bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: supersimon27 - Febbraio 17, 2016, 01:02:11 pm

Titolo: Scelta bici pieghevole
Inserito da: supersimon27 - Febbraio 17, 2016, 01:02:11 pm
Ciao a tutti ragazzi.

Sono pronto per comprare una nuova pieghevole: volevo un consiglio da voi.
Per ora considero queste opzioni:
- Tern Link D8
- Dahon Vitesse D8
- Tilt 700/720
- Hopetown 500 elettrica
Le Tilt hanno come punto a favore che hanno l'assistenza veramente ottima, già provata.
Delle altre non ne ho la più pallida idea.
Io utilizzo la bici per andare a lavoro fra metro e treno e devo prendere una bici che mi permetta di andare davvero veloce visto il poco tempo.
Voi avete qualche consiglio o le avete provate.
Grazie mille a tutti ragazzi.
Ps mi piacerebbe la Brompton ma come costo è irraggiungibile.
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: nino# - Febbraio 17, 2016, 02:08:30 pm
Dai modelli che citi, penso che la prima scelta che tu debba fare è tra bici muscolare e bici elettrica...  :)
A questo proposito, ti consiglio di valutare attentamente ciò che veramente ti serve...

Per i resto, tanto Tern che Dahon (che per quei modelli praticamente si equivalgono), per prestigio ed effettiva qualità, sono, secondo me, superiori alle Btwin. In merito al discorso garanzia, anche Tern e Dahon, se le bici sono acquistate in Italia, offrono una buona assistenza (a cui si deve ricorrere molto raramente per fortuna...).
Titolo: R: Scelta bici pieghevole
Inserito da: giou - Febbraio 17, 2016, 02:14:53 pm
Ciao!
 La hoptown elettrica va veramente veloce ma è anche veramente pesante e ti penalizzerebbe quando devi prendere metro e treno.
Link e Vitesse a 8 velocità son veramente veloci per quanto puoi spingere tu.. ma come trasmissione sono identiche e abbastanza corsaiole.
Considera che la Link è un po' più laboriosa da chiudere perché devi girare la ruota anteriore di 180 gradi prima di chiuderla; inoltre da chiusa le due ruote non sono parallele e il manubrio rimane all'esterno.
Pertanto la Vitesse mi sembra la scelta migliore (oltre a costare circa 100 euro di meno).
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: nino# - Febbraio 17, 2016, 02:33:22 pm
Comunque, il meccanismo di piega di Tern non è così complicato.
L'ho imparato grazie alla mia Ios, che si piega come le Tern. In pratica, basta aprire lo snodo centrale e tirare il manubrio verso dietro tenendolo dritto: in tal modo la ruota compie necessariamente la giusta rotazione. Devo dire che l'operazione è molto veloce.
Ma a dirlo non è così semplice; questa immagine aiuta molto di più:
(http://www.bicishopgenova.it/index_htm_files/23072.png)

La Vitesse, però, prevedendo il piantone tra le due metà, da piegata è certamente più compatta...
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: supersimon27 - Febbraio 17, 2016, 03:23:11 pm
Ok ragazzi ho capito che Dohan per ora vince. Ora il problema è dove comprarla? Pensavo su internet oppure voi conoscete qualche negozio a Milano oppure in Lombardia dove prenderla?
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: supersimon27 - Febbraio 17, 2016, 03:28:36 pm
Sono molto tentato da valutare anche quella elettrica: la cosa che mi preoccupa è la batteria che se la vuoi originale costa 160 euro da loro. A meno che in giro ne trovo una di altre marca a patto che sia compatibile per un costo inferiore. Voi ne conoscete altre di batterie compatibili?
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: Donpiè - Febbraio 17, 2016, 11:07:34 pm
La batteria è integrata nel telaio quindi sei obbligato, è poco performante ha poca autonomia e costa meno della metà di una batteria decente, per una buona pieghevole elettrica devi considerare una spesa dai 1200 € in su
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: nino# - Febbraio 18, 2016, 09:15:29 am
Ma, soprattutto, come dicevo prima, ti consiglio di valutare attentamente se ti serva veramente una bici elettrica.

Ti riporto il più velocemente possibile la mia esperienza.

Dopo tanti anni che non prendevo in mano la bici, trovandomi finalmente nelle condizioni di poterla usare per il tragitto casa-lavoro, ho pensato inizialmente ad una pieghevole elettrica. Era comoda, niente fatica, niente sudore, ma...
Poi mi sono detto "ma perché?". Allora l'ho venduta e mi sono comprato una bella Dahon Speed P8. La mia vita è cambiata: ho finalmente provato cosa vuol dire libertà!  :) Oltretutto un po' d'esercizio fisico a me fa solo bene...

Allora, secondo me, valuta se:
Solo in questi casi io ti consiglierei l'elettrica e, come giustamente dice Donpiè, una buona bici elettrica (soprattutto in considerazione del terzo punto).

Ah, come ha detto anche Donpiè, quella batteria a 160 € è economicissima: difficile trovarne a meno.

Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: supersimon27 - Febbraio 18, 2016, 10:30:50 am
Io ho sempre avuto una bici muscolare e il mio problema è che quando arrivo in stazione col treno subito mi devo dirigere a lavoro poichè ho pochi minuti a disposizione prima di timbrare, di solito arrivo tutto sudato e con la fretta e ansia magari acquistando una bici pieghevole elettrica mi facilita un pò. Io non faccio mai tratti lunghi ma 4/5 km al giorno fra andata e ritorno ma ho bisogno di più velocità possibile se no perdo il treno. Il mio dubbio è il peso superiore e la tenuta della batteria.
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 18, 2016, 10:44:35 am
tieni conto che una pedelec a norma fornisce assistenza solo fino a 25 km/h: se vuoi andare più veloce diventa completamente muscolare ma con lo svantaggio del peso e degli attriti in più.
Una pieghevole elettrica di livello decente costa quanto una pieghevole di buon livello, che però sarà decisamente più leggera e maneggevole. Con un minimo di allenamento su una distanza così breve sarai in grado di essere abbastanza rapido.... a meno che non parliamo di salite.
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: nino# - Febbraio 18, 2016, 11:00:52 am
... ho bisogno di più velocità possibile se no perdo il treno. Il mio dubbio è il peso superiore e la tenuta della batteria.

E allora la bipa non va bene (sempre se parliamo di bici a norma e spero di sì). In piano, con una buona muscolare (e tanto la Tern quanto la Dahon lo sono) superi agevolmente l'elettrica in velocità...

Poi, portare la bici elettrica sul treno...  ::) Le sudate te le fai lo stesso per tirarla su...
Pensa che io, d'estate, sudo di più a piegare/spiegare la bici e portarla in ufficio che non a coprire l'intero percorso. Figuriamoci con una pieghevole elettrica che pesa mediamente 23/25 kg...!
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: sbatta - Febbraio 18, 2016, 11:18:18 am
Io ho preso la pieghevole con l'intento di elettrificarla (per non sudare in estate) in futuro.
Più la uso e più dubito che lo farò. Concordo sul fatto che si suda di più nella fase passiva (su e giù dal treno e dalle scale della stazione) che durante la pedalata, quindi il peso non è indifferente.

Al limite puoi pensare ad una buona pieghevole ora e, se devi farti "auitare" solo per brevi tratti (es salite lungo il percorso), all'eventuale aggiunta di un kit come go-e http://go-e.bike/en/ (http://go-e.bike/en/)
Titolo: Re:Scelta bici pieghevole
Inserito da: catorcio - Febbraio 18, 2016, 08:01:43 pm
d'estate si suda anche dormendo! visto che sudare d'estate è inevitabile almeno divertitevi pedalando.