bicipieghevoli

modelli => Brompton => Topic aperto da: claucnc - Agosto 11, 2013, 08:48:56 pm

Titolo: Brompton e Titanio
Inserito da: claucnc - Agosto 11, 2013, 08:48:56 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------------

Ciao ciao. Come nuovo utente desidero porgere un saluto a tutta la comunità. Sono un ciclista da almeno 30 anni ed ho sempre pedalato, con mia grande fortuna, belle bici. Mi sono avvicinato al mondo folding poiché dopo una settimana al mare la voglia di bici si fa sentire forte e quella dell'albergo non è sufficiente a soddisfare le mie esigenze. Ho letto per qualche ora i vari post ma non ho trovato le risposte che volevo.
In particolare mi interessava sapere se la versione super light con parti telaio in titanio vale la spesa di quasi una seconda bici base, altra domanda è: se volessi fare l'upgrade in un secondo momento posso farlo oppure no?
Tra le MTB che pedalo ne ho anche una in titanio (Litespeed sewanee) e quindi conosco ampiamente i vantaggi di un telaio in titanio volevo capire se su una pieghevole, pesi a parte, si sentono i vantaggi.
Insomma, prima di spendere un duemila, vorrei sapere se, secondo voi, ne vale veramente la pena.
Avrei anche un sacco di componenti per alleggerirla ulteriormente.
Grazie per i vostri consigli.
Claudio

P.S. Ho scelto brompton poiché, a parte le considerazioni personali e la libidine che trasuda, dalla lettura del forum gira che ti rigira è considerata la migliore da molti.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: claucnc - Agosto 11, 2013, 08:52:58 pm
Scusate gli errori e la mancanza di punteggiatura ma sto scrivendo da un telefono. Grazie ancora. Claudio
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: sergiozh - Agosto 11, 2013, 10:25:23 pm
i vantaggi del titanio oltre al peso sono che molleggia un po' le bici (ti chiedo) ?

quanto sei alto ? io 184 e prima volevo comprare anche io una brompton ma dopo averla provata 3 volte in 3 negozi diversi ho concluso che per me è scomoda.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: claucnc - Agosto 12, 2013, 12:25:25 am
Io sono alto 174 cm e non ho mai provato una brompton. Mi riprometto di farlo non appena torno dalle ferie da bikingdays a Milano.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: occhio.nero - Agosto 12, 2013, 09:03:15 am
mi sembra la strategia migliore: provare i diversi modelli e capire fino a che punto valga la pena spingersi, coerentemente con le proprie esigenze, aspettative, risorse,.....  ::)

-------------------------

da altra discussione
Con le premesse che hai fatto e visto che vorrai/vorresti switchare anche la forcella anteriore ed il carro posteriore, comprandoli in titanio, mi sento di suggerire l'acquisto da https://vostok.bike .

E' un vero specialista e designer di parti in titanio per Brompton, innovative ed estremamente performanti. Si discosta dai modelli tradizionali e vanta di "non essere copiato dagli asiatici". La tradizione metallurgica Russa é di tutto rispetto e grazie a Kickstarter ed idee avveniristiche Sergey é riuscito a migliorare enormemente il classico Brompton.

Questi design sono alla base di modifiche incredibili alle Brompton. In collaborazione con l'europea Kinetics e l'asiatica TPW son venuti fuori dei lavori meravigliosi : Brompton quasi tutte in titanio, freni a disco ed Alfine11 montati sulla componentistica Vostok.

Questo é l'unico rivenditore/produttore di parti non standard in titanio di cui mi fido completamente. Se non avessi giá eseguito modifiche ed acquisti delle stesse parti prima della  messa in commercio di quelle di Vostok, le avrei prese sicuramente ad occhi chiusi. ...ma x una futura seconda Brompton da upgradare...saranno miei :-)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Hopton - Agosto 12, 2013, 11:40:29 am
In particolare mi interessava sapere se la versione super light con parti telaio in titanio vale la spesa di quasi una seconda bici base, altra domanda è: se volessi fare l'upgrade in un secondo momento posso farlo oppure no?
Ciao Claudio, benvenuto. :)
La risposta alla prima domanda non può che essere soggettiva. La MIA risposta è assolutamente no: pagare € 660 in più per alleggerirla di un kg circa mi sembra un'enormità. Tieni conto che il telaio rimane lo stesso, solo alcune parti sono alleggerite. Specie per l'uso che mi sembra di capire che ne faresti tu non ne varrebbe molto la pena: i vantaggi della versione al titanio della Brompton sono maggiori per chi deve usarla in intermodalità con treni etc., e gli tocca sollevarla per rampe di scale e simili. Ma se devi usarla al mare o comunque nel tempo libero faresti fatica ad accorgerti dei vantaggi della versione superleggera, a fronte di una spesa notevole. Se si tratta solo di caricarla nel cofano dell'auto, che sia al titanio o no secondo me non cambia davvero niente. A meno che non vivi per es. a un terzo piano senza ascensore o se l'albergo al mare non ha l'ascensore...
Riguardo alla tua seconda domanda: si può sicuramente convertirla in un secondo momento in una versione superleggera, ma anche qui ti risponderei che non ne vale la pena, e secondo me in questo caso la risposta è meno soggettiva. Se la fai diventare superleggera in un secondo momento va a finire che paghi due volte: quando compri la bici sono inclusi nel prezzo tutti i componenti standard, e poi in un secondo momento vai a pagare tutti i componenti alleggeriti, e il costo di quelli originari non ti verrà certo rimborsato...
Se non devi usarla per andarci al lavoro incluso quando piove, e se devi farci percorsi senza grossi dislivelli, forse ti può convenire considerare una S2E o M2E: due marce, senza portapacchi e parafanghi. Saresti appena sopra i 10 kg.
Se vuoi puoi farti meglio i tuoi calcoli e provare a configurare la Brompton delle tue brame con il peso esatto da qui:
http://www.nycewheels.com/brompton-folding-bike-special-build.html
Comunque auguri anticipati per la tua scelta e per l'ingresso nel tunnel pieghevole. ;)
Mario
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: claucnc - Agosto 17, 2013, 12:01:38 am
Guardano i vari forum stranieri ho calcolato che potrei arrivare ai 9 kg di peso con una tutto acciaio. Certo, il titanio ha sempre il suo fascino ma quasi 700€ per l'upgrade sono veramente tanti a fronte di quello che ti danno.
Per ora aspetto la riapertura del negozio per fare qualche prova anche perché non ho idea di cosa si provi con una brompton.
Per alleggerire la versione standard avrei già qualcosa come: serie sterzo Chris King, manubrio in carbonio, leve extra light, freni duraace, movimento centrale Chris king e pedivelle XTR con corone PMP. Vorrei inoltre farne una singlespeed ma non a scatto fisso e ho anche un mozzo anteriore Hershey in Titanio di venti anni fa che non ho mai montato. Insomma le idee ed i componenti non mancano.
Vi terrò aggiornati
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: occhio.nero - Agosto 17, 2013, 08:40:22 am
sarebbe una gran bella elaborazione! Facci sapere  ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: ivox - Agosto 18, 2013, 04:18:28 pm
Ciao Claucnc, ti rispondo da prossimo possessore di una s2e x, quindi ovviamente difenderò la mia scelta  ;)

Le modifiche che citi tu ti porterebbero ad avere sicuramente lo stesso risultato più o meno ma a che costo? A meno che tu non abbia già in casa tutto l materiale dubito che ci sia un gran risparmio.

Per quanto riguarda la prova, se vuoi venire da bd il 15 settembre andrò a ritirare la mia, se invece vuoi provarne un po' e berti una birra in compagnia tieni sott'occhio gli eventi che organizziamo nella sezione lombardia, quasi settimanalmente ci si ritrova in giro per milano.

A presto
I.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: contini - Ottobre 08, 2013, 11:44:10 am
Anch'io, come nuovo utente del forum, desidero innanzitutto salutare tutti. Come è già stato detto, la scelta di investire una somma riguardevole per la superleggera è soggettivo. Io sono un felicissimo possessore di una S2LX dal 2010, bici con la quale ho totalizzato circa 13000km di "commuting" urbano. Al tempo dell'acquisto abitavo proprio nelle condizioni descritte da Hopton, 3° piano senza ascensore, e avevo intenzione di utilizzare la bici quotidianamente per lo spostamento casa-lavoro, per cui ho optato per l'investimento. Ora l'ascensore ce l'ho, ma usando la bici ogni giorno e integrando il percorso con la metropolitana (abito e lavoro ai "poli" opposti di Milano), quel chiletto in meno lo apprezzo veramente e la mia scelta ricadrebbe nuovamente sulla superleggera.

Saluti a tutti

Alessandro

 
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: astroboy - Aprile 03, 2014, 07:02:40 pm
...notizia interna, brompton non accettera' ordini per le versioni titanio...problemi di approvvigionamento dalla russia...
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Dicembre 10, 2014, 10:52:52 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Mi sono preso la titanite :o
A parte gli scherzi, la mia Brompton pesa la bellezza di 15 KG :'(
La volevo piu' leggera ma senza rinunciare alla comodita' del cambio ad 8 rapporti ed alla comodissima Brooks Flyer entrambi sono pesanti ma per me indispensabili.
Detto questo mi sono fatto un po' di acquisti "Koreani" e non:
- forcella Brompton in titanio 8)
- manubrio in titanio flat un po' piu' largo
- bulloneria varia in titanio by Bike48
- pedali light sganciabili con perno in titanio
- portapacchi misto carbonio-titanio
- movimento centrale in titanio
- blocchetto gancio telaietto posteriore in titanio
- molla ammortizzatore in titanio
- perno snodo carro posteriore in titanio
poiche' per sostituire i vari pezzi sono costretto a smantellare l'intera bici ho colto l'occasione per sverniciare il carro posteriore e far fare un trattamento antiruggine all'interno del telaio oltre che a farlo riverniciare in trasparente opaco.
Ci vorra' un po' di tempo per la verniciatura, i pezzi cominciano ad arrivare, ma alla fine postero' foto e pesi.

Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Dicembre 10, 2014, 11:06:15 pm
così e' proprio leggera  ;D

(http://s30.postimg.cc/qnfwbysx9/DSC04634.jpg) (http://postimg.cc/image/qnfwbysx9/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 11, 2014, 11:14:49 am
hai fatto un conto di quanto peso dovresti risparmiare? costo della dieta (se posso chiedere)?

forcella, portapacchi, movimento centrale e pedali sono quelli che contribuiscono maggiormente al risparmio in peso, soprattutto il portapacchi (che però non potrà più essere usato come tale ma solo per lo scorrimento). A naso direi che si parla di un paio di kg in tutto.

Ci sono anche i raggi in titanio, nel caso volessi intervenire sulle ruote: dal momento che monti i big apple dubito però tu voglia cambiare i cerchi con degli Aero Velocity tornando alle coperture normali per Brompton
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Dicembre 11, 2014, 01:33:39 pm
@Sbrindola: Anch'io a naso penso un paio di kg sicuri, sono curioso di pesarla a fine lavoro...
Per il costo si sa che alleggerire una bici, qualunque modello sia, e' molto oneroso, quello che costa di piu' e' la forcella in titanio venduta come usata ed invece e' nuovissima, poi a seguire il portapacchi ed il movimento centrale e poi la minuteria. Nel complesso mi costa meno che aver preso una Brompton Superlight originale.
Per il portapacchi mi e' stato scritto:

We never had perform any official testing on the rack, but we did try to stand a 52Kg lady on the rack and rode with her. Anyway, the rack was design to be like a sports car. Although it can hold weight and highly push-able, it was never designed to be a great baggage carrier. Can the dog seat inside a sports car carry a person, Yes, but not very comfortable, is how I would put it.

A me serve per appoggiare la borsa della spesa a cui lego i manici alla corsia della sella, non arrivo mai a 52KG, sempre meno di 10 kg comunque.

Avevo fatto un pensierino anche per le ruote Velocity (che avevo contattato) ma c'e' il problema del cambio nel mozzo da raggiare e poi hai ragione, mi piacciono di piu' le ruote da 16" con pneumatico piu' grosso.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 11, 2014, 02:23:03 pm
beh... buono a sapersi per quanto riguarda il portapacchi, immagino si tratti di questo, vero?

(http://www.bike48.com/wp-content/uploads/2014/03/TiCarbon_fender_05-510x533.jpg)

Ho sempre pensato che la sua funzione fosse più di supporto alle rotelle posteriori per il trasporto passivo che per un reale utilizzo nel sostenere del bagaglio, motivo per cui lo consideravo uno sfizio eccessivo per il rapporto costo/funzionalità. Per resistere al peso indicato probabilmente le stecche in carbonio impiegate sono piene o quasi.
Grazie per le info.  ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Gennaio 07, 2015, 10:45:49 pm
Sicuramente le stecche in carbonio sono piene, un esempio e' il carro posteriore della mia BDC Cervèlo R3 e' molto sottile ma resistente alle sollecitazioni...

(http://s10.postimg.cc/qzfhy5p6d/DSC00504.jpg) (http://postimg.cc/image/qzfhy5p6d/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Gennaio 07, 2015, 10:48:05 pm
...dimenticavo di segnalare che ho messo nel mercatino la forcella in Titanio :'(
non posso utilizzarla per elettrificare la Brompton con il Nano ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Febbraio 11, 2015, 09:26:32 pm
arrivati tutti i pezzi in titanio......manca solo la cosa piu' importante, il telaio :'(
e' in attesa al reparto verniciatura, sono un po' incasinati con i telai dei vari team da verniciare, spero che lo finiscano al piu' presto....


(http://s5.postimg.cc/c2z5dxysj/DSC04743.jpg) (http://postimg.cc/image/c2z5dxysj/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Febbraio 28, 2015, 05:45:26 pm
Finalmente mi e' arrivato il telaio! ;D
E' stato sabbiato e verniciato con trasparente opaco....fa un certo effetto titanio, ho messo a confronto il manubrio (in titanio)

(http://s13.postimg.cc/5lvzy3o6r/DSC04769.jpg) (http://postimg.cc/image/5lvzy3o6r/)

...e finalmente posso montare dei v brake  8)

(http://s28.postimg.cc/cmnrikat5/DSC04767.jpg) (http://postimg.cc/image/cmnrikat5/)


notare la modifica al carro posteriore per farci stare lo Sturmey da 8, sono stati "schiacciati" i due tubi trasversali finali.

(http://s15.postimg.cc/kpsgiiw13/DSC04768.jpg) (http://postimg.cc/image/kpsgiiw13/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Marzo 01, 2015, 09:24:20 am
Mi sembra proprio un bel lavoro. Congratulazioni! Però vorrei fare un appunto. Ho notato che sono stati sabbiati anche i perni delle leve del V-brake, filetti compresi. Spero che siano sostituibili (dalle foto non si capisce). Le parti di scorrimento non vanno mai sabbiate perché diventano delle autentiche lime a danno degli organi a contatto. Se non fossero sostituibili dovresti carteggiarli leggermente, prima del montaggio, perché, come sono ora, faranno col tempo attrito con le bussole delle leve che di solito sono in ottone. Ti troveresti con le boccole usurate col risultato di avere, prima o poi, giochi sull'accoppiamento leva-perno e difficoltà nel ritorno della leva una volta rilasciato il freno. E questo attrito aumenterà inevitabilmente con l'uso. Il filetto sabbiato inoltre sconsiglia l'uso di viti in alluminio. Meglio un acciaio 8.8 o titanio. Ciao e complimenti ancora.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: mancio00 - Marzo 01, 2015, 01:55:48 pm
Gip sei solo invidioso, si intuisce benissimo.......

Ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!
Complimenti per il lavoro, non vedo l'ora di vedere le foto quando è assemblata, mi raccomando, carica delle foto un po' più grandi delle però!!!


Massimo
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Marzo 01, 2015, 02:40:13 pm
Certo che sono invidioso... :) !! Il risultato è davvero notevole! Personalmente non farei mai un lavoro così sulla mia bici perché ho sempre paura che, senza antiruggine, possa col tempo ossidarsi. Basta un piccolo difetto o un graffio nella verniciatura. Ma il fatto che io sia un codardo :-[ non vuol dire che altri più coraggiosi di me non ci possano provare. E' un esperimento molto interessante e spero che cavaleri71 ci tenga aggiornati. Sono curioso anch'io di vederla montata.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giorgio - Marzo 02, 2015, 02:20:35 pm
non avevo letto i post con attenzione e li per li avevo pensato che da qualche parte nel mondo qualcuno avesse prodotto un telaio brompton tutto in titanio...
Bel lavoro... Sono davvero curioso del risultato finale

buon lavoro
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Marzo 02, 2015, 08:57:57 pm
Grazie a tutti per i complimenti, a me piace questo "colore", ha comunque 2 mani di vernice trasparente opaco ed e' stato fatto da un artigiano che lavora solo su telai di biciclette, penso che di esperienza ne abbia da vendere.

Comunque e' stata fatta anche la Brompton tutta in titanio

(http://s18.postimg.cc/eq1jahfo5/ufbstolen3.jpg) (http://postimg.cc/image/eq1jahfo5/)

ora non trovo piu' la pagina web dove l'ho scovata, comunque e' stata pure rubata nel giardino di casa del costruttore.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Marzo 02, 2015, 09:07:35 pm
Trovato! 8)

http://www.oregonlive.com/portland/index.ssf/2010/05/portland_posse_will_try_to_fin.html (http://www.oregonlive.com/portland/index.ssf/2010/05/portland_posse_will_try_to_fin.html)

http://blog.oregonlive.com/commuting/2010/05/portland_family_plans_posse_to.html (http://blog.oregonlive.com/commuting/2010/05/portland_family_plans_posse_to.html)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Marzo 03, 2015, 09:04:02 am
Ne avevamo parlato QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1189.msg9156#msg9156)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 04, 2015, 03:31:07 pm
Stupenda @cavaleri71!!
Non vedo l'ora di vederla montata.

Saluti.

Enzo

Per la cronaca:
gli amici asiatici offrono varie alternative e si trova qualcosa in giro anche come telaio in titanio simil Brompton, con forcellino posteriore per il montaggio di un cambio tradizionale, clips in titanio, snodi robusti, possibilità di montare freni a disco o v-brake, fori per installare il porta borraccia, chiusura del triangolo posteriore senza elastomero con sgancio rapido etc.
Il prezzo compreso di forcella e piantone sterzo in stile BikeFriday resta sui 13000 CNY, circa 1860Euro, chiaramente senza contare dogana, spedizione etc.
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/40/db/62/40db6252f7b9598e8d7e59f9bab2de0b.jpg)





Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: occhio.nero - Marzo 04, 2015, 06:53:55 pm
Finalmente mi e' arrivato il telaio! ;D
E' stato sabbiato e verniciato con trasparente opaco....fa un certo effetto titanio, ho messo a confronto il manubrio (in titanio)

Sono previste altre foto della lavorazione?
Aspettiamo a fare una fotonotizia?   :)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Marzo 05, 2015, 01:16:13 pm
Attualmente l'ho rimontata il minimo indispensabile con i pezzi originali dove possibile, la prossima settimana la spedico a BBIKE ;)
Seguiranno poi foto dettagliate delle varie parti e modifiche.. 8)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: occhio.nero - Marzo 11, 2015, 07:43:45 pm
daje! :)

----------------
da altra discussione:

AHIOOO! Ciao a tutti.
Continua l'evoluzione della Nessie e questa volta non tutto era programmato. Ecco le foto:

(http://s24.postimg.cc/46emclh1t/NE3.jpg) (http://postimg.cc/image/46emclh1t/)  (http://s2.postimg.cc/yxxbsmvd1/NE2.jpg) (http://postimg.cc/image/yxxbsmvd1/)  (http://s17.postimg.cc/kbkbxh0nv/NE5.jpg) (http://postimg.cc/image/kbkbxh0nv/)

Gli Schwalbe Kojak erano in calendario ma la forcella in titanio no  :).
Devo ringraziare pubblicamente cavaleri71 per avermi ceduto la sua forcella nuova di canna e che mi aveva ingolosito alla prima occhiata. E' un oggetto che fa piacere solo tenere in mano e guardare. Leggerissima e robusta si è adattata alla bici senza esitazioni. Costa come un femore della regina Elisabetta ma è davvero bella. Inoltre ho avuto occasione di conoscere il suo ex proprietario che si è dimostratato una bella persona, simpatico e cordiale oltre che innamorato della sua B. 8v. E poi tra veneti si sa ci si capisce al volo...  ;)
Il montaggio l'ho fatto fare a Stefano, il concessionario Brompton di Verona. Un'oretta di lavoro. Avrei potuto tentare da solo ma non avevo gli strumenti adatti. Come il solito ho registrato immediatamente il peso della bici che è sceso a 10.38 kg. Arrivare ai 10 kg non è più un'utopia.
Adesso vorrei anche il carro posteriore in titanio ma le prime indagini portano ad esborsi roventi  :-[. Mi verrà la depressione
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Aprile 16, 2015, 01:14:19 pm

(http://s22.postimg.cc/sjblnhq65/IMG_2877.jpg) (http://postimg.cc/image/sjblnhq65/)

Anteprima direttamente da BBIKE ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giorgio - Aprile 16, 2015, 09:00:53 pm
bella bella...
che guarnitura monta?
ma c'è il motore anche al mozzo dietro?
assetto sportivissimo  ;D
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Aprile 17, 2015, 01:22:04 pm
grazie grazie ;)
non e' la configurazione definitiva, la foto e' stata scattata da Robert di BBIKE, devono rispedirmela.
Poi ho un bel po' di materiale da installare

(http://s7.postimg.cc/hxwz6ns4n/DSC04743.jpg) (http://postimg.cc/image/hxwz6ns4n/)

la guarnitura e' una Prowheel in alluminio.

sarebbe interessante una doppia trazione ;D
il mozzo dietro e' lo Sturmey Archer X-RD8
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: occhio.nero - Aprile 18, 2015, 08:38:18 am
attendiamo fiduciosi le foto dei dettagli :-)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Maggio 30, 2015, 08:12:46 pm
(http://s23.postimg.cc/gmt7hyux3/DSC04804.jpg) (http://postimg.cc/image/gmt7hyux3/)

(http://s30.postimg.cc/wgkrstv71/DSC04800.jpg) (http://postimg.cc/image/wgkrstv71/)

(http://s30.postimg.cc/ds2q5i4a5/DSC04799.jpg) (http://postimg.cc/image/ds2q5i4a5/)

(http://s23.postimg.cc/ssn063z0n/DSC04797.jpg) (http://postimg.cc/image/ssn063z0n/)



(http://s28.postimg.cc/dgzgtqr95/DSC04794.jpg) (http://postimg.cc/image/dgzgtqr95/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Maggio 31, 2015, 10:49:58 am
Ciao cavaleri71, trovo molto interessante il cavalletto montato sul pedale sinistro. Puoi darmi qualche informazione in merito? Se ti risulta pratico e sicuro e dove lo hai recuperato? Grazie infinite.
gip
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Vittorio - Maggio 31, 2015, 01:29:54 pm
L'ho visto anch'io sulla Mando Footlose, credevo che fosse un'esclusiva di quella bici (con quel prezzo...), però interesserebbe anche a me saperne di più

Vittorio
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: FoldingStyle - Maggio 31, 2015, 03:15:44 pm
Bella @cavaleri71 complimeti per la tua super B!!

Il cavalletto è un Forca Coolstand CS33?

Parlai dei cavalletti integrati alle pedivelle/pedali etc. nel mio blog un paio di anni fa; vi lascio il link magari vi interessa: http://www.foldingstyle.net/2013/03/pedal-kickstand-pedale-con-cavalletto.html

saluti.

Enzo
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Giugno 01, 2015, 11:34:06 am
Si FS credo anch'io si tratti di quello. L'avevo visto la prima volta sul tuo interessantissimo blog (che seguo con attenzione) e mi aveva subito colpito. Però ancora non ho trovato nessuno che lo venda. Tu hai qualche informazione? Grazie e ciao.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Giugno 01, 2015, 01:22:37 pm
Grazie Enzo per i complimenti ;)

Ciao Gip ( montato il pezzo in titanio? ;) ), scusami il ritardo nella risposta, comunque il cavalletto e' proprio quello del blog di Enzo (bravissimo) che avevo letto con attenzione a suo tempo quando ero alla ricerca di un cavalletto per la Brompton. Mi serve quando devo caricare il borsone della spesa nel portapacchi. Gia' ho il Topeak Fat stand per la MTB che utilizzo con il carrellino del bimbo, molto stabile ma poco comodo nel doverlo trasportare, cercavo appunto uno di fisso sulla bici ma che fosse anche stabile.
Questo Coolstand e' leggero e molto stabile anche con la bici caricata davanti(Basket bag) e dietro(portapacchi), oltretutto la mia pesa gia' 20 Kg in assetto normale con la batteria.

Io l'ho preso QUI (http://cycletaiwan.com/wf-cs-040-reddot-design-crank-bicycle-coolstand.html) a Dicembre lo pagai 38 euro spedizione compresa, ora vedo che l'hanno aumentato, pero' se vi iscrivete alla loro mail per le offerte, vi dovrebbero rispondere con uno sconto sul prossimo acquisto. Perche' arrivi ho dovuto aspettare un mese abbondante,circa 40 giorni, forse a causa delle feste Natalizie.

Carlo
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: FoldingStyle - Giugno 01, 2015, 01:40:22 pm
Salve,
effettivamente in realtà veniva distribuito dalla tedesca Forca ma il prodotto è della taiwanese Wei Fun (vedi Woei Fang).
http://red-dot.de/pd/online-exhibition/work/?code=2010-07-0953&lang=en

All'epoca lo volevo comprare pure io; ma sembra sia scomparso dal webstore di Forca (costava circa 50€).
http://www.zawione-group.de/

Adesso si trova anche su Ruten http://goods.ruten.com.tw/item/show?21307317936305  a 1300TWD sarebbero circa 38€ (senza spedizione).

@cavaleri71 quello che hai preso tu sembra il CS 040. Ne esistono diverse versioni da utilizzare con pedivelle di diversa larghezza.

Saluti e grazie!  ;)

Enzo

Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Giugno 01, 2015, 06:36:05 pm
Grazie ad entrambi. Sempre efficientissimi  :D!
@cavaleri71. Arriva, arriva... ;)!
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Giugno 06, 2015, 01:53:27 pm
...piu' stabile di così ;)
(http://s13.postimg.cc/4p1xq9wab/DSC04837.jpg) (http://postimg.cc/image/4p1xq9wab/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Ullio73 - Ottobre 05, 2015, 06:21:30 pm
Salve a tutti sono nuovo! Ho una H6R racing green.
Volevo sapere dai bromptoniani dotati di bici ultraleggera se la forcella originale brompton sia lucida o opaca.
Stavo vedendo su internet che la maggior parte delle "brompton titanium fork" che si trovano in vendita sono quasi sempre opache (matte) e difficilmente lucide (glossy) e mi era venuta la curiosità di sapere cosa montasse la brompton di primo impianto.
Esteticamente chi le conosce tutte e due può esprimermi delle considerazioni?
Grazie.

Ullio73
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: menegodado - Ottobre 06, 2015, 07:23:10 am
confermo, la mia è opaca.

ciao

Davide
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: cavaleri71 - Ottobre 06, 2015, 09:16:14 am
Salve a tutti sono nuovo! Ho una H6R racing green.
Volevo sapere dai bromptoniani dotati di bici ultraleggera se la forcella originale brompton sia lucida o opaca.
Stavo vedendo su internet che la maggior parte delle "brompton titanium fork" che si trovano in vendita sono quasi sempre opache (matte) e difficilmente lucide (glossy) e mi era venuta la curiosità di sapere cosa montasse la brompton di primo impianto.
Esteticamente chi le conosce tutte e due può esprimermi delle considerazioni?
Grazie.

Ullio73
Ciao, benvenuto nel forum.Penso che originale sia solo opaca. Ho la MTB in titanio lucidato e mi piace moltissimo la tonalità di questo materiale in questa versione.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 11, 2018, 09:56:04 pm
Ciao,
riprendo questo post vecchiotto per chiedervi un parere.
Alla ricerca del carro posteriore per il progetto di alleggerire la mia M6L, ho inizialmente escluso componenti di concorrenza per evitare problemi di sorta.
Però, dopo avere comprato da un serio taiwanese su ebay tubo sella e manubrio in titanio, più che rodati e di cui sono soddisfatto in pieno, mi ricredo parzialmente sull'ortodossia e mi rivolgo a voi per un supporto alla decisione e vedere se riesco a risparmiare qualcosa.
Su ebay c'è questo carro
https://www.ebay.it/itm/BROMPTON-titanium-rear-frame-triangle-Fit-all-bikes-2018-Made-in-UK-original/173440025744?hash=item2861d4c490:g:BlAAAOSw-pVZlYTk
apparentemente originale e già venduto in diversi esemplari, tutti con feedback positivo. Costa più o meno 200€ meno rispetto ai venditori europei che ancora vendono il solo pezzo senza il montaggio (che sembra essere una nuova indicazione della Brompton), che vorrei fare da me.
Anche se la descrizione è scarna e imprecisa, a occhio in effetti sembra essere l'originale, anche perché lo stesso venditore vende una forcella dichiarandola "custom". A occhio quindi potrebbe essere un affare, ma vari occhi (i vostri) vedono meglio dei miei due, e magari vedete dettagli che io non colgo.
La differenza è notevole e le tutele di ebay dovrebbero coprire le fregature, ma non le rotture di scatole di reclami, restituzione e quant'altro.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
G

p.s. se poi a qualcuno di voi avanza ha un carro in titanio in buone condizioni, me lo faccia sapere :)

L'alleggerimento della mia bici è nella discussione "Alleggerire la Brompton"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1507.0
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 12, 2018, 09:39:09 am
Ciao giosatta. Se ti ricordi, nell'estate del 2015, anch'io ho fatto il lavoro che ti proponi di realizzare, montando un carro in titanio sulla mia bici (è tutto documentato sul forum). Allora non mi posi il problema di quale carro montare perché non c'erano alternative all'originale. Non avrei comunque optato per alternative vista la criticità del pezzo. Il lavoro di installazione lo feci poi fare a Milano da Brompton Junction che già mi aveva fornito il pezzo. Il carro che hai postato a mio parere non è originale della casa. Secondo me è un'ottima copia (identica all'originale). Prova ne è il fatto che lo stesso venditore lo propone con finiture diverse (opaco e lucido) ma anche in differenti colorazioni. Per quanto ne so io il carro originale è venduto solo in versione matt e mai colorato. All'epoca lo pagai intorno a 400 € più un centinaio per il montaggio. Per quanto riguarda l'installazione non escludo che si possa fare anche da se. Su Internet girano alcuni tutorial sul come fare e sembra tutto banale. In realtà non è un'operazione facilissima. E' complicato smontarlo ma soprattutto, nel successivo montaggio, è necessario alesare correttamente le due boccole in rame che fungono da cuscinetti al moto di oscillazione. Per farlo occorre un alesatore speciale, fornito da Brompton, che costa un sacco di soldi. Aggiungi poi il fatto che le boccole, prima dell'alesatura, vanno incollate al carro con un mastice speciale di cui non si conoscono le caratteristiche e che ovviamente ha solo Brompton. Questo mastice richiede un giorno e mezzo di essiccazione. Nel mio caso, col carro nuovo, vennero forniti anche: il perno passante, le boccole in rame già alesate, le boccole in nylon esterne e nuove viti di fissaggio, il tutto pre assemblato. Accertati quindi se il venditore su eBay fornisce anche questi particolari. Ricordo che le boccole in nylon nello smontaggio andavano distrutte e dovevano essere sostituite per forza. Ti racconto queste cose non per spaventarti ma per metterti sull'avviso che stai affrontando un lavoro complesso. Io di solito sulle mie bici mi arrangio. Raramente ricorro a meccanici. Ma nel caso del carro delle Brompton non me la sono sentita di fare da solo e anche oggi sono ancora convinto di aver fatto la cosa giusta. Ciao
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 12, 2018, 01:45:58 pm
Grazie gip della risposta.
Avevo letto i tuoi post attentamente prima di lanciarmi nell'impresa e hai contribuito a convincermi a fare il salto.
In effetti io potrei fare solo un lavoro parziale di sostituzione del carro, senza intervenire sulle boccole (alesatura, ecc.), il che già richiede di togliere il frenafiletti che non è cosa facile.
Nel tutorial ufficiale della Brompton fanno un lavoro distruttivo forando le viti, ma riuscendo a svitarle si salva il perno, ma la cosa difficile è tirare via il frenafiletti: da quello che ho trovato in rete, l'unico modo sembrerebbe essere quello di provare a scioglierlo con il saldatore a stagno, in questo caso puntando sulla vite e facendo molta attenzione al telaio, e a quel punto è cosa facile.
Immagino che bisognerebbe sostituire le rondelle in nylon che si squaglierebbero, ma quelle potrei anche farmele fare in nylon o teflon da un cugino di mia moglie (p.s. è una specie di MacGyver che potrebbe supportarmi in tutto il processo compreso l'alesaggio, solo che non vuole mai niente e mi secca chiedergli lavori complessi).

Tornando al tema, in effetti anche nei carri colorati che vende lo stesso utente c'è scritto "original", cosa che non può essere se non per la riproduzione ressoché perfetta a vederli in foto.
E mi sa che mi hai tolto il dubbio, spendo di più e non rischio.

Allora rilancio l'appello: se qualcuno del forum ha un carro in titanio in buone condizioni di cui vuole proprio sbarazzarsi, me lo faccia sapere che lo compro io :)
G
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: sergiozh - Settembre 12, 2018, 02:21:06 pm
Quanto peso si elimina col carro in titanio ?
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 12, 2018, 02:35:53 pm
Su YouTube c'è questo tutorial che mostra come sostituire il perno del carro con uno in titanio. E' interessante e chi lo fa impiega pochi minuti.
https://youtu.be/hpvTQBZ8Seo (https://youtu.be/hpvTQBZ8Seo)
Se non lo avevi già visto, guardalo per bene. Forse sono io che mi faccio troppi problemi. Tutto sommato questi cino-indonesiani hanno ragione e non si creano tanti problemi. Secondo me può funzionare. Il carro lo avevo fatto cambiare da Brompton Junction anche per per questioni di garanzia che veniva estesa due anni per il lavoro fatto. Aggiungo inoltre, a tuo beneficio, che non mi sono mai pentito di aver fatto questo lavoro. Oltre aver risparmiato peso (la Nessie è sotto i 9 kg), ho trovato beneficio sui terreni accidentati. Il titanio è più elastico dell'acciaio e assorbe meglio buche e pavé. Non devi pensare di camminare sulla moquette ma sicuramente il fondo schiena soffre un tantino di meno. Ciao.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 12, 2018, 02:49:53 pm
Citazione
Quanto peso si elimina col carro in titanio ?
Dai 350 ai 400 grammi a seconda del tipo montato per il solo carro posteriore. Nel configuratore ufficiale Brompton le bici leggere pesano 7 etti meno delle standard.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 12, 2018, 09:35:56 pm
Avevo visto proprio quel video e anche un altro simile (li avevo postati qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1507.msg96329#msg96329), da cui sembra proprio un gioco da ragazzi.
E se ci pensi, una volta allentato il frenafiletti e senza sostituire le boccole, lo è: sono due viti.

Dopodiché ho trovato questo tutorial passo passo che mi ha dato un po' di coraggio, visto che l'ha fatto con le mie identiche perplessità
http://www.shanecycles.com/brompton-hinge-repair/

Il vero ostacolo - oltre che psicologico a provarci - secondo me è il frenafiletti (della cui utilità, almeno di uno così forte, poi c'è da discutere, se controlli spesso i serraggi).

Comunque, che ne valga la pena non ho dubbi, avendo già visto la differenza di elasticità, peso e comodità cambiando forcella, tubo sella e manubrio, tutto in titanio.
Magari se riesco a risparmiare quei 200€ tra differenza di costo del pezzo, manodopera e spedizione bici, sono ancora più convinto ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 13, 2018, 11:54:17 am
Il tutorial di shanecycles lo conoscevo e racconta bene le difficoltà del lavoro. Per tua conoscenza, per rimuovere il carro posteriore, Brompton Junction usa tagliare letteralmente le viti con un seghetto senza nemmeno provare ad allentarle. Fa passare la lama nello spazio dove di trova la rondella in nylon distruggendola. Non usa la tecnica di forare la vite che prescrive la casa madre. Ovviamente tutti gli oggetti del giunto vanno poi buttati e sostituiti. Ecco perché bisogna essere sicuri che col carro vengano forniti anche boccole in rame, perno, viti e rondelle in nylon. La seconda cosa che volevo dirti e che probabilmente saprai già e che la Brompton non vende più liberamente le parti di telaio sfuse. Ti metto questo link di Compton: https://www.comptoncycles.co.uk/m5b0s251p11263/BROMPTON-Rear-Frame-Titanium-%28Raw-Finish%29-Current (https://www.comptoncycles.co.uk/m5b0s251p11263/BROMPTON-Rear-Frame-Titanium-%28Raw-Finish%29-Current) dove il telaio in titanio è in vendita ma ammonisce che il montaggio lo deve fare un centro assistenza ufficiale Brompton. Se lo vuoi questa è la minestra da mangiare. Queste cose me le avevano dette anche a Milano a suo tempo. Tutto questo per arrivare a dire che se ti trovassi in difficoltà col lavoro potresti poi avere problemi a rivolgerti alla Brompton in un secondo tempo. Come detto saranno cose che già sai ma 'repetita iuvant' come dicevano i padri saggi. Un'ulteriore considerazione da fare è che forse è meglio evitare di montare le viti in titanio. Dovesse mai capitare di dover intervenire ancora sul carro con le viti in titanio non potresti ne forarle ne tagliarle. Dovresti montarle senza loctite, cosa che non mi pare raccomandabile.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 13, 2018, 01:41:58 pm
Gip, paradossalmente più dubbi mi sollevi più mi convinci a provarci :)
In effetti, se non si riesce ad allentarle come fa shanecycles, segare le viti può essere più sicuro per evitare danni al telaio che forarle (e ora che ci penso mi sa che nel tutorial ufficiale Brompton che avevo visto qualche tempo fa fanno proprio così).

Ma perché dici che è meglio evitare le viti in titanio? È vero che il titanio è tostino, ma non dovrebbe essere peggio che tagliare o forare viti inox se usi lame o punte serie. Purtroppo o per fortuna come sempre è solo un problema di costi. Ti dirò che per dove sono messe quelle viti a prendere acqua, forse in titanio potrebbero anche essere meglio, le mie hanno un po' di ruggine anche se le pulisco abbastanza spesso.

Poi come ho già scritto, ho sempre più riserve sulla reale necessità di un frenafiletti così forte. Man mano che rivolto il problema e la bici, mi sembra più un'opzione bromptoniana per rendere indispensabile il loro intervento in monopolio che una vera esigenza meccanica. Bloccare quelle due viti contrasta la continua rotazione indotta dall'oscillazione del carro, ma anche i v-brake delle mtb lavorano così con un'oscillazione simile, ma si usa un frenafiletti leggero o se ne fa proprio a meno, e non è che non siano sollecitati. Ovvio che poi controlli spesso il serraggio o rischi di ammazzarti.

Come sempre è un prezioso confronto.
G
p.s. eliminando man mano i dubbi, a questo punto sembra che il problema maggiore sia pensare ad una buona scusa da raccontare al meccanico ufficiale nel caso il tentativo fallisca ;)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 13, 2018, 03:23:02 pm
Provo ammirazione per il fatto che tu voglia fare questo lavoro, io a suo tempo l'avevo evitato. Non è assolutamente mia intenzione dissuaderti dal farlo, anzi penso possa essere una bella esperienza. Anche se non credo avvinca molti sul forum a me invece interessa tantissimo. Però nel mio modo di fare, frutto se vuoi di deformazione professionale, penso sia bene conoscere tutti i problemi connessi per avere una soluzione a qualsiasi inciampo prima di iniziare. Agendo con l'idea di risolvere i problemi man mano che insorgono si corre il rischio di lasciare ferma la bici per settimane prima di uscirne. Per quanto riguarda le viti in titano (non il perno) le eviterei per due motivi. Il primo è perché, pur essendo molto resistenti e leggere, sono fragili. C'è un esempio, a suo tempo postato sul forum e che non sono riuscito a ritrovare, di un caso di rottura di una di esse. L'acciaio da questo punto di vista è molto più tollerante. Il secondo riguarda la lavorabilità. Mi è capitato di doverlo fare per motivi di lavoro e ti assicuro che se l'acciaio inox è ostico, il titanio è ben peggio. Anche usando punte HSS-CO per bucare una piastrina da 4 mm di spessore ci vuole una vita. A livello industriale per lavorare il titanio si usano inserti ceramici con le spalle grosse. E' altrettanto vero che una volta fatto il lavoro si spera di non dover più intervenire per tutta la vita. Sono invece d'accordo con te che per tenere ferme queste viti non occorre loctite standard ma è sufficiente frena filetti medio (quello blu per intenderci) che renderebbe l'allentamento meno difficile. Il frena filetti però, a mio parere, è necessario. Se osservi il movimento del carro un'invito allo svitamento c'è. Esattamente, come dici nel tuo esempio, come accade per i V-Brake. Ultimo ostacolo che ti metto sulla strada riguarda la chiave Allen delle viti del carro. Da manuale è richiesta la misura inglese di 5/32" (3.968 mm). Una nostra chiave metrica da 4 mm potrebbe faticare ad entrare, mentre la 3 mm è troppo piccola. E' il caso di procurarsene una? Concludo facendoti i migliori auguri per l'avventura e ti invito a tenerci aggiornati sui progressi. Se non interessa ai più a me invece intriga molto. Ciao.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2018, 03:47:11 pm
Vi seguo anch'io quatto quatto.... anche se ormai ho raggiunto la pace interiore con quel po' di personalizzazione fatta sulla mia (niente a che vedere con i vostri smanettamenti) ammetto che ogni tanto il prurito di farla dimagrire mi prende. Per farlo passare ho notato che fare 2 conti sulla spesa funziona meglio del borotalco.  ;D

Battute a parte, trovassi i pezzi d'occasione potrei lanciarmi anche io, visto ormai che negli anni ho pedalato abbastanza per risparmiare il prezzo di acquisto di un'utilitaria. Per mia tranquillità e per la mia frequentazione assidua del negozio però non mi porrei neanche il problema di provarci da solo e darei da fare tutto al rivenditore.
E' un po' che non lo frequento più ma consiglio sempre di dare un'occhiata al forum francese: per queste cose sono molto ferrati, data la maggiore incidenza di smanettoni come voi. (anche se immagino lo conosciate già ;) :) ).
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 13, 2018, 05:17:52 pm
Ciao Raffaele. Visto che ti sei fatto vivo ne approfitto per chiederti se anche Andrea fa questi lavori. Quando mi rivolsi al mio rivenditore Brompton mi disse chiaro e tondo che per queste cose lui spediva tutto a Milano. In fondo le super leggere in titanio sono il sogno di tutti i bromptoloni. Oggi sono a prezzi improponibili. Credo ne venderanno sempre meno e che diventeranno una rarità. In effetti sono dalla parte di giosatta. Io ne ho fatte di tutti i colori. Ho costruito una Brompton coi rimasugli della Nessie, ho montato uno Speed Drive Schlumpf sull'Atala, montato guarniture in fibra di carbonio e trasformato e costruito pezzi. E questo solo per le pieghevoli. Ma cambiare il carro della Brompton e mettere assieme le ruote in carbonio non l'ho fatto. E' vero che allora ero al lavoro a Torino e vivendo a Verona il tempo e la voglia erano pochi. Resta il fatto che ho abdicato. Ora giosatta ci prova e ha tutta la mia solidarietà. Se gli rompo le scatole con continue difficoltà non è per dissuaderlo ma per aiutarlo. Faccio sinceramente il tifo per lui.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2018, 05:29:57 pm
Fino ad ora Andrea non si è mai rifiutato di fare questo tipo di lavori: l'esempio più vicino a questo caso credo sia quello di ri-verniciare il telaio centrale di una ultraleggera per dargli una colorazione titanio in abbinamento alle estremità, su richiesta del cliente. E' stata quindi completamente smontata una bici S1X nera nuova di pacca per poter procedere alla sabbiatura e successiva verniciatura a polvere, rimontando poi il tutto con la componentistica richiesta. Non ricordo dove ma ci sono le foto del risultato anche qui sul forum.
Sono operazioni che hanno il loro costo e durata ma se non ci sono impedimenti tecnici non ci sono particolari obiezioni. Ci si ferma solo se "non si può fare" o se non c'è garanzia che venga un lavoro ben fatto ..... anche per tranquillità dello stesso Andrea.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 13, 2018, 05:40:06 pm
@Gip
Penso anch'io che tutti i problemi vadano valutati bene prima di iniziare (gli altri possono essere imprevisti ma non errori di progettazione). Già diverse volte mi sono ritrovato con la brugola infilata nella vite a provare a svitare poco poco, poi ci ho ripensato e ho rimandato.
Le tue osservazioni sono problemi visti da un'altra prospettiva e hanno attivato altri ragionamenti, messo in discussione soluzioni a cui avevo pensato e sempre più spinto a provarci. Quindi è molto utile ogni tua parola, visto che sei il primo del forum che ha fatto la stessa pazzia e sono partito da un tuo post a studiare la questione.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 13, 2018, 05:40:47 pm
Uno dei motivi per cui vorrei fare il lavoro da me è che, vivendo in Sardegna e dovendo spedire la bici a un meccanico in terraferma, devo mettere in conto svariati giorni (certo non settimane magari) senza bici e già soffro se non pedalo per tre giorni... Aggiungi il costo del corriere, stress sulla protezione effettiva dell'imballaggio (che fatto bene anche quello ha un costo), ecc. ecc.

Poi diciamocela tutta: la Brompton sarà anche particolare e la loro politica la conosciamo bene, però è anche solo una bici, non devo operare un tizio che sta morendo: anche la sostituzione del movimento centrale richiamato te la fanno passare come chissà che e avrei dovuto spedire la bici perché il pezzo non me lo mandano. Che garanzia mi vuoi dare su un movimento centrale? Per 10 euro scarsi di pezzo ne avrei spesi chissà quanti di corriere. Mi sono comprato la chiave e il pezzo (per rientrare in topic e visto che già ero in rotta: TiParts) e me lo sono cambiato io.

Forse, secondo un luogo comune che vede noi sardi testardi e mi si addice appieno, la soddisfazione non gliela do nemmeno questa volta 8)

p.s. questo Andrea di cui parlate mi sta simpatico senza averlo mai sentito nominare prima e quasi quasi preferirei spedire la bici a lui piuttosto che a un meccanico ufficiale Brompton.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2018, 06:54:34 pm
Andrea É un rivenditore ufficiale Brompton!  ;D
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 13, 2018, 08:41:55 pm
 :-[
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Sbrindola - Settembre 14, 2018, 09:26:06 am
tranquillo, colpa nostra che non lo abbiamo precisato chiaramente.  ;)

Il discorso della garanzia ed agli interventi effettuati direttamente da noi utenti è di tipo legale, non tecnico. Non dimentichiamo che la gran parte dei ciclisti non effettua neanche gli interventi più elementari.... ed è a questi che si fa riferimento.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Settembre 14, 2018, 01:03:06 pm
In realtà intendevo scrivere "un meccanico ufficiale Brompton qualunque"  ;)
Della questione della garanzia legale me ne fregherei tranquillamente una volta che sono certo che la bici è sicura. Da quello che scrivete tu e Gip, immagino che il "non si può fare" di Andrea (che come tutti sanno è il più bravo meccanico ufficiale Brompton d'Italia  :) :) :) ) significhi che su un intervento fuori standard non può dare lui una sua garanzia, come penso d'altronde sia obbligato a fare chiunque in Europa (e in ogni caso avrebbe la responsabilità di eventuali problemi). Mi viene in mente CapProblema di Barcellona che fa svariate cose - fantastiche - assolutamente fuori dallo standard che non credo la Brompton copra ma loro certamente sì.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Settembre 14, 2018, 03:08:44 pm
Scusa Giosatta ma credo sia necessaria una precisazione. Forse sono io che non interpreto correttamente quanto scrivi. Andrea, titolare di Bike ID di Torino, è concessionario ufficiale Brompton e la sua officina autorizzata a intervenire nella manutenzione/riparazione in garanzia o no  delle bici di questa casa. La mia domanda rivolta a Sbrindola era solo per sapere se lui cambia i carri posteriori. Questo perché la cosa non è scontata. Il concessionario Brompton di Verona infatti, quando decisi di fare questo lavoro, mi disse di no e mi costrinse ad andare a Milano. Non ho letto alcun "non si può fare" da parte Bike ID. Anzi la risposta di Sbrindola va in direzione opposta.
Circa la 'legalità' di questo lavoro non c'è dubbio che lo sia. Il lavoro è infatti codificato da Brompton trattandosi di pezzi soggetti a usura. Per mantenerlo legale però è necessario che i pezzi sostitutivi siano originali della casa e che venga eseguito presso una concessionaria ufficiale. In tal caso, come è successo a me, è stata rinnovata la garanzia per la sola cerniera e per il carro nuovo. Se tutte queste condizioni non sono soddisfatte la garanzia decade, come succede per qualsiasi altro oggetto che sia esso una lavatrice, un IPhone, un automobile, un tostapane e chi più ne ha più ne metta. Chiarito questo tu sei padronissimo di prendere la strada che più ti fa comodo. La bici è tua e se non ti interessa un lavoro garantito e vuoi fare da solo, nessuno ti processerà. Quindi prosegui sereno nel tuo intento. Io continuerò a seguirti facendo il tifo per te.
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: Mariuolo - Giugno 05, 2019, 05:16:48 pm
News sul montaggio fai da te del carro posteriore? Sono un nuovo utente niubbo e sono interessato!!!
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: giosatta - Giugno 05, 2019, 10:05:45 pm
Ciao, nessuna news perché non trovo il carro posteriore. Ormai lo vendono solo se montato in negozio. Da Condor cycles (da cui ho comprato la forcella) dicono che hanno un problema di forniture sul titanio (sarà per la Brexit/non Brexit?). Aggiornerei volentieri ma al momento purtroppo è tutto sospeso...
Giovanni
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gianc - Marzo 28, 2022, 10:51:01 am
mi suggerite qualche pagina in cui trovare assortimento di accessori/ricambi magari in titanio?
grazie
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gip - Marzo 28, 2022, 07:13:48 pm
Per la Brompton? Qui trovi di tutto: https://www.dinokiddo.me/ (https://www.dinokiddo.me/)
Titolo: Re:Brompton e Titanio
Inserito da: gianc - Marzo 29, 2022, 08:35:38 am
 ;) grazie