bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Alessio1973 - Settembre 20, 2016, 09:42:21 am

Titolo: Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 20, 2016, 09:42:21 am
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato ormai più di un mese fa (Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!), eccomi di nuovo qui per chiedere consigli sull’acquisto della mia prima pieghevole.

Riepilogo le mie esigenze:
-   vorrei andare a lavoro in treno e usare la bici per il tragitto stazione – lavoro e ritorno (circa 12 km al giorno);
-   il percorso è in città su strade asfaltate e trafficate, senza particolari salite da affrontare;
-   i treni che frequento non sono troppo affollati; in caso di pioggia potrei ritrovarmi a prendere il bus, ma anche questi non sono affollatissimi;
-   vorrei acquistarla presso un negozio fisico visto che di bici non ci capisco niente e un po’ di assistenza pre e post-vendita sarebbe utile;
-   aspetto non fondamentale, ma sarebbe comodo poterla trasportare per brevi tragitti tipo trolley (da casa alla stazione per 350m);
-   budget 500 – 600 euro.

Dopo i vostri primi consigli e altre informazioni mi stavo orientando verso una Dahon, visto che più persone hanno detto che è leggermente meno ingombrante di una Tern (e dopo aver letto la discussione sulla rottura del telaio di alcune Tern....), ma dopo aver chiesto informazioni ai negozi della mia zona, purtroppo non c’è molta scelta, infatti proprio oggi ho saputo telefonicamente che Florenze by bike non è più rivenditore Dahon…

Quindi le opzioni al momento sarebbero queste:
-   Cicli Sergio Bianchi: avrebbero la Dahon Vybe D7 (disponibile a giorni) e la Mariner D7 (ci vuole un po’ più di tempo) a 599 euro;
-   Il Ciclista by Florence Greenline: sono ordinabili le Dahon Vybe D7 e Mu Uno a circa 600 euro;
-   Cicli Conti: rivenditori Tern, hanno i modelli Link B7-C7-C8-D8 a partire da 468 euro;
-   Florence by byke: hanno una Link Uno a 490 euro, poi mi hanno detto che a ottobre dovrebbe arrivargli un nuovo modello Giant, ma non aveva informazioni precise.
-   Bicipedia o Probike: Lombardo Capri 040 a 499 euro.

Ero abbastanza indirizzato vero la Vybe D7, ma che differenza c’è con la Mariner?
….e con le Tern?
Della Lombardo Capri 040, oltre ad avere il negozio vicino casa, mi piaceva l’idea del cambio interno al mozzo, ma da piegata è forse più pesa/ingombrante della Dahon/Tern?

Aspetto i vostri preziosi consigli!
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Settembre 20, 2016, 10:26:56 am
Ciao!
Lascio agli altri la valutazione tecnica su Dahon e Tern, perché avendo provato i prodotti di entrambe molto molto poco, non sarei molto credibile.
La Lombardo fu una delle mie opzioni dopo aver lasciato la BTwin, primo perché sono un grandissimo fan del cambio al mozzo (in un mezzo che usi molto semplificare la manutenzione è una cosa auspicabile e limitare le parti lubrificate esterne, anche solo per non sporcare tu e gli altri, anche) e poi perché è proprio parecchio bellina.
In più mi piaceva molto (cosa che secondo me difetta in diverse altre bici da te citate) la scarsità di orpelli in chiusura: pieghi in mezzo, butti giù il manubrio, la spingi fin dove puoi (non la tiri come un trolley, la spingi dalla sella, il che a me piace molto di più...) e abbassi la sella sul treno o sul bus. Sul semipassivo le 20'' hanno una marcia in più, soprattutto se non brevissimo.
Ecco, a proposito di marce: provala un po' al negozio, perché una cosa che (nella mia bassa statistica in tema...) ho notato è che spesso i cambi al mozzo con molte marce (per intenderci, più delle tre, ncessarie e sufficienti, direi, sia per me che per te, di uno Sturmey) possono tendere ad avere una scorrevolezza subottimale (in alcune bici che ho provato ho avuto la sensazione, non so se tu abbia mai provato, di pedalare con il Ciao :D ;) )
Ciao e tienici informati!
TT:
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: jonathanlovers - Settembre 20, 2016, 11:24:35 am
ciao anche io sono alle prese con la stessa decisione. Qualcuno sa consigliarmi se è meglio investire qualcosa in piu e opratare per una dahon mu uno o andare dritti sulla link uno? A vostro parere vivendo in toscana una bici con contropedale puo essere rischiosa o poco utilizzabile?
grazie!
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: alexbike - Settembre 20, 2016, 11:33:42 am
Molte delle bici che vengono vendute con altri marchi usano delle tecnologie Dahon, la Dahon da sola ha più di 220 brevetti.
Anche nella Lombardo mi sembra di vedere molti particolari messi a punto dalla Dahon.

La Mariner ha un telaio dotato di foderi orizzontali, mentre la Vybe ha un telaio senza foderi orizzontali, più leggero forse, ma meno rigido.
Come componentistica sono molto simili... direi abbastanza basic, ma di qualità.
Se sei alto meglio la Mariner per la posizione di guida.

Il cambio al mozzo di solito aggiunge un chilo al peso, la perdita di efficienza è trascurabile se non è usata per usi sportivi, ma se cambi soffo sforzo potresti avvertire dei problemi nel cambio. Viceversa puoi cambiare da fermo nel traffico.

(riguardo la Uno, io spendere qualcosa in più  per avere le marce. Anche in pianura è meglio poter decidere con che rapporto pedalare.)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 20, 2016, 10:31:02 pm
Io sono alto 1,77 quindi, correggetemi se sbaglio, non dovrei avere particolari problemi con nessuna pieghevole.
Quasi sicuramente scarterò le Tern, sia la Link Uno perché preferisco avere le marce (quindi anche la Dahon Mu Uno), sia le altre perché purtroppo dopo aver riletto la discussione sulle rotture del telaio Tern preferisco indirizzarmi altrove....
In pratica, considerando solo i negozi fisici, rimarrebbero le Dahon Vybe D7 e Mariner D7, e la Leonardo Capri 040 (avevo già escluso per vari motivi altre bici tipo quelle di Decathlon e altre marche di fascia bassa).

Sulle Dahon è più facile trovare informazioni, sia qui sul forum che su altri siti, e mi sembra che siano buone bici e abbastanza adatte all'uso che dovrei farne.

La Leonardo Capri 040 mi piace e avrei il negozio vicino casa, ma purtroppo non trovo opinioni da parte di possessori e non vorrei fosse più scomoda della Dahon per il trasporto passivo in treno....ci sarà tanta differenza?
Intanto ringrazio Ticio TIX e ti chiedo: ma tu poi l'hai avuta o provata?
Grazie anche a alexbike e a entrambi chiedo: non ho ben capito che tipo di problemi possa dare il cambio al mozzo (io non dovrei farne un uso sportivo).
Purtroppo non ho modo di provarla perché in negozio tengono solo una Capri 020, che non ha lo stesso cambio, la 040 dovrei ordinarla.

Grazie ancora per le informazioni!
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Settembre 21, 2016, 09:57:41 am
Ciao.
La Lombardo l'ho provata per i soliti 200 metri davanti al negozio e l'impressione era buona, anzi...
Premesso che ti prego di prendere con il massimo beneficio di inventario quello che sto per dire, a me quei 200 metri piacquero anche di più dei 200 fatti con i modelli prova Tern e Dahon (se ben ricordo entrambe siglate D7/8 al di là del modello specifico), i quali cambi mi parevano decisamente "pastosi" (ma c'è da dire che erano appena arrivate, a metri zero, e, leggendo in giro, spesso i cambi Nexus e Alfine hanno bisogno di un po'di rodaggio).
Piuttosto, ma è una considerazione generale, mi spiace che tutte le scelte insistano su cambi a 7/8 marce. Il tuo uso, per molti versi simile al mio (se non ti arrampichi per Fiesole - e io non vado a San Luca - Bologna e Firenze non sono tanto differenti) giustificherebbe in pieno una 3 marce, visto che, alla fin dei conti, 3 più o meno ne userai. Capisco se fosse una cambio tradizionale, dove di solito sei costretto a prenderne 7 per usare le 3 più lunghe, ma con un cambio al mozzo, con corona adeguata, non dovrebbero servirti.
CiaoCiao
TT:

Ps. Rileggendo quanto ho scritto temo di non esserti stato di molto aiuto ... anzi ... forse il contrario  :o
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 23, 2016, 12:19:00 am
A questo punto, volendo rimanere sui negozi fisici, la scelta rimane tra la Dahon Vybe D7 e la Lombardo Capri 040.
Al di là dei gusti personali, sapete dirmi se ci possono essere differenze particolari che possano consigliare una invece dell'altra per l'uso che devo farne o se in fondo sono abbastanza simili?
Per quanto riguarda il trasporto su treno, queste sono le misure da chiusa/peso che ho trovato:
Vybe 67x34x72 (ma su alcuni siti ho trovato 67x34x83...), peso dichiarato 12,3 kg (non so il reale)
Capri 65x77x33, peso dichiarato 12,5 kg (ma in una discussione sul forum si parla di 13,5 kg reali)

Grazie!  :D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 23, 2016, 08:28:06 am
Si tratta di scegliere tra uno dei modelli base (ma consolidato) di una dei più prestigiosi marchi di bici pieghevoli e (forse) il modello top (tra le pieghevoli naturalmente) di una casa italiana, che sforna comunque buone bici, dall'interessante rapporto qualità/prezzo.
La prima ha un deragliatore esterno a 7v abbastanza tradizionale (anche se appositamente studiato per un minimo ingombro), la seconda un cambio al mozzo a 8v. Come differenze sostanziali, come saprai, il cambio al mozzo ha meno bisogno di manutenzione, sporca meno, riduce al massimo il rischio di "scatenamento" e, cosa fondamentale, ti permette di cambiare da fermo, che, specialmente nel traffico cittadino, è veramente una meraviglia! Di contro, una bici col cambio al mozzo pesa sempre almeno un Kg in più rispetto a quella col cambio tradizionale. Per quanto riguarda le prestazioni, beh, onestamente penso che tra le due bici non noteresti grosse differenze. Certo col cambio al mozzo è fortemente sconsigliabile cambiare quando la catena è in forte tensione..., ma perché, col cambio tradizionale? Anzi, con i cambi al mozzo Shimano (soprattutto con l'Alfine), questo inconveniente è ridotto al minimo; pensa che con gli Sturmey-Archer, invece, bisogna proprio interrompere la pedalata per cambiare!
Personalmente, da quando ho preso la bici col cambio al mozzo, penso che difficilmente tornerei a quello tradizionale...
Quindi, pur essendo un appassionato Dahon, sulla carta, a parità di prezzo prenderei la Lombardo, che oltretutto offre qualche accessorio in più. E poi è davvero bella!
Rispetto alla Dahon, forse, potresti incorrere in qualche componente secondario di qualità inferiore, ma non ne sono del tutto sicuro. Su di un altro forum, ho letto di una ragazza che ha avuto problemini di raggi sulla versione elettrica, la E-Ischia, ma penso fosse un caso isolato. Non sarebbe niente, poi, su cui un bravo tecnico non fosse in grado di intervenire...
 :)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Settembre 23, 2016, 09:35:06 am
Ciao!
Sostanzialmente Nino (permettimi, se mi prendo la confidenza di omettere il '#'  ;D) ha fatto un'analisi più che corretta, anzi, perfetta.
Unica pecisazione, da vecchio Sturmeyista: con i cambi al mozzo, tutti, cambi anche se stai pedalando.
Come dice correttamente '#' (questa volta uso il cognome ...  ;D), non si cambia se sei "in tiro" (sotto sforzo...), ma quello neppure con i cambi normali. In pedalata fluida cambi benissimo. Al massimo, se arrivo al limite, ho preso l'abitudine di dare, mentre cambio, un minimo di contropedale ... cosa che con un cambio tradizionale non funziona. Per cui, a mio modesto avviso, in funzionalità pura (esclusi costo, peso ed escursione) un cambio al mozzo è anche superiore. L'unico dubbio che esprimo spesso è sull'efficienza: i cambi al mozzo con molte marce (più delle tre di un Santo Sturmey da Manchester) mi hanno dato una certa sensazione di pastosità. Ma li ho provati troppo poco per essere significativo.
Ultimo dettaglio: sì, anch'io direi la Lombardo. Non è per essere un fan di Naomi Klein, ma noto sempre di più come il logo non abbia tutto quel valore che spesso gli si assegna. Una bici blasonata da n euro e una bici non blasonata da n euro ... sono molto molto vicine come qualità. Se una azienda blasonata fa più controlli di qualità, delle due l'una: o alza il prezzo o cala la componentistica, tanto più che le aziende grosse hanno più spese in promozione, rappresentanza ed altro.
Un mio collega dice sempre "nessuno ti vende un euro a novantacinque centesimi".
CiaoCiao
TT:
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 23, 2016, 11:43:42 am
Grazie mille per i consigli!  :D
Ero già più orientato per la Lombardo, ma grazie anche alle vostre considerazioni più tecniche mi sono convinto.
Fra oggi e domani passo dal negozio e poi vi faccio sapere.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 23, 2016, 06:47:58 pm
Ecco, lo sapevo....
Sono passato dal negozio (Pro-bike), ho chiesto qualche altra informazione, mi ha fatto rivedere come si piega (hanno una Capri 020 ma il sistema è lo stesso) e mi sono deciso a ordinarla.
Prima di procedere il tizio (molto gentile) mi ha detto: "prima di fare l'ordine proviamo a sentire se è disponibile, perché se non lo fosse, a volte sono un po' lenti nella produzione, non vorrei ci volesso troppo...e mi sembra di capire che la vorresti il prima possibile!"
Chiama, la tipa risponde che la Capri 040 al momento non è disponibile, non sa quando lo sarà e non sa neanche quando sarà possibile sapere quando sarà disponibile.... :o
Non ho parole.....
Quello di Probike rimane a bocca aperta, poi, sperando di aver trovato la persona sbagliata, mi ha detto che lunedì chiama il rappresentante e mi fa sapere qualcosa di più preciso.
Che delusione, ci avevo messo un mese e mezzo per decidere e speravo di averla la prossima settimana, invece..... :(
Va be', sentiamo cosa mi dicono e poi deciderò cosa fare.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: bèrtu - Settembre 23, 2016, 08:31:31 pm
Restando nella fascia di prezzo potresti prendere in considerazione la Olmo con ruota da 20...sul forum trovi recensioni info ecc. sempre italiana e magari disponibile... tienici aggiornati
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 23, 2016, 08:49:29 pm
Ma scusa, la bici è italiana, è garantita due anni..., ma comprala online! Magari risparmi pure.
Cercando su google già tra i primi risultati ci sono due negozi che la vendono a 413 e 424...

Su questo forum ci sono tantissimi utenti che hanno comprato bici addirittura dall'estero (tipo me)!  ;)

Ah, che poi ci sarebbe anche la 030; come differenza sostanziale è che ha il telaio in acciaio: ha un aspetto più slim, pesa meno (proprio così, almeno sulla carta...), ha anche il portapacchi e costa una trentina di € in meno. Quasi quasi la preferirei...

Prima ho detto un'imprecisione: queste bici hanno il Nexus a 7v, non ad 8. Cambia poco, però.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 23, 2016, 10:31:43 pm
La Olmo l'avevo presa in considerazione, ma non ho trovato rivenditori dalle mie parti.

Per quanto riguarda l'acquisto online, preferivo il negozio fisico vicino casa perché, visto che di bici (in generale) non ci capisco niente, acquistandola da loro me l'avrebbero sistemata e controllata, inoltre saprei da chi andare per qualsiasi piccolo problema.
Oggi però, preso dallo sconforto, ho dato un occhio anche io ai negozi online e ho trovato prezzi decisamente più bassi!
Per esempio su http://www.manzocicli.it/index.php/biciclette/lombardo-capri-040-2016-detail costa Euro 424,00 + spese di spedizione gratuite!
Però ho un po' paura perché ci sarà da montarla e regolare, che so, i freni, il cambio (o per il cambio al mozzo non c'è da fare niente?!?) e io non saprei da che parte rifarmi e non conosco nessuno che possa aiutarmi....

La Capri 030 sarebbe disponibile in 3-4 giorni, però non ha più il cambio al mozzo Nexus 7v (ce l'aveva la versione 2015, dal 2016 ha il cambio a 7 rapporti Altus), e sinceramente era una delle cose che me la faceva preferire alla Vybe D7.

Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 23, 2016, 10:52:23 pm
Le bici pieghevoli, di solito, vengono spedite già belle e montate. Al massimo ci sarebbe da avvitare i pedali, infilare il cannotto sella e, probabilmente, gonfiare le gomme (di solito è così per le Dahon e le Tern provenienti dall'estero...).

Beh sì, se la 030 non ha più il cambio al mozzo, allora lascia stare... O, al limite, potresti pensare di prendere quella del 2015, che ancora si trova, tipo qui: http://www.bicicletteshop.it/home/473-lombardo-capri-030-urban-style-telaio-in-acciaio-pieghevole-nexus.html
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 26, 2016, 09:34:48 pm
Stasera il negozio mi ha confermato che la bici non è disponibile e la Lombardo non ha ancora programmato le date della produzione...
A questo punto sono molto tentato dal prenderla online su Manzo Cicli, lo conoscete? È affidabile?
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Sbrindola - Settembre 26, 2016, 10:35:16 pm
scommetto che funzione Cerca (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=search) qualche info utile salta fuori, ad esempio QUESTA (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7693.msg66364#msg66364) ;)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 27, 2016, 12:01:47 am
Si, grazie, l'avevo letto, ma era l'unica testimonianza che avevo trovato e di più di 2 anni fa, speravo di poter avere qualche altra informazione, magari più recente.
Comunque ora ci dormo sopra e domani decido!
Titolo: Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Artemisa - Settembre 27, 2016, 06:15:02 am
Guarda questa

https://youtu.be/waoh7W6oDaA

Ho una tern d8 e mi piace moltissimo

Enviado desde mi HUAWEI GRA-UL00 mediante Tapatalk

Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Sbrindola - Settembre 27, 2016, 08:37:18 am
Si, grazie, l'avevo letto, ma era l'unica testimonianza che avevo trovato e di più di 2 anni fa, speravo di poter avere qualche altra informazione, magari più recente.
Comunque ora ci dormo sopra e domani decido!

prova allora a aggiungere un contributo a quella discussione, magari qualcuno ha informazioni più recenti
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 27, 2016, 10:13:45 am
Stamani ho chiamato Manzo Cicli per verificare la disponibilità, è rimasta solo una bianca .... naturalmente a me piace nera!  :-\
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 27, 2016, 10:40:16 am
C'è qui a ancora meno:
http://www.bicicletteshop.it/biciclette-da-citta-city-e-pieghevoli/474-lombardo-capri-040-urban-style-pieghevole-sporting-luxury-nexus-7-vel.html
Non conosco questo negozio - ti conviene raccogliere pareri in rete...

Dovrebbe esserci anche da Puzone a 420 € (questo mi pare abbastanza testato: c'è chi ci ha comprato, mi pare su jobike...), ma il sito è attualmente in rifacimento. Guarda qui: http://www.vivastreet.it/usato-articoli-sportivi/pomigliano-d-arco/lombardo-capri-040-nexus-7v-/132835669

Comunque, per i negozi online, vale, secondo me, la regola che, se accettano paypal come pagamento, dovrebbero essere sicuri. Paypal, infatti, tutela efficacemente gli acquirenti, rimborsandoli in caso di controversie...
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 27, 2016, 11:17:59 am
Innanzitutto grazie nino# per il tuo interessamento!

Ho chiamato Biciclette Shop e mi devono far sapere la disponibilità, però, oltre a cercare informazioni sul negozio, mi chiedevo anche se ci fossero cose particolari da sapere acquistando a San Marino.
Comunque, sia per questo negozio che per Cicli Puzone cercherò di informarmi meglio (ora sto lavorando e non posso esagerare....)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 27, 2016, 11:21:54 am
No, non ci sono problemi ad acquistare da privati da San Marino: viene considerato come acquisto intracomunitario da privato, per cui il bene è tassato alla fonte.  :)

EDIT - ATTENZIONE
Quanto detto vale a meno che il venditore non emetta fattura senza IVA e lo dichiari nella fattura stessa: in tal caso, l'IVA deve essere regolarizzata dall'acquirente. E mi sembra che questo negozio venda tasse escluse...
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 27, 2016, 06:23:01 pm
Anche da Cicli Puzone non è più disponibile.... :(
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 28, 2016, 05:45:43 pm
Allora, non so quante telefonate ho fatto in questi giorni, la Lombardo Capri 040 è praticamente introvabile!
Anche su alcuni siti o su ebay dove davano disponibilità, li ho contattati e nessuno in realtà ce l'aveva...
Quindi mi sono ributtato sulle Dahon, e in particolare sul sito www.milkywayshop.it
Ci ho appena parlato e mi sembrano molto professionali, competenti e cordiali.
Che rientrano nel mio budget ci sarebbero questi modelli:
- Vybe D7 a 449,25  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vybe-d7-7v
- Vybe I3 a 550,05  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vybe-i3
- Vitesse I7 a 606,75  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vitesse-i7-2

Sulla D7 mi ero già informato, la I3 e la I7 invece non le avevo mai viste da nessuna parte.
La I7 ha il cambio interno al mozzo Nexus 7, mentre la I3 non riesco a capirlo, sulla scheda tecnica c'è scritto "Cambio Sram a 3 velocità".
Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Vittorio - Settembre 28, 2016, 05:59:10 pm
Attualmente in casa Dahon la lettera I contraddistingue i modelli con cambio al mozzo, quindi I3 è un cambio al mozzo a tre velocità. Del resto se osservi la foto sul sito che hai linkato, si vede che non c'è tendicatena, quindi un pignone unico, ergo -> cambio al mozzo

Vittorio
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 28, 2016, 07:20:17 pm
Quel prezzo per la Vitesse i7 è ottimo. Per 50 € di differenza io non avrei dubbi...  ;)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 28, 2016, 11:44:18 pm
Scusate ma da cosa è giustificata tutta questa differenza (150 euro, ma sul prezzo di listino addirittura più di 200) fra le Vybe D7 e I7?
Il tipo del negozio sembrava spingesse più per la D7 (anche se costa meno), dice sono quelle che vendono di più, io gli ho detto che mi piaceva il cambio interno al mozzo ma lui non ne sembrava entusiasta....questione di gusti???
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: boccia - Settembre 29, 2016, 08:47:17 am
La differenza è data proprio dal cambio al mozzo, che costa normalmente di più di un deragliatore, e forse da componenti di qualità mediamente migliore.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Settembre 29, 2016, 09:00:47 am
Poi la Vitesse è di una categoria superiore rispetto alla Vybe (che è un modello "base" di Dahon).
Anche la componentistica è mediamente superiore nella Vitesse.

Per quanto riguarda il cambio al mozzo è, sì, questione di gusti.
Io ho avuto una Speed P8 con cambio tradizionale e adesso ho la Ios col cambio al mozzo.
La Speed era una bici stupenda, ma, avendo provato il cambio al mozzo, non tornerei indietro.
Poi dipende dall'uso che farai della bici: come ho già detto, il cambio al mozzo è estremamente comodo nel traffico cittadino...
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Settembre 29, 2016, 10:44:43 pm
Andata .... ho ordinato la Dahon Vitesse I7 su milkywayshop!
Speriamo non ci voglia tanto a riceverla, non vedo l'ora!!!  :D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Hopton - Settembre 30, 2016, 07:59:31 pm
Ottima scelta.  ;)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 03, 2016, 12:36:00 am
In attesa che arrivi la bici e considerato il fatto che saranno 20 anni che non monto in sella, potete dirmi quali sono gli accessori indispensabili/obbligatori da comprare subito (per es. il casco?)
Poi per le altre cose vedrò via via che la utilizzerò e mi leggerò le relative discussioni sul forum.
Grazie!
Titolo: Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: sbatta - Ottobre 03, 2016, 07:05:29 am
Mio piccolo elenco (poi approfondisci nella sezione accessori):
-luci (per vedere e farsi vedere) e catarifrangenti sulle ruote (la Dahon non so, le Brompton non li hanno di serie  >:( ).
Se percorri anche tratti extraurbani è necessario (oltre che utile) il gilet ad alta visibilità.
-lucchetto per legare la bici in treno quando non puoi stargli sopra. Non è necessario che sia a prova di bomba, io lo uso per lasciare la bici all'ingresso (legata ad un corrimano) e sedermi con gli amici nello scomparto, (anche se solo a 2 metri).
-poncho o kway e altro abbigliamento per la pioggia.
-abbigliamento invernale adatto. Con una giacca tecnica ho risolto tutti i miei problemi nei mesi freddi.
-casco: è una scelta personale, io ormai se non lo indosso mi sento nudo.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 03, 2016, 08:05:57 am
Una cosa veramente indispensabile è una chiavetta fissa da 8, che ti servirà a regolare periodicamente il tensionatore della piega del piantone sterzo. E' un'operazione semplicissima di pochi secondi, ma ogni tanto va fatta; altrimenti il piantone comincia a far gioco... Puoi anche rimediare con una piccola pinza a becchi piatti, ma la chiave è uno strumento più idoneo.

Perlomeno, credo che sia da 8 come nella Speed: il piantone mi pare identico.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 05, 2016, 04:55:46 pm
Io ci metterei anche:
CiaoCiao
TT:
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 06, 2016, 04:21:58 pm
Sapevo che non poteva andare tutto liscio .... prima di decidere il modello, ero stato avvertito che la Dahon Vitesse I7 era arrivata danneggiata ("si era sfilettato l'attacco tra pedivella e pedale dx") e stavano aspettando il pezzo da sostituire, quindi ci sarebbero voluti 2-3 giorni in più per riceverla.
Avevo comunque optato per quel modello, ma i tempi si stanno allungando.
Quindi, se a breve non riesco a sapere una tempistica un pò più precisa (riguardo al ricambio mi è stato detto oggi "ce lo sta spedendo il distributore europeo, appena ho le tempistiche non mancherò di informarti") stavo prendendo in considerazione anche un modello alternativo fra i seguenti:
Dahon Vybe I3 a 539,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vybe-i3
Dahon Mariner D7 a 539,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-mariner-d7
Dahon Vitesse D8 a 629,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vitesse-d8

La Vybe I3 ha sempre il cambio al mozzo, però a 3 velocità, mentre le altre hanno il cambio classico.
Le misure da chiuse sono molto simili, mentre il peso è kg 14,60 per la Vybe I3, kg 11,80 per la Mariner D7 e kg 12,70 per la Vitesse D8.
Voi cosa ne pensate?
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Hopton - Ottobre 06, 2016, 07:42:42 pm
Io al tuo posto porterei pazienza qualche altro giorno. La Vitesse i7 è una bellissima bici, l'ho provata solo una volta (ce l'ha un mio amico) ma mi è piaciuta molto, e il prezzo è buono. Poi, se proprio vedessi che la cosa si impantana di brutto, opterei per la Vitesse D8 o la Mariner.
Mario
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Vittorio - Ottobre 06, 2016, 08:27:37 pm
Secondo me grandissime differenze (di quelle da farti pentire dopo l'acquisto) non ce ne sono. Non dico che potresti anche tirare a sorte, ma quasi...
Se hai scelto la Vitesse I7, pazientare una settimana in più non dovrebbe essere un dramma.
Se invece riapri il ballottaggio, avrei qualche considerazione (assolutamente non conclusiva) sul cambio.
La scelta fra cambio interno e deragliatore la lascio a te, perchè se ne è già detto tanto; sul numero di rapporti, le tre marce della Vybe possono sembrare un po' poche ma, come ha già osservato qualcuno, nell'uso normale in una città pianeggiante in genere non se ne usano più di tre: io in genere uso la quarta (4,5 m) per partire ai semafori, la quinta (5 m) per la maggior parte del tempo e la sesta (5,7 m) nei tratti di strada libera abbastanza lunghi. Le tre marce più basse (da 2,8 a 3,8 m) dovrebbero servire per le salite, ma lì sono gambe e fiato il problema, la settima (6,7 m) richiede falsopiano in discesa o vento forte a favore...
Poi è vero che più marce ci sono più ci si diverte a giocare col cambio, ma non ne farei una questione pregiudiziale, a meno che tu non abbia in programma anche un uso un po' più turistico-sportivo, dove una rapportatura più frazionata potrebbe diventare utile.

Vittorio
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 06, 2016, 11:58:55 pm
Non è che voglio tornare sui miei passi, vorrei solo essere "pronto" se nei prossimi giorni dovessi avere brutte notizie sulla Vitesse I7.....
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 07, 2016, 08:09:03 am
Secondo me, invece, si tratta solo di avere un po' di pazienza.
Questo piccolo "incidente" iniziale comporterà un intervento tecnico sulla bici ed una revisione più o meno generale. Quindi ti ritroverai con una bici ben controllata.
Insomma, non tutto il male viene per nuocere.

Tutt'al più, potresti tentare di ottenere un ulteriore sconticino, visto l'inconveniente...
Normalmente, dovrebbero essere loro stessi a proporlo; insomma, dovrebbe essere un tuo diritto... Magari tu limitati ad accentuare "i disagi".  ;)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 07, 2016, 09:33:51 am
Infatti, devo solo riuscire a pazientare....il fatto è che sono due mesi che mi informo e ora, dopo averla ordinata, ogni giorno di ritardo mi sembrano 10!!!

Per lo sconto in realtà credo di averlo già avuto, nel senso che quando l'ho ordinata il prezzo era 606,00 mentre se provi a ordinarla adesso il prezzo è 728,10 (addirittura se scegli il colore "navy" sale a 809,10).
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 07, 2016, 09:49:49 am
Sì sì, te lo avevo detto: prezzo ottimo per quella bici. Considera che già il solo mozzo del cambio costa sui 130 €...
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 15, 2016, 11:59:30 am
Finalmente la bici è arrivata!!!
Martedì ho chiesto se avevano notizie dal distributore europeo per il pezzo di ricambio e il ragazzo del negozio mi ha detto che il giorno successivo avrebbero ricevuto nuove Vitesse I7 e mi avrebbero spedito una di quelle!
Infatti mercoledì ricevo la mail che la bici era stata spedita e ieri l'ho ricevuta (...nel frattempo il pacco partito da Bologna è andato prima a Padova per poi tornare di nuovo a Bologna e infine a Firenze....i misteri delle Poste.....)
Il mio entusiasmo è stato subito smorzato, perché una volta montata ho notato un segno evidente sul manubrio....

(https://s16.postimg.cc/3slam1qap/IMG_20161014_214134.jpg) (https://postimg.cc/image/3slam1qap/)

Non credo sia niente di importante ma su una bici nuova mi ha fatto girare le scatole....non so che fare  :-\
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 15, 2016, 01:27:37 pm
Beh, io lo segnalerei al venditore.
È pur sempre un difetto di cui dovrebbe rispondere.
Ed è molto improbabile che si tratti di una danno subito durante il viaggio...!
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 15, 2016, 04:47:28 pm
Ma secondo voi cosa dovrei chiedere, che mi sostituiscano il manubrio o addirittura la bici???
Per come sono fatto io (bischero, si dice dalle mie parti...) non chiederei niente, l'importante è che non sia compromessa la robustezza del manubrio (ma non credo...), però un pò mi girano.
Magari ci metto qualcosa sopra per non vederlo, tipo la luce o il campanello....
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 15, 2016, 05:04:05 pm
Sì, magari anch'io farei così.
Però al venditore lo segnalerei lo stesso.
È anche vero che quella bici a quel prezzo (il prezzo te l'hanno mantenuto, no?) non la trovi...
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 15, 2016, 05:18:35 pm
Si, il prezzo me l'hanno mantenuto, infatti ero contentissimo.
Lo sono ancora, in realtà, è che quando compri qualcosa di nuovo, se c'è anche un piccolissimo difetto ti girano le scatole, c'è poco da fare....
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: boccia - Ottobre 15, 2016, 06:39:44 pm
Quant'è grande il segno? A vederlo in foto non mi sembra neanche piccolissimo... Anch'io farei la segnalazione al venditore, per avvisarlo del problema e per sentire cosa mi risponde.
Fosse stato un graffio avrei "rosicato" ma me ne sarei fatto una ragione. Nel tuo caso il danno sembra una piccola fresatura, che ha asportato del materiale dal manubrio. Davvero strano.
Titolo: Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: sbatta - Ottobre 16, 2016, 12:04:17 am
Ciao, fossi in te:

1-NON mi rovinerei la festa!
Dopo tanto cercare, scegliere e attende hai in casa la tua pieghevole, una gran bella bici ad un ottimo prezzo.
Capisco la delusione a freddo ma pensaci: se il difetto è solo quello e proprio non lo digerisci nella peggiore delle ipotesi con 30€ ricompri il tubo del manubrio. Anche così hai comunque fatto un ottimo affare!

2-segnalerei la cosa al venditore chiedendo garanzie sulla sicurezza del manubrio e chiedendo come rimediare.
Sicuramente lo è, ma così il venditore potrebbe farsi qualche scrupolo in più, visto che non è "solo" un problema estetico. Poi la palla passa a lui, e non è detto che non ti possa venire incontro. Visto così in effetti non sembra un danno da trasporto ma più un difetto di fabbrica.

3-come da te suggerito quello è il posto ideale x il contachilometri o la luce (il campanello è un po' troppo lontano...)

Buone pedalate   :)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 19, 2016, 03:25:17 pm
Come consigliato da sbatta non mi sono rovinato la festa, dopo 24 ore mi era già passata (buona) parte della delusione.
Ho comunque scritto al venditore per avere garanzie sulla sicurezza del manubrio e mi è stato risposto di stare tranquillo, che non è abbastanza profondo da comprometterne l'integrità.
Per me va bene così, l’importante era questo, per il segno oggi ho comprato la luce e ce la piazzerò proprio sopra!

Quindi lunedì ho fatto il mio primo test con la pieghevole e …… sono rimasto soddisfattissimo!  :D
La bici non è un peso piuma ma lo sapevo e non è un problema.
In treno per ora mi sono sistemato dopo potevo tenere la bici accanto a me perché non avevo il lucchetto, oggi l’ho comprato e piano piano studierò le varie soluzioni da poter adottare.
Il tragitto di andata di circa 6 km dalla stazione all’ufficio è andato liscio, non essendo mai stato un ciclista avevo un po’ paura del traffico cittadino invece non ho trovato particolari difficoltà.
Il ritorno, che era la prova più importante, è stata leggermente più faticosa (ho “scoperto” un paio di tratti con leggere pendenze che in auto non noti ma in bici si sono fatte sentire, anche perché non sono per niente allenato!) ma sono arrivato alla stazione con 10 minuti di anticipo sulla partenza del treno, quel treno che non riesco a prendere con l’autobus e che mi permette di arrivare a casa una mezz’ora abbondante prima!

Non vado in bici da quando avevo 15 anni, quindi non sono in grado di dare giudizi tecnici sulla mia Vitesse I7, ma mi piace tantissimo!
Anche per il cambio interno al mozzo non posso fare paragoni con il tradizionale, ma la prima impressione di questo Nexus a 7 velocità è decisamente positiva, il fatto di poter cambiare da fermo, trovando diversi semafori lungo il tragitto, è veramente utile, e poi mi è sembrato molto preciso nei cambi.
Ora mi devo attrezzare per bene (ho comprato oggi luci e lucchetto, mancano ancora diverse cose) e poi posterò qualche foto.

Grazie di nuovo a tutti quelli che mi hanno ascoltato e consigliato, ma sappiate che non è finita, avrò ancora bisogno di voi!!!  ;D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: boccia - Ottobre 19, 2016, 04:25:32 pm
Sono felice che il danno al manubrio non sia importante, dalla foto non riuscivo a capirne bene l'entità.
Complimenti per la bicicletta, e per la mezz'ora guadagnata!  :D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 19, 2016, 06:24:20 pm
Complimenti!

Vedrai che man mano che prenderei confidenza col mezzo e, soprattutto, quando ti farai un po' di muscolatura alle gambe, sarà sempre più piacevole e ti divertirai un mondo.

Anch'io, quando ho ripreso la bici un quattro anni fa, erano secoli che non ci andavo. All'inizio è stata un po' dura...  :)
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Hopton - Ottobre 19, 2016, 06:32:56 pm
sono arrivato alla stazione con 10 minuti di anticipo sulla partenza del treno, quel treno che non riesco a prendere con l’autobus e che mi permette di arrivare a casa una mezz’ora abbondante prima!
Sembra una descrizione esatta della mia situazione quando sono passato dall'autobus alla pieghevole. Oramai sono passati oltre 5 anni, perciò le mezz'ore guadagnate da allora sono un bel po'...  :D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 20, 2016, 03:07:05 pm
Ragazzi sono alla scelta degli accessori....ieri ho preso da Decathlon luci anteriori/posteriori e lucchetto, poi mi sono messo a guardare le pompe ma sono molto confuso.
Non tanto per il modello da scegliere ma dell'utilizzo che dovrò farne...ho provato a leggere il topic sull'argomento, ma spesso le discussioni danno per scontato delle informazioni basilari che a me mancano (ricordatevi che non vado in bici da quando ero ragazzo e questa è l'unica due ruote al momento in casa.....)

Se prendessi una pompa a terra con manometro e controllassi periodicamente (ogni quanto?) le ruote, a cosa mi servirebbe una piccola da portarmi dietro?
E prendere una portatile con manometro, potrebbe sostituirle entrambe?
Grazie per la vostra pazienza.... ;D
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 20, 2016, 03:24:17 pm
Secondo me, ti conviene prenderne una da pavimento da tenere in casa e gonfiarle quando serve. In genere sono pompe efficienti, che fanno il loro dovere rapidamente.
Quella portatile potrebbe servire per emergenza quando fai giri molto lunghi, ma è difficile che serva veramente con una bici utilizzata per l'intermodalità. Io la eviterei, anche perché, se non sono veramente buone, gonfiano ben poco e ci fai un sacco di fatica.
Ai lati delle gomme, dovrebbe esserci in rilievo la pressione ottimale a cui gonfiarle.
Io, in genere, le gonfio in media ogni 15/20 giorni... Ma dipende anche dalla tenuta delle valvole.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 20, 2016, 05:49:43 pm
Quoto Nino in toto ... e amplio il discorso.
Una pompa portatile può essere utile, se fori a tre km da un mezzo pubblico. Peccato che, come dice anche Nino, ne ho trovate solo due con le quali mi sono trovato bene: una è questa (https://www.topeak.com/global/en/products/mini-pumps/245-mountain-morph-), che ho sulla bici da viaggio (ed è un po'spropositata per una pieghevole ... soprattutto perché non saprei dove metterla :o), l'altra è quella ... della Brompton (vista così pareva una pompetta da niente ... invece va alla grande).
Per la pressione ideale io farei così: le metti al massimo di targa (Nino, ibidem), la provi e, mentre col tempo si sgonfia, trovi la pressione ideale per te. Se hai preso la pompa da pavimento con manometro, a quel punto misuri e sai quale sia la tua pressione. Detto per inciso: che sia reale o meno non importa, i manometri delle pompe sono sempre un po'allegri ... ma se usi sempre la stessa, la misurazione è coerente). Ultima cosa: secondo me le pieghevoli si sgonfiano prima delle grandi, forse perché il volume d'aria è minore e, quindi, sono maggiormente sollecitate e tendenti al trafilamento, ma con varie camere d'aria ho comunque notato che andare oltre i 15gg a me pare dura, se la usi spesso e su fondi aspri, anche più spesso se ci tieni ad avere una pressione abbastanza precisa e costante ...
Ciaociao
TT:

Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: Alessio1973 - Ottobre 20, 2016, 10:25:12 pm
Presa da Decathlon la pompa a colonna FLP 5000, già provata e mi sembra faccia bene il suo dovere.
Come gomme ho le Schwalbe Marathon Supreme (credo siano un buon prodotto, giusto?) e la pressione indicata è 3,5 - 6 bar.
Le ho gonfiate a 4,5 e al tatto mi sembrano durissime, ma, ripeto, non ho la minima idea di come debbano essere....leggendo sul forum mi sembra di aver capito che a pressioni più alte corrispondano meno confort ma più velocità e resistenza alle forature, è corretto?
Ah, ho preso anche il casco!

P.S. non è che normalmente sia un "fan" di Decathlon, ma ci lavoro accanto ed è per questo motivo veramente comodo!
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: nino# - Ottobre 21, 2016, 08:16:08 am
Le Marathon Supreme sono gomme ottime, un giusto compromesso (sulla carta) tra tenuta, comfort e prestazioni; oltretutto hanno la fama di essere molto resistenti alle forature.
Io non le ho mai provate, ma quando consumerò le kojak sulla mia, è probabile che prenda quelle. Sulla Speed avevo le Schwalbe Impac, che sono un po' le Schwalbe dei poveri (costano circa la metà delle Marathon) ed erano già molto buone.
Penso che la pressione a 4,5 vada bene per provare: in base a come ti trovi, potrai pensare di gonfiarle di più, per renderle più scorrevoli, o di meno (senza esagerare...), per renderle più confortevoli.
Sì, essendo gomme antiforatura, più sono gonfie e più le fasce antiforatura (che credo siano strutturate a maglia) sono tese, impedendo il passaggio di punte varie; ma questo dipende tanto dalle strade che fai: in genere, dalla bici si guarda bene dove mettere le ruote, non è come sulla macchina...  :) In quattro anni io non ho mai forato. Lo so (faccio scongiuri osceni...  ;D) che c'è sempre la prima volta...
La pompa del Deca ce l'ha mio nipote: buona. Io ho preso quella della Lidl poco tempo fa: per quello che è costata, ottima pure quella! Pensa che usavo il compressorino della macchina, ma ora che ho quella, non vale la pena sbattermi a prendere il compressorino, accendere l'auto, collegare... etc... Pensavo si facesse più fatica a gonfiarle a mano e invece è una quisquilia...

Ah, una cosa importante nel caso (ripetiamo il gesto di prima) tu dovessi forare la gomma posteriore: essendoci il cambio al mozzo, o ti assicuri che il meccanico sappia come fare e documentati tu prima di andarci! Bisogna sapere come scollegare e quindi ricollegare il cavo del cambio, senza fare pasticci frettolosi. In rete ci sono tutorial vari.
Titolo: Re:Prima pieghevole per intermodalità
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 21, 2016, 08:59:12 am
Ma che te ne frega a te del mondo? C'hai le Marathon Supreme!!!  :D :D
(parafrasi di una vecchia battuta che girava quando ero piccolino...)
Scherzi a parte, per come la vedo io, se non sono il massimo possibile sono comunque sul podio...
Io uso le Plus sia sulla 26'' che sulla 16'', le Supreme le avevo sulla 26'' e le ho cambiate per noia dopo non so quanti km (sono durate più del contakm...)
Credo che di targa vadano fino a 7bar (controlla, please, non fidarti mai della mia memoria), anche se sulla 16'' io (le Plus, beninteso) le uso a circa 4,5/5.
Secondo me (modesta opinione, altri la penseranno diversa) tenerle al massimo alla ricerca della scorrevolezza perfetta è un po'controproducente: ci vai per strada, non in velodromo, per cui, per fare un conto grezzo, da 7bar a 4,5, perdi 1/10 di scorrevolezza in cambio di 4/10 in comodità, morale, per me, ne vale la pena.
In più c'è sempre il vecchio assunto della Schwalbe secondo cui a gomma un pò più sgonfia (non troppo, eh...) la scorrevolezza (in generale) ci guadagna: senti meno le asperità, pedali molto più rotondo e lineare e hai meno la sensazione (e la realtà) di pericolo di colpi e rimbalzi che possono sviarti.
Ciaociao
TT: