bicipieghevoli

componenti => ruote 1di2 => Topic aperto da: samir - Maggio 21, 2015, 02:53:29 pm

Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 21, 2015, 02:53:29 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
---------------------

Oggi, andando al lavoro, ho bucato (di nuovo)... Avevo con me solo la bombola sigillante e l’ho usata (sic!). Adesso arriva il bello: o la camera d'aria era lacerata o la pressione aveva allargato il buco, il fatto sta che la schiuma sigillante è uscita da per tutto, riempendo anche lo spazio tra cerchione/camera/copertone.
La domanda A: essendo in ufficio non ho gli attrezzi e lo smontaggio della ruota posteriore è complicato casua la cinghia (potrò farlo solo domani) - non è che asciugandosi la schiuma mi danneggi il copertone/cerchione o addirittura si incolli tutto insieme, impedendo il cambio della camera?
La domanda B: esiste sul mercato una soluzione efficace contro le forature (tubeless, copertone più spesso, etc.)? E' la seconda volta che buco in un mese e sto per perdere la fiducia in pendolarismo intermodale...

Grazie!
Samir
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: giou - Maggio 21, 2015, 03:13:46 pm
Ciao
 probabilmente la camera d'aria si è incollata al copertone e dovrai cambiare anche quest'ultimo. Tuttavia (così mi hanno raccontato degli amici) c'è anche un lato positivo: la ruota gonfiata con lo spray sigillante diventa quasi impossibile da forare nuovamente. E comunque poteva andare anche peggio: poteva piovere.. o meglio la gomma sigillante poteva schizzar fuori dalla valvola della camera d'aria, imbrattando il cerchio i raggi, mani e braccia.
Valuta tu come si comporta adesso la ruota. Se rotola bene ed è sufficientemente gonfia non mi preoccuperei di cambiare nulla.

Mi sono posto anche io il problema delle forature e delle bombolette,  e secondo me il sistema migliore sarebbe quello di montare i palmer (tubolari), che un tempo erano lo standard sulle bici da corsa. A parer mio sono praticissimi. Ma non so se li fanno per le ruote da 20''
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 21, 2015, 03:30:13 pm
Rovinare il cerchione direi di no.... al peggio ti tocca usare qualche solvente per pulirlo.
Non utilizzando questi prodotti non ho esperienza diretta ma credo che almeno il copertone possa essere recuperato se non si aspetta troppo tempo.... anche in questo caso dovrebbe essere sufficiente dargli una pulita.

Tutto però dipende anche dalla tipologia di bomboletta utilizzata e dal tempo in cui il sigillante resta in contatto con il copertone: so per certo che almeno in passato con alcuni prodotti di questo tipo toccava buttare copertone e camera d'aria, dal momento che si tratta di sostanze affini alla gomma.

Per quanto riguarda la domanda B, la soluzione definitiva non esiste: le gomme piene non brillano come performance a livello di scorrevolezza e/o tenuta mentre i copertoni antiforatura non sono comunque a prova di bomba. Un conto è forare con un chiodino o una spina, altra cosa è un taglio causato da un coccio di vetro.
Credo che la maggior parte di noi abbia optato per copertoni Schwalbe con protezione antiforatura tipo Marathon o Big Apple.
Io sono a quota 2 forature in più di 20mila km.

QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8213.0) e QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7002.0) puoi farti un po' di cultura in materia di soluzioni antiforatura. Prosegui pure lì così non disperdiamo i contributi.
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: boccia - Maggio 21, 2015, 03:36:46 pm
Personalmente ho scelto i pneumatici rinforzati, Schwalbe Marathon sulla pieghevole e Michelin sulla 28".

Segnalo una soluzione in più oltre a quelle linkate da Sbrindola:
    
fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.0
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 21, 2015, 03:56:02 pm
Grazie per la tempestività!

@Giou: Purtroppo, è successo oggi a Milano e pioveva di brutto... Inoltre, la schiuma fuoriusciva dalla ruota (da tutte le parti) sibilando. Mi sono fermato sotto una pensilina e ho cercato di pulire la ruota con i fazzoletti. Dovevate vedere le faccie della gente intorno :-)

@Sbrindola: La bombola era quella di Decathlon... Spero non solvente/corrosiva. Grazie per gli utili link!

@Boccia: Grazie per la segnalazione. Valuto l'acquisto.
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 22, 2015, 10:29:32 am
Aggiornamento: stamattina mi sono portato gli attrezzi in ufficio e ho cambiato la camera... tutto a posto. Vorrei aggiungere: la schiuma, almeno nel raggio di 24h, non fa nessun danno, ne al cerchione, ne al copertone. Il cerchione l'ho pulito con uno straccio. All'interno del copertone ho "spalmato" il resto della schiuma, ormai liquida e poco appiccicosa.

L'unica perplessità: il taglio era piccolissimo, appena visibile a camera d'aria sgonfia (probabilmente coccio di vetro), ma la bombola non ha funzionato...

Vi ringrazio per i consigli!
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: veeg - Maggio 22, 2015, 10:41:20 am
Pensandoci un po',
generalmente quelle bombolette sono calibrate per camere da 26" in su.
Se la usi su una ruota da 20" insuffli talmente tanta schiuma che deve uscire da qualche buco per forza.
(E' un mio pensiero, non ne sono certo)
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 22, 2015, 11:06:34 am
beh, non credo che la camera di una ruota da 20'' richieda di volume di schiuma maggiore rispetto ad una 26'',  :)  semmai il problema può essere legato alle pressioni necessarie alle nostre ruotine.   A 4-6 bar anche un foro poco visibile può diventare una falla non sigillabile con determinati prodotti.
Tra l'altro sul sito della Zefal (http://www.zefal.com/en/repair/175-repair-spray.html) dichiarano che la bomboletta è in grado di
Citazione
Re-inflate at an approximate pressure of 2 bar / 30 psi, without removing the wheel.
Già di per se 2 bar sono pochi.... quel "approssimativamente" poi non mi rende particolrmente ottimista, senza contare che diventa comunque necessaria una pompa.
Sicuramente gli slime sono più efficaci da questo punto di vista rispetto alle schiume, come dimostrano i pareri disponibili in rete.
Per la mia esperienza personale, i copertoni antiforatura offrono sufficiente tranquillità e mi limito a portare dietro una camera d'aria e/o le toppe: se sono di fretta chiudo la bici e salto su un mezzo pubblico, per poi fare la riparazione con tutta calma.
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 22, 2015, 12:52:25 pm
@Sbrindola: Concordo pienamente  ;)
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: veeg - Maggio 22, 2015, 01:40:19 pm
beh, non credo che la camera di una ruota da 20'' richieda di volume di schiuma maggiore rispetto ad una 26'',  :)
Io intendevo proprio l'opposto  :)
Forse però sto parlando di un prodotto differente, provo a spiegarmi:
se parliamo di questo oggetto (http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html (http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html)) la procedura d'uso consente di gonfiare la camera d'aria e contemporaneamente di turare piccoli buchi da foratura grazie all'iniezione di schiuma.

Il contenuto della bomboletta è calibrato per il gonfiaggio di una camera da 26" o più, ciò significa che se svuotiamo questa bomboletta nello spazio d'aria che ci consente una camera da 20" avremo insufflato TROPPA schiuma per lo spazio a disposizione. La schiuma si espande, ne deduco che l'eccesso tenderà ad uscire automaticamente da qualsiasi punto di sfogo, prova ne è quello che è successo a samir.

In alcuni di questi prodotti, tra le avvertenze, viene esplicitamente scritto che il basso numero di bar che la bomboletta eroga, è fatto per consentire una "marcia di emergenza". Questi prodotti non devono essere quindi intesi come sistemi "ripara, gonfia e dimentica".
Inoltre viene indicato di NON gonfiare ulteriormente con la pompa la camera d'aria dopo l'uso della bomboletta.
Ciò significa che su una bdc da 28" dovrò viaggiare in emergenza a 2 bar, contro i 10 normali.

Il fatto di erogare bassi bar e di non aggiungere aria alla camera permette proprio di non allargare eventuali fori ed evitare che il prodotto venga spinto fuori dalla guaina dalle alte pressioni.
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 22, 2015, 02:18:21 pm
Ora ho capito  ;)
La mia considerazione finale resta: boh?! :D dal momento che non le ho usate ammetto di essere assolutamente ignorante in materia.... non so neanche se sono prodotti usa e getta oppure se riescono a garantire più applicazioni.

Ciò significa che su una bdc da 28" dovrò viaggiare in emergenza a 2 bar, contro i 10 normali.

In pratica si dovrebbe viaggiare sui cerchi :D

Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: veeg - Maggio 22, 2015, 02:45:38 pm
In pratica si dovrebbe viaggiare sui cerchi :D
Esatto  :D infatti non vengono praticamente mai utilizzate
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 22, 2015, 04:03:54 pm
Infatti, io concordavo con l'ultima frase di Sbrindola e sto cercando di procurarmi i schwalbe marathon  :)
Per la mia esperienza personale, i copertoni antiforatura offrono sufficiente tranquillità e mi limito a portare dietro una camera d'aria e/o le toppe: se sono di fretta chiudo la bici e salto su un mezzo pubblico, per poi fare la riparazione con tutta calma.
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 25, 2015, 04:21:32 pm
Una domanda velocissima prima che io faccia qualche fesseria:
posso montare Schwalbe Marathon Plus (20x1,75) al posto dei attuali 20x1,95 (BTwin Tilt 720)?
Scusate l'ignoranza...
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: carlo - Maggio 25, 2015, 11:18:13 pm
Si, io li ho montati sulla mia Tilt:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8783.msg77474#msg77474
sono più stretti ma tecnicamente puoi montarli perfettamente.

Ciao  :)
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: jeby - Maggio 26, 2015, 08:26:09 am

Michelin sulla 28"

Quali? Io ho montato due 700x25 da 25€ l'uno dopo 2 giorni li ho dovuti buttare perché squarciati entrambi: ci sono rimasto malissimo ero a metà strada tra ufficio e casa :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 26, 2015, 08:45:16 am
cerchiamo di  restare in tema, ci sono diverse discussioni dedicate alle misure dei copertoni proprio in questa sezione  ;)
Titolo: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: samir - Maggio 26, 2015, 10:50:17 am
Grazie!!!

s
Titolo: Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: boccia - Luglio 18, 2015, 11:43:23 pm
@Jeby
a domanda rispondo :) :
Michelin TransWorld City Puncture Protection, misura 37-622

OT MODE OFF
Titolo: Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Fabrizio_1 - Luglio 20, 2015, 09:33:09 am
I gonfia e ripara, vanno bene (dipende dall'entità del buco) con gomme senza camera d'aria: quindi o tubolari o tubeless (tubolari aperti), coperture che non possono essere utilizzate sulle pieghevoli o su bici con cerchi tradizionali per copertoncini.
Però anche in quei casi è molto più efficace "latticizzare", ovvero immettere preventivamente uno slime che agisce "automaticamente" in caso di foratura.
C'è un post qui sul forum che ne parla, anche se a mio parere latticizzare le camere d'aria non serve a molto, la camera mi pare troppo fine per far sì che gli riempitivi (come peraltro il gonfia e ripara) riescano a fare effetto.
Comunque chi usa i tubolare (io li uso) sa benissimo che ne deve avere uno di scorta dietro, se squarci, come mi è capitato 3 domeniche fa beccando un cordolo in un tornante in discesa, non c'è slime che tenga: 70+ euro buttati  :'(  e tubolare di scorta.
A mio parere, per urban biking, l'unica soluzione per evitare problemi sono gomme con buona protezione anti-foratura (le Marathon a mio parere sono ottime, le Durano ancora meglio) e una camera d'aria di scorta.
Titolo: Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 26, 2017, 12:42:14 pm
qualche settimana fa mi è capitato anche a me di bucare la posteriore sulla Brompton, con tutto che monto le Marathon Plus.
Stando in mezzo al nulla, non avevo alternative, quindi mi sono affidato alla bomboletta Decathlon, nello zaino da diversi anni.
L'ho praticamente scaricata tutta dentro. Ad un certo punto è cominciata ad uscire la schiuma dalla valvola, ma almeno sono riuscito a tornare a casa.
Come è scritto anche nelle istruzioni, è fondamentale rigonfiare il pneumatico, perchè la pressione che riesce a garantire la bomboletta è molto bassa, quindi il rischio è di pizzicare alla prima asperità.
Dalla foratura, ho gonfiato con la classica frequenza e non noto perdite.
Dopo qualche giorno, guardando meglio, mi sono accorto che era ancora conficcata una di quelle spille metalliche per fissare le cinghie degli imballaggi di cartone. Rimuovendola, uno sbuffo si lattice e poi un miracoloso silenzio.
Lo sbattimento di smontare la ruota posteriore mi rende sempre restio a metterci mano. Considerato che i pneumatici cominciano a mostrare segni di usura,  in occasione della prossima sostituzione, sto meditando di aggiungere:

1) lattice
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8213

2) fascia in kevlar
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.0
anche se il rischio è irrigidire ulteriormente la bici e i commenti nella discussione dedicata fanno passare la voglia :-D
Titolo: Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
Inserito da: Norma - Dicembre 27, 2017, 01:53:57 pm
A me è capitato di forare due volte con le Marathon Plus: la prima volta, sono riuscita a tornare a casa grazie alla bomboletta della Lidl. La seconda volta mi è bastato dare una gonfiata con la pompa, perchè avevo messo il lattice. Quindi il mio consiglio è di "latticizzare", perchè funziona davvero a meraviglia :)