bicipieghevoli

accessori => sistemi antifurto => Topic aperto da: suppaciccio - Giugno 26, 2013, 06:37:04 pm

Titolo: Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 26, 2013, 06:37:04 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------------------------

Apro questa discussione perchè non possedendo una brompton, puo' capitare che non riesca a portarmela sempre appresso. Sono consapevole che lasciarla una notte intera equivale alla quasi certezza di non trovarla più al mattino, mi riferisco a tempi inferiori ai 10 minuti.

Ho notato che per ridurre la possibilitò di furto ruote convine legare la pici dopo averla piegata in due ma con il manubrio alzato in modo da passare il laccio/catena attorno al palo e anche tra intersezione telaio e ambedue le ruote. Quando posso rimuovo il canotto del sellino e lo metto nello zaino assieme alla custodia del telefono ed al ciclocomputer.

Voi come fate? Avete qualche altro suggerimento?
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: Matt-o - Giugno 26, 2013, 06:57:40 pm
I "10 minuti soli" a mio parere equivalgono a dire che al posto di esser sicuro al 100% che la portino via (in una notte) scendi a solo il 20%. Che vuol dire che se lo fai 5 volte torni al 100% (beh, le probabilità in realtà non si sommano così ma spero che il messaggio sia chiaro).
Fai un po' te...
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 26, 2013, 07:09:56 pm
Concordo, ma ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno...ovviamente cercando di non lasciarla in posti troppo isolati e quando possibile mantenendo un contatto visivo. Un esempio è la banca o le poste, da me non consentono l'ingresso con la bici piegata...io prendo il numerino mi apposto dal vetro per tenere la bici legata li vicino e mi allontano solo quando arriva il mio turno.

Ma in questi casi che tecnica utilizzate per legare la bici?
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: unkle69 - Giugno 26, 2013, 07:14:34 pm
Sarà che abito in provincia, ma io non mi faccio tanti problemi a lasciarla in strada, ovviamente legata con catena.
La uso anche al lavoro per fare commissioni presso uffici pubblici e privati, di solito qualche rastrelliera la trovo e la lego li, se no mi basta un palo della luce, uno scorrimano di una scalinata, ecc,... la lascio sola per periodi che vanno dai 5 minuti ma anche per una o due ore al massimo.
Non tolgo il tubosella, (e non tolgo neanche la borsa con la batteria se vado in giro elettrificato, anche perchè pesa un bel po :P), ma tolgo la Mini O Bag quando vado di muscoli ;D.
A volte la piego e la porto con me, ma lo posso fare solo in pochi posti, tipo alle Poste o alla Camera di Commercio, ma per il resto la lascio fuori, ma comunque la lego anche se è a vista.
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: unkle69 - Giugno 26, 2013, 07:19:14 pm
Ma in questi casi che tecnica utilizzate per legare la bici?

Ruota posteriore reclinata, faccio passare la catena dentro la ruota e in mezzo al telaio, dove si forma il "triangolo", non so se mi sono spiegato.
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: maurelio79 - Giugno 26, 2013, 07:27:36 pm
Allora, io alla seconda volta che ho lasciato la b_fold 20 legata sotto casa per un paio d'ore, me l'hanno ciulata. Certo il lucchetto non era dei più sicuri... e comunque di giorno!

La Brompton? Penso che non lascerò mai fuori! Se so a priori che dove devo andare on posso portarla dentro, ci vado a piedi/bus, se non lo so a priori, se non mi fanno entrare, non entro nemmeno io.

Ciauz
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Giugno 26, 2013, 07:54:46 pm
la discussione

soluzioni contro i furti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=36.0

hai già avuto modo di leggerla?
 ::)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 27, 2013, 02:04:09 am
Grazie a tutti per le risposte :)


@ Occhionero: si, ho letto ma ho aperto questo topic per domandare nello specifico i punti in cui far passare la catena/laccio e se altri utenti condividessero con me la tecnica di legarla piegata per vincolare anche le ruote.
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Giugno 28, 2013, 12:04:32 pm
bene :)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: bestiagrama - Giugno 28, 2013, 02:11:24 pm
U lock kryptonite passa tra triangolo del telaio/carro posteriore e ruota, col cavo do un giro tra manubrio e ruota anteriore, il tutto assicurato a palo/grata o quello che trovo. la lego sempre a vista (tipo aperitivo in locale affollato o cose simili). Segnalo che l' U lock può fungere anche da deterrente per tentativi di furto con pilota a bordo, una sera mi hanno "puntato" due nordafricani, e appena l'ho sfilato dalla messenger bag e preso in mano hanno magicamente capito che non era il caso ed hanno cambiato strada..
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 28, 2013, 02:53:59 pm
Non so gli africani, ma io ci penserei due volte ad aggredire uno che si chiama Bestiagrama :).
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: bestiagrama - Giugno 28, 2013, 05:53:41 pm
ma in genere diciamo che non ho mai avuto grossi problemi forse per l'altezza o per la barba o non so bene perchè,  però quella sera ero solo in una via non troppo illuminata...l'occasiona fa l'uomo ladro come dice il proverbio, però in quel frangente mi è tornato utile avere qualcosa a portata di mano...
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 28, 2013, 10:05:20 pm
In casi estemi penso che anche il tubo reggisella possa dire la sua...beh, queso é fanta Chuck Norris :)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Giugno 28, 2013, 10:17:00 pm
ehmmm.... rimaniamo in oggetto  ;)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: suppaciccio - Giugno 28, 2013, 10:39:00 pm
Hai ragione  :-X troppi film di Bud Spencer da picoli e questi sono i risultati...

Piuttosto, tornando IT, una cosa che mi turba di quando lego la bici è il contatto telaio palo/grata che...anche se essendo scongiurabile con un po' di attenzione può sempre capitare in caso di un passante distratto o a causa delle borse della spesa. Anche lo stesso cavo/catena alla lunga può rovinare la vernice del telaio (più che altro l'estremità metallica di quelli spiralati che sembrano fatti apposta per incastrarsi ovunque tranne dove vogliamo metterli)

Io ho provato a mettere delle palline adesive di resina trasparente sulle zone più a rischio ma, oltre ad ingiallire subito per gli uv sono poco efficaci, avrei pensato a quegli adesivi trasparenti per proteggere la forcella dalla catena. Qualcuno li usa? e se si come vi trovate?

Un'altra idea che mi era passata per la mente era cercare delle protezioni in tessuto e velcro ( tipo quelle che si montavano sui manubri delle bmx negli anni '80 ma senza gommapiuma) da mettere in punti strategici sia per legare la bici che, magari) per poterla appoggiare "sdraiata" da piegata (in alcuni frangenti puo' tornare utile).
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: bestiagrama - Luglio 01, 2013, 11:31:39 am
io ho rivestito l'U lock con nastro gommato (quello per le racchette da tennis) proprio per evitare di rigare il telaio con il contatto, non mi piace mettere adesivi o cose varie sulla bici.
riguardo al contatto col palo non ci puoi far niente purtroppo, o rivesti tutta la bici o non risolvi nulla.
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: marzio75 - Agosto 25, 2013, 05:33:58 pm
Racconto una storia successa a me giusto un annetto fa. Lasciavo una bici a casa di un amica in città in modo da avere all'occorrenza un mezzo per muovermi comodamente, bene, dopo un po' di tempo di non utilizzo decido un giorno di fare un giretto e mentre cercavo di aprire il lucchetto mi accorsi che il maltempo aveva irreversibilmente compromesso la serratura....risultato: bici legata ed inutilizzabile, in zona fortunatamente c'era un negozio di ferramenta al quale chiesi di potermi prestare una pinza per forzare il lucchetto, dopo che semplicemente mi è stato chiesto se la bici fosse mia, mi hanno dato una cesoia, orbene, tagliare un lucchetto mi sono accorto che è facile come tagliare un ramo secco da una pianta...... Da allora la bici me la porto dietro sempre!!!!   ;D anche perché il lucchetto può al massimo essere un deterrente per i ladri meno scaltri.....
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: giorgio - Agosto 26, 2013, 10:54:28 am
Segnalo che l' U lock può fungere anche da deterrente per tentativi di furto con pilota a bordo, una sera mi hanno "puntato" due nordafricani, e appena l'ho sfilato dalla messenger bag e preso in mano hanno magicamente capito che non era il caso ed hanno cambiato strada..

ma a chi è capitato di essere fermato e rapinato della bici??? succede anche questo? Un conto è il furto di bici, un altro è la rapina con annessa violenza...
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Agosto 26, 2013, 06:28:45 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in

Lucchetto antifurto ad U (kriptonite & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6172

-----------------

L'avevo legata e la tenevo sempre sott'occhio, ma è bastato distrarmi 10 min che hanno tagliato la catena e se la sono portata via. Probabilmente anche lui o loro tenevano d'occhio me.
Comunque ho fatto la denuncia e ne porto sempre una copia nel portafogli
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: Fölle - Agosto 27, 2013, 08:58:31 pm
Aggiungo anche il mio contributo, visto che la questione mi sembra tutt'altro che chiusa!  :-\

Io devo dire che, purtroppo, in certi posti non ci vado più (lavoro incluso)!
Se non posso portarmi appresso la bici, o non posso lasciarla in un posto interno e legata a qualcosa (qualsiasi cosa di ingombrante). <-- A tal proposito (piccolo OT) sto x acquistare un nuovo laccio più pratico, leggero e pulito della mia vecchia catena, così insieme alla borsa i "rompipalle" del caso ringraziano http://www.knog.com.au/gear-locks/ringmaster.phps (http://www.knog.com.au/gear-locks/ringmaster.phps) ..nn è un vero antifurto, ma deterrente ovviamente.. )

Per le situazioni straordinarie io ho sempre cercato di evitare di chiudere la bici, proprio perchè credo dia molto più nell'occhio, ed assume un altro valore rispetto le normali bici..
Se vado in piazza/negozio al volo ecc.. la lego aperta con la sella abbassata al massimo, in modo da far passare la catena tra il porta biciclette, la ruota posteriore, il telaio e la sella al minimo (così che non possa essere sfilata). Ma sono questioni straordinarie..
Poi vi consiglio mai, e ripeto, MAI, legare la bici in un posto in maniera abituale, anche solo per brevissimi periodi!
I malintenzionati in città ci sono sempre, e se vedono 1 volta la vostra bici, e non hanno una "cesoia-piano di fuga-intenzione precisa", lasciano perdere; se la vedono la volta nello stesso punto, state certi che la o la volta ve la portano via.
Essendo la bici, pieghevole, io preferisco chiuderla e portarmela dietro dentro la sacca in certe situazioni (visita casa di amici, lavoro, ospedale..), se non posso farlo o mi è complicato la lascio a casa, ed uso Bicimia o un altro bikesharing (ce n'è un po in tutte le città..)..
In paese invece la pieghevole la lego un pò dove voglio, tanto dal bar al municipio si forma sempre un gruppetto di curiosi che ci chiacchiera sopra, manco fosse una Ferrari!  8)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: Sbrindola - Agosto 27, 2013, 09:25:56 pm
un suggerimento a chiunque voglia lasciare la pieghevole più o meno legata/custodita: lasciate gli snodi telaio e manubrio sbloccati "a tradimento"... in modo che si aprano appena qualcuno prova a spostarla.
Non è risolutivo ma può contribuire a spiazzare il malintenzionato di turno  ;)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: riccardo gavioso - Settembre 07, 2013, 10:35:45 pm
http://www.repubblica.it/persone/2013/09/07/foto/sgarro_a_victoria_beckham_rubata_la_bicicletta-66053939/1/?ref=HRESS-18#1

è più facile che un ricco riesca a passare per la cruna di un ago, che non farsi fregare la bici!  ;D
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: Andre@ - Settembre 07, 2013, 11:16:38 pm
....e vabbé....hanno fatto bene ! ... Non si lega di notte la bici passando la catena solo nella ruota !... Magari aveva anche gli sganci rapidi :)
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: riccardo gavioso - Settembre 07, 2013, 11:28:24 pm
Ci puoi scommettere: sganci radpidi con gli swarovski!    ;D
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: sergiozh - Settembre 08, 2013, 12:22:16 am
non poteva lasciare un bodyguard a sorvegliare la bici ? mah.
Titolo: Re:Come legare la pieghevole
Inserito da: riccardo gavioso - Settembre 08, 2013, 01:41:44 am
prego notare quanto siamo diversi dai VIP: vi sognereste mai di dire a qualcuno " mi hanno fatto uno sgarbo, mi hanno rubato la bici! "  :(

" mille giornalisti in fondo al mare... un discreto inizio!  "  :)