d/IMG_4061.jpg) (http://postimg.cc/image/nqwqwvx0d/)

e infine c'è una controindicazione specifica per Hopton e signora:
(http://s9.postimg.cc/g3r5w95cr/IMG_4058.jpg) (http://postimg.cc/image/g3r5w95cr/)

Scherzi a parte, i problemi veri sono altri:
- per un percorso così breve non vale la pena di mettersi in movimento da lontano
- arrivare con i mezzi pubblici va dal complicato al quasi impossibile
- in auto da Pasqua e metà settembre ogni centimetro quadro di spazio parcheggiabile è a pagamento e duramente conteso
- la domenica le code per arrivare al casello di Desenzano sono un incubo (ieri pomeriggio si aggiravano sui 4-5 km).

Per l'itinerario segnalato da gip, invece, lo sto ispezionando a tratti e conto di riferire appena possibile

Vittorio

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Marzo 19, 2016, 03:28:49 pm
Questa primavera sto organizzando (con l'aiuto di Vittorio che ha proposta anche un'altra variante) un pic-nic sul Ticino con le nostre pieghevoli.
L'idea è quella di proporvi ben 3 percorsi dal diverso chilometraggio che ognuno potrà scegliere in base al proprio gusto:

1 - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia (tot. 47,5 km circa)
2 - Milano - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia (tot. 74 km circa)
3 - Milano - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia - Milano (tot. 107 km circa)

"Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia" sarà la parte del percorso che faremo tutti insieme.
Si arriverà ad Abbiategrasso in treno e si tornerà a Milano da Pavia in treno.

Chi vuole pedalare potrò farsela in bici da Milano seguendo il Naviglio Grande e si unirà agli altri ad Abbiategrasso. A Pavia poi potrà decidere se tornare a Milano con gli altri in treno o farsela in bici anche al ritorno seguendo il Naviglio Pavese.

Sono andato in avanscoperta con Menegodado per vedere le condizioni del tratto Abbiategrasso - Bereguardo - PAvia.
Qui sotto le foto.


Inizio della ciclabile ad Abbiategrasso. Appena asfaltata si va che è una meraviglia
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xal1/t31.0-8/12795017_10208559090965475_8977695371136834068_o.jpg)

fino questo ponte (circa metà strada tra Abbiategrasso e Bereguardo) la ciclabile è ancora perfetta
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfl1/t31.0-8/1074116_10208559090525464_4845320157983168882_o.jpg)

fino a un paio di mesi fa qui c'era un cantiere. LAvori finiti e la ciclabile prosegue splendidamente
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xla1/t31.0-8/1559562_10208559090485463_571076725472561547_o.jpg)

Prima di Motta Visconti, per circa 200 metri,  l'asfalto è rovinato. Nulla di preoccupante. Si riesce a percorre stando in sella e moderando la velocità anche con le kojak.
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/t31.0-8/981196_10208559090565465_9020819970674213163_o.jpg)

Da Motta Visconti l'asfalto migliora fino ad Abbiategrasso.
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/1487969_10208559090605466_825081263329090972_o.jpg)

pranzo in agriturismo a pochi metri dalla ciclabile in prossimità di Bereguardo
Tagga la fotoAggiungi posizioneModifica
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/10269154_10208559091045477_3146338905961862972_o.jpg)

attraversamento del Ticino sul ponte di barche
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/10469541_10208559091005476_4488931754625927672_o.jpg)

Dopo il ponte di barche la strada è in condivisione. Per qualche chilomtero (fino a Zerbolò) si sente la presenza delle auto ma non abbiamo avvertito un gran pericolo. Fastidioso invece l'asfalto rugoso della strada. Dopo Zerbolò invece le auto diminuiscono sensibilemente e l'asfalto migliora molto.
(https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlf1/t31.0-8/10562767_10208559091085478_1233127922124787933_o.jpg)

Per non entrare in conflitto con altri eventi a Milano abbiamo già deciso quali saranno le date possibili.
Il prima possibile comunicheremo la data ufficiale e tutte le informazioni.

Buon fine settimana.

PEO
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Marzo 19, 2016, 07:04:21 pm
Aggiungo solo che fra Pavia e Milano e fra Milano e Abbiategrasso si può contare su tre treni ogni ora (un semidiretto e due S); per la precisione gli S9 non arrivano proprio ad Abbiategrasso ma alla precedente stazione di Albairate.
Per chi volesse interrompere dopo Pavia, invece, c'è la fermata di Certosa di Pavia, servita da due S ogni ora. Cartina in arrivo per maggior chiarezza.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Marzo 23, 2016, 08:31:28 pm
DAJE!  :) attendiamo una discussione dedicata con le date  ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Aprile 11, 2016, 11:35:57 am
Segnalo una piccola pedalata organizzata da "CTS cicloturismo saronno":

domenica 17 aprile
ritrovo ore 8 alla stazione ferroviaria di Saronno, destinazione Gavirate.
Da lì percorreremo la ciclabile del lago di Varese.
Km totali circa 30 da fare con calma, previste 2 ore almeno di pedalata.
Rientro in treno, oppure con me, Cesare (l'organizzatore) e... direttamente in bici.

L'appuntamento è gratuito, per ogni tipo di bicicletta, per ogni gamba.
Se qualcuno desidera venire, cortesemente mi mandi un messaggio privato così non rischio di perdere di vista la discussione sul forum  ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Aprile 12, 2016, 12:14:48 pm
Dai gente!
E' aprile e non si è ancora combinato nulla  8)

L'unico sollevato è nevermind che è venuto apposta domenica scorsa per dare briglia sciolta alla sua piccola hooligan
(PS: è una mini-velo, non una ragazzina scatenata  ;D)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: occhio.nero - Aprile 12, 2016, 06:37:06 pm
se aprite una discussione dedicata, poi la segnaliamo nel calendario  ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Agosto 25, 2016, 05:09:06 pm
Io più che la Peschiera Mantova, che ho percorso solo da Peschiera a Valeggio sul Mincio e francamente non mi ha entusiasmato, ................

Devo confermare: ieri ho fatto una puntata mordi-e-fuggi per togliermi la curiosità; volevo fare Borghetto sul Mincio-Peschiera e ritorno, ma poi fra il ritardo in partenza, il traffico e l'imprevisto invito a cena di un amico, ho finito col fare solo Borghetto-Monzambano e ritorno (12 miseri km in tutto) e devo dire che non mi è parsa niente di che, con lunghi tratti infrascati (è vero che in questa stagione col granturco alto due metri e più è come girare coi paraocchi), fondo stradale un po' ruvido e un po' troppe radici affioranti. Diciamo che abbiamo tutti visto di meglio. Inoltre il mio amico mi segnala che di domenica ci sono autentici ingorghi di ciclisti e pedoni. Sarei anch'io dell'idea di archiviare e riprendere in considerazione qualcuno dei programmi lanciati in passato e rimasti un po' nel dimenticatoio:

- Palazzolo-Paratico-Clusane  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8984.0
- Valsassina: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8408.msg81604#new
- Lago del Segrino
- Voghera-Salice Terme  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7775.0
- Valmorea  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7178.0
- Montisola  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5244.0
- Colico-Chiavenna: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6833.75

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Settembre 20, 2016, 01:53:09 pm


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9991.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9991.0)
.............................................
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 29, 2016, 07:16:03 pm
Su suggerimento di Hopton, inserisco le tracce di un giro che ho fatto in solitaria domenica scorsa, da casa a Cerro al Lambro e ritorno, per verificare un po' di ciclabili nuove:
(https://s22.postimg.cc/6zo7iaxbh/IMG_5321.jpg) (https://postimg.cc/image/6zo7iaxbh/)
per brevità lo chiameremo "progetto Cerro".
Come di consueto ho fatto disegnare a Google Maps il percorso pedonale, poi sono intervenuto aggiungendo i tratti di ciclabile (verde)  e di sterrato (arancio) e correggendo le distanze, che sono calcolate dalla stazione della M3 di San Donato (fuori quadro in alto, ma di poco). I numeri indicano la posizione delle foto.
All'andata solo due potenziali criticità, entrambe indicate da un sottile filo rosso. Criticità per modo di dire, specie di domenica mattina quando il traffico stradale è ridotto: sono solo due brevi tratti di viabilità ordinaria dove serve un minimo di attenzione e non si può pedalare appaiati.
(https://s12.postimg.cc/4ulnk80kp/andata_foto_aggiornato.jpg) (https://postimg.cc/image/4ulnk80kp/)     (https://s14.postimg.cc/j8n3vam7x/ritorno_foto_aggiornato.jpg) (https://postimg.cc/image/j8n3vam7x/)
Il ritorno è molto più tranquillo, con lunghi tratti di ciclabili nuove di pacca (gradito lascito della TEEM)
(https://s15.postimg.cc/ayv0o62gn/IMG_5322.jpg) (https://postimg.cc/image/ayv0o62gn/)
fino a Melegnano e poi viabilità secondaria fino a Viboldone
(https://s18.postimg.cc/47v2065dx/IMG_5324.jpg) (https://postimg.cc/image/47v2065dx/)
Il lungo tratto sterrato verso Viboldone è uno splendido viale alberato, dal fondo non particolarmente rovinato; per mia fortuna il fango era in gran parte coperto dalle foglie cadute e sono riuscito a non inzaccherarmi eccessivamente.
(https://s14.postimg.cc/nyzu0fp31/IMG_5323.jpg) (https://postimg.cc/image/nyzu0fp31/)
Anche da Viboldone a San Donato si riesce a percorrere ciclabili (in parte su ghiaietto compatto) e strade secondarie.
Come ulteriore indicazione, la stellina bianca indica un'ottima gelateria di San Donato, assolutamente meritevole di deviazione.
Come buon peso, sfruttando i ricordi del giro della "valle dei monaci"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9132.0
ho disegnato anche una possibile estensione fino a Milano (M3 Corvetto),
(https://s22.postimg.cc/lx7qwsswt/variante_Chiaravalle.jpg) (https://postimg.cc/image/lx7qwsswt/)
che tocca l'abbazia di Chiaravalle e la comunità di Nocetum (stellina bianca), dove si possono acquistare biscotti e marmellate artigianali. La stellina gialla indica invece il punto vendita della pasticcieria Bindi. Anche in questo caso ci sono possibili varianti fuori asfalto e alternative su asfalto (celeste): la prima, da Viboldone fin quasi a Civesio, ha come punto di interesse i ruderi di un vecchio mulino (casetta bianca), la seconda, da Chiaravalle a Nocetum attraverso il parco di Nosedo, è consigliabilissima. Molto sconsigliato, invece, l'itinerario alternativo che attraversa lo svincolo autostradale di San Giuliano (rosso), costantemente "animato" dalle allegre famigliole dirette o provenienti dall'IKEA...
Giusto per suscitare un po' di sano sdegno civile, infine, la linea rosa indica la sede ferroviaria dismessa a fine 2007, per la quale esiste dal 2008 almeno un progetto di conversione in pista ciclabile...
Se qualcuno fosse interessato a organizzare un'uscita di gruppo, sono a disposizione per ulteriori informazioni

Vittorio




Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 29, 2016, 07:34:14 pm
Su richiesta di Peo (che sta architettando un'improbabile Milano-Lodi-Pizzighettone-Cremona), inserisco la traccia di un itinerario da Milano (M3 San Donato) a Lodi, con possibili varianti e relative distanze, che mi sembra inevitabile battezzare "progetto Gigogin".
(https://s11.postimg.cc/7jivr2xof/M3_Lodi_FS_cartina_con_pi_varianti.jpg) (https://postimg.cc/image/7jivr2xof/)
Anche qui, il verde indica le ciclabili, il rosso i tratti moderatamente critici, l'arancio gli sterrati e le stelline rosse tre attraversamenti di strade con traffico, dove è richiesta un po' di cautela. La prima parte dell'itinerario centrale, fino a Colturano (o Sarmazzano nel caso della prima variante) è comune al precedente "progetto Cerro"; successivamente, nell'itinerario via Tavazzano e Lodivecchio, ho aggiunto anche una variante lungo il corso della Muzza, molto gradevole ma su sterrato. L'itinerario più a nord, via Mulazzano e Galgagnano, corre quasi interamente su ciclabili fino a San Grato, da dove si può arrivare comunque fino in centro a Lodi senza mai mettere le ruote sulla via Emilia o su strade trafficate.
L'itinerario più a sud, via Cerro al Lambro, Mairano e Salerano, l'ho aggiunto giusto per scrupolo, perchè essendo più lungo degli altri e con qualche lieve saliscendi mi sembra un po' meno appetibile.
A differenza del "progetto Cerro", in questo caso ho percorso solo alcune tratte dei vari itinerari, quindi se qualcuno volesse organizzare una (o più di una) ricognizione più approfondita, parliamone...

Vittorio


Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: albistreet - Novembre 29, 2016, 07:37:46 pm
cavolo vittorio!!!
ero anch'io da quelle parti domenica pomeriggio...chiaravalle viboldone san giuliano san donato ....il tutto con partenza e arrivo a rogoredo..
peccato ad averlo saputo ti avrei fatto volentieri compagnia..
sarà magari x un'altra volta..
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 29, 2016, 08:21:11 pm
niente da fare, non ci saremmo trovati comunque; io ho fatto tutto il giro in mattinata

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Novembre 30, 2016, 10:48:24 am
Su richiesta di Peo (che sta architettando un'improbabile Milano-Lodi-Pizzighettone-Cremona)
Se la  destinazione è Cremona, si può fare tutta su ciclabili uscendo da Milano est e non dalla zona sud
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 30, 2016, 05:24:45 pm
interessante; hai una cartina?
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Novembre 30, 2016, 09:20:09 pm
Si prende la ciclabile del naviglio della martesana fino a raggiungere l'Adda.
In zona Cassano d'Adda si prende la Ciclovia dei navigli Cremonesi e si punta Crema e poi Cremona. Questo ultimo tratto l'ho percorso per arrivare al novembre porc del 2015, sul mio blog trovi la mappa e tutti i link delle ciclabili  ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Novembre 30, 2016, 09:31:44 pm
Asfalto fino a Cassano, e poi?

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Dicembre 01, 2016, 11:23:31 am
Ancora asfalto e sterrato compatto.
Il punto però è un altro: i chilometri dell'intero giretto.
Crema-Cremona lungo la ciclabile sono praticamente 50 km. Se aggiungi tutta la parte da Milano in poi si buttano dentro tranquillamente oltre 100 km solo di andata.
Però se lo scopo era verificare la fattibilità... allora sì, è fattibile!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Dicembre 01, 2016, 12:15:43 pm
ok, grazie. Per me sono sicuramente troppi, ma l'interessato alla cosa era Peo, quindi la parola a lui

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Dicembre 01, 2016, 12:55:12 pm
Il percorso suggerito da Veeg è il primo che avevo considerato. Ricordi Vittorio che ti dicevo di arrivare fino a Cassano e poi scendere giù? Forse l'avevo detto a qualcun'altro quando siamo andati a Pizzighettone lo scorso anno per il pranzo di Natale.
Ma il percorso che ha fatto Vittorio consente di accorciare di parecchio la distanza complessiva.
Ho fatto una simulazione dei due tragitti fino a Lodi partendo dal centro di Milano.
Passando per Cassano si allunga di circa 24 km. Personalmente preferisco fare la via più corta
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Dicembre 05, 2016, 02:50:27 pm
Itinerario nord (via Mulazzano) del "progetto Gigogin" verificato e confermato
Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: boccia - Dicembre 15, 2016, 04:44:38 pm
Segnalo per gli interessati:

[Milano-Piacenza-Quarto] proposta da recuperare in futuro
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10107.0

(https://s14.postimg.cc/dlw4fixpp/IMG_4137.jpg)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 15, 2017, 07:03:26 pm
Verificata (sempre in auto) anche la prima parte, fino a Tavazzano, dell'itinerario centrale del "progetto Gigogin", via Vizzolo Predabissi e Casalmaiocco: ci sono alcuni tratti ciclabili ma si percorrono parecchie strade urbane attraversando i vari paesi, e ci sono tratti di asfalto malconcio. Complessivamente meno attraente dell'itinerario nord, direi.

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 16, 2017, 05:01:44 pm
Qualcuno interessato al "sentiero Valtellina" a fine marzo?

Il mio programma è partire da casa in bici, arrivare a Como e qui prendere il battello fino a Colico.
Da colico tutto il sentiero fino a Grosio e ritorno come all'andata.
2 o 3 tappe con pernottamento in bici hotel (cioè un B&B attrezzato per i ciclisti).
Chilometri totali 230 circa.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 16, 2017, 05:06:10 pm
Tienici al corrente, io potrei aggregarmi magari per una giornata con avvicinamento e ritorno a casa in treno. Temo di dover escludere un'uscita su più giorni.
Per Hopton non mi sento di impegnarmi, malaticcio com'è....  ;D

Vittorio

P.S. e OT: fai la Randomerla anche quest'anno?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 17, 2017, 09:47:27 am
Volentieri!
Anche solo qualche chilometro di pedalata in compagnia mi farebbe piacere  :)

PS: non penso di fare la merla, ma se all'ultimo trovo lo spiraglio di tempo ti avviso!
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Hopton - Gennaio 19, 2017, 07:57:01 am
Potrei aggregarmi anche io per una giornata, treno da Lecco a Colico e partenza da lì. Sono ancora malaticcio ma giorno dopo giorno va un pochino meglio, e ho ripreso a pedalare, per fino marzo spero proprio di essere a posto.  :P Il treno che prenderei io parte da Milano Centrale, vediamo se si aggegano altri. ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 19, 2017, 09:14:48 am
Qualcuno conosce la situazione delle due interruzioni in zona Morbegno?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 19, 2017, 10:21:24 am
secondo il sito http://sentiero.valtellina.it/ dovrebbe esserci solo un'interruzione di 3,5 km fra il ponte di Paniga e quello di Ardenno, con necessità di passare sulla SS38

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 19, 2017, 12:56:43 pm
Quel sito non riporta nemmeno l'interruzione per i lavori della tangenziale di Morbegno, quindi non lo ritengo attendibile.
Ho scritto all'ufficio del turismo di Morbegno, spero mi rispondano sulla reale situazione della frana di Desco e sul cantiere.
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 22, 2017, 06:20:19 pm
Provata oggi in bici la maggior parte (da Mediglia a San Grato, 20 km) dell'itinerario nord (via Mulazzano) del "progetto Gigogin": quasi tutta su ciclabile, solo 3-4 km su strada a basso traffico, asfalti non sempre impeccabili e scorrevolissimi, qualche scorcio paesaggistico gradevole.
Percorso a un po' meno di 20 km/h di media (da controllare), peccato per una bava di vento contrario e soprattutto per le gambe di legno e il fiato corto...

Edit: 18,5 km di strada e 17 km/h di media, comprese quattro brevissime soste fotografiche; mi sembrava strano essere andato così forte...
Completo inserendo una cartina (in rosso i tratti fuori ciclabile, in verde una possibile variante, tutta su ciclabile, che però allunga di 1,5 km il percorso)
(https://s30.postimg.cc/4i56t3u8d/Mediglia_San_Grato.jpg) (https://postimg.cc/image/4i56t3u8d/)

e qualche immagine:
il ponte sull'Addetta e uno scorcio dal ponte stesso, a Balbiano
(https://s28.postimg.cc/es6n8y96x/IMG_5653.jpg) (https://postimg.cc/image/es6n8y96x/)    (https://s28.postimg.cc/6b74y14i1/IMG_5655.jpg) (https://postimg.cc/image/6b74y14i1/)

il ponte sulla Muzza a Quartiano; in primo piano il vecchio ponte ciclopedonale oggi transennato e non percorribile, immagino per difettto di manutenzione
(https://s24.postimg.cc/bzfn2nz2p/IMG_5656.jpg) (https://postimg.cc/image/bzfn2nz2p/)

panorama sul Parco dell'Adda poco dopo Galgagnano
(https://s30.postimg.cc/k3br7j225/IMG_5658.jpg) (https://postimg.cc/image/k3br7j225/)

vista dal ponte sulla Muzza a Montanaso
(https://s23.postimg.cc/ypz113cyv/IMG_5659.jpg) (https://postimg.cc/image/ypz113cyv/)



Vittorio

Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Peo - Gennaio 23, 2017, 02:56:03 pm
Ottimo. Praticamente sei arrivato ad un tappo di biro da Lodi  8)
Solo io non visualizzo la cartina quando ci clicco sopra per ingrandirla su postimage?
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: boccia - Gennaio 23, 2017, 04:22:06 pm
Io la vedo bella grande...  ;)
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 23, 2017, 05:28:42 pm
Ottimo. Praticamente sei arrivato ad un tappo di biro da Lodi  8)
Solo io non visualizzo la cartina quando ci clicco sopra per ingrandirla su postimage?

Sì, scusa se non ti ho avvisato, ma è stata una cosa estremamente improvvisata: la certezza di poterlo fare l'ho avuta dieci minuti prima di uscire di casa e mi sono fatto "sganciare" a Mediglia da mia moglie un po' per accorciarla e un po' perchè lei si preoccupava dei pericoli della strada da Carpianello... Ciò non toglie che la rifaccio volentieri se ci organizziamo più avanti
Anche a me la cartina si apre bene

Vittorio
Titolo: Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 27, 2017, 10:06:22 am
Qualcuno conosce la situazione delle due interruzioni in zona Morbegno?

Mi autocito per aggiornamenti:
finalmente ho trovato una persona che abita a Morbegno e mi ha confermato che il "sentiero Valtellina" è effettivamente interrotto in due punti proprio in quella località.
Una delle due interruzioni perdura da anni e pare che i lavori si protrarranno, minimo, ancora un altro anno. Conoscendo l'italica predisposizione ai lavori pubblici, stimerei questo tempo in altri 10 anni  ;D

Sul web non esiste attualmente nessun sito che riporti per intero le interruzioni e le mappe GPS pubblicate non sono aggiornate, quindi con l'aiuto di questa persona sto provvedendo a tracciare il percorso per aggirare gli intoppi.
Appena ho la mappa pronta la posto sul forum.

PS: pessima esperienza con gli uffici turistici della Valtellina: nessuno ha risposto alle mie email!
Pensate anche a degli stranieri che vogliano percorrere il Sentiero, ma che razza di accoglienza turistica è questa?!? Confermo la mia radicata idea che questi luoghi siano solo rifugi di "scaldasedie".
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 09, 2017, 09:53:59 pm
Ciao veeg, l'hai poi fatta la gita sul Sentiero Valtellina?

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Giugno 10, 2017, 11:12:52 pm
Ciao Vittorio,
sì, certamente! Se un giorno avrò tempo farò un articolo per il mio blog.
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 11, 2017, 07:25:36 am
Attendiamo fiduciosi  :)

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Agosto 11, 2017, 09:44:16 am
Ieri ho verificato anche l'itinerario sud del "progetto Gigogin" (cartina a pagina 12); contrariamente a quel che mi aspettavo, si è rivelato forse il più gradevole dei tre.
Per far prima, visto che la prima parte da San Donato l'ho già fatta più volte, stavolta sono partito dalla stazione di Melegnano: dal sottopassaggio si raggiunge la strada per Riozzo, fiancheggiata da una comoda pista ciclabile; si svolta poi per Cerro al Lambro e si prosegue su strada secondaria e poi ciclabile fino a Salerano, dove si attraversa il Lambro sul ponte vecchio, quindi sottopassando A1 e linea AV si arriva a Lodi Vecchio, attraversata la quale si imbocca la ciclabile per Lodi, che però ho abbandonato all'altezza della Muzza, che si risale sull'alzaia destra (sterrata ma molto scorrevole) fino al sottopasso della ferrovia; subito dopo si attraversa la Muzza e si raggiunge San Grato su una strada campestre (un po' più accidentata di quel che sarebbe gradevole).
Da San Grato c'è un comodo percorso che passa dietro il cimitero e raggiunge la stazione.
Nell'insieme il percorso è variato, con qualche tratto ombreggiato e vari paesi dove si può fare tappa per un caffè o un panino secondo l'orario, e l'unico tratto in cui si può incontrare un minimo di traffico sono i 2 km fra il ponte di Salerano e Lodi Vecchio.
In alternativa, dal ponte sulla Muzza si potrebbe svoltare a destra e scendere fino a San Martino in Strada (tutto su sterrato) e da lì risalire a Lodi interamente su ciclabile.
Insomma, possibilità di organizzare qualcosa di interessante ce ne sono, il più è averne voglia...

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Settembre 30, 2017, 08:44:32 pm
Sinceramente non ho più controllato lo stato della Greenway. Se qualcuno riesce a trovare informazioni, potremmo riorganizzare ed eliminare quel "Annullato"  che pesa come un mattone nel curriculum del gruppo milanese :-)

Si parla della greenway Voghera-Salice Terme,  sul tracciato dell'ex ferrovia dismessa negli anni sessanta (vedi a pag.8 di questa discussione).
Parlando oggi con un giornalista radiofonico di Voghera, mi ha confermato che il tracciato è finito e completamente asfaltato.
Quindi, Peo, vediamo di togliere quel mattone?

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: efrembike - Ottobre 09, 2017, 03:38:15 pm
Ditemi quando e se posso vengo volentieri  ;)
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Ottobre 16, 2017, 06:45:58 pm
Sinceramente non ho più controllato lo stato della Greenway. Se qualcuno riesce a trovare informazioni, potremmo riorganizzare ed eliminare quel "Annullato"  che pesa come un mattone nel curriculum del gruppo milanese :-)

Si parla della greenway Voghera-Salice Terme,  sul tracciato dell'ex ferrovia dismessa negli anni sessanta (vedi a pag.8 di questa discussione).
Parlando oggi con un giornalista radiofonico di Voghera, mi ha confermato che il tracciato è finito e completamente asfaltato.
Quindi, Peo, vediamo di togliere quel mattone?

Vittorio

Aggiornamento: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10750.0
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: boccia - Ottobre 27, 2017, 02:24:47 pm
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Lombardia - alla Sagra del Gorgonzola (2016, 2017...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10770.0
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 09, 2018, 08:10:29 pm
Ho beccato casualmente questo:
http://www.slowup.ch/ticino/it.html
Praticamente una sorta di Bicinfesta ma su scala un po' più ampia: è un percorso ad anello (o più propriamente andata/ritorno su itinerari leggermente diversi) fra Locarno e Bellinzona, su ciclabili e strade appositamente chiuse al traffico motorizzato, aperto a tutto quanto fa spettacolo: piedi, biciclette, roller, monopattini....
Da qui al 22 aprile c'è tempo ma io ci sto facendo un pensierino, rigorosamente in treno e con pranzo al sacco, per tre ottime ragioni:
a) in Svizzera costa tutto troppo caro
b) in Svizzera ho sempre mangiato piuttosto male
c) mi sono stufato di cercare di prenotare in trattorie che non hanno mai posto  ;)

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: menegodado - Gennaio 10, 2018, 03:34:18 pm
Interessante, anche se il treno in Svizzera non mi preoccupa, quello che mi turba è la parte Italiana su rotaie.. ;D

E poi non vorrei vedere troppe cose belle e "Svizzere" e subire, poi, il rientro in Italia...   ;D ;D
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 10, 2018, 05:59:31 pm
Beh, in fondo il Ticino è una Svizzera a modo suo, è una specie di Lombardia 2.0  ;)
Comunque i treni per andare a Bellinzona sono svizzeri, di TiLo.

Ho sbirciato qualche tratto del percorso ed è molto vario, si passa da questo
(https://s17.postimg.cc/ygoyhdjcr/viale_Verbano.jpg) (https://postimg.cc/image/ygoyhdjcr/)
(notare le due Tern parcheggiate) alle periferie industriali di Giubiasco e Bellinzona.
Vicino a Locano c'è anche un piccolo parco dove per l'occasione faranno girare tutto il giorno dei treni modello in grande scala funzionanti veramente a vapore
www.ataf.ch
ma non è questo il motivo del mio interesse, noooo  ::)

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 11, 2018, 09:52:16 am
Bel colpo Vittorio, non avevo mai sentito parlare di questa manifestazione!
Guardando il programma si parte alle 10 da Bellinzona per poi arrivare in ultimo a Locarno e tornare al punto di partenza.
Suggerimenti sui treni e gli orari più opportuni?
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Gennaio 11, 2018, 10:54:59 am
All'andata c'è poco da scegliere: RE 25508 Milano-Erstfeld (binario 6)
Milano C. 8.10
Monza 8.22
Seregno 8.31
Como S.G. 8.48
Giubiasco 9.43
Bellinzona 9.48

Al ritorno:
RE 4331 da Erstfeld (binario 4)         
Bellinzona 17.13             
Giubiasco 17.18
Como S.G. 18.12
Seregno 18.29
Monza 18.38
Milano C.18.50

oppure RE 4333 (binario 2) tutto esattamente un'ora dopo
Se si perde quello, non resta che l'EC 23 (più caro ma paradossalmente più lento di 5')
Bellinzona 18.50
Monza 20.19
Milano C. 20.32

oppure un'odissea di più di due ore e mezza cambiando più volte  (S10 per Como e poi S11 - tanto cara a Menegodado - per P.Garibaldi), oppure S10 fino a Mendrisio, poi S40 per Varese e S5 fino al Passante)... insomma tutti ottimi motivi per non perdere il RE 4333.

Per i prezzi, non sono riuscito a destreggiarmi nel sito TiLo ma saranno sicuramente... dolorosi, come tutto ciò che si compra in Svizzera. Per riferimento, il mese scorso ho pagato 9,72€ per un'andata semplice Mendrisio-Milano, mentre i posti sugli EC tra Milano-Bellinzona sono a 26 in offerta e 32€ a prezzo pieno.

Per curiosità, avevo provato a guardare anche treno+battello, per arrivare a Locarno dal lago e poi fare solo il percorso in un senso (è un circuito ad anello a senso unico e la parte migliore è quella da Locarno verso Bellinzona), ma vi risparmio i dettagli: dico solo che era impossibile arrivare a Locarno prima delle 14.30 e che il solo trasporto della bici costa quasi 12€...
D'altra parte fare il percorso di avvicinamento in macchina è un po' un controsenso in una manifestazione tutta centrata sul muoversi lentamente e a forza di muscoli...

Vittorio
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: sbatta - Gennaio 11, 2018, 12:32:13 pm
I biglietti dovrebbero essere acquistabili qui:

http://store.trenord.it/biglietti-transfrontalieri

Se non ho sbagliato il Milano-Bellinzona costa 19 € (adulto II classe)

Sul corrispondente sito svizzero https://arcobaleno.ch/biglietti-e-abbonamenti-transfrontalieri/prezzi il prezzo per la stessa tratta è di 20,40 CHF, però non vedo come acquistarlo online
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: veeg - Gennaio 11, 2018, 01:07:38 pm
Prezzi e orari non mi piacciono....
da dove abito spendo meno in macchina e ci arrivo prima.
Magari quando sarà il momento possiamo organizzarci per un paio di posti in macchina con me.
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: dijkstra - Giugno 26, 2020, 04:17:23 pm
Ma come mai nessuno proprone più? :(

io al momento sono poco allenato (domenica dopo i 50 km misti tra pedalate e riposo con in più pausa pranzo sono tornato a casa uno straccio .. ) ma con un po' di allenamento mi unirei volentieri a qualcuno..


 
Titolo: Re:Proposte di pedalate pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Giugno 26, 2020, 04:42:01 pm
Ciao, in passato sono andate a finire in nulla un sacco di proposte per le ragioni più varie (scioperi delle ferrovie, meteo da Arca di Noè, nascite di figli, lavoro straordinario a sorpresa...) per cui gli entusiasmi si sono un po' smorzati. Adesso è una stagione un po' infelice (fa caldo e fra un po' si va in ferie), ma se continui a tenere d'occhio la sezione Lombardia spero che con settembre qualcosa si riuscirà a mettere in piedi.
Due appuntamenti abbastanza fissi erano la sagra del Gorgonzola in ottobre e e il November Porc in novembre, vedremo se quest'anno ci saranno.

Vittorio


P.S. Se anche senza allenamento fai 50 km vai tranquillo: non ti serve altro