bicipieghevoli

per iniziare => mi presento => Topic aperto da: Andracass - Febbraio 07, 2014, 04:33:24 pm

Titolo: Ciao a tutti
Inserito da: Andracass - Febbraio 07, 2014, 04:33:24 pm
Ciao! Sono Maria Teresa, vivo a Bologna, città abbastanza ciclabile.
Ho usato per anni (almeno 25) la mia Atala modello classico da città, rigorosamente monomarcia, per gironzolare in città, ma adesso ho deciso di prendere una pieghevole per poterla caricare nel bagagliaio per quando mi capita di parcheggiare troppo lontano e per quando non ho voglia di portare la bici in cantina, ma preferisco portarla in casa. Ho letto un po' questo forum per farmi un'idea e ieri ho ordinato la mia prima pieghevole. Vi saprò dire se mi troverò bene.
Titolo: Ciao a tutti
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 07, 2014, 04:33:24 pm
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andre@ - Febbraio 07, 2014, 04:49:38 pm
Benvenuta Maria Teresa...che bici hai ordinato ??

buone pedalate ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andracass - Febbraio 07, 2014, 05:15:59 pm
Beh, ho guardato al budget ed al peso (entrambi limitati).
Ho ordinato una Mario Schiano riducibile da 16''. Sono stata indecisa con la 20'' perché forse è più comoda da aperta, ma il peso e le dimensioni da piegata mi hanno fatto scegliere la più piccola.
Quando arriva vi dirò come mi trovo, ma essendo io di altezza abbastanza limitata (164) non credo che avrò troppi problemi. Magari in seguito deciderò di comprare le big apple, come ho visto che tutti qui consigliano.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Sammy Street Style - Febbraio 08, 2014, 11:58:00 am
Ciao e benvenuta!!
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: luisoff - Febbraio 08, 2014, 02:31:46 pm
aloha e benvenuta! :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andracass - Febbraio 19, 2014, 11:19:24 am
Vi aggiorno. Come avevo scritto ho ordinato una schiano 16'', ma… l'ho rimandata indietro.
Chiusa poggia su una staffa (e non sul piantone sella) che nel mio caso era storta ed occupava la traiettoria del pedale sinistro. Probabilmente con una martellata si sarebbe potuta addrizzare, ma voi la dareste una martellata ad una bici appena comprata? Ho proposto al venditore di farmi uno sconto sul prezzo (per la riparazione che avrei dovuto far fare) ed una dichiarazione che autorizzava tale riparazione senza effetti sulla garanzia. Mi ha proposto invece sostituzione o rescissione. Ho scelto rescissione e rimborso. Per la cronaca, il venditore ha affermato che la staffa si è storta durante il trasporto, ma secondo me è stata saldata direttamente così.
La bici in questione non era male: saldature buone, peso davvero contenuto, estetica buona, piegatura facile e veloce.
I ma erano: da piegata non stava in piedi se non in equilibrio precario, non aveva fermi per la chiusura quindi avrei dovuto dotarmi di cinghe e la borsa in dotazione era evidentemente standard e poteva contenere anche il modello 20'' perché era molto più grande della bici ed inutilizzabile per me che non sono gigante.

A questo punto sono nuovamente senza bici, ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.
A me serve una bici per fare al massimo 2 km al giorno in ambiente urbano pianeggiante o salmastro pianeggiante. Nel primo caso basta una bici qualunque, nel secondo, qualunque bici ha vita breve.
Tenuto conto che ho fatto 5 anni di università, facoltà sul colle, con una normalissima city bike pagata 100mila lire al supermercato, mi metto alla ricerca di qualcosa di economico e funzionale.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Matt-o - Febbraio 19, 2014, 12:23:22 pm
A questo punto sono nuovamente senza bici, ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

No, dai, non dire così. E' chiaro che nei modelli di punta è più difficile (ma non impossibile) riscontrare problemi come quello da te avuto, ma ci sono molti modelli di fascia medio bassa usati con soddisfazione da tanti utenti. Ti segnalo la sezione domande, idee, consigli, riflessioni,.. (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=6.0)  dove molti si sono posti il tuo stesso quesito, trovando poi la risposta adatta alle loro esigenze. Prova a prendere spunto da quelle discussioni, e poi eventualmente aprine una tua coi dubbi rimasti.  :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andre@ - Febbraio 19, 2014, 12:23:59 pm
.... ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.
...

 ??? ??? ... se uno cerca un modello economico non penso gli venga suggerito un modello top gamma....ci sono molti modelli economici trattati, e non "abbattuti"
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: boccia - Febbraio 19, 2014, 12:27:43 pm
Ciao e benvenuta,
secondo me una possibilità tra le tante potrebbe essere la Atala Folding 16 1V
(http://www.atala.it/images/stories/cataloghi/atala/folding.jpg) (http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9902&Itemid=0)

Le mie considerazioni:
Se invece sei interessata alla versione con cambio 6V (http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9901&Itemid=0), di listino costa solo 30e in più.

In questa fascia di prezzi i sistemi di chiusura sono piuttosto rari, ma di solito una fascetta di velcro va benissimo, io ho fatto così per mesi prima di installare le calamite della Dahon.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Leti - Febbraio 19, 2014, 12:35:26 pm
Beh, io mi sono iscritta al forum ben prima di comprare la mia pieghevole, ho letto tutto, e alla fine... ho preso una bfold 5 :D (faccio almeno 7 km al giorno, tutti i giorni da ottobre, a volte 17, e la carico anche sul treno) E proprio qui ho trovato molte risposte. Adesso sì, sogno di passare alla top di gamma (ma quante ce ne sono in giro? L'invasione, maledetti :D), però sinceramente ho trovato moltissimi pareri anche su bici economiche.



Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: veeg - Febbraio 19, 2014, 12:49:16 pm
.....ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

Sembra che tu il forum non l'abbia proprio letto  ::)
Titolo: R: Ciao a tutti
Inserito da: boccia - Febbraio 19, 2014, 01:50:44 pm
Beh... Il forum in effetti è molto vasto, a volte alcune parti possono sfuggire alla lettura. ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 19, 2014, 11:01:56 pm
.....ma in questo forum non ho trovato risposte dal momento che abbattete qualunque modello economico in favore di marchi, sicuramente validissimi, ma troppo costosi per il mio utilizzo.

segnalo la discussione:

quale è il prezzo pieghevole giusto?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46.0

il forum è molto grande, pure io ogni tanto mi perdo qualche pezzo....  ;D
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andracass - Febbraio 20, 2014, 10:48:24 am
Rieccomi! Non sono qui per fare polemiche, ma leggendo qua e là il forum mi sono imbattuta in ogni topic nell'inevitabile post che dice: "alla fine ho preso una brompton" e giù con piani di ammortamento comparando il prezzo della benzina.
Comunque, sono andata a fare un giro in un negozio vicino a casa per vedere quali modelli avesse, a parte le Brompton, appunto, di cui espone molti pezzi in vetrina.
Come modelli economici si partiva da 250 euro per una bici di acciaio che sembrava quelle che ne costano 15 su aliexpress, poi si saliva a 350 e infine, come prima possibilità vera, mi ha proposto una Dahon a 458 euro. Sinceramente, la Schiano che avevo preso, a 172 euro, era mille volte meglio dell'economica che mi hanno proposto.
Il mio problema maggiore è il peso: dovendola portare in casa e avendo forza fisica molto limitata so benissimo che se comprassi qualcosa di superiore ai 10kg finirei con il lasciarla a casa e andare in giro a piedi. Per questo ho scartato i modelli Decathlon.
A questo punto mi viene voglia di prendere la Raleigh 14 dell'ipercoop. Non mi convincono le ruote da 14 (sinceramente anche da 16 non mi piacciono molto), ma credo siano un male necessario per questioni di compattezza e peso.
Ci penso su e poi decido...
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: buga - Febbraio 20, 2014, 11:38:38 am
Io invece ti rispondo in modo polemico: cosa significa "leggendo qua e là il forum mi sono imbattuta in ogni topic nell'inevitabile post che dice: "alla fine ho preso una brompton" e giù con piani di ammortamento comparando il prezzo della benzina." ...scusa con questo cosa vorresti dire ?
Parlo a titolo personale ma non amo chi fa insinuazioni senza dire chiaramente cosa pensa !  ::)
Comunque, passando oltre, hai letto tutto il forum ?
Apparentemente sembrerebbe di no, perchè di utenti che non hanno una Brompton e stanno benissimo con una Hoptwon o una dahon o altro è pieno ...incluso il sottoscritto che ha una bfold5 e se volesse spendere di più si prenderebbe una dahon o una tern...
Non mi pare che tutte (e nemmeno molte) discussioni si concludano come dici tu, probabilmente mi sbaglio io, più facilmente tu.

Premesso questo, se volevi una mano dovevi specificare fin dall'inizio le tue esigenze (bici leggera) ed il budget (basso) ed a questo punto è chiaro che chiedi qualcosa che non esiste: i materiali leggeri costano molto cari, una bici pieghevole intorno ai dieci kg (se non meno) costa una cifra considerevole, ma visto che è quello che cerchi, allora puoi comprarti questa (http://www.ebay.it/itm/Faltrad-DAHON-MU-EX-Uni-10-Gang-camibean-20-Modell-2014-/261400935247?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Anh%C3%A4nger&hash=item3cdcb5bb4f) che pesa sui 9kg e costa solo un migliaio di euro...
I commenti su ciò che è secondo te "meglio" tra una Schiano, una dahon ed una bici del supermercato la dicono lunga su quanto ancora hai da imparare sull'argomento e te lo dico senza supponenza alcuna perchè torniamo al punto iniziale: l'hai letto sto benedetto forum o NO ? Direi proprio di no...
Ti faccio presente che molti qui ci studiano mesi prima di fare una scelta, ecco, studia, studia, studia prima di fare un altro acquisto compulsivo.
Buga
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: kaligola - Febbraio 20, 2014, 12:14:52 pm
 per avere una buona bici la fascia di prezzo cambia ma ci sono bici per uso regolare ed altre per uso occasionale, beh la schiano se ho capito bene il modello e' per uso davvero occasionale, saranno pure 10 kg ma era meglio una bfold 3 , per ste ste cose dell'ipercoop poi sono peggio delle bfold , detto questo vai in un negozio atala e ne provi una mi sembra ti sia stata linkata in precedenza.
qui c'e' spazio per i professionisti della pedalata pieghevole , i calcolatori di risparmio carburante ed i pieghevolisti della domenica,  basta sapersi muovere.
in quanto ad i pesi sappi che trovo molto importante quanto siano distribuiti, mi spiego portare su per le scale di casa mia 3 piani e 1/2 una bici da 12 kg ma ben bilanciata da piegata e salirne una da 10 ma scomoda da portare ha la sua importanza.
punto ruote, per le fasce medie mi sembra di avere capito che piu sono piccole le ruote piu e' nervosetta la bici. un kg in meno per una bici poco comoda non mi sembra una buona scelta.

considera le 20" la vitesse una vybe c7a, una atala che costa meno magari o cose cosi'.
 
ricordo che per esperienza cio' che piace ad uno non puo piacere ad un altro e che spesso anche studiando e studiando compriamo delle cose che non ci soddisfano, non ci resta che provare e poi comprare se si riesce.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: boccia - Febbraio 20, 2014, 12:19:56 pm
Per la dimensione della ruota non posso che concordare con Kaligola, anche perché secondo me incide molto più sugli ingombri di quanto non faccia sul peso ;)

E' evidente che la scelta di una bici pieghevole non è cosa semplice, e che le esigenze vanno valutate a fondo prima di aprire il portafogli. Anche a costo di spendere cifre maggiori di quelle inizialmente preventivate, pur di avere ciò di cui abbiamo effettiva necessità.
Con questo non voglio consigliare bici stratosferiche, ma certo che se l'esigenza è una bici sotto i 10kg il prezzo non può che essere adeguato.

Per fare un compromesso mi viene in mente la Dahon Mu Uno (http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-19.html) con il freno posteriore a contropedale, che pesa intorno ai 10 kg, la vendono QUI (http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mu-uno-dahon) a 600e

Prova a considerare però che non sempre è necessario sollevare di peso la bici, che per la maggior parte del tempo può essere comodamente trascinata e fatta scorrere sulle sue stesse ruote. In tal caso un qualsiasi modello da 20" realizzato con un minimo di attenzione al trasporto passivo puo' essere la scelta giusta (ruote parallele, stabili e scorrevoli a bici chiusa).

Dà uno sguardo a B'Twin B'Fold 7, Olmo Wave o Dahon Vybe, e chi più ne ha più ne metta. Con 300-350e potresti cavartela. Personalmente ho la Olmo Wave 20", pesa 13 kg escluso accessori ma la sollevo rarissimamente e per brevi istanti.

Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: veeg - Febbraio 20, 2014, 01:32:31 pm
Ma tutto si sarebbe risolto con una martellata sul pezzo storto della Schiano  ::)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Andracass - Febbraio 20, 2014, 01:36:05 pm
Ti faccio presente che molti qui ci studiano mesi prima di fare una scelta, ecco, studia, studia, studia prima di fare un altro acquisto compulsivo.
Buga

Hai ragione, la prossima volta che mi serve qualcosa cercherò di prevederlo qualche mese prima.

Un grazie, vero, a boccia e kaligola che hanno scritto delle riflessioni utili.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 20, 2014, 07:37:47 pm
benedetti figliuoli... sento che la forza scorre impetuosa dentro i vostri corpi trepidanti di montare in sella.

Ma non lasciate che il lato oscuro vi trascini per strada come autosauri alienati, dediti al traffico, al parcheggio in doppia fila e la sgommata al semaforo... che Santa Graziella Riconciliante vi ispiri lunghe pedalate, pieghevoli e non... leggere e non....

 ;D

Il forum appartiene anche a voi.... più sarete gentili ed ospitali.. più sarete soddisfatti di parteciparvi.

Peace, cycle, fold & love

-------------

segnalo una collezione di super topic
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

con tante discussioni stimolanti  ;)