bicipieghevoli

mercatino usato => offro => Topic aperto da: liberty1258 - Dicembre 12, 2011, 10:39:46 am

Titolo: offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: liberty1258 - Dicembre 12, 2011, 10:39:46 am
--- ADMIN ON

segnalo:

Attenzione alle modalità di pagamento (postepay, etc.)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7028

Furto 24 Brompton da magazzino importatore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9398

annuncio sospetto usato Brompton (truffa? )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9482


l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" all'inizio ed  in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



Buongiorno a tutti, essendo in cerca di una pieghevole un paio di gg fa mi imbatto in un annuncio che promette una Brompton a Roma praticamente nuova a 500?, lo contatto e gli chiedo di inviarmi le foto e mi manda delle foto (che nn si sa dove le avrà trovate).
Gli chiedo ulteriori informazioni su pagamento e consegna, e il tizio mi dice che al momento è in svizzera per lavoro quindi non è possibile effettuare la consegna a mano ma solo via posta....e qui viene il bello...
mi proprone il servizio escrow della Posta Svizzera che non conoscendo vado a cercare su internet e ovviamente è una truffa

http://spammit.blogspot.com/2010/01/swisspost-come-escrow.html

Il bello è che le mail che mi ha inviato sono identiche a quelle riportate su link precedente, una caso?

Queste le mail che ci siamo scambiati:

--LUI: Vi ringrazio per l'interesse nel mio annuncio. E 'stata acquistata il 17/09/2010 e viene con scontrino e garanzia. Ecco alcune foto Se siete interessato a fare un acquisto veloce, il prezzo è 500 Euro con consegna gratuita tramite il corriere postale La Posta Svizzera, con possibilità di prova. La bici si trova in Svizzera perché ora vivo e lavoro a Schaffhausen, Svizzera. Fatemi sapere se siete d'accordo con la spedizione da qui, usando il servizio postale La Posta Svizzera. Confermo che la bici è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi o altri difetti, imballo originale, scontrino e  garanzia italiana. Preferisco venderla perché io non la uso più.

 Voglio sottolineare che il pacco sarà fatto con cura evitando possibili danni che potrebbero subire durante il trasporto.

 Grazie.

--IO: Ciao, effetivamente la bici è  interessante.
 Hai in programma di rientrare in Italia?
In che senso c'è la possibilità di prova?
 Quali metodi di pagamento  accetti?
 Grazie


--LUI:  Saro in Italia solo in febbraio, mi dispiace. Se vuole concludere l'affare posso spedire a mie spese il pacco, con La Posta Svizzera e vi faccio inviare la conferma della spedizione. Questa società usa lo stesso servizio di Escrow.
 
1. Non appena faccio la spedizione loro vi inviano una conferma della spedizione, e istruzioni su come effettuare il pagamento nel loro conto.

2. Lei dovra effettuare il pagamento sul conto di un loro agente, per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.
 
3. Quando lei ha inviato le informazioni di pagamento a La Posta Svizzera, loro  consegnano il pacco al suo indirizzo in 2-3 giorni lavorativi. Quando ricevete il pacco mi date conferma della ricezione.

4. Avete 3 giorni per provare l'oggetto e nel caso in cui lei decide di acquistare la merce, deve informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.
 
5. Nel caso lei non sia interessato, devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il pagamento iniziale.

  Quindi, se siete veramente interessati a fare questo acquisto, tutto quello che dovete fare è mandarmi le seguenti coordinate:
 
Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Località:
CAP:

Una volta che ricevero queste informazioni da lei, io farò la consegna del pacco a La Posta Svizzera. Una volta che il pacco è in loro possesso, sarete contattati da La Posta Svizzera con le istruzioni sul prossimo passo per fare l'acquisto. Faccio questa transazione tramite La Posta Svizzera perché voglio evitare tutti problemi. Voglio cogliere l'occasione per assicurarle che questa transazione è legittima, la parte finanziaria della transazione sarà controllata da La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.
 
Grazie.

IO:  Salve, mi  dispiace ma questo servizio non mi piace.
 Preferisco la consegna a mano.
 Fammi sapere se,quando rientri in Italia, la vuoi ancora vendere.
 Ciao

--LUI: Questo servizio e il piu sicuro servizio per gli acquisti fatti sull'internet! Cerca di capire che il pagamento non sarà inviato a me, sarà inviato a La Posta Svizzera. Solo dopo aver ricevuto e provato la bici per 3 giorni, riceverò suo pagamento dalla Posta Svizzera. Forse non ha capito bene come funziona il servizio, quindi li spiego ancora una volta, piu semplice: Lei mi manda suo indirizzo. Io faccio la spedizione con il servizio escrow della posta svizzera. La posta svizzera la contattera con la conferma della spedizione e delle istruzioni in riguardo del pagamento. Lei deve inviare il pagamento alla posta svizzera. Una volta che la posta svizzera riceve suo pagamento, rilascia il pacco. Lei lo riceve e ha 3 giorni per provare la bici. Se decide di tenerla, deve istruire la posta svizzera di rilasciarmi suo pagamento. Se no, deve rispedire il pacco e la posta svizzera li rimborsa suo pagamento. Semplice e sicuro.
 
Grazie.

--IO:  non per sfiducia nei suoi confronti, ma preferirei la consegna a mano
Ciao

--LUI:  Sua scelta.

Grazie.




Preciso inoltre che l'annuncio c'è ancora e che tutte le mail sono firmate con nome e codice fiscale(veri di sicuro!!!)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: marcododo - Dicembre 12, 2011, 04:06:50 pm
A me è successa la stessa cosa per un'obiettivo Nikon, sempre su ebay annunci al prezzo di 650?, solo che il venditore si trovava a Lussemburgo e la transazione sarebbe avvenuta tramite la posta Lussemburghese, ovviamente io gli ho detto che per cifre come quelle preferivo lo scambio a mano e lui insisteva sulla bontà e affidabilità del servizio escrow, comunque molto gentilmente ho declinato l'offerta.

Da quello che scrivi, mi sembra sia lo stesso soggetto, perchè le mail che riporti sono quasi identiche a quelle che ha scritto a me

Speriamo che nessuno abbocchi a queste "proposte indecenti"

Saluti Marco
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: liberty1258 - Dicembre 14, 2011, 11:14:05 am
L'annuncio è stato rimesso, questa volta a milano invece che a roma......già segnalato come t++++a (censura dell'Admin) "annuncio sospetto"  a ebay

niente di grave, ma pesiamo le parole.. ci dovessero querelare  ;) (ADMIN)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: liberty1258 - Dicembre 14, 2011, 11:15:05 am
questo è il link   http://annunci.ebay.it/annunci/altro-sport/milano-annunci-milano/bici-pieghevole-brompton-m3l/22841354
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 08, 2012, 11:43:54 am

Desidero segnalare il seguente sito http://www.dermantamitra-cycles.com (http://www.dermantamitra-cycles.com) ed evitare che qualcuno si faccia truffare alla ricerca dell'affarone.

Come potete notare dalla pagina dedicata alle folding (http://www.dermantamitra-cycles.com/categories/Folding-Bikes/) i prezzi sono probabilmente i più bassi mai visti in rete (con spese di spedizione incluse  :o) e si sarebbe indotti a rischiare.... una Brompton M3L a 350€ oppure una Jetstream EX a 1040€ farebbero gola a chiunque, anche considerando eventuali spese doganali da aggiungere.

Stranito dalla convenienza ho cercato qualche info in merito ed ho trovato QUESTA PAGINA (http://www.worldlawdirect.com/forum/online-purchases-sales/62517-indonesian-scam-bike-suppliers-like-mitracycles.html) che riporta diverse esperienze di utenti che, dopo aver effettuato il bonifico, non sono più riusciti a mettersi in contatto con i truffatori.
Nel primo post è inoltre possibile trovare un elenco di siti simili da evitare: molti di questi non sono più attivi... segno evidente che spuntano come funghi e spariscono altrettanto velocemente dopo aver truffato qualcuno.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giannib - Ottobre 08, 2012, 12:21:34 pm
Quando ho visto la m3l a 450 dollari per un attimo mi sembrava di sognare ::)
Grazie della segnalazione, e del risveglio...anche se brusco!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Ottobre 08, 2012, 12:53:36 pm
Grazie della segnalazione. Questo problema online purtroppo va tenuto ben presente per qualunque cosa si acquisti: quando il prezzo è veramente troppo conveniente di solito c'è la fregatura.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: metrosur - Ottobre 08, 2012, 06:05:08 pm
Per capire anche se un sito è serio o meno bisogna verificare anche che accetti le carte di credito e/o paypal mentre questo sito accetta solo pagamenti su banca o con Western Union. In più il sito stesso è chiaramente un template pre-impostato simile a tutti i siti truffaldini. Per acquistare on-line bisogna non farsi mai tentare dall'avidità di risparmiare ma andare su siti sicuri e ben conosciuti, alla fine il modo migliore di difendersi è questo.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: bruno - Marzo 10, 2013, 03:39:03 pm
Ragazzi attenzione c' è un annuncio su subito di una brompton green M3r con sede a Roma . Da quello che sto vedendo è una truffa. Ho contattato il tizio e non si trova a Roma ma in Svizzera . Vuole il pagamento tramite escrow (metodo più sicuro per entrambi) . Per convincermi a concludere l'affare mi ha anche inviato in allegato la sua carta d' identità  . Il tizio in carta d'identità ha 53 anni nato a Foggia e residente a Milano. Grazie a questo idubbi sono aumentati. Nato a foggia e residente a Milano ma si trova in Svizzera non mi quadra proprio .La residenza a Milano? L agenzia che usa sono le poste Svizzere . Girando su google le truffe le fanno soprattutto con questa agenzia . Non so vorrei contattare il tizio della carta d'identità per conferma e per avvisarlo che gli è stata rubata l ' identità o contattare la polizia postale Che faccio? Brompton a 415 euro ahhaahhaahh
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Marzo 10, 2013, 03:49:57 pm
Polizia postale. Sembra una truffa fra le più classiche.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: sogno2008 - Aprile 24, 2013, 11:36:49 am
Su ebay c è una splendida  dahon gold edizione limitata in asta a 99 euro.........................
Peccato che il venditore abbia 0 feedback quindi nessuna garanzia anzi e abbia messo vari annunci cosi (:

http://www.ebay.it/itm/2013-SIGN-LIMITED-EDITION-GOLD-DAHON-KAA-004-10-SPEED-FOLDING-BICYCLE-BRAND-/151032843390?pt=Biciclette&hash=item232a424c7e

inoltre il furbacchione ha messo il tempo piu breve d asta per cercare di accalappiare qlc nel piu breve tempo posibile per ridurre i rischi di essere smascherato.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: FoldingStyle - Aprile 24, 2013, 11:46:55 am
Grazie per la segnalazione ;)!
Sembrano le stesse foto di quest'altro annuncio (http://www.ebay.com/itm/LIMITED-EDITION-GOLD-DAHON-KAA-004-10-SPEED-FOLDING-BICYCLE-BRAND-NEW-SIGNED-/200905015150).

Però che bella la Dahon Gold ;D!!

Un saluto.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: pierfa78 - Aprile 24, 2013, 02:45:23 pm
.... ah ah ah la Dahon GOLD  ;D !! evvabè daje però una cosa e farsi fregare perchè vagamente ingenui ma questa se gli spedisci i soldi c'è qualcosa che non va a monte (cioè dalle parti degli organi elucubrativi!!!)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: sogno2008 - Aprile 24, 2013, 05:03:17 pm
La gold è bellissima anche se forse troppo gold  :)
cmq segnalato subito ad ebay, non mi và che freghino i pieghevolisti  ;)
poi chiaramente che compra da uno con zero feedback una articolo del genere un pò ingenuo lo è
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: FoldingStyle - Aprile 24, 2013, 05:53:17 pm
Grazie,
secondo me hai fatto benissimo ;)

Un saluto.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: saltatempo87 - Giugno 12, 2013, 03:06:55 pm
Lui invece vuole 450 euro, questa è la mail che mi ha mandato.



Ciao,

 Confermo che l'oggetto ( Bici pieghevole Brompton M3L ) è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi. Preferisco venderla in ogni caso, a causa della crisi economica ho avuto qualche problema finanziaria e ho bisogno di questi soldi in modo che io posso pagare le tasse in fretta. Per questo motivo ho deciso di vendrla a questo prezzo. Spero che tu capisca i miei sentimenti e tu mi considerano come il tuo amico. Cerco in ogni caso un acquirente serio, astenersi perditempo.
Non è purtroppo possibile la consegna di persona perchè al momento abito e lavoro a Basilea in Svizzera. Posso spedirtelo a mie spese; ti concedo tre giorni di tempo per controllarlo, poi devi effettuare il pagamento o la restituzione.

Voglio sottolineare che l'oggetto verrà imballato con molta cura evitando così tutti gli eventuali danni che potrebbe subire durante il trasporto.

Voglio cogliere l'occasione per assicurare che questo accordo è al 100% legittimo, l'accordo sarà gestito da una società molto bene, in questo modo sia il compratore e il venditore sono al 100% coperti durante le fasi di questa transazione. Una societa che si impegniano ad agire come un terzo per lo scambio di fondi tra il Venditore e l'Acquirente e molto conosciuta nel questo settore.

Bici pieghevole Brompton M3L

http://postimg.cc/image/owoky5v6f/
http://postimg.cc/image/8vvzl6xav/
http://postimg.cc/image/50slime53/
http://postimg.cc/image/ddtozjnyv/
http://postimg.cc/image/axrvlp5w7/
http://postimg.cc/image/hyfveh7o7/
http://postimg.cc/image/5nmwuelnb/
http://postimg.cc/image/vbnluu1w7/
http://postimg.cc/image/k0ky6gv13/
http://postimg.cc/image/g5hk3wbvb/
http://postimg.cc/image/g430wqknr/


Cordiali Saluti.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Giugno 12, 2013, 03:12:08 pm
in questi casi, visto dice "astenersi perditempo" aggiungerei "astenersi perdisoldi". Nel senso che se non si vogliono perdere, meglio lasciar perdere...  >:(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: saltatempo87 - Giugno 12, 2013, 03:22:14 pm
Gli dovrei rispondere che vado li a prenderla, e infatti non capivo la storia del "te la spedisco" e poi la paghi.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: bestiagrama - Giugno 12, 2013, 03:54:15 pm
fra l'altro alcune parti dei messaggi sono identiche... PACCO bello e buono... chissà se è sempre lo stesso figuro che punta sulle brompton o se sono un bene valido per molti truffatori... Se vuoi andare a ritirarla dimmelo vengo con te e poi anzichè piegare e caricare la bici pieghiamo lui!!!  >:( >:( >:(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 12, 2013, 04:22:51 pm
ormai questo tipo di truffe sono molto diffuse, la tecnica l'hanno imparata in molti.
Occhio anche a quando siete voi stessi a vendere su subito.it o simili: per ogni annuncio che ho pubblicato ho sempre ricevuto richieste di potenziali acquirenti che guardacaso non possono passare di persona perche fanno il medico in nord africa etc e chiedono di sfruttare un servizio di corriere espresso.... quindi penso si siano inventati qualcosa anche per il ritiro.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Giugno 12, 2013, 07:53:50 pm
a quel prezzo li converebbe prendere un treno e andare in svizzera con consegna a mano...  ;D
secondo me è certamente una truffa... tra l'altro quella Brompton verde non è la prima volta che compare in annunci "sospetti"
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: saltatempo87 - Giugno 16, 2013, 04:32:49 pm
Infatti gia' vista e rivista, e cmq "Dare soldo, avere cammello"... Mi potrei preoccupare solo se ci cadesse qualcuno.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: DJ - Ottobre 07, 2013, 11:16:59 am
Segnalo questo annuncio per una Abike che bellamente usa la foto di una nostra recensione. Mi sembra che il tipo della recensione fosse di Roma, questo la vende a Modena a molto meno dell'originale e non mi pare corretto che usi una foto non sua ma anzi una del forum.
http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-6kg-modena-74986651.htm
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: DJ - Ottobre 07, 2013, 11:20:24 am
Ho provveduto a segnalare la cosa al venditore.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Ottobre 07, 2013, 02:38:45 pm
L'annuncio risulta non più disponibile online. Mi suona tanto di truffa sgamata sul nascere...
Brava DJ!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Ottobre 07, 2013, 07:25:57 pm
avevo notato anch'io che dopo la segnalazione di DJ il malfattore si è dileguato...   ;D
il forum può quindi vantarsi anche di servizi segreti dedicati...  ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: DJ - Ottobre 14, 2013, 03:59:09 pm
il suddetto malfattore mi ha risposto via mail scusandosi in quanto non trovava foto dedicate e aveva ben pensato di usare una delle nostre. Poteva fare una foto al suo mezzo, o no? comunque, mi ha detto che aveva già venduto la bici.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: suppaciccio - Novembre 15, 2013, 09:37:16 am
A me é capitato con un'annuncio su Subito ...stessa tecnica del servizio di escrow, ma stavolta la bici era in inghilterra e il broker tedesco (con tanto di sito, recensioni...)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: fatoor - Dicembre 06, 2013, 09:44:50 am
Attenzione a questo annuncio:

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/latina-annunci-latina/bicicletta-pieghevole-dahon-speed-p8/56723359

Da 490 la tipa è scesa senza trattare a 420 e nonostante ci fossimo accordati per una consegna di persona mi è stato proposto un pagamento tramite Iban. Al mio diniego la venditrice è sparita.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 06, 2013, 09:57:39 am
in alto a destra trovi "segnala abuso". se hai dubbi sull'onestà del venditore prova a segnalarlo ad eBay. Ricomparirà certamente altrove, ma almeno per questa volta puoi fare in modo che gli vada male.
Per curiosità: hai solo un contatto email o anche un telefono? L'IBAN proposto è italiano o estero? Ad ogni modo ho provato a rispondere da una mail di appoggio offrendo 370 e chiedendo un recapito telefonico. Se ci sta anche a quelli ma non lascia il telefono è una frode certa.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: fatoor - Dicembre 06, 2013, 10:11:38 am
Entrambi non forniti. È vero che non li avevo chiesti ancora. Provo a farlo..
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 06, 2013, 02:26:43 pm
allo stato attuale anche io non sono convinto che debba per forza trattarsi di una frode: ci può anche stare che si tratti di qualcuno che non vuole vedere sparire la bici durante "un giro di prova" prima di avere preso i soldi.
Il fatto che abbia anche la vernice del ritocco e la bici sia così nuova potrebbe confermare che si tratti di un acquisto errato, in tal caso dovrebbe anche avere uno scontrino. Prova a verificare anche questo.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 07, 2013, 02:04:01 pm
Mi ha appena risposto: "Salve, Mi spiace, sono in trattativa con un utente che ha un'offerta più alta. Rebecca"

Secondo me è onesta (ma non me ne assumo la responsabilità) :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: fatoor - Dicembre 07, 2013, 06:42:42 pm
ciao. abbiamo ristabilito i contatti e superato il discorso iban. avremmo preso un appuntamento per la consegna e il pagamento di persona per i prossimi giorni. qualche accortezza, che dite?  spero non si porti dietro qualche amico pugile :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 07, 2013, 09:11:12 pm
Ma no, dai... :-)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 16, 2014, 05:15:28 pm


Voglio segnalare un nuovo tipo di truffa a cui sono stato soggetto una volta e dalla quale mi sono difeso la seconda.
La truffa è su Ebay, fatta da commercianti fuori della CE, soprattutto dalla Cina.


Su Ebay hai 45 giorni di tempo per mettere il feedback (e tral'altro più o meno lo stesso periodo di tempo per svolgere un reclamo a paypal), il feedback è una cosa molto importante per chi vende, se hai troppi feedback negativi possono chiuderti l'account.


Alcuni commercianti disonesti ritardano o in qualche modo fanno ritardare la spedizione e incominciano a mandarti messaggi dopo circa 30 giorni che l'ufficio postale è mega impegnato, o altre ragioni e ti pregano di aspettare, e non dare feedback negativo.


Tu sei una persona onesta, ti dici che la colpa è delle poste, aspetti dopo i 45 giorni, continui a ricevere lettere rassicuranti ma nessun oggetto, non hai più la possibilità di emettere il feedback e anche il rimborso. Morale della favola???


FREGATO.


Quindi mettevi un calendario di google che vi ricordi allo scadere di 40 giorni o meno di


1. ESPRIMERE UN FEEDBACK NEGATIVO
2. FARE RECLAMO A PAYPAL


In questo modo il periodo di 45 giorni non farà scadere la volta possibilità di rivalervi e eventualmente se l'oggetto arriva potete sempre cambiare il feedback (potete specificare in una mail che non è niente di personale e che lo cambierete o annullerete il reclamo paypal una volta che l'oggetto è arrivato).


Spero che questo sia d'aiuto a tutti


Provato sulla mia pelle


Funziona!


G
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Gennaio 16, 2014, 05:39:46 pm
Grazie della segnalazione, certamente utile anche se spero proprio non si ponga il problema per il nostro mercatino :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 16, 2014, 06:46:57 pm
Sicuramente no, anche se leggendo diversi post vedo che molti di noi comperano componenti su ebay, quindi meglio stare in campana! G
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: catorcio - Febbraio 08, 2014, 11:41:39 pm
purtoppo non avevo visto questo post e sono rimasto fregato anch'io, tra un mesaggio e l'altro sono passati i 45 giorni e non si puo lasciare feedback  negativo ne chiedere il rimborso, pero a mè queste truffe con scadenza mi fanno girare le paypal e su Ebay se non strettamente necessario non mi vedono più,ho pure cacellato l'invio di pubblicita di Ebay
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Febbraio 09, 2014, 11:58:55 am
Vorrei raccontare anch'io un paio di esperienze di acquisto su store cinesi fatte recentemente. Ad ottobre ho acquistato un manubrio della Ness ed un morsetto rapido per il reggisella. Non era la prima volta che compravo oggetti in Cina e tutto era sempre andato per il meglio. Normalmente la consegna avveniva dopo 25/35 giorni dall'ordine. Nel caso del manubrio ho invece atteso 63 giorni e per il morsetto 50. Sarà perché si era nel periodo natalizio o per altro  fatto sta queste cose non arrivavano mai. E' molto importante in questi casi avere il tracking della spedizione e da quello ho visto che gli oggetti erano arrivati a Milano Linate (hub di arrivo in Italia per China Post) in 20 giorni. Il ritardo catastrofico era dovuto alle nostre amate Poste Italiane che hanno impiegato 42 giorni per i manubrio e 30 giorni per il morsetto a recapitarli a casa. Ovviamente per questi acquisti non vi è stato feedback verso il venditore.
La morale di queste storie è che prima di parlare di truffa bisogna attendere del tempo. Non sempre i ritardi sono causati dal venditore. Il mio consiglio è di non comprare mai se non è esplicitamente dichiarata nell'inserzione la spedizione con il tracking. Se non è evidente bisogna chiederlo. La truffa invece si annusa se il venditore tarda troppo nella spedizione. In tal caso dopo una ventina di giorni è meglio rilasciare un feed negativo senza aspettare i 45 giorni.
Va anche detto che il tracking che China Post mette a disposizione si limita all'arrivo a Linate. Non tutti sanno che da li in avanti bisogna fare la ricerca con il codice fornito dal venditore direttamente sul sito di Poste Italiane. Nel mio caso non mi sono preoccupato perché seguivo costantemente gli sviluppi. E' possibile anche chiedere informazioni direttamente al numero verde di PI ed inoltrare eventualmente un reclamo. Probabilmente non serve a nulla ma si può fare, ed in caso di contestazioni può servire per i rimborsi.
Non escludo che esistano truffe su eBay ma devo dire che sino ad oggi io al massimo ho lamentato ritardi ma mai mancati arrivi o cose arrivate danneggiate. Sto molto attento però a rivolgermi a venditori che abbiano almeno un migliaio di feedback senza particolari negatività e, come detto, che garantiscano il tracking. Devo anche dire che in genere i cinesi sono gentilissimi e rispondono sempre alle mail, cosa che non si può sempre dire di altri venditori italiani o europei. Ciao a tutti.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: catorcio - Febbraio 09, 2014, 01:00:35 pm
gli acquisti dai cinesi aspetti ma prima o poi arrivano! sono quelli dei cinesi  Ebayani che aspetti e ti fregano.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: arbagin - Febbraio 27, 2014, 06:45:21 pm
Salve date un occhiata all'inserzione su subito di una nanoo verde a 370 euro, la foto e' della bici piegata e incelofanata e sembra che non mandi altre foto.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: mancio00 - Febbraio 28, 2014, 07:24:51 am
In tutta sincerità, da uno che non invia altre foto non mi viene da fidarmi troppo, quando compro qualcosa voglio poter vedere quantomeno il prodotto, non dico di avere un book fotografico, ma almeno la bici aperta e magari qualche particolare... Boh -_-
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: kaligola - Febbraio 28, 2014, 12:18:33 pm
se il venditore e' della zona alla fine la vedi ma se devi farti spedire lo comprendo, personalmente se vendo qualcosa mettiamo su subito o ebay annunci e cominciano ad chiedere foto ed info senza specificare se abitano lontano o meno io glisso ed aspetto il prossimo perchè poi si innesca la solita telenovela epistolare che finisce a pesci in faccia per il prezzo e le lamentele per cui di base sono propenso per la consegna a mano sull'usato. per il nuovo uso paypal e nell'oggetto del pagamento metto sempre bene marca modello etc etc. ma sono solo osservazioni personali alla fine da acquirente so bene che la truffa è dietro l'angolo e anche il piu meticoloso prima o poi ci casca.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Aprile 04, 2014, 03:37:57 pm
Questo negozio online è quasi sicuramente un fake truffaldino: http://cyclestardeal.com/dahon-bikes-17-c.asp

Guardate che prezzi! Ho mandato un'e-mail e mi hanno risposto dopo pochissimo tempo. Questo è il contenuto:
Citazione
Dear Valued Customer

Thanks for your mail and for the interest you have in our items, sure we have the mentioned item available in stock, and ready for immediate shipment worldwide including to Italy and shipment to your home address will take jus 2 - 3 business days after shipment proceed.

Just visit our website and add the item to cart to see the final price and shipping cost to your home address in Italy.

We hope to receive your order real soon.

Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo topic che confermerebbe i miei sospetti:
http://www.scam.com/showthread.php?t=136502
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Alessia - Luglio 03, 2014, 06:03:46 pm
Questo su ebayannunci oggi, ripreso da un vecchio post di vendita proprio su questo forum!

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/bari-annunci-altamura/bici-pieghevole-brompton-m2r-usata-300/67576044

Annuncio sul forum di agosto 2013
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6167.0

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Luglio 03, 2014, 06:51:56 pm
Grazie Alessia, ho cercato di capire come segnalare la cosa a Subito.it. Dal form "contattaci" vedo solo (ma ho guardato in fretta) possibili segnalazioni da parte dell'inserzionista, non di terzi che vogliono segnalare probabili truffe. Poi ho trovato in alto a destra dell'annuncio la possibilità di segnalare un abuso. Ci ho cliccato e chiede il tipo di abuso. Il più adeguato mi è parso "truffa" e ci ho cliccato, convinto di dover riempire un qualche form che le mie motivazioni. Niente del genere, appare solo la dicitura "Grazie per aver segnalato questo annuncio. Abbiamo ricevuto la notifica e avvieremo delle indagini."
Già mi immagino che indagini...  :-\

EDIT: dal form "contattaci" ho messo l'email mia al posto di quella usate per inserire l'annuncio, come loro vorrebbero. Nel testo sotto ho spiegato le motivazioni, linkato il forum e segnalato la probabilissima truffa. Vediamo se e quanto sono reattivi.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Luglio 03, 2014, 08:22:57 pm
Io avevo segnalato verso le 18 come truffa, EDIT: legge il forum sicuramente)....  :P
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Luglio 03, 2014, 08:38:19 pm
Probabile che risponda. Ma serve a poco. Di solito tirano un po' lungo x consegna a mano e poi ti dicono che devono partire ma se gliela paghi con postepay ti fanno subito subito (punto it) la spedizione.  Quando ti accorgi del pacco (visto che di pacchi non ne arrivano) è già a goderseli. Fai denuncia ed il pubblico ufficiale ti dice suo malgrado che è tempo perso...
Un conoscente sprovveduto si è fatto fregare 240€ così per una reflex.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Luglio 03, 2014, 08:45:34 pm
Vabbe' intanto e' stato rimosso  :P
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Luglio 04, 2014, 07:51:48 am
Si, Simona del supporto ebay ha risposto alla mia email. Mi ha scritto stanotte alle 2 ringraziando della segnalazione e dicendo di averlo subito rimosso.
Adesso teniamo d'occhio "subito.it"...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Agosto 22, 2014, 05:04:36 pm
per aderire alla causa, segnalo questo annuncio da Subito.it
http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-brompton-non-acquistabile-modena-98217883.htm (http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-brompton-non-acquistabile-modena-98217883.htm)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 03, 2014, 07:36:36 pm
segnalo questo annuncio "strano".... per non dire sospetto
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-di-citta-brompton-m3l-a-3-velocita-catanzaro-99773435.htm (http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-di-citta-brompton-m3l-a-3-velocita-catanzaro-99773435.htm)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 04, 2014, 09:16:17 am
Ho scritto ieri sera per richiesta info ma l'annuncio è stato rimosso.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: mancio00 - Settembre 04, 2014, 09:18:52 am
probabilmente hai salvato qualche incauto compratore, vista la velocità con cui è stato rimosso… almeno è quello che spero :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 04, 2014, 09:35:04 am
oppure mi sono salvato io!  ;D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 04, 2014, 09:37:34 am
o magari qualche poveretto è già rimasto fregato  :(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 05, 2014, 08:47:47 am
ho ricevuto risposta dal venditore

Citazione
Le condizioni generali della bici sono superbe , non ha mai preso colpi o subito cadute, ha percorso circa 1500 Km  la bici è come nuova.
Anno 2013. Vendo per inutilizzo.
Fornisco anche tutti gli accessori che ho.
Adatta per persone tra 1,55 m e 1,90 m:
Prezzo 450 euro compreso tutto

Spedisco se devo in tutta Italia a carico mio con DHL, pagamento alla consegna attraverso il servizio di pagamento Crookout.com
Crookout, è un servizio sicuro e garantisce tutta la transazione.
Attraverso il loro sito siamo entrambi protetti.
Alla consegna ha la possibilità di testare il prodotto prima di pagarlo.
Se desidera acquistare il prodotto mi invii i dati per la spedizione.
Nome-Cognome Via N° civico Cap Citta e un suo recapito telefonico grazie.

Attendo la sua risposta.
Cordiali Saluti

cosa ne pensate? Qualcuno l'ha mai usato?
Io non conoscevo crookout.com ed effettivamente sembra un modo valido per tutelarsi, al punto che ho letto essere usato da alcuni anche solo come spauracchio per stanare i truffatori (dicendo che sono disposti ad effettuare l'acquisto di un prodotto "dubbio" solo con questo sistema).
Resta il fatto che l'annuncio risulta tutt'ora rimosso ma la vendita ancora in corso.

La cosa migliore per fugare ogni dubbio forse sarebbe un utente locale in grado di andare a vedere di persona. Sarei quasi tentato di la disponibilitài per una visita di persona e vedere cosa risponde.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 05, 2014, 09:02:56 am
a me puzza: il modo come scrive (troppo conciso, quasi un italiano da traduttore) , il prezzo troppo allettante (si è mai sentito di una B a 450?) e l'annuncio è subito sparito.
Hai provato a chiedere un contatto telefonico?
L'annuncio diceva Catanzaro.... @Gracescarface, lei credo sia la più vicina  ;D

E se fosse vero?  :o 
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 05, 2014, 09:17:35 am
anche io non sono convinto per una serie di motivi:

- da quel che ricordo delle foto i copertoni non mi pareva avessero percorso 1500 km
- Anno 2013. In realtà è una 2012 ma potrebbe riferirsi semplicemente all'anno dell'acquisto.
- Fornisco tutti gli accessori che ho. Quali?  ???
- Spedisco a carico mio. Questa è forse la cosa che puzza più di tutte: difficile che ci si accolli 15-20€ di corriere

Altra malignità che mi viene in mente: che sia un modo per spingere la gente a registrarsi a Crookout? L'iscrizione è gratuita per carità, ma sarebbe sicuramente un modo efficace per fare adepti. Andate a dare un'occhiata al "Programma Affiliati (https://crookout.com/programma_affiliati)"
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: mancio00 - Settembre 05, 2014, 10:05:14 am
urca, provvigioni, livelli, mi si è già rigirato lo stomaco, troppi blablabla per i miei gusti… ma tolto questo, che forse è perché per mia natura sono un pelo tonto e dovrei rileggermi cento volte le condizioni, una b del 2013 (data presunta di acquisto) a quella cifra è davvero troppo poco… mi vien quansi da temere che l'abbia avuta per vie traverse… magari potresti chiedergli il numero di telaio, sempre che ci sia poi la possibilità di risalire al proprietario, ma non so nulla…
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Settembre 05, 2014, 10:44:27 am
Ho la stessa brutta sensazione: a metà di quello che sarebbe più o meno il suo prezzo, verrebbe da pensare o che sia un'esca o che l'inserzionista sia "diversamente proprietario"... magari una bici trovata in terra dopo che era "caduta da un camion"....

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 05, 2014, 11:36:26 am
Andate a dare un'occhiata al "Programma Affiliati (https://crookout.com/programma_affiliati)"

"Crookout propone un proprio programma di affiliazione basato sul multilivello.
Grazie ad esso potrai guadagnare il 5% sui costi di ogni singola commissione inerente ad una transazione per ogni utente facente parte della tua downline per un massimo di 6 livelli. "


a me sembra un sistema a catena di sant'antonio (che credo siano pure illegali in Italia), ergo si spiega la volontà di creare il numero maggiore di adepti....
poi se la B esiste o meno, non so cosa pensare....
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: j.am - Settembre 05, 2014, 12:34:21 pm
da quel che ho capito:
su 450,00 € la commissione calcolata è di 8,50 € (che suppongo dovresti pagare tu).
SE ti iscrivi inserendo il SUO codice d'affiliazione, a lui ritorna il 5% della commissione, perciò 0,42 €

Dite che si mette a fare tutto sto casino per 42 cent?

A quel prezzo la prima cosa alla quale penserei è il furto...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Settembre 05, 2014, 12:51:24 pm
Non mi è chiaro dove, ma di una cosa sono ragionevolmente certo: la fregatura da qualche parte c'è. Prova a proporgli lo scambio a mano... Vedrai non può.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 05, 2014, 12:54:15 pm
Dite che si mette a fare tutto sto casino per 42 cent?

io penso che si tratta di un sistema a piramide, dove chi sta in cima si becca le commissioni di tutti quelli che stanno sotto che a loro volta beccano la commissione di chi sta ancora più sotto....
Quindi più affiliati ti fai più i 42 cent si moltiplicano esponenzialmente....
 
poi se la bici esiste o no, non si riesce a capire, è già il sistema di vendita che a mio parere è una truffa

inoltre cito da wiki
Le vendite piramidali (ma non il Multi Level Marketing generalmente inteso) in Italia sono illegali. Il divieto, riferito sia alle catene di Sant'Antonio che alle vendite piramidali, è contenuto nell'art. 5 della L. 173 del 2005. La Corte di Cassazione, con una recente pronuncia (n.37049 del 2012) ha precisato che deve ritenersi irrilevante l'eventuale volontà del soggetto di essere reclutato nella rete, stante il silenzio della normativa. La volontaria adesione non configura quindi fattore di esonero dalla sussunzione nella fattispecie vietata[1].
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Ceccobau - Settembre 05, 2014, 01:46:00 pm
Googlando "Le condizioni generali della bici sono superbe , non ha mai preso colpi o subito cadute" vengono fuori dal sottobosco google tutta una serie di annunci che sono stati rimossi ma che persistono in memoria. Allego anche questa discussione - si parla di stesso identico annuncio ma per bici da corsa in carbonio da 2000 euro venduta a 600... www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4820195
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 05, 2014, 02:12:25 pm
Il testo preconfezionato ancora mia mancava  :D :D   non solo truffatori ma anche pigri da elaborare testi ad hoc!  ;D

Comunque ho dato seguito alla cosa chiedendo disponibilità per un incontro, dal momento che ho un amico in zona che può passare per il ritiro a mano.
Vediamo adesso cosa risponde.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 05, 2014, 06:02:05 pm
attendiamo tutti con ansia .... ma qualcosa mi dice che non sarà disposto allo scambio a mano  ;D

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Fabrizio_1 - Settembre 08, 2014, 11:23:04 pm
 :-\

http://www.subito.it/biciclette/brompton-come-nuova-roma-100335158.htm
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Hopton - Settembre 09, 2014, 07:53:18 am
Se è una Brompton di qualche anno fa, allora il prezzo di € 700 potrebbe non essere necessariamente sospetto, ma anzi commisurato al valore attuale di mercato.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 09, 2014, 10:32:45 am
finora niente di sospetto.... qualcuno ha provato a contattarlo?
se invece comincia con le solite storie tipo, vivo in svizzera devo partire presto, te la spedisco gratis etc etc
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 11, 2014, 10:30:46 am
per curiosità avevo scritto un mail, ma dopo 48 ore non ho ricevuto nessuna risposta....
o era un fake, o l'ha venduta in un secondo..
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: foffius - Settembre 27, 2014, 07:05:21 am
A me è capitato un identico testo, per una Brompton 2012 da 580€, identico annuncio e identica mail di risposta, identico riferimento immediato a crookout. Però per prima cosa mi aveva detto di essere disposto a scambio a mano a Napoli dove lavora (mentre l'annuncio era stato pubblicato da sua moglie rimasta a Genova. Non è che c'è qualcuno in zona che potrebbe passare a dare un'occhiata?
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: aquarius - Ottobre 05, 2014, 01:31:40 am
OCCASIONISSIMA A 450 EURO
Brompton M3L che poi non sembra L

http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-di-citta-brompton-m3l-a-3-velocita-napoli-102510864.htm

L'utente di Subito che propone questa incredibile offerta è tale Proserpina da Napoli.
Ah, il nome Proserpina potrebbe derivare dalla parola latina proserpere ("emergere") a significare la crescita del grano...

OCCASIONE O BIDONE? :D :D :D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: foffius - Ottobre 05, 2014, 06:49:12 am
Contattata due giorni fa ancora attendo risposta...(non ha messo numerlo di telefono solo messaggio attraverso il sito)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Ottobre 05, 2014, 10:07:17 am
"Marca:Brompton
Tipo:Bicicletta pieghevole
Telaio:acciaio ad alta resistenza
Forcella:acciaio
Numero di marce FF:3
manubrio:tipo:M bar riser
Freni:dual-pivot pinze
pedaliera:50 denti
reggisella:Acciaio standard pilastro
dimensione del frame:un formato
Formato della rotella:16 "
Modello:M3L
Genere:adulti unisex
Tipo di freno:Pinza-lato a tirare
Colore:Nero
Sospensione:No Sospensioni
Materiale della struttura:Acciai!


ma chi è che pubblica un annuncio del genere per vendere una bicicletta???
voi la vendereste così?
c'è chi può pensare che sia vero?

questi sono truffatori che non vogliono neanche perdere tempo a tradurre l'annuncio nella lingua del paese dove pubblicano...
ma segnaliamo alla polizia postale.....

ma dai ragà....
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: foffius - Ottobre 05, 2014, 08:10:08 pm
ATTENZIONE: STA GIRANDO QUESTO TIZIO (TALE ALESSANDRO GORI) CHE METTE QUESTI ANNUNCI SU SUBITO.IT, DI BROMPTON A PREZZI STRACCIATI CON LA SOLITA DESCRIZIONE DI CUI SOPRA, SPESSO CON NOMI FEMMINILI STRANI (L'ULTIMA VOLTA ERA GIGGINA) E DA VARIE LOCALITÁ. SE CHIEDETE QUALCOSA IN EMAIL RISPONDE :

 Le condizioni generali della bici sono superbe , non ha mai preso colpi o subito cadute, ha percorso circa 500 Km la bici è come nuova. Anno 2013. Vendo per inutilizzo. Fornisco anche tutti gli accessori che ho. Adatta per persone tra 1,55 m e 1,90 m

TESTO SEMPRE IDENTICO. POI PROPONE RITIRO IN UNA CITTÁ SEMPRE DIVERSA DA QUELLA DOVE RISULTA PUBBLICATO L'ANNUNCIO E DICE CHE LO HA PUBBLICATO LA MOGLIE, O SPEDIZIONE A SUO CARICO CON SINISTRI METODI CHE POSTPONGONO IL PAGAMENTO ALLA RICEZIONE DELLA BICI(CROOKOUT, POSTESHOP ECC...) SALVO POI DIRE CHE É IMPEGNATISSIMO E NON PUÒ PIÙ CONSEGNARE A MANO. FA FINTA ANCHE DI MANDARE UNA CARTA D'IDENTITÁ IN CUI RISULTA RESIDENTE NON NELLA CITTÁ DOVE PUBBLICA L'ANNUNCIO NÉ DOVE DICE DI CONSEGNARLA A MANO.

DIFFONDETE E DIFFIDATI, ANZI DENUNCIATE! IO LO HO GIÁ FATTO!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Ottobre 06, 2014, 09:42:28 am
bravo foffius a fare la denuncia.... e probabilmente la carta di identità che manda è di un povero disgraziato a cui hanno fregato l'identità ignaro di tutto...

una brompton a 700/800 euro è un vero affare... una brompton a 450 è una vara truffa

occhio ragazzi
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Novembre 13, 2014, 12:26:17 pm
compro ?...http://www.subito.it/biciclette/bici-brompton-s6l-raw-lacquer-bologna-106034241.htm
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Novembre 13, 2014, 12:35:09 pm
mmmh.... prezzo un po' troppo basso (fai conto che nuova in quella configurazione costerebbe 1650€); proponi lo scambio a mano a Bologna e vedi che cosa ti risponde.

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: mancio00 - Novembre 13, 2014, 12:40:08 pm
magari questa "cinzia" non è una fregona, vai come suggerito da vittorio!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: riven - Novembre 13, 2014, 01:56:04 pm
compro ?...http://www.subito.it/biciclette/bici-brompton-s6l-raw-lacquer-bologna-106034241.htm

Guarda qui: http://www.ebay.it/itm/BROMPTON-M3L-BLACK-3-SPEED-FOLDING-BIKE-EXCELLENT-CONDITION-SHIPPING-WORLDWIDE-/251712655424?pt=UK_Bikes_GL&hash=item3a9b3e5040
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Novembre 13, 2014, 02:09:46 pm
magari questa "cinzia" non è una fregona, vai come suggerito da vittorio!

Ultimamente le truffe su subito.it girano a nome femminile, per vedere se i maschietti perdon la testa e non capiscono più nulla, manco del valore di una Brompton. ::) Leggi il testo, si capisce che è un assemblaggio a caso di annunci precedenti. Io non perderei nemmeno il tempo necessario a scrivergli (e non ho scritto "scriverle" volutamente).
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Novembre 13, 2014, 03:45:56 pm
non volevo comprarla...era tanto per segnalare...non c'e' piu l'annuncio ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: mancio00 - Novembre 13, 2014, 03:48:44 pm
Ultimamente le truffe su subito.it girano a nome femminile, per vedere se i maschietti perdon la testa e non capiscono più nulla, manco del valore di una Brompton. ::) Leggi il testo, si capisce che è un assemblaggio a caso di annunci precedenti. Io non perderei nemmeno il tempo necessario a scrivergli (e non ho scritto "scriverle" volutamente).
infatti il mio "vai" era riferito al fatto di scriverle/gli ( :P ) per capire o smascherare ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Novembre 13, 2014, 06:06:28 pm
non volevo comprarla...era tanto per segnalare...non c'e' piu l'annuncio ;)
infatti il mio "vai" era riferito al fatto di scriverle/gli ( :P ) per capire o smascherare ;)

Invece che scrivere a LUI, ho segnalato l'annuncio a subito.it come sospetto. Mi sa che mi/ci hanno dato ragione...  ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: MS - Novembre 22, 2014, 11:19:07 am
io avevo risposto all'annuncio...era davvero molto (troppo?) allettante... 8)
Ho ricevuto una risposta, non da Cinzia ma da Alfreda... e rimandava alla stessa persona che già indicata nei post precedenti.
A questo punto, lette le esperienze di altri prima di me :o,  mi sono fermato. >:(
Grazie!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Jimmy - Dicembre 13, 2014, 11:17:24 am
Hola a tutti voi Fellas....chi non muore si rivede o...riscrive e viene riletto come nel mio caso :-P
come state?...ad ogni modo, scrivo quì perché recentemente mi son imbattuto in questo interessantissimo annuncio:

http://www.subito.it/vi/108735160.htm

rispondendo via email alla tizia, lei mi risponde chiedendomi però di scrivere a suo martito che gestisce l'annuncio, fornendomi un'altro indiirzzo email. scrivo e questa è la risposta del tizio:

"Buongiorno,
Il Brompton bicicletta Orange H  è in ottime condizioni.
Garanzia valida.
Fornisco fattura.
Prezzo 450 euro compreso tutto

Abito a (Sparanise Caserta) Spedisco se devo in tutta Italia a carico mio con il corriere veloce ioinvio.it pagamento dopo la consegna attraverso un metodo sicuro.
Alla consegna ha la possibilità di testare il prodotto prima di pagarlo.
Se desidera acquistare il prodotto mi invii i dati per la spedizione.
Nome-Cognome Via N° civico Cap Citta e un suo recapito telefonico grazie.
Attendo la sua risposta.
Cordiali Saluti, Simone"


...insomma, vi invoco per una ed una sola doamnda: come valutate voi la cosa e l'annuncio?...sulla pagina indicano Firenze, in risposta, poi, citano un paese in provincia di caserta...stando al testo, poi, sembrerebbe tutto a mio favore: pagamento posticipato, prova del prodotto prima del pagamento, costo di spedizione a carico suo....mumble...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Dicembre 13, 2014, 11:21:13 am
100% truffa....  riscrivi una mail dicendo che ti trovi in zona e che sei disposto al ritiro a mano: vedrai o che non ti risponde o chissà quale strana scusa inventeranno; fai presto di solito questi annunci vengono subito chiusi
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Jimmy - Dicembre 13, 2014, 11:30:13 am
Grazie Giorgio,
in verità, nella prima email che inviai alla tizia (chiamamola moglie) chiesi proprio io espressamente se prevedeva un'eventuale spedizione, leggendo che la località era Firenze ed essendo io a Milano....ora però se riscrivo loro del ritiro a mano potrebbero benissimo subodorare tentativo di verifica....comunque già dal prezzo in rapporto alle foto la cosa mi ellattativamente puzzava! ;-)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Onattac - Dicembre 13, 2014, 12:32:59 pm
Contattati anche io..... io abito a Firenze e chiedi un incontro dal vivo ma il tizio in questione si è volatilizzato..... che dite segnaliamo a subito.it?
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Dicembre 13, 2014, 12:47:24 pm
..... che dite segnaliamo a subito.it?

hai anche perso tempo.... segnalate subito a subito.it
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 14, 2014, 10:44:19 pm
Segnalata io ora, vediamo quanto dura.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: bic - Giugno 13, 2015, 07:39:20 am
Guardate come l'hanno ridotta, se non è sospetto questo (http://www.subito.it/biciclette/bici-brompton-del-2011-ancona-127482542.htm)...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: giorgio - Giugno 13, 2015, 09:25:13 am
annuncio già sparito!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Novembre 18, 2015, 11:01:45 am
Scusate se uso un topic datato, ma credo che l'esperienza di cui voglio parlare sia aderente all'argomento.

La truffa è in agguato non solo per gli acquirenti, ma anche per i venditori.
"E come?" Direte voi. Semplice: con la tecnica dello SCAM ( https://it.wikipedia.org/wiki/Scam ).
Generalmente, si riferisce ad illusorie promesse di grossi guadagni, su cui bisogna però anticipare una relativamente piccola cifra, per spese, cauzioni etc...

A me invece è successo su di un annuncio di vendita.

Avevo appena pubblicato l'annuncio della tentata vendita della mia pieghevole (poi abbandonato, per la cronaca...). Nell'arco di un'oretta, mi è arrivata un'offerta d'acquisto da parte di una sedicente signora francese (attualmente in Costa d'Avorio per lavoro), che mi chiedeva l'indirizzo per il ritiro (avrebbe incaricato uno dei corrieri online) e l'IBAN o la postepay per il pagamento.
Il messaggio era palesemente frutto del traduttore di Google, ma, trattandosi di una straniera, poteva benissimo starci.
Io, contento dell'immediato successo, ho fornito subito quanto richiesto. Per fortuna non ho dato l'IBAN (recentemente mi hanno clonato il bancomat e sono diventato più cauto...), ma una postepay su cui ci sono pochi spiccioli. Lei mi ha risposto che mi avrebbe contattato la sua banca per il trasferimento...
Quasi subito, infatti, mi è arrivata una email di una c.d. banca della Costa d'Avorio, che mi informava che era in atto il trasferimento, ma che, per ragioni legali per le norme di anti-riciclaggio etc. dovevo anticipare una cauzione di circa 150 €, che poi mi sarebbe stata restituita insieme al pagamento.
Io sono ingenuo, ma non del tutto allocco, per cui ho capito immediatamente che si trattava di una truffa.
Poi infatti mi sono documentato sullo SCAM ed ho scoperto che il caso della signora francese in viaggio in Africa è abbastanza noto...

Ho pensato che sia opportuno diffondere queste esperienze (anche se forse io ero l'unico a non esserne al corrente...  :-[ ).
Occhio, quindi.  ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: alex - Novembre 18, 2015, 01:00:45 pm
la truffa della costa d'avorio è da parecchi anni che è in giro, infatti spesso e volentieri quando metto un annuncio su subito per lo più su materiale fotografico, capita che qualcuno che per motivi lavorativi si trova in costa d'avorio, ormai la mia risposta è una sola mi dispiace ma spedisco solo in italia
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Novembre 18, 2015, 02:39:52 pm
confermo che si tratta di una truffa molto comune, penso che ci provino praticamente con tutti, dal momento con il sottoscritto ci hanno provato con entrambe le bici che ho venduto online.
Personalmente non ricordo il dettaglio della Costa d'Avorio ma la scusa era sempre la solita: un rispettabile professionista di qualche paese europeo temporaneamente impegnato in onorevoli attività in suolo africano (ad es. medico volontario) che mi allegava immediatamente la scansione del proprio passaporto e poi si dichiarava seriamente interessato alla bici, dichiarando di essere pronto ad organizzare un ritiro con corriere a proprio carico.
Siccome puzzava di "sola" lontano un km e la rete è già ricca di racconti analoghi non mi sono neanche preso la briga di rispondere ai messaggi.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sheriff - Novembre 26, 2015, 05:27:35 pm
Ho segnalato e fatto togliere queste immagin da Subito.it, magari le riposteranno altrove.
Sono fotografie prese da Ebay ed altri siti, prevedono solo spedizioni con condizioni allettanti e non rispondono quando, ad es., si chiede il numero di telaio della bici e la consegna a mano.

Saluti


(http://s15.postimg.cc/42kpwopw7/Brompton_M3_L.jpg) (http://postimg.cc/image/42kpwopw7/)

(http://s15.postimg.cc/op9fi09av/Brompton_M6_L_bianco_blu.jpg) (http://postimg.cc/image/op9fi09av/)

(http://s15.postimg.cc/tzee9atjr/bromtpon_M6_L.jpg) (http://postimg.cc/image/tzee9atjr/)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: federico - Novembre 27, 2015, 11:28:44 pm
Salve fate attenzioni alle inserzioni su Subito di brompton a prezzi convenienti.  Volevo comprare una seconda pieghevole e sono rimasto coinvolto ingenuamente in una truffa. Falsificano la pagina della Paysafecard e una volta che immetti i pin per il pagamento spariscono. Diffidate!!!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Luca86 - Dicembre 13, 2015, 09:10:16 pm
Ciao Ragazzi,

avevo visto una bella Brompton rossa M6R a Milano.... a 650 euro di un due-tre anni.... Era scam vero? E' sparita subito e solo sulla cache del mac mi è rimasta qualche immagine dell'annuncio.

Ciao
Luca
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 14, 2015, 10:06:31 am
Probabile... A quel prezzo le trovi solo se molto vecchie. Non certo di due o tre anni.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Luca86 - Dicembre 19, 2015, 11:57:27 pm
http://www.subito.it/biciclette/bici-brompton-s6r-rossa-torino-147257899.htm

che ve ne pare? Molto bella rossa!!! E' qualcuno del forum...?  Il prezzo è molto buono :o
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Giulio74 - Dicembre 20, 2015, 08:55:46 am
Mi pare fin troppo buono il prezzo per una B in ottime condizioni come quella dell'annuncio. Occhio! :-\
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Luca86 - Dicembre 20, 2015, 10:05:32 am
mi sembra la stessa identica che dicevo solo che era a Milano.... Io leggendo le truffe che ci sono comprerei usata solo one-to-one con qualcuno del forum serio o da un negozio qualche usato garantito. Dal vivo avrei paura prendere treno e andare a Torino a prenderla con contanti...chissà chi ti trovi per questo ho chiesto del forum :)

Mi tutelo così...avete altri consigli?
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Dicembre 20, 2015, 07:48:28 pm
Quella eviterei...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Maubik - Gennaio 14, 2016, 03:43:13 pm
da un po sto cercando una bici usata su internet (e non solo bici, anche altri oggetti) e nonostante digiti le parole chiave "usato bicicletta" poi negli annunci on line trovo SPESSO insersionisti di negozi privati (soprattutto on-line) che vendono il NUOVO, tra cui amazon.

Mi stanno cascando le p....è si perde un sacco di tempo in più, ingannati da fuorvianti insersioni che ingannano la ricerca.

Capita anche a voi??? :-(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Gennaio 15, 2016, 11:27:47 am
Si, capita. Ti segnalo però che su subito.it puoi filtrarli: fai la tua ricerca, e poi in alto a sx, sotto al campo di ricerca, vedrai una riga con scritto "Tutti", "privati" ed "aziende", ogni voce seguita dal numero di inserzioni corrispondenti trovate. Clicca su "privati" e quelle dei negozi le elimini. Usate o nuove che siano.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Maubik - Febbraio 08, 2016, 12:51:38 pm
Non tutti i siti di usato hanno questi filtri; quindi , come al solito, ....fregature all'orizzonte, occhi aperti SEMPRE...! >:(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Giulio74 - Febbraio 08, 2016, 02:19:36 pm
a tal proposito...

http://tecnologia.tiscali.it/articoli/news/16/02/web_vendita_bici_rubate.html?news
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: piroa - Febbraio 15, 2016, 09:47:35 am
Questa mi sembra sospetta, sospetta ...... http://www.subito.it/biciclette/brompton-bicicletta-pirghevole-m2l-x-titanium-1-cagliari-153792389.htm (http://www.subito.it/biciclette/brompton-bicicletta-pirghevole-m2l-x-titanium-1-cagliari-153792389.htm)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Febbraio 15, 2016, 12:23:41 pm
Quella è speciale perché è "pirghevole".
Poi è anche cangiante: mela verde con forcella grigio titanio, che improvvisamente diventa rossa!
 ;D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 05, 2016, 04:52:30 pm
Secondo voi, questo annuncio è da segnalare a subito.it?

http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-dahon-boardwalk-d6-rovigo-163495401.htm?no_navigation=1

Ho scritto tre volte, chiedendo se era possibile vederla, e non mi è mai stata data nessuna risposta. Ieri sera ho scritto, con un altro account, chiedendo se era possibile la spedizione e subito è arrivata la risposta:

ciao, posso spedire con pagamento postepay o bonifico, il prezzo ti viene 9 euro in più e la spedizione la potrei effettuare tramite pacco celere 1, fammi sapere, grazie
 
Magari sono solo io un po' paranoica, però, boh... Poi, solo 9 euro di spedizione per una bici da 15 kg?  ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 05, 2016, 05:12:26 pm
9€ di spedizione tramite le Poste è impossibile, considerando volume ed ingombri di una pieghevole
tieni conto che il Pcco celere 1 deve rientrare in queste caratteristiche

Citazione
Formato
Somma dimensioni: 150 cm
Lato max: 100 cm
Peso: 0-30 kg

Tariffe
Variano in base a peso e dimensioni e sono IVA inclusa
Peso   Tariffa
0-3 kg   12,90 euro
3-10 kg   16,90 euro
10-20 kg   19,90 euro
20-30 kg   24,90 euro


come vedi il costo per un peso tra i 10 ed i 20 kg è di 19,90€, quindi nella migliore delle ipotesi il venditore è male informato  ??? ::)

Io purtroppo non riesco ad accedere a subito.it per via del firewall aziendale, hai provato a fare una ricerca delle foto dell'annuncio con google immagini? a volte usano foto di vecchi annunci ed è facile stanarli.
Il prezzo comunque lo fa rientrare nella serie del "troppo bello per essere vero". La bici è sicuramente vecchiotta ma le condizioni sembrano ottime quindi la richiesta dovrebbe essere maggiore, a meno che non si tratti di qualcuno che se ne vuole disfare velocemente.
Personalmente non mi fiderei.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 05, 2016, 05:16:20 pm
Grazie, sbrindola, adesso faccio qualche ricerca con Google Immagini. Tra l'altro, a parte il fatto che alle mail in cui chiedevo di vederla non ha mai risposto, questo è il secondo annuncio in cui vedo che la bici è in un paese praticamente irraggiungibile: questa volta una frazione sul delta del Po, la settimana scorsa una Dahon Ciao a poco più di 100 euro (sparita in poche ore) in una frazione in provincia di Parma di mille abitanti  ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 05, 2016, 05:21:24 pm
Trovata! E' in vendita anche in Australia, stesse foto pari pari http://www.gumtree.com.au/s-ad/landsdale/bicycles/dahon-boardwalk-folding-bike/1106350026  >:(

Segnalo?

edit: segnalata  >:(

edit parte seconda: annuncio cancellato  8)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 10, 2016, 02:23:14 pm
Insiste: http://www.subito.it/vi/164304509.htm
http://www.gumtree.com.au/s-ad/como/bicycles/dahon-folding-bike/1111741270

Non ha nemmeno una gran fantasia, copia gli annunci sempre dallo stesso sito.

Io segnalo, questa gente mi fa una rabbia...  >:(

edit: le avevo scritto per sapere se spediva. Ovviamente spedisce senza problemi:

Ciao, potrei spedire per 10 euro in più con pagamento tramite postepay o bonifico bancario, fammi sapere se vuoi procedere con l'acquisto, grazie

Non si è nemmeno accorta che l'annuncio è stato cancellato. Già che c'ero, le ho chiesto i dati per il bonifico  ;D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 11, 2016, 08:44:55 pm
Aggiornamento: il truffatore mi ha risposto e mi ha mandato il suo IBAN. Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che è possibile essere truffati anche attraverso il bonifico, perchè ora anche le prepagate hanno un iban, quindi bisogna proprio stare con gli occhi aperti.

In queste due settimane, cercando su subito.it "Dahon", sono già incappata in tre Dahon a prezzo bassissimo, tutte vendute da una donna. Al primo annuncio non ho fatto in tempo a rispondere, ma agli altri due sì (e a farli cancellare). Il primo era di una certa Adriana di Palma e il secondo di Valentina di Palma, che mi dato l'iban del padre, Carlo di Palma.

La prima bici era in una frazione minuscola e irraggiungibile in provincia di Parma, la seconda in un paese dimenticato da dio sul delta del Po e la terza in un paese abitato solo da capre in Sardegna  :o

Non so se è permesso scrivere qui l'iban, così da mettere in guardia possibili acquirenti.

Anni fa sono stata truffata e da allora medito vendetta  8)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Maggio 11, 2016, 10:17:22 pm
Ottima investigazione!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 19, 2016, 02:43:47 pm
Ho appena segnalato due annunci truffa a subito.it Sempre Dahon a prezzo incredibile e in vendita in paesi sperduti. Come i precedenti, copiati pari pari da questo sito australiano http://www.gumtree.com.au/s-dahon/k0?fromSearchBox=true
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gio-fire - Maggio 20, 2016, 09:05:49 am
Anche io lo avevo contattato per la dahon 3 marce in sardegna , avevo avuto anche un cellulare per contattare suo padre 371 1984944.
Poi ho visto anche io le stesse foto degli annunci sul sito australiano tramite la ricerca di immagini di google.
ciao

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 04:09:08 pm
Io ho avuto anche l'iban: IT62A07 601051 382209 371209 40.

Spero la piantino  >:(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: sbatta - Maggio 24, 2016, 10:56:13 pm
Ciao, hai segnalato tu la Danon Vybe a 150 €? Ho chiesto info e mi ha mandato la solita risposta con spedizione a 9 €. Stavo per segnalarlo ma qualcuno mi deve aver preceduto.  :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Maggio 24, 2016, 11:22:48 pm
Sì, segnalato io  8)

E stasera un'altra, una Dahon roo D7 a 120 euro  >:(
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: sbatta - Giugno 03, 2016, 12:56:51 pm
Hanno appena pubblicato questo:
http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-brompton-m3l-milano-167309484.htm

Foto moooooolto simili a questo:
http://sport.aaannunci.it/brompton-m3r-1760306c18.aspx

Anche se nel messaggio più recente ci sono foto in più.

Se vero (secondo me no) sarebbe un'ottima occasione...
Chiedo ai più esperti del forum.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: veeg - Giugno 03, 2016, 01:41:34 pm
"I rischi penali dell'usato tra rifiuto, ricettazione e incauto acquisto"... tesi di laurea
 ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 03, 2016, 01:47:44 pm
La medesima bici, da una parte a 600 e dall'altra a 1030€?
O l'annuncio l'ha messo Paperoga oppure la cosa puzza....

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Giugno 03, 2016, 05:35:58 pm
Una Brompton a 600 € è truffa a prescindere, secondo me...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 03, 2016, 05:59:01 pm
Ottima sintesi, direi. Nel dubbio, basta proporre lo scambio a mano

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Giugno 03, 2016, 08:18:00 pm
Si, scambio a.mano in luogo pubblico (ed affollato) ;D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Zuipli - Giugno 03, 2016, 08:33:50 pm
Brompton Raw Laquer perfetta a 600 euro, a Venezia.
Le stesse identiche foto la settimana scorsa erano su un annuncio di Genova.

http://www.subito.it/biciclette/brompton-m3e-venezia-167325244.htm

Ci avevo anche pensato ad andare a Genova, ma l'annuncio è stato ritirato dopo pochissimo e pensavo che, vista l'offertona, la avessero venduta immediatamente. Adesso che ho visto le stesse foto su Venezia ho capito che era una bufala.

https://goo.gl/photos/AYZkdo4yN3agG6Pc8


Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 02, 2017, 03:27:47 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Questa Brompton come vi sembra? http://www.subito.it/biciclette/brompton-m6l-x-torino-209357984.htm

grazie
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 02, 2017, 03:44:16 pm
Sospetta: una bici da 2000 e passa euro venduta a 600?
Prova a proporre il ritiro di persona e vedrai.

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 02, 2017, 03:48:05 pm
Sembra strano anche a me
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Giugno 02, 2017, 03:57:22 pm
Mmmh.... ::)!! Nuova costa 2210 €. Puzza come un cestino di cozze lasciato al sole una settimana. Ha ragione Vittorio.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 02, 2017, 06:45:18 pm
vero... ma visto che dice di essere a Torino potrei chiedergli di vederla, vediamo che risponde
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 02, 2017, 07:51:32 pm
Contatto solo via mail
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 02, 2017, 08:06:09 pm
infatti gli ho scritto chiedendo di vederla dal vivo, vediamo che risponde  ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Giugno 02, 2017, 08:39:06 pm
Puzza veramente moltissimo di truffa
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 03, 2017, 03:19:30 pm
Si, scambio a.mano in luogo pubblico (ed affollato) ;D

Il bar di fronte alla Questura mi sembra una buona soluzione...  ;D

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 04, 2017, 05:41:54 am
Anche questo annuncio mi sembra interessante. Purtroppo non risponde alle mail. Si dovrebbe chiedere se è disposta a spedire magari risponde... http://www.subito.it/vim/209357984.htm
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 04, 2017, 06:10:06 am
Scusa, ma perché "anche"? Non è lo stesso identico annuncio che hai già segnalato qui?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=440.msg92824#msg92824

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 04, 2017, 09:01:04 am
Ciao Vittorio, perché questo topic mi sembra appropriato per segnalare un annuncio sospetto.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Hopton - Giugno 04, 2017, 08:11:16 pm
Vedo che ha tolto l'annuncio...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 04, 2017, 08:58:36 pm
Avrà letto i nostri "dubbi" o avrà già centrato il bersaglio?

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 05, 2017, 08:25:57 am
infatti neanche mi ha risposto
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 05, 2017, 03:29:24 pm
Subito.it l'ha tolto...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 09, 2017, 09:00:42 am
http://www.subito.it/biciclette/brompton-m6lx-roma-210290073.htm

Una bici difficile da vendere, nonostante il prezzo !
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 09, 2017, 09:38:48 am
stavolta ho segnalato direttamente l'annuncio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Giugno 09, 2017, 10:58:51 am
Credo che su Subito.it si debba stare attenti a prescindere dai marchi messi in vendita. Guardate questi due annunci:

http://www.subito.it/biciclette/kawasaki-pocket-bike-palermo-209208065.htm (http://www.subito.it/biciclette/kawasaki-pocket-bike-palermo-209208065.htm)
http://www.subito.it/biciclette/bici-kawasaki-pieghevole-bari-209134891.htm (http://www.subito.it/biciclette/bici-kawasaki-pieghevole-bari-209134891.htm)

Forse ci sarà il motivo, ma personalmente divento diffidente quando vedo queste cose. E in questo caso si tratta di prezzi non sospetti se non per il fatto che sono diversi tra loro. La morale è sempre la stessa: non comperare se non si può toccare con mano gli oggetti!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Giugno 13, 2017, 03:30:44 pm
offertona ?
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-brompton-h2l-bologna-210351977.htm
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 13, 2017, 03:40:34 pm
Sì, come no.... Come sempre, non c'è che da provare a proporre lo scambio a mano "al bar davanti alla questura"....
Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Giugno 13, 2017, 04:23:31 pm
L'ho visto anch'io quell'annuncio (mi riferisco alla brompton)...ho provato ad indagare su chi l'ha inserito per capire che genere di persone fosse, ma non avendo messo in chiaro il numero di telefono non ne ho cavato molto.

Bisognerebbe vedere se è marchiata...

mi puzza di "acquisto incauto"...


-------l'annuncio è stato rimosso  :o :-X :-X
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Giugno 24, 2017, 09:40:04 am
Vi chiedo parere..l'altro giorno trovo su subito.it una brompton full optional  del 2015 pari al nuovo (neanche 400 km) a Bologna x 600 euro.
Contatto il venditore...il venditore mi gira un'altra email cui scrivere x info... il secondo venditore duce di venderla con garanzia e scontrino di acquisto. La vende per inutilizzo.
Riguardo l'annuncio su subito ma è già stato rimosso.
Il secondo venditore è molto disponibile, mi manda foto e info.
Scopro dopo che la bici si trova a Vicenza...
Chiedo se è possibile vederla...ma risponde in questo modo:

"Spedisco se devo con il corriere veloce SDA consegna in 1 giorno

Il pagamento sarà in contanti attraverso un metodo sicuro dopo la consegna.

Le spese di spedizione saranno a mio carico e per non avere sorprese non piacevoli la spedizione sarà assicurata.

Dopo la consegna ha la possibilità di testare il prodotto e se non sarà soddisfatto me lo può mandare indietro senza pagare 1 euro.

Non spedisco in contrassegno."

La cosa mi pare strana visto che lui non sa neppure quale sia la mia città..e poi questo fantomatico "pagamento sicuro" un po nebbioso mi ha messo dei dubbi.

Che ne dite?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Giugno 24, 2017, 10:33:45 am
Lascia perdere: se uno ti vende una Brompton a un prezzo troppo basso, se preferisce spedirtela anzichè dartela mano e si inventa strani pagamenti è sicuramente un furbetto. Per curiosità, avevo scritto anch'io e a me aveva risposto che la bici era qui a Bologna, ma che mostrarmela era un po' complicato...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Giugno 24, 2017, 01:06:03 pm
Per caso era quella color carta da zucchero? ?.....cmq non mi ha convinta....
Anche secondo me non è troppo trasparente...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 24, 2017, 02:52:58 pm
All'annuncio della Brompton H2L a Bologna ho risposto anch'io, proponendo di ritirarla di persona.
Secondo voi mi ha risposto?  ;D

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Giugno 24, 2017, 03:01:55 pm
Questo era un altro: brompton P6R azzurra....cmq gli ho risposto che sono "per caso" a Vicenza x lavoro e che intendo passare di persona...secondo me non mi risponde più
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 24, 2017, 04:56:37 pm
Lo penso anch'io. Ad avere tempo da perdere, verrebbe voglia di rispondere sistematicamente a questi annunci palesemente fasulli proponendo lo scambio a mano, visto che quando lo facciamo vengono subito ritirati.

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Giugno 24, 2017, 05:09:50 pm
Io avevo scritto per la H2L: vuoi vedere che me l'ha soffiata Vittorio?  ;)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Giugno 24, 2017, 07:29:42 pm
Ah ah ah....possibile! !

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 24, 2017, 09:30:13 pm
 :D :D :D ::)

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Carmela82 - Settembre 23, 2017, 11:34:59 am
https://www.kijiji.it/annunci/biciclette/taranto-annunci-massafra/bici-pieghevole-vitesse-i7/116764897?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply

Troppo bello per essere vero
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: ruggiero - Settembre 28, 2017, 02:49:33 pm
i kojak a 12 euro?????
http://www.milkywayshop.it/pneumatico-schwalbe-kojak-16-performance-line-p

chi prova?

Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 28, 2017, 03:07:59 pm
in estate c'è stata una promozione di Schwalbe, quindi è plausibile che ne abbiano approfittato per fare stock... nulla di strano
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Febbraio 23, 2018, 09:02:40 pm
Che ne dite di questo annuncio:

https://www.subito.it/biciclette/bici-a-graziella-pieghevole-come-nuova-firenze-240270501.htm (https://www.subito.it/biciclette/bici-a-graziella-pieghevole-come-nuova-firenze-240270501.htm)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Febbraio 23, 2018, 09:26:04 pm
Dire sospetto è troppo poco.
Notare la "finezza" della finta ingenuità (Graziella...).
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 23, 2018, 09:38:56 pm
Intanto una Brompton ex demo dell'anno scorso (i colori sono quelli) il negozio te la vende intorno ai 750€, e poi una demo è un po' arduo definirla "come nuova".
In ogni caso, non mi stancherò mai di dirlo, la miglior cartina di tornasole è proporre il ritiro di persona: se il venditore non è come dovrebbe essere, si volatilizzerà sicuramente

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Febbraio 24, 2018, 12:00:55 pm
Si da il caso che io abiti relativamente vicino, ho scritto a Tania (o sarà Ugo?). Fosse vero la prendo, ma dubito sia disponibile a farmela vedere. Più probabile sia in viaggio di lavoro e che mi proponga una qualche transazione online con spedizione al seguito... In tal caso, beh, cedo volentieri :-)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 24, 2018, 12:05:57 pm
Facci sapere. Due risate si fanno sempre volentieri

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: catorcio - Febbraio 24, 2018, 04:47:37 pm
Citazione
Notare la "finezza" della finta ingenuità (Graziella...).
secondo me è una foto dlla Graziella da giovane, come sulla lapide o su Facebook tanti ottantenni mettono la foto di quando avevano 20 anni per fare bella figura.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Febbraio 24, 2018, 05:21:48 pm
Per ora nessuna risposta
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Febbraio 26, 2018, 09:18:15 am
10 a 1 che ti risponde dandoti l'email di qualcun altro che abita da tutt'altra parte (Tania poi è un nome noto per questi signori, chi sarà stavolta, la sorella o l'amica??).
E poi via col solito metodo di pagamento SICURO da remoto...sai la bici non è visionabile, sai sono in viaggio per lavoro, sai abito all'estero la bici è da mia cugina, sai lei è in vacanza se ne occupa il fratello....cmq facci sapere!!!  ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Febbraio 26, 2018, 09:29:20 am
Ha fatto prima, visto la mia richiesta di scambio a mano, sottolineata dal fatto che abito vicino, immagino abbia dato per persa la possibilità che ci cascassi e non ha proprio risposto. L'annuncio non è peraltro più disponibile.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: catorcio - Febbraio 26, 2018, 10:13:22 am
Purtroppo è venuta a mancare, condoglianze a parenti e amici
https://s13.postimg.cc/d2x4sry5j/Rip-tombstone-clipart-4.png (https://s13.postimg.cc/d2x4sry5j/Rip-tombstone-clipart-4.png)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 26, 2018, 11:02:21 am
La bonifica continua  ;)
ci penso seriamente, se fossi in pensione e non avessi cantieri aperti vicino casa, passerei un po' di tempo tutti i giorni a stanare questo genere di annunci. Tanto per fare un lavoro socialmente utile...

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Febbraio 26, 2018, 11:24:53 am
Citazione
...se fossi in pensione e non avessi cantieri aperti vicino casa...

Vorrei sapere perché diamine adesso mi fischiano le orecchie... ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: catorcio - Febbraio 26, 2018, 11:26:08 am
Citazione
passerei un po' di tempo tutti i giorni a stanare questo genere di annunci. Tanto per fare un lavoro socialmente utile...
Io passerei un po' di tempo tutti i giorni per stanare chi ci crede. Tanto per fare un pò di soldi!
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 26, 2018, 12:38:43 pm
Citazione
...se fossi in pensione e non avessi cantieri aperti vicino casa...

Vorrei sapere perché diamine adesso mi fischiano le orecchie... ::)

Tranquillo gip, qualche acufene con l'età è normale ... ;)

Vittorio
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Marzo 21, 2018, 11:34:06 am
Mi sa che ci risiamo!!

https://www.subito.it/biciclette/brompton-m-tipo-m3l-rosso-nero-bicicletta-milano-243901549.htm (https://www.subito.it/biciclette/brompton-m-tipo-m3l-rosso-nero-bicicletta-milano-243901549.htm)

e questo 'forse' potrebbe essere un affare (da dimostrare):

https://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-brompton-m3l-colore-green-milano-242941227.htm (https://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-brompton-m3l-colore-green-milano-242941227.htm)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Chiarella - Marzo 21, 2018, 01:27:45 pm
EH, Valentina pubblica da qualche giorno, sai com'è.... :-X :-X
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: gip - Marzo 24, 2018, 02:33:35 pm
Ma daiiii... !!!
Chi è che indaga?

https://www.subito.it/biciclette/brompton-p3l-roma-244227090.htm (https://www.subito.it/biciclette/brompton-p3l-roma-244227090.htm)
https://www.kijiji.it/annunci/biciclette/bologna-annunci-imola/brompton-m-tipo-m3l-rosso-nero-bicicletta-pieghevole/124157175 (https://www.kijiji.it/annunci/biciclette/bologna-annunci-imola/brompton-m-tipo-m3l-rosso-nero-bicicletta-pieghevole/124157175)

Valentina è diventata Vale.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Norma - Marzo 26, 2018, 11:38:07 am
350 euro per una Brompton? Ci vado a piedi a prenderla!  ;D
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: veeg - Giugno 09, 2018, 04:05:40 pm
Un utente di "subito" ha pubblicato un annuncio di vendita di una hoptown rubando la foto della mia bici presente in un articolo sul mio blog.
Ho segnalato la frode a subito ma l'annuncio è ancora online.

Cortesemente chi ha un account "subito.it" potrebbe segnalare la frode aiutandomi a far rimuovere l'annuncio?
Questo il link: https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-pieghevole-btwin-hoptown-bari-252788357.htm (https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-pieghevole-btwin-hoptown-bari-252788357.htm)

Grazie
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Giugno 09, 2018, 06:39:10 pm
Fatto!  :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: veeg - Giugno 11, 2018, 09:01:46 am
Grazie Nino
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Giugno 11, 2018, 03:13:43 pm
Non mi pare che abbia sortito effetti però...  ::)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: veeg - Giugno 11, 2018, 03:41:41 pm
In effetti...  >:(

Da sabato sto ricevendo mail e messaggi tramite il blog, di persone che mi chiedono se vendo davvero la bici. Vedono la filigrana sull'immagine e mi contattano.
Uno di questi ha scritto al venditore, il quale gli ha risposto di aver modificato la bici esattamente come la mia e quindi ha preso la mia foto e l'ha usata.
Ha aggiunto di non aver tempo di fare foto perché è all'estero.  ::)

Probabilmente siamo in pochi ad aver segnalato l'annuncio.
Se qualche altra buon'anima volesse autarmi a segnalare a subito.it l'annuncio...  :)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Giugno 11, 2018, 03:46:47 pm
fatto.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Giugno 11, 2018, 04:33:42 pm
Fatto anche io, linkando questa discussione nelle motivazioni. Vediamo...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Andre@ - Giugno 11, 2018, 05:02:16 pm
l'annuncio non e' piu disponibile...dajeeee
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: varley - Febbraio 14, 2019, 04:26:06 pm
Mi scuso se,forse, sto postando nel topic sbagliato...
Ammettiamo che io veda un annuncio di un privato,su un sito tipo subito.it, interessante,conveniente,
 ma non assurdamente basso.
Ammettiamo anche che lo scambio a mano non sia possibile per ovvie ragioni di distanza.
Vi chiedo:quale è la procedura standard che tuteli l'acquirente?
Esempio:faccio un bonifico prima della spedizione,ma la merce non arriva mai.
Non mi sembra una procedura che tuteli l'acquirente.
Intendo dire:se anche possiedo tutti i dati reali del venditore (cosa peraltro non sempre facile)
che faccio? Gli faccio causa per qualche centinaia di euro?
Altre idee?
Ciao e grazie.
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: alex - Febbraio 14, 2019, 04:44:56 pm
su subito ci sono poche tutele sia che utilizzi il bonifico che paypal, al limite potrestri provare con un contrassegno chiedendo al corriere che lo apri prima di pagare, su ebay invece se uno utilizza paypal c'è un minimo di sicurezza
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Matt-o - Febbraio 15, 2019, 02:41:55 pm
il contrassegno non ti salva: nessun corriere ti farà aprire il pacco prima di aver pagato. Col contrassegno hai solo la certezza di ricevere un pacco, di un certo peso (quello te lo fa verificare). Volendo puoi anche sentire se ticchetta :-)
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: darkyz - Aprile 28, 2019, 07:34:14 pm
Su marketplace di facebook Brompton M3R nera con dinamo e luci del 2012 a 450€ A Vipiteno.
Ho chiesto foto alla venditrice ma alla richiesta di foto del seriale e nr telaio ha iniziato a insultare
facebook.com/marketplace/item/844792755870734/
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Maggio 06, 2019, 12:27:01 pm
Ragazzi, occhio alle offerte troppo allettanti su ebay: si rischia di pagare di brutto!

Ho appena visto un verbale della GdF arrivato ad un mio conoscente: gli hanno comminato una sanzione di 200 € (con rischio di denuncia penale se non paga) semplicemente perché ha comprato un articolo su ebay, che, per il prezzo venduto, era palesemente contraffatto! Molto probabilmente avranno fatto una verifica al venditore e ci sono andati di mezzo tutti gli acquirenti...
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: alex - Giugno 07, 2019, 09:58:33 am
https://www.subito.it/biciclette/dahon-speed-pro-24-velocita-potenza-299319779.htm (https://www.subito.it/biciclette/dahon-speed-pro-24-velocita-potenza-299319779.htm)

annuncio fin troppo allettante ma se qualcuno è della zona e fosse interessato una prova può farla
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: nino# - Giugno 07, 2019, 10:36:25 am
"Telaio completamente in alluminio"?  ???
Titolo: Re:offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)
Inserito da: Vittorio - Giugno 07, 2019, 04:45:35 pm
Una bici da 900€ offerta a 225 da un'inserzionista che non ha mai pubblicato un annuncio e risiede in uno sperduto paesino della provincia lucana?
Sono troppo diffidente o c'è qualquadra che non cosa?

Vittorio