bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Luca - Settembre 27, 2013, 12:38:49 pm

Titolo: Brompton tuttofare?
Inserito da: Luca - Settembre 27, 2013, 12:38:49 pm
Saluti.  Visto che l'intermodalità ormai per me è una certezza (ho una HT) , stavo pensando di comprare una Brompton e farla diventare la mia unica bici. Dovrebbe quindi fare (oltre all'intermodalità)  anche le veci della bici da trekking che uso per le eventuali uscite festive. Qualcuno di voi fa lo stesso?  Le ruote da 16 che limiti reali hanno su strade sterrate?  Il manubrio P qualcuno lo usa?  Com' è? Trovando un usato precedente al 2013 si perdono importanti modifiche (cerchi, freni...).
Scusate le molte domande, ma ormai non dormo la notte a causa dei dubbi... :-)
Luca
Titolo: Re:Brompton tuttofare?
Inserito da: unkle69 - Settembre 27, 2013, 02:02:05 pm
No, la Brompton da trekking non mi pare la bici più adatta.
Anche con i copertoni Marathon o Marathon Plus sullo sterrato la routa da 16" ha evidenti limiti.
Non credo sia un problema di telaio, ma proprio di ruota.
Titolo: Re:Brompton tuttofare?
Inserito da: Matt-o - Settembre 27, 2013, 02:15:05 pm
Ti rimando anche a queste considerazioni: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6477.msg54675#msg54675 sulle quali mi trovo in pieno accordo (la risposta dell'utente Alexxo in particolare)
Titolo: Re:Brompton tuttofare?
Inserito da: Sbrindola - Settembre 27, 2013, 02:15:25 pm
confermo, dipendesse solo dal telaio direi che potresti stare tranquillo ma il limite sono le ruote.
Anche per il sottoscritto la Brompton è l'unica bici con la quale effettuo anche lunghe scampagnate ed affronto strade bianche quando capita, ma il trekking inteso letteralmente lo lascerei ad altri modelli senza scendere sotto i 20'' come misura minima.
Minore è il diametro maggiore è la tendenza della ruota ad affondare sui terreni cedevoli (ghiaia, sabbia, terra morbida o fango) e piantarsi sul posto.
Se invece fai riferimento a strade bianche molto battute e con un manto compatto potresti anche considerarla.... ma a rigor di logica immagino che non conoscerai mai a priori le condizioni di tutte le strade che affronterai.

Riguardo alla componentistica pre-2013 mi sento comunque di rassicurarti: è vero che quella più recente è migliore ma la precedente è comunque di buona qualità. Al limite potresti considerarne la sostituzione con l'inevitabile usura nel tempo.
Titolo: Re:Brompton tuttofare?
Inserito da: FoldingStyle - Settembre 27, 2013, 02:47:48 pm
Per quanto riguarda il telaio sono d'accordo con Raffaele, ed aggiungo anche se non sono un fan delle B che secondo me il telaio dell'inglesina si piazza in prima posizione tra quelli costruiti in acciaio e nonostante sia un po' datato è sicuramente molto più affidabile di altri telai di "nuova generazione" tipo Tern etc.

Un saluto.

P.D.
Comunque c'è molta gente come Heinz Stücke, (ne parlai  QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2029.msg41153#msg41153)) che ci gira il mondo con la B.
Titolo: Re:Brompton tuttofare?
Inserito da: Luca - Settembre 27, 2013, 05:30:33 pm
Grazie dei consigli.
Vista la "febbre" da Brompton che mi ha colpito tanti mesi fa, credo che alla  fine farò (capitando l'occasione) un acquisto basato sul "piacere" dell'pggetto e non per esclusiva funzionalità. Adeguerò i tragitti alla bici ;-)