bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: corsaro - Febbraio 11, 2014, 10:26:20 pm

Titolo: La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 11, 2014, 10:26:20 pm
A-ri-ciao...

Come dicevo in presentazione ho qualche problemino di salute e ritengo che  la vostra esperienza mi aiuterebbe grandemente ad agevolarmi nel trovare una piccola soluzione e/o quantomeno ad evitarmi un acquisto errato.

Soffro da molti anni di "spondilite anchilosante" con forti ripercussioni alla colonna e agli arti inferiori, però siccome lo spirito è quello di una tigre, per il momento, non mi rassegno alla carrozzella.

Ancora deambulo (camminare è una parola grossa e in certi giorni completamente inutilizzabile), nei giorni migliori riesco a fare qualche centinaio di metri sedendomi più volte, così per i miei spostamenti, anche minimi , uso la macchina (la mia carrozzella turbodiesel), però non mi accontento, vorrei fare di più.
Ad esempio per farmi un giro in centro o perchè no anche intorno a casa e altrove, avrei pensato ad un mezzo da caricare in macchina, parcheggiare fuori della zona ZTL e muovermi su 2 ruote.
Però, non posso usare un porta bici sul tetto perchè non riesco ad alzare le braccia sopra la testa e con la sinistra faccio fatica anche ad alzare una bottiglia.
A questo punto, direte voi, sarebbe meglio incamminarmi al camposanto....

No dai, con la destra tiro su anche 60 kg  8) quello è il braccio "buono" e con lo stesso, penso,  movimenterei la bici dal bagagliaio.

Dicevo, lo spirito è quello di una tigre, ma il fisico è quello di un grizzly , così sono alto 182 e con l'immobilità via via negli anni, sono arrivato a 130 kg
(già letto il topic sul "cicciottello" ma io vado oltre...)

Se riuscissi a muovermi un po', magari  ma non mi illudo,  riuscirei a ridurre la testuggine ad una tartaruga.  ;D ;D

L'uso sarebbe prevalentemente tranquillo, anche se ci sono delle discrete salite e discese intorno a casa e una massa come la mia, mi farebbe pensare ad una coppia di freni a disco  ???

Altra incognita sarebbero le "vibrazioni/colpi" causati dalle buche e dal pavè cittadino sulla mia schiena e sul bacino che è il punto nevralgico della mia patologia.

Non mi dilungo oltre per non intristirvi, ma secondo voi potrebbe essere una soluzione quella delle 2 ruote o mi devo rassegnare ad una sedia con 4 e 2 facchini a spingerla??  ;D ;D

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

P.S.
Aggiungo un paio di cosette per complicare le cose  :-[
Non ho una prospettiva di vita lunghissima , quindi non mi interezza un mezzo carro-armato indistruttibile, non ho nessuno a cui lasciarla in eredità  ;)

Non vorrei neanche sembrare un "bestione" sulla biciclettina del nipotino o come l'orso del circo, aiutatemi a conservare un pizzico di finta dignità  :P
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 11, 2014, 10:38:44 pm
Scusate, dimenticavo....
Di salire e scendere dai mezzi non se ne parla, idem per il treno, al massimo posso chiamare un taxi e farmi riaccompagnare, ma di solito mi fermo, bevo qualcosa al bar con qualche pillolozzo , stringo i denti e riparto.

L'uso che ne farei è di circa 1-2 volte alla settimana nelle più rosee ipotesi  >:(
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: carlo - Febbraio 11, 2014, 11:56:44 pm
Ciao, e grazie per il tuo post.

sinceramente è molto difficile rispondere perché la tua scelta abbraccia un ambito anche  medico e qualunque  consiglio non può non tenere in conto di quello che è più giusto per te.

Ci sono diversi modelli di bici, la Di Blasi realizza dei modelli a 3 ruote pieghevoli. Sono molto carini, io li avevo visti tempo addietro. Si piegano e rimangono in poco volume, sia normali che a pedalata assistita (elettrici):
http://www.diblasi.it/Folding_Tricycles.asp?Prd=Tricycles&Pag=Gruppo&Lng=it

(http://s15.postimg.cc/styb9q4cn/diblasi2005_12a.jpg) (http://postimg.cc/image/styb9q4cn/)

(http://s30.postimg.cc/67lejru25/diblasi2005_12b.jpg) (http://postimg.cc/image/67lejru25/)

Per il resto ti auguro solo il meglio, considera il mio un abbraccio virtuale  ;) :D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 12, 2014, 12:24:17 am
Ti ringrazio Carlo della premura, ma scarterei (per il momento) i 3 ruote.

Non ho difficoltà a mantenere l'equilibrio e non ho sbandamenti di testa, ma solo rigidità alla colonna e dolori articolari alle gambe, oltre che diverse fasciti plantari per entrambe i piedi che mi fanno soffrire a sostenere il peso durante la camminata.
Spero, anzi sono convinto, che distribuendo il peso tra pedali e sella e avendo una azione dinamica demoltiplicata sia più facile muovermi.
(chissà se si dice così  :o )
Cioè se trovo una sella che non fa appoggiare "il codino" , non ho particolari problemi a stare seduto su un mezzo.
Infatti , al momento sto scartabellando in quell'argomento.
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 12, 2014, 12:59:33 am
Cerca cerca in giro e c'era anche qui  ;)

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1229.0

quelle della hobson
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: boccia - Febbraio 12, 2014, 07:03:49 am
prima di tutto lasciati ringraziare per aver voluto condividere delle tematiche profonde con leggerezza, semplicità e coraggio.

Immagino che prima di scegliere quale attività fisica affrontare, abbia chiesto al tuo medico, e che con lui ti consiglierai anche per la scelta della bici più adatta.

Dalla lettura delle tue esigenze meramente ciclistiche, mi sembra di capire che desideri una bici che possa all'occorrenza essere trasportata in auto ma che non ha alcuna necessità di andare sui mezzi pubblici. Forse una soluzione potrebbe essere una bici pieghevole con ruote grandi, che offrirebbe il vantaggio di una guida meno nervosa e di un equilibrio più stabile.

Se volessi inoltre una bici facilmente accessibile potresti provarne una con telaio basso "step through" tipo le classiche Graziella, la Dahon Briza (http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/briza_d8-1.html), o la Tern Castro (http://www.ternbicycles.com/it/bikes/castro-p7i) che non richiedono di alzare la gamba per accedere al sellino ed hanno ruote 24".

Come alternative mi vengono in mente la Dahon Espresso (http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/espresso_d21-1.html) e la Tern Joe (http://www.ternbicycles.com/it/bikes/joe-c21) da 26" o la Tern Eclipse (http://www.ternbicycles.com/it/bikes/eclipse-p9) da 24", ma hanno tutte il telaio alto.

L'unico problema è che tutti i modelli menzionati hanno una portata massima di 110 kg più o meno.
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: veeg - Febbraio 12, 2014, 09:07:48 am
Stimo molto la tua  intraprendenza e il tuo spirito, benvenuto!  :)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: Andre@ - Febbraio 12, 2014, 05:35:18 pm
Ciao benvenuto !

Forse potresti orientarti su modelli da 26... un esempio, peso e affidabilita' permettendo, questa...http://italian.alibaba.com/product-gs/26-new-model-folding-bike-320919929.html

C'e' anche in versione con assistenza elettrica, quando sei stanco fai finta di pedalare :).... Le fanno bi-ammortizzate che potrebbero alleviare scossoni, e per la sella penso che in rete si trovi qualche cosa di particolare... Certo il link e' un indizio, per farti capire il modello, poi ce ne sono di tutte le fatture e caratteristiche...googla pieghevoli da 26 e guarda le immagini, non so il peso quanto varia tra i modelli..

A.

PS: non penso ci siano problemi a farti provare i nostri modelli, per avere un idea....cerca utenti di zona ;)

Altra cosa, forse modelli piu particolare tipo strida o nanoo possono rilevarsi customizzabili per via della seduta particolare ?


EDIT: potresti dare una googlata anche sulle biciclette sdraiate, ce ne sono di sfiziose anche pieghevoli, magari intanto fai movimento e togli un po di peso con quella ;)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 12, 2014, 06:42:29 pm

hai tutta la mia ammirazione per l'ironia che riesci a diffondere  ;)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 13, 2014, 09:56:35 am
Vi ringrazio tantissimo!!!
Viste le mie "esigenze" mi aspettavo che mi indirizzaste su altri passatempi più statici, come la filatelia o la numismatica , invece non avete scartato la mia ipotesi e di questo già sono contento  ;)

Poi mi avete suggerito un sacco di modelli interessanti e tutti da studiare, grazie anche del suggerimento per quelle a telaio basso, che sono meno appaganti alla vista e forse non le avrei notate, ma nel mio caso hanno parecchio senso e mi faciliterebbero non poco nell'uso pratico.

C'è da studiare, gulp!
Una volta bastava una bici ,ci saltavi sopra e via, adesso bisogna studiare, le misure, i particolari, ogni pezzo ha la sua storia e il suo perché .

Adesso vado a studiare i pedali , la catena se è meglio della cinghia, se il cambio nel mozzo o se mozzo il cambio  :o

Io continuo a seguirvi con piacere, se vi vengono in mente altri suggerimenti e proposte, ascolto tutto e tutto mi aiuta in un mondo che sto scoprendo....
Quando comincerò a capire domande a raffica, ma già quasi tutto è stato scritto, basta spesso cercare bene.....
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: buga - Febbraio 13, 2014, 10:05:56 am


Ciao,
intanto sei un grande !  8)
Scoprirai che quello che stai iniziando è una specie di viaggio e che col tempo (solo col tempo) provando, studiando e riprovando puoi trovare la soluzione che ti calza a pennello. Ci vuole un pochino di pazienza all'inizio però le soddisfazioni arrivano quasi da subito.
Facci sapere e non smettere di divertirti !!!
Buga  :D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 13, 2014, 10:08:47 am
Ciao benvenuto !

Forse potresti orientarti su modelli da 26...


C'e' anche in versione con assistenza elettrica, quando sei stanco fai finta di pedalare :)....

Ottimi suggerimenti , grazie.....


....pedalata assistita, hahahah diavolo tentatore!  ;)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Febbraio 13, 2014, 10:22:20 am
prima di tutto lasciati ringraziare per aver voluto condividere delle tematiche profonde con leggerezza, semplicità e coraggio.
Grazie! Io sono un po' così ....
Comunque quando ti capita sia che piangi o che ridi, non passa.
Tanto vale provare a ridere hahaha, se anche tu non stai meglio , almeno non stanno peggio quelli intorno a te ;)



Immagino che prima di scegliere quale attività fisica affrontare, abbia chiesto al tuo medico, e che con lui ti consiglierai anche per la scelta della bici più adatta.
Secondo lui, al massimo acquagim, ma te lo vedi un orsetto peloso da 130 kg in una vasca piena di femmine a fare i saltini?  :o  ::)

L'altro medico, pensa sia meglio andare dal falegname che mi prende le misure....hahaha




L'unico problema è che tutti i modelli menzionati hanno una portata massima di 110 kg più o meno.
Allora uso la tecnica del calabrone...
Per come è fatto non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Quando incontrerò la mia bici, barerò sul peso! :D

Grazie dell'aiuto di tutti!
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 04:25:38 pm
Non vedendomi più postare sull'argomento qualcuno avrà pensato che abbia rinunciato.... 8)

Ma quando mai!  ;)

Seduto alla scrivania e navigando ho capito che mi piacciono le Tern. Perchè? Non lo so e neanche ho realmente capito la differenza tra una e l'altra, però, così a vederle mi piacciono.
E questo è già un punto.

Poi....

Poi sono andato a vederle nel posto più facile (con la scusa che di fianco c'è Mediaworld e l'aspirapolvere si era magicamente bruciato, acchiappo la moglie e...) Deca.

Ce ne sono una bella fila di ripiegate e di aperte, belle, luccicanti  ??? ???

Ne prendo una , la apro, mi ci siedo sopra (poverina era una B-Fold 7) e la mia critica compagna mi assicura che non faccio proprio la figura dell'orsetto ammaestrato del circo, ma siccome non ci credo mi scatta anche una foto mentre faccio la musichetta del circo, e TATTA-RATTA-TARATTA-TTA, in effetti mantengo ancora un piiiiiccolo margine di dignità.

nella corsia, con incedere zig-zagghigo cerco di fare qualche metro....

ehh, non è tarata, il manubrio è storto, il cambio è da regolare....ma, vedrai che bei giretti....
La moglie non è convinta. ::)

Provo a chiuderla e a riaprirla, ne prendo un' altra, questa volta la Tilt 7 (bella oh) apro , chiudo, riapro, sono già tutto sudato.
Bello il sistema dei leveraggi con i blocchi, ma saranno affidabili nel tempo?  ::)

Altro giro, altro regalo, TATTA-RATTA-TARATTA-TTA - TATTA-TTERO TARATTATTA', stessa figura e stesso incedere al limite delle leggi fisiche.

Vabbè ci devo prendere la mano, rassicuro, è questione di un attimo, ehcheccevo'.
Nulla, rimane perplessa, cerca un venditore, ma per fortuna quando vedono un ciccione scompaiono tutti come un numero di magia.
Si sa, il circo è così  :P

Fa il giro e dice: prova questa!?!

Oioi, pesa come un termosifone, però mi sa che è della mia misura..... 8)

Supermolleggiata, sembra di stare seduti sul divano, pedalo e va dritta come una lama nel burro, freno, giro, torno ri-freno, sembra di guidare un camion....'cavacca come è fluida... :-*

Con questa vai meglio però, sentenzia la cassazione... ;D ;D

Toccato il ferro magico, salta fuori il venditore, mannaggia dico io , proprio adesso....
Beeeeelllllaaaaaa veroooooo?????
E' la nuova Rockrider  da discesa libera è in offertissimissima ha visto?  :o :o :o

Ma io ero venuto per una pieghevole da usare in città e intorno a casa, mica a fare discesa libera.
Haaaa, no questa anche per fare il ponte della stazione, deve scendere a spingerla....

Fiuu scampata bella  ;D ;D ;D

No poi, è stato bravissimo,  con infinita pazienza mi ha chiesto delle mie necessità e mi ha dato un sacco di utili consigli , compreso quello di aspettare qualche settimana che usciranno un sacco di modelli rinnovati e di tornare a trovarlo.
Spero davvero di re incontrarlo per la sua squisita professionalità  ;)

Se siete riusciti ad arrivare a leggere fino a qui, allora vi chiedo....

E mo'???? Ecche-devo-da-fà?????  ::) ??? :o >:(
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: kaligola - Marzo 03, 2014, 04:31:02 pm
110 kg la tilt 7 come quella in offerta della ns nuova ospite la sciura non ricordo il nome, oppure fai te ma provala prima una tern, ti ricordo che la tilt 7 e' una delle poche bici per guidatori fino a 120 kg e per l'essere impacciato , aprire chiudere etc è cosa comune non penso devi preoccuparti di fare il fighetto, almeno la tilt e' nel budget, la tern ti compri un equivalente della eco c6 con quei soldi...
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 04:50:51 pm
... ti ricordo che la tilt 7 e' una delle poche bici per guidatori fino a 120 kg e per l'essere impacciato , aprire chiudere etc è cosa comune non penso devi preoccuparti di fare il fighetto, almeno la tilt e' nel budget.....

Sagge considerazioni....
 però per la mia povera schiena nessuna è ammortizzata e la tilt non ha un cambio marce sfruttabile in salita.

Mi piace, è bella, non ne conosco l'affidabilità del sistema blocca e sblocca apri e chiudi, mi piace la cinghia al posto della catena...ripeto, bella.

Potrebbe essere una soluzione puramente cittadina e una MTB molleggiata da usare intorno a casa, ma a quel punto diventano 3 (più una nel box della casa di Milano che è ancora diversa...Bianchi Spillo)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: buga - Marzo 03, 2014, 05:00:07 pm
ciao,
scusa ma ho perso il filo ... dal vivo hai visto solo le Deca ?
Perchè non provi a provarne delle altre ?

Citazione
La moglie non è convinta. ::)
Moglie e convinta sono due parole che nella stessa frase non possono stare  ;D

1) Sul fatto di essere impacciato: all'inizio E' NORMALE ..guarda che dopo un mese io guidavo già con una mano e trafficavo col cell con l'altra...  ;D
2) Sul peso: come logica conseguenza del punto 1) si tende a considerare più solida ed affidabile una bici che è solo più pesante.... evita questo errore, l'acciaio se trattato bene regge, anche se sembra che no...  ;D
3) Ammortizzazione: questa si ottiene (o no) con diversi trucchi, per esempio una sella imbottita fa tanto, delle gomme "adeguate" idem... in generale l'acciaio è più elastico dell'alluminio.
Buona caccia
Buga  8)

p.s. ho scritto "provi a provarne" ...  ;D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 05:12:48 pm
ciao,
scusa ma ho perso il filo ... dal vivo hai visto solo le Deca ?

Si sono andato da un biciclettaio vicino all'ospedale che frequento, ma solo roba  da corsa in carbonio da 5000 euri in su, alla mia richiesta mi ha fatto la faccia come se fossi un morto di fame e mi ha dato l'opuscoletto delle Olympia....2 x 700 euro

Perchè non provi a provarne delle altre ?
Proverò a provarle cercando di cercarle, chissà se le troverò  ;)


Citazione
La moglie non è convinta. ::)
Moglie e convinta sono due parole che nella stessa frase non possono stare  ;D

Hahahaha la mia è speciale, è lei che mi spinge per la bici, oggi mi ha alzato il budget, ma vuole che trovi una harley-davidson a pedali  :o

Buona caccia
Buga  8)

Grazie , ma spero di non finire impallinato come Fantozzi  ;D ;D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 05:31:17 pm

Riguardo alla BTwin Tilt...

l'ho vista!! è un suv!!!! grossa imponente pesante lenta inutile... un suv su due ruote. Probabilmente il 79% di chi la comprerà sara un hipster con 4 ipad e gli occhiali da sole anche d'inverno (e la sciarpetta d'estate!), il restante gente che aveva una harley davidson ma gli hanno tolto la petente

Che sia una risposta per me?  ::) :-[

 ;D ;D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: buga - Marzo 03, 2014, 06:01:31 pm
...la Tilt non piace nemmeno a me.
Per quale motivo renderla così pesante ? voglio dire: ho avuto un'idea geniale, un sistema di chiusura eccezionale ed anche (diciamolo) commercialmente "appetibile", che faccio ? ci metto un bel carter preso direttamente da un panzer della seconda guerra mondiale e tubi di ghisa da una petroliera.... evidentemente hanno individuato una nicchia di mercato un pò sturmtruppen a cui piace così ... c'ha sà da fà ?
 ;D ;D ;D
(http://i.imgur.com/tvEFYj5.png)

Buga  8)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: mancio00 - Marzo 03, 2014, 06:25:10 pm
mannaggia corsaro, ti stimo solo per le frasi che scrivi intrise di un'ironia galoppante!!!

purtroppo non sono così informato da poterti dare dei consigli, ma di sicuro da questo forum te ne arriveranno ;D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: Andre@ - Marzo 03, 2014, 07:11:22 pm

...

Hahahaha la mia è speciale, è lei che mi spinge per la bici, oggi mi ha alzato il budget, ma vuole che trovi una harley-davidson a pedali  :o

...


E dajeeeee :-) .... http://www.ebay.it/itm/Bicicletta-Nirve-Custom-Beach-Cruiser-Bici-Harley-Davidson-Chopper-regalo-natale-/320814681262?clk_rvr_id=596113239106&afsrc=1
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 07:24:55 pm
M I T I C A

la farei aerografare tutta  ;D ;D ;D

Very tamarra

Hai trovato la quadratura del cerchio, peccato solo che non sia pieghevole  ;)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: carlo - Marzo 03, 2014, 07:29:54 pm
Adesso basta (s)parlare delle Tilt, ora vi aggiusto io ;D...

siete sempre i soliti esagerati, mica pesa così tanto! La 7 pesa 13,5 Kg, la mia 5 con i parafanghi inseriti 14 Kg circa.

Non sono pochi, OK. Ma stiamo parlando di circa 2 - 2,5 Kg di differenza rispetto ai modelli analoghi in commercio.
In marcia non li senti, solo se devi sollevare la bici questo diventa un handicap. Comunque la Tilt è una delle migliori bici in commercio per quanto riguarda il trasporto passivo, io ne ho provate diverse ma la Tilt è una delle poche a mantenere le ruote perfettamente parallele a mò di trolley, ci puoi fare anche i Km da chiusa, e questo vale più di pesare due chili in più o meno...

Corsaro prova magari le Tilt con le marce, la 5 (che costa anche meno) o la 9. Oppure aspetta primavera che esce il nuovo modello più leggero...

Ciao :D :D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: Andre@ - Marzo 03, 2014, 07:36:56 pm
La cosa bella dei chopper e' che si prestano bene all'elettrificazione...http://italian.alibaba.com/product-gs/electric-chopper-bikes-electric-bicycle-kb-e-001--340006359.html

Altrimenti....un occhiata al volo...un po ot, ma e' troppo avanti questo !... http://www.recumbents.com/WISIL/chopper/default.htm

:)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 07:40:03 pm
Adesso basta (s)parlare delle Tilt, ora vi aggiusto io ;D...

siete sempre i soliti esagerati, mica pesa così tanto! ......

.... Oppure aspetta primavera che esce il nuovo modello più leggero...

Ciao :D :D

Io sono il meno indicato a dare giudizi sul peso  :-[ :-[ :-[ hahaha

E' un po' quello che sto pensando e facendo.
Intanto sto meditando di fare un salto a Milano a riprendere la mia "vecchietta" Bianchi e cominciare a fare un po' di km per fare gambette e fiatino  ::)


Chissà, magari ci faccio pure qualche modifica e ci monto una forcella ammortizzata con i freni idraulici, la sella ammortizzata e le ruote con i raggi in ghisa sferoidale....e se mi girano i santissimi, prendo il flessibile e poi gli saldo 2 cerniere da cancello in bronzo o un semplice contro-tubo con le chiavarde  8)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 03, 2014, 07:48:47 pm
La cosa bella dei chopper e' che si prestano bene all'elettrificazione...http://italian.alibaba.com/product-gs/electric-chopper-bikes-electric-bicycle-kb-e-001--340006359.html

Altrimenti....un occhiata al volo...un po ot, ma e' troppo avanti questo !... http://www.recumbents.com/WISIL/chopper/default.htm

:)

molto molto sexy!  E' tanto che non lo metto, non credo di starci più dentro nel mio vecchio giaccone di pelle con le frange....

Ma poi ....quanti fagioli devo mangiare per dare quella rotonda tonalità del mitico bicilindrico a V stretta 45°  Shovelhead  ;D ;D ;D

----fine OT
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: occhio.nero - Marzo 03, 2014, 07:58:35 pm
tra le faq
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

anche una discussione sui luoghi comuni pieghevoli (orsetti da circo etc etc)


:)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 07, 2014, 12:17:33 am
Ohi ohi mi sa che sto per combinarne una delle mie.....poi, sarete capaci a perdonarmi??

Per il momento posso dirvi che peserà 13 kilozzi (dato che deve tenere 10 volte tanto e' super leggera ).
Materiale alluminio triplo spessore e verniciatura anti aderente  :-* come le padelle di qualità.
Non le fanno più , leggere , in acciaio 18-10  ;)

Vista la massa, moltiplicata per la velocità al quadrato....
La necessità è di avere una buona frenata, pertanto non gommini ma dischi...

Mi assomiglia un po' , non si piega tantissimo  :-[, ma un po' si!
Vabbe' almeno non è rigida. :-[

Ruote  grandi...molto grandi, di più , ecco, ancora un po' e ci siamo, si si, ancora un po'....

No dai... Un po' meno, solo 29"  ;D

 ;D ;D

Però a mia parziale discolpa posso dire che sto cercando di consumare meno gasolio.
Già sono passato da 10000 litri /anno a soli 2500 e forse adesso posso pensare di scendere  ulteriormente....
Sono un ecologicone vero?

Comunque se riesco a stare su 2 ruote anziché su 4 rimane merito vostro!

Ultima carta da giocare a mia discolpa , è solo a pedali , rinuncio alla pedalata assistita.

Dai....perdonatemi.....
Titolo: R: La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: boccia - Marzo 07, 2014, 12:45:56 am
Perdonarti? E di cosa? Per quanto mi riguarda la tua scelta deve venire incontro esclusivamente alle Tue esigenze, che nessuno è in grado di valutare meglio di te. ;)

Se hai scelto i vantaggi di una bici con ruota 29", va bene.
Se preferisci i freni a disco va bene.
Va bene anche se pensi sia meglio rinunciare (parzialmente? Non credo di aver capito... :o ) alla pieghevolezza, perché per te non è un'esigenza primaria. :)

Solo l'utilizzo nel tempo ti dirà quanto buone siano state le tue scelte, comunque degne di rispetto.

Se riesci a stare su due ruote il grandissimo merito è tuo.

Detto questo mi hai messo una certa curiosità. Certo, una 29" da 13kg mi sembra interessante. Che modello è?
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 07, 2014, 01:00:02 am
Ancora non è presa, ma domani vado a +/- a vedere ....
Mia moglie ha fretta di prendermela anche se io titubo ancora un po' .

Curiosone! Hahaha

Eccola, + alcune modifiche di alleggerimento.

http://www.scott-sports.com/it/it/products/233991006/SCOTT-Spark-960-Bicicletta/
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: Andre@ - Marzo 07, 2014, 09:25:38 am
bella :) ... io come mi si aggiusta la gamba prendo questa :)

http://zerofumo.com/portfolio/bh-neo-jumper/
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 07, 2014, 10:36:01 am
Mi ha proposto l'equivalente della Scott ma a parte il costo, preferisco essere solo io a pedalare altrimenti non capisco i miei grossi limiti e come cercare di superarli.
E' una full basica, solo per non sollecitare troppo la schiena con colpi e vibrazioni, sprecata per me che al massimo ci faccio giretti qui intorno e prevalentemente su asfalto e qualche bianca ad andatura da passeggio.
Infatti cambio le gomme con altre più leggere e meno artigliate, cambio il reggi sella con uno più leggero e corto e il manubrio con uno più leggero e alto....insomma la adatto al paralitico  ;D

Comunque cominciamo a muoverci che sono rigido come un asse da stiro....
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: boccia - Marzo 07, 2014, 01:03:14 pm
Bella, in pratica con le modifiche che stai progettando otterresti una sorta di bicicletta ibrida full suspension... Sono curioso.  8)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 08, 2014, 10:48:02 am
Bravo Boccia, in effetti è così!
D'altra parte il mio primo obiettivo è quello di scrostarmi dal divano  :-[
...o di trasformarlo in un divano a pedali, da cui la necessità del molleggiamento.

Ieri sono andato (trascinato dalla moglie) a prenderla, ma non è stato facile come credessi.

Si , ho trovato un professionista , e non è bastato un assegno a caricarla in macchina.
Ho insistito per prendere quella in vetrina, invece NO-NO mi ha risposto.
Te la devo ordinare apposta per te, CATEGORICO!
Date le mie esigenze mi ha caldamente consigliato, anzi quasi non mi ordinava la bici senza il parere del biomedico e di una sua visita.
Ha aggiunto, "certo non ti posso obbligare ad andare, potremmo fare affidamento sulla mia ventennale esperienza, ma sinceramente senza la sua approvazione non mi sentirei sereno ad ordinartela"...
Gulp Faccio io, ma è una bicicletta!
Fidati, sono 100 caffè ben spesi, replica...
Lui stesso l'ha chiamato supplicandolo di visitarmi subito e di prendermi tutte le misure per l'ordine.
Così sono andato dal medico che mi ha preso le misure, mi ha fatto fare le prove su un "cavallo" regolabile, mi ha dato consigli e raccomandazioni per gli "allenamenti" iniziali e poi si incontrava con il biciclista per le misure del telaio, sella ,e canotti vari, con i calcoli degli sbalzi e dei momenti torcenti, ecc.
Così viene ordinata alla casa già con tutti i componenti dimensionati giusti.
Una volta consegnata la bici devo tornare dal medico per la taratura delle altezze e le prove su rulli.

Miii e chi lo poteva immaginare un pippozzo così???

...e io che mi credevo di pagare e tornare a casa con il trabicolo...

P.S.
Chi poteva immaginare che da 'sto dottore ci fosse la fila di persone di tutte le età e tipi di biciclette, squadre corse ecc... :o
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Marzo 08, 2014, 11:07:48 am
Prima di me c'è un "ragazzo" , così dice il dottore...
Mentre aspettavo c'era una rastrelliera con 2 bici da corsa ...da 2 kg l'una  :-* :-*

Aspetto, guardo (tocco)  e leggo le riviste di ciclismo....esce il ragazzo...(avrà avuto 65-70 anni)
Penso, userà la bici per andare in posta a prendere la pensione.... 8) ;D ;D

Invece esce da uno stanzino vestito come Coppi (non me ne vengono in mente di più moderni :-[)
Prende una delle 2 bici ed entra dei nuovo... :o :o
La Peppa, dopo un po' e numerosi rumori, esce e prende anche l'altra  :o :o
Erano sue :-X

Nel frattempo arrivano altre persone , giovani, squadre corse come dicevo e altri di mezza età ( però nessuno con la panza :-[) il piazzale era pieno.
Ammazza un mondo nascosto... ;)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Giugno 16, 2014, 04:47:24 pm
Faccio quasi necropost...sorry  :-[ :-[ :-[

Non mi avete più sentito ma non vi ho tradito, ho semplicemente continuato a seguirvi silenziosamente.

Data la vostra gentilezza nell'aiutarmi ad evitare scelte sbagliate (che magari ho fatto da solo) desideravo non solo ringraziarvi ma anche aggiornarvi sulla mia situazione.

Con il nuovo mezzo sto scoprendo un mondo  :o
Mai e poi mai avrei pensato che fosse così piacevole.....e fattibile.
Ad oggi ho , anche se con risultati altalenanti, raggiunto la quota di 400 km, con un record personale di 37 km in un sol  giorno.

Poca cosa penseranno in molti, ma per uno che mirava a fare 3-400 mt a piedi, fare 400 km in bicicletta  sono distanze siderali  :P
Oltretutto le strade intorno a me non sono pianeggianti, così mi diletto (fino al limite cardiaco di 170 bpm) anche in salite e discese.
Purtroppo imprevisti di malattie varie , ospedali e altre angherie mi hanno fatto saltare molte sessioni di allenamento (allenamento, parola grossa, ma vista la fatica che faccio , non mi vengono altri sinonimi)

La passione aumenta, il coraggio anche, le gambe rispondicchiano, il fiatone cala e anche il peso....poco...ma 4-5 kg li ho archiviati  8) 8)

Ho ridato vita anche alle "vecchiette" (una Bianchi Spillo e una Holland) che ho usato tutti i giorni con la moglie su strada piana nelle recenti vacanze sulla riviera romagnola.
Anche a lei sta prendendo la cosa...e le sta venendo il desiderio di venire con me....
Bello!

Purtroppo ogni bici che vedo mi fa voglia, una volta le "scatto fisso minimaliste", una volta le "Fat bike", molte volte le "folding"...insomma, dovrei prenderne una flotta ( si può dire flotta di biciclette??  :-[ :-[ )
Tanto che la notte spesso penso di progettarmene una , ovviamente pieghevole, con le ruote fat, freni a disco , ma minimalista.  :o :o :o

Ancora non riesco a capire se mi avete salvato o completamente rovinato....HAHAHAHA

Comunque una cosa da dirvi è....

graziegraziegraziegrazie  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: boccia - Giugno 16, 2014, 05:07:49 pm
Grazie a te per per il grandissimo esempio e per la irresistibile simpatia :)
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: occhio.nero - Giugno 16, 2014, 06:28:23 pm
un altro nel tunnel pieghevole :D
Titolo: Re:La bici pieghevole fa anche per me?
Inserito da: corsaro - Giugno 16, 2014, 07:58:10 pm
 ;D ;D ;D

Spero di non "toppare" il buco  :-[ :-[ :-[