bicipieghevoli

modelli => Dahon => Topic aperto da: Monumentale - Aprile 22, 2015, 06:57:09 pm

Titolo: Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Monumentale - Aprile 22, 2015, 06:57:09 pm
Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo topic ma faccio un po' fatica ad addentrarmi nei vecchi post alla ricerca delle risposte alle mie domande.

Ho appena acquistato la suddetta bici, equipaggiata con quasi tutti gli accessori della Kinetix serie pro, però non riesco a trovare un sito dove reperire le caratteristiche tecniche dei vari componenti.

In generale vorrei fare qualche upgrade che risponda alle mie esigenze di impiego con un occhio attento però al peso complessivo che ora è molto basso e che vorrei restasse così.

Per esempio sui cerchioni Kinetix pro 406x14 potrei montare le Big Apple? fino a quale larghezza, anche le 2,15?

Voglio anche valutare la modifica della trasmissione, adesso monto uno SRAM x9, però sono indeciso se abbandonare la catena e passare alla cinghia con cambio nel mozzo (molto utile per uno come me che va in giro in abito e cravatta), oppure comperarmi una cassetta top di gamma tipo SRAM red ed alleggerire per compensare eventualmente le Big Apple.

Mi date qualche consiglio per sedare un po' le mie scimmie?

Un saluto a tutti, soprattutto al boss che immagino mi cazzierà dicendo che devo spostare la discussione in altri topic...

Luca
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: occhio.nero - Aprile 23, 2015, 08:24:09 am
in attesa di risposte, segnalo la sezione sui cerchi, quella sulla trasmissione, ...

 ;)
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Sbrindola - Aprile 23, 2015, 11:51:55 am
Ciao Monumentale

purtroppo le modifiche di cui parli sono in contrasto con il mantenere il peso piuma della SL (di che anno è?)
Soprattutto il cambio integrato nel mozzo porterà ad un incremento significativo del peso, quindi dovrai decidere se dare priorità alla maggiore pulizia e praticità oppure se vorrai salvaguardare la leggerezza.

Per quanto riguarda le gomme hai valutato le Supreme invece delle Big Apple? Per la mia esperienza sono il miglior compromesso in termini di confort/tenuta: hanno un ottimo grip grazie alla mescola migliore rispetto alle Big Apple ma sono un po' meno cicciotte, privilegiando maggiormente la scorrevolezza. Nel loro caso posso garantire che funzionano bene in abbinamento ai cerchi Kinetix Pro, dal momento che mia moglie ha una Mu P8 in questa configurazione.

Nel caso te la fossi persa, in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=53.msg74616#msg74616) puoi leggere qualche dettaglio di qualcuno che ha montato la cinghia su una Mu Uno, quindi con lo stesso telaio.
Il problema, come accennavo, è legato al peso: mettendo un IGH al posteriore perderai obbligatoriamente la possibilità di usare il cerchio kinetix pro al posteriore, dal momento che la raggiatura prevista per il cerchio è diversa da quella richiesta dal mozzo.
Il peso finale non sarà quindi dato solo dalla differenza tra quello dei due cambi ed eventualmente della trasmissione ma anche della ruota posteriore completa (cerchio + raggi).

Oltre a ciò subirai anche la perdita di qualche marcia rispetto a quelle offerta dalla trasmissione attuale. A meno che tu non vada sui costosi Alfine 11 o Rohloff ti troverai con 1 o 2 rapporti in meno, a seconda che tu scelga un Nexus o Alfine. Niente di drammatico, per carità, ma è un alto fattore da considerare.

Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Monumentale - Aprile 23, 2015, 03:03:27 pm
Ok allora diciamo che per il momento soprassieto sulla trasmissione a cinghia e cambio nel mozzo.
Varrebbe la pena esagerare con uno SRAM Red o simil fascia tanto per guadagnare qualche etto?

Intanto questa mattina ho "strappato" il cavalletto e le luci a magneti Raleigh così mi sono smagrito di 460 gr. e queste sono piccole soddisfazioni...

Per quanto riguarda gli pneumatici Supreme, sono ammortizzanti anche loro un pochino?

Saluti
Luca
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Sbrindola - Aprile 23, 2015, 05:37:12 pm
Diciamo che i Supreme come sezione sono a metà strada tra i Kojak (imho troppo spinti per le malconce strade delle nostre città) ed i Big Apple.
Questo permette di giocare un po' di più sulla pressione, lusso che non ci si può permettere con i Kojak; ovviamente anche per queste abbassare la pressione va a scapito della scorrevolezza.
Per me sono state le migliori coperture da 20 che ho avuto modo di utilizzare ma ovviamente dipende dai gusti, esigenze personali e purtroppo dalle condizioni delle strade che si percorrono più spesso.

Sulla SL non è che rimanga molto da fare per limare peso senza intaccare pesantemente il portafoglio. Se il costo non è un problema dovresti riuscire a limare ancora buttandoti su carbonio, titanio per alcune componenti.

Per quanto riguarda lo SRAM Red la spesa mi pare eccessiva a fronte del peso che potresti risparmiare.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Monumentale - Aprile 24, 2015, 11:20:11 am
Sbrindola,
diciamo che non sei "il gran visir" mica per nulla!!!

Mi dai una lista di componenti hi end carbo/titanio che potrei valutare?
Al limite poi me li cerco con calma sul mercato dell'usato.

Tornando su qualcosa che dia un po' di confort di marcia senza affliggere sul peso/prestazioni, ci sono valide alternative tipo il reggisella ammortizzato oppure il reggi manubrio come sopra?

Io i Marathon normali li ho avuti sulla Cannondale e la differenza l'ho avuta, i Supreme non so se siano più o meno ammortizzanti, certo è che di Marathon la Schwalbe ne fa una valanga ma alcuni sono troppo pesanti.

Buon venerdì a tutti.
Luca
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Sbrindola - Aprile 24, 2015, 01:20:39 pm
Ho semplicemente avuto 2 Dahon in passato  ;)

Se vuoi buttarti sul carbonio puoi provare a cercare tubo sella e manubrio.
Thorusa (http://www.thorusa.com/accessories/accessories.htm) nella sezione accessori ha entrambi, ma puoi trovare prodotti analoghi anche su ebay.... basta che fai attenzione ai diametri e lunghezze

Se vuoi un tubo sella ammortizzato invece Canecreek (http://www.canecreek.com/products/seatposts) ne realizza un paio adatti alle pieghevoli.

Anche i pedali solitamente offrono un discreto margine di miglioramento, soprattutto se ci si ritrova con i soliti pedali pieghevoli di serie di bassa qualità.
La MKS realizza diversi modelli tra cui anche quelli con gabbia in titanio. Volendo risparmiare ulteriormente peso QUI (http://www.bike48.com/product/mks-compact-ezy-quick-release-pedals-ti-axis/) trovi gli MKS "elaborati" che hanno anche l'asse in Ti.

Anche i freni potrebbero riservare margine di miglioramento in termini di peso passando alle versioni lavorate a CNC.

 
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: boccia - Aprile 24, 2015, 09:42:35 pm
A mio parere i Supreme o altri pneumatici simili per rendere la bici più comoda ci possono stare, anche perchè si tratterebbe di una modifica facilmente reversibile, ma eviterei di snaturare la bici con le altre modifiche, che aumenterebbero il peso. :)

Francamente il cambio al mozzo, il canotto reggisella ammortizzato e i Big Apple li vedo molto lontani dallo spirito del modello, che fa della leggerezza la sua ragione principale. ;)

PS: da qualche tempo ho il reggisella Biologic Suspension Seatpost, in effetti mi sembra notevolmente più pesante del cannotto originale. Al più presto farò una recensione.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Monumentale - Aprile 26, 2015, 12:08:09 am
Ciao, a completamento delle info sul mio mezzo, vi dico che ho già pedali a baionetta in acciaio made in Japan abbastanza legeri (domani li peso), mentre i freni sono v-brake della Kinetix. Sella, canotto e reggi sella sono della Kore belli direi a parte il canotto che è in alluminio semplice.
Domani peso tutti questi pezzi per farmi una tabella.

Negli ultimi tre giorni ho fatto 20km. al giorno ed in effetti punterei sulla leggerezza e scorrevolezza. Se metto i Supreme, rispetto ai Kojak quanto perdo in scorrevolezza e guadagno in morbidezza?

Segnalo un paio di problemi:
-ci sono alcuni piccoli scricchiolii credo nel piantone manubrio, si possono eliminare?
-ogni tanto passando in 9° marcia mi scende la catena dalla corona anteriore, vedo che la catena lavora un po' disassata nelle ultime due marce, posso fare qualcosa?

Buona notte.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Sbrindola - Aprile 27, 2015, 09:07:11 am
Condivido l'idea di Boccia sul tipo di modifiche: meglio mantenere il più possibile lo spirito originale della bici preservando leggerezza e scorrevolezza.

Quantificare  la perdita di scorrevolezza non è semplice, anche perchè dipende dal tuo peso, dalla pressione di gonfiaggio etc..
Il pregio delle Kojak è dato anche dal peso ridotto, quindi con masse ridotte in rotazione, vantaggio che si avverte soprattutto in fase di accelerazione.

Per quanto riguarda i problemi che hai segnalato:
- se non ricordo male la Mu SL non è provvista di regolazione in altezza del manubrio, quindi la fonte dovrebbe essere lo snodo. Prova a seguire i consigli che trovi in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0)
- per la caduta della catena puoi ricorrere ad un "dente di cane", accessorio di cui abbiamo parlato QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254.msg19225#msg19225)
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Monumentale - Aprile 27, 2015, 01:43:29 pm
Per il momento vi dico che i pedali che ho sono dei MKS con sgancio rapido a baionetta, però non sono gli ultimi in titanio perché sembrano in acciaio e pesano 288 gr. la coppia completi di attacco. Quelli in titanio piccoli pesano 208 gr. la coppia, però per risparmiare 80 gr. non li spendo tutti quei soldi.

Siccome oggi a Milano piove ed anche parecchio, ci sono dei parafanghi tipo SKS che stiano bene a contatto con gli pneumatici e dunque si vedano poco o per nulla?
C'è qualche purista della MU SL che me ne consiglia?

A dire il vero mi piacerebbe adottare questa soluzioe, peccato che in commercio ancora non ci sia...
http://www.cnet.com/news/ultimate-urban-bike-sports-built-in-lock/ (http://www.cnet.com/news/ultimate-urban-bike-sports-built-in-lock/)

Si tratta di un pennellino che sfiora la ruota e fa schizzare via l'acqua.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: Sbrindola - Aprile 27, 2015, 02:36:19 pm
Purtroppo il prezzo da pagare per titanio e carbonio è alto

Non credo saresti entusiasta dell'aspetto dei parafanghi: gli SKS Mini da 20'' non sono propriamente invisibili

(http://www.thorusa.com/fender/customfender.jpg)

ma è il prezzo da pagare se si vuole una valida protezione dall'acqua sparata dalle ruote.
Se invece sei disposto a sacrificare l'efficacia per lo stile allora ci sono diverse soluzioni che puoi trovare raggruppate in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39.0)

Per quanto riguarda la soluzione che hai linkato non ho idea dell'efficacia, non avendola mai vista in azione, ma non credo possa fare miracoli. L'idea alla base è comunque semplice da replicare con il fai da te in attesa di lanciarsi in acquisti.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: boccia - Aprile 27, 2015, 03:50:49 pm
La soluzione indicata da Monumentale è presa dalla Denny Bike, di cui abbiamo parlato qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8078.0  ;)
Titolo: R: Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: giou - Maggio 06, 2015, 01:21:58 pm
Sul comfort di marcia ti posso suggerire la sella SMP TRK. È di quelle col buco nel mezzo. Si poggia sulle ossa iliache e questa sella ha cambiato moltissimo il comportamento della mia non performantissima bici, rispetto alla sellaccia che avevo prima.
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: jeby - Maggio 07, 2015, 05:42:07 pm
Ciao Monumentale

purtroppo le modifiche di cui parli sono in contrasto con il mantenere il peso piuma della SL (di che anno è?)
Soprattutto il cambio integrato nel mozzo porterà ad un incremento significativo del peso, quindi dovrai decidere se dare priorità alla maggiore pulizia e praticità oppure se vorrai salvaguardare la leggerezza.

Per quanto riguarda le gomme hai valutato le Supreme invece delle Big Apple? Per la mia esperienza sono il miglior compromesso in termini di confort/tenuta: hanno un ottimo grip grazie alla mescola migliore rispetto alle Big Apple ma sono un po' meno cicciotte, privilegiando maggiormente la scorrevolezza. Nel loro caso posso garantire che funzionano bene in abbinamento ai cerchi Kinetix Pro, dal momento che mia moglie ha una Mu P8 in questa configurazione.

Nel caso te la fossi persa, in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=53.msg74616#msg74616) puoi leggere qualche dettaglio di qualcuno che ha montato la cinghia su una Mu Uno, quindi con lo stesso telaio.
Il problema, come accennavo, è legato al peso: mettendo un IGH al posteriore perderai obbligatoriamente la possibilità di usare il cerchio kinetix pro al posteriore, dal momento che la raggiatura prevista per il cerchio è diversa da quella richiesta dal mozzo.
Il peso finale non sarà quindi dato solo dalla differenza tra quello dei due cambi ed eventualmente della trasmissione ma anche della ruota posteriore completa (cerchio + raggi).

Oltre a ciò subirai anche la perdita di qualche marcia rispetto a quelle offerta dalla trasmissione attuale. A meno che tu non vada sui costosi Alfine 11 o Rohloff ti troverai con 1 o 2 rapporti in meno, a seconda che tu scelga un Nexus o Alfine. Niente di drammatico, per carità, ma è un alto fattore da considerare.

se interessa, queste sono le mie pesate:

ecco, dopo più di un anno  ;D mi sono ricordato di fare le pesate:

catena 310
corona 340
pignone+minuteria 110 (di cui 60 di pignone)

mozzo con contropedale 780

Come si vede l'Automatix in configurazione contropedale pesa 1420 g cioè 640 in più del mozzo con contropedale originale!

Per quanto riguarda la parte cinghia:
Catena - Cinghia = 310 - 77 = 233
Corona originale - Corona da 60 = 340 - 120 = 220
Pignone origninale - Pignone da 22 = 60 - 93 = -33

in totale sono 420 g risparmiati.

EDIT: l'Automatix Coaster Brake pesa 1420 g e non 980, quindi in realtà ho aumentato il peso di 220 g per avere una marcia in più.


oltre a ciò la cinghia Garbon Drive con corona e pignone viene intorno ai 250 €....
Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: pedalinospaiato - Agosto 09, 2018, 06:38:18 pm
Ciao, ripesco questa discussione per chiedere (sto valutando l'acquisto di una dahon MU SL 11) se monta (o può montare senza strani artifici) un cavalletto. Grazie!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dahon MU SL Upgrade
Inserito da: occhio.nero - Agosto 17, 2018, 10:47:50 pm
nel frattempo segnalo:

Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=37