Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 ... 10
1
presenza: visiva ed acustica / Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 15, 2024, 04:26:52 pm »
Ebbene sì: finalmente sono arrivate! Dopo solo cinque anni e passa, qualche giorno fa si è materializzato il pacchetto con le mie Microlight; confezione molto compatta

e molto spartana, forse troppo,

sicuramente in linea con le migliori pratiche di riduzione degli imballaggi, ma probabilmente non il massimo della robustezza e protezione del contenuto; infatti la prima luce estratta dalla scatola, appena ho provato a ruotare il corpo illuminante…

Per fortuna è bastato inserirlo a pressione nella base, però a questo punto non metterei la mano sul fuoco sulla tenuta alla pioggia, nonostante la presenza di un O-Ring. Nel complesso le lucine sembrano abbastanza leggere, non danno l’impressione di solidità che ci si aspetterebbe da un prodotto tedesco. Ma d’altra parte è da parecchio che lo dico: non ci sono più i tedeschi di una volta...
Per il montaggio, benché molto semplice (basta sostituire i pattini del freno e regolare la distanza dal cerchio del corpo illuminante mediante una minuscola chiave a brugola fornita nella confezione), sono andato oggi dall’amico Davide della Stazione delle Biciclette, un po’ per pigrizia e un po’ perché sapevo che anche lui era curioso di vedere queste ormai mitologiche lucine. Eccolo al lavoro sulla Vitesse comodamente issata sul sollevatore: luce posteriore destra (quella che aveva “perso la testa”),

posteriore sinistra

e primo collaudo, purtroppo negativo:

Purtroppo la luce posteriore sinistra, quella che sembrava non aver patito alcun danno, non ne ha voluto sapere di accendersi, smorzando di altrettanto il nostro entusiasmo.
Nessun problema invece con le due anteriori, anche se una delle due mi sembra meno luminosa dell’altra.
Quanto alla luminosità, mi sembra buona ma non sono ancora in grado di valutarla; dovrò provare a uscire una di queste sere, anche per regolare al meglio l’inclinazione rispetto all’orizzontale.
A presto su questi schermi; ho già scritto al buon Dirk chiedendo come comportarmi per la sostituzione della luce difettosa. L'avventura continua...


Nel frattempo lui ha pubblicato questo:

Aggiornamento #68
https://www.kickstarter.com/projects/dynamodirk/magnic-microlights-bikelights-with-magic-non-conta/posts/4052371?ref=ksr_email_mktg_auto_backer_project_update_unregistered_users

Shipping of rewards continues
Dirk Strothmann
14 marzo 2024

Dear Backers,
We have continued to ship your Microlight/ Wega rewards and can send the remaining info/confirmation mails (with demand to confirm) within the next days. In some cases we received feedback to change address or rewards which will be handled as soon as possible- but may take some more days. Today I found that more than 200 backers did not receive their confirmation message because I accidentally marked them as "done" in my database. I will send out the confirmation mail now and apologize for the lack of information.
In the past few weeks we had some problems with shipments (lost shipments, undeliverable shipments or damaged shipments) and try to learn from it and reduce such problems as much as possible. With the Wega lamps, we can now also send the outstanding deliveries after there were minor additions.
The idea of sending the lamps in very small 3cm high boxes probably also led to some damage during transport and we are currently considering what better alternatives could look like. The advantage of these boxes is that they fit in almost every mailbox and therefore the error rates for deliveries are lower.
In the future, we will also offer spare parts/wear parts for download/3D printing free of charge, so this may be a simple alternative for some customers instead of reordering parts.
For example, there were inquiries about an alternative additional bracket for Wega taillights on bicycles with luggage racks and saddlebags that can cover the taillight. Here we have an additional adapter (yerllow 3D print) for the luggage rack, which, after a slight revision, will be available for free download in the webshop next week (or can be reordered for a small fee in the webshop).
We are very happy to receive further feedback and try to use it to improve the products. Unfortunately, I'm still very busy at work at the moment and often not able to get reply in a timely manner.ask for your indulgence and will try to handle all requests appropriately.

Thank you very much for your support!

Dirk from Magnic Light


traduzione di Google:

La spedizione dei premi continua
Dirk Strothmann
14 marzo 2024

Cari sostenitori,
Abbiamo continuato a spedire i vostri premi Microlight/Wega e possiamo inviare le restanti e-mail di informazioni/conferma (con richiesta di conferma) entro i prossimi giorni. In alcuni casi abbiamo ricevuto feedback per modificare indirizzo o premi che verranno gestiti il prima possibile, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni in più. Oggi ho scoperto che più di 200 sostenitori non hanno ricevuto il messaggio di conferma perché li avevo contrassegnati accidentalmente come "fatti" nel mio database. Invierò subito la mail di conferma e mi scuso per la mancanza di informazioni.
Nelle ultime settimane abbiamo avuto alcuni problemi con le spedizioni (spedizioni perse, spedizioni non consegnabili o spedizioni danneggiate) e cerchiamo di imparare da ciò e di ridurre il più possibile tali problemi. Con le lampade Wega ora possiamo spedire anche le consegne in sospeso dopo che ci sono state piccole integrazioni.
L'idea di spedire le lampade in scatole molto piccole alte 3 cm probabilmente ha portato anche a qualche danno durante il trasporto e attualmente stiamo valutando quali potrebbero essere alternative migliori. Il vantaggio di queste scatole è che si adattano a quasi tutte le cassette postali e quindi i tassi di errore nelle consegne sono inferiori.
In futuro offriremo gratuitamente anche pezzi di ricambio/parti soggette ad usura per il download/stampa 3D, quindi per alcuni clienti questa potrebbe essere una semplice alternativa al riordino delle parti.
Ad esempio, ci sono state richieste su un supporto aggiuntivo alternativo per i fanali posteriori Wega su biciclette con portapacchi e borse laterali che possano coprire il fanale posteriore. Abbiamo un adattatore aggiuntivo (stampa 3D gialla) per il portapacchi, che, dopo una leggera revisione, sarà disponibile per il download gratuito nel negozio online la prossima settimana (o può essere riordinato pagando un piccolo costo nel negozio online).
Siamo molto felici di ricevere ulteriori feedback e provare a utilizzarli per migliorare i prodotti. Sfortunatamente, al momento sono ancora molto occupato al lavoro e spesso non riesco a rispondere tempestivamente. Chiedo la vostra indulgenza e cercherò di gestire tutte le richieste in modo appropriato.

Grazie mille per il vostro sostegno!

Dirk di Magnic Light


Al di là dei pasticci col database, sembra di capire che c'è stato qualche altro problema legato alle scatole non molto protettive; mal comune, mezzo gaudio... e mezza inc...tura!

Vittorio

2
Novità interessante, io in passato avevo provato a montare una borsa Brompton su una Tern Verge, ma il risultato non era stato soddisfacente. Il problema principale era la posizione della borsa rispetto al tubo dello sterzo, che rimaneva nel mio caso troppo vicino per poter infilare la borsa. Credo che nel mio caso il problema fosse l'angolo che va a formare l'aggancio con il telaio, nella Brompton ovviamente è ottimizzato alla forma del telaio stesso e del tubo dello sterzo. E' comunque una soluzione molto interessante per possessori Dahon/Tern, però per esperienza consiglierei prima di versare cifre non indifferenti per una borsa Brompton di verificarne la compatibilità in termini di ingombro. Grazie per la segnalazione!

Daniele
3
Per chiarezza ho aperto un nuovo topic specifico qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11894.0.html
Vittorio
4
Molti proprietari di Dahon e Tern hanno sempre avuto il desiderio di utilizzare le pratiche e robuste borse Brompton e in passato si sono visti adattamenti di vario genere, ma sempre un po’ laboriosi. Di recente la casa austriaca Vello ha invece realizzato un comodissimo supporto per borse Brompton che si può montare – oltre che ovviamente sulla Vello – anche su Dahon e Tern grazie a due viti di passo e dimensione compatibili.
Realizzato interamente in plastica stampata. È in vendita anche separatamente come accessorio a un prezzo non sconvolgente:

https://en.vello.bike/products/vello-bike-bag-carrierblock

Di recente mi è capitato di averlo per le mani e ho scattato qualche foto che lo mostrano sui vari lati e semplicemente appoggiato sull’attacco di una Tern.

                       

Come si vede nell’ultima foto, il foro tondo serve per accedere al “grilletto” che tira indietro il dente di innesto per sganciare la borsa, mentre l’innesto avviene semplicemente per gravità ed è autocentrante grazie alla forma trapezoidale della staffa.
Rispetto alle tradizionali staffe Klickfix o Tern Luggage Truss, lo sbalzo (e di conseguenza il braccio di leva) è nettamente minore, a tutto vantaggio, ritengo, della capacità di carico, anche se sul sito Vello non ho trovato indicato un limite di carico.

Vittorio
5
Lombardia / Re:10.3.2024 – Lombardia: MI-PA-LO: bici, pane, salame e Komoot
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 12, 2024, 09:51:27 pm »
Per evidenti ragioni meteorologiche la gita non ha avuto luogo: si pensa ora di recuperarla domenica 24, però su un percorso differente. Aggiornamento a giorni, quando ne saprò di più.

Vittorio

EDIT: ulteriore slittamento, si parla ora del 21 aprile, per il programma definitivo ci sarà un po' da aspettare
6
bici e treni / pieghevoli sulla Ferrovia Retica (RhB)
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 09, 2024, 10:11:18 pm »
Di recente mi sono messo a progettare un tour intermodale fra Svizzera e Italia che avrebbe richiesto di utilizzare il celebre "Trenino rosso del Bernina" della Ferrovia Retica (RhB); poichè non trovavo indicazioni specifiche sul sito ho scritto alla RhB e questa è stata la risposta:

"Le biciclette piegate (folding bicycles) possono essere trasportate come bagaglio a mano, anche se non sono imballate in una borsa.
Le biciclette pieghevoli sono biciclette che possono essere ripiegate utilizzando un giunto sul telaio.
Inoltre, il manubrio può essere ripiegato e il tubo sella può essere spinto insieme."


Alla mia richiesta se vi fossero limiti di dimensioni ecco la risposta:

"Per le biciclette pieghevoli non sono definite dimensioni, devono semplicemente essere ripiegate e spinte insieme come descritto."

In sintesi, via libera senza limitazioni sui trenini rossi!

Vittorio
7
Lombardia / 10.3.2024 – Lombardia: MI-PA-LO: bici, pane, salame e Komoot
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 02, 2024, 12:15:17 pm »
Ciao a tutti, innanzitutto tranquilli: nessuno vuole andare in bici da Milano a Lodi passando per Palermo.
Segnalo qui un’iniziativa del negozio La Stazione delle Biciclette per domenica prossima 10 marzo: una pedalata in compagnia da Milano a Pandino e Lodi con ritorno a scelta in bici o in treno.
Qui il link alla pagina dell’iniziativa
https://www.lastazionedellebiciclette.com/2024/03/01/mi-pa-lo-pedalando-nella-bassa-con-komoot/
Mi sembra interessante il workshop col responsabile italiano di Komoot, per chi non conosce già questa applicazione e anche per chi la usa già ma magari non la conosce a fondo o vuole chiedere informazioni specifiche.
L’itinerario, decisamente pianeggiante, dovrebbe essere per circa metà su ciclabili o strade a basso traffico ma potrebbe esserci anche qualche chilometro di strada statale, per cui sarà bene rendersi molto visibili.
Non conoscendo il percorso “ufficiale” ho provato a tracciarlo con Komoot
https://www.komoot.com/it-it/tour/1444008473?ref=wtd&share_token=avcs47KjtXkyhqALB2olNtiyiS5X2Z8qx3lDmtZmwBdRri9Hfr
ma non garantisco che sia esattamente quello deciso dall’organizzazione. Come si può vedere, sono circa 50 km, però spezzati da una lunga pausa a circa 2/3, quindi non impossibile anche per i “diversamente atletici”.
Per il ritorno a Milano, da Lodi ogni 30’ parte un treno suburbano S1 per il Passante e ogni 60' ci sono un Regionale per Milano Centrale e uno per Milano Greco, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Agli eroi che volessero tornare pedalando segnalo i tre itinerari “Gigogin” già descritti in precedenti discussioni:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10897.0.html
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11135.0.html
buone pedalate a tutti!

Vittorio
8
bici e treni / Re:bici sui treni: regolamento
« Ultimo post by lelebass il Febbraio 29, 2024, 11:13:46 pm »
Tutto bene quello che finisce bene? La sacca la teniamo da parte, che non si sa mai...

Ciao,
Daniele
9
bici e treni / Re:bici sui treni: regolamento
« Ultimo post by Vittorio il Febbraio 29, 2024, 09:37:25 pm »
E invece no: l’applicazione del nuovo regolamento è stata sospesa di fronte all’ondata di proteste:
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/14807
Solo sospesa, però, secondo me prima o poi ci riprovano, anche perchè quello dei troppi bagagli ingombranti è un problema reale.

Vittorio
10
bici e treni / Re:bici sui treni: regolamento
« Ultimo post by lelebass il Febbraio 29, 2024, 04:04:04 pm »
Anche io martedì battesimo della sacca. Poi riferirò com'è andata...

Daniele
Pagine: 1 2 3 4 5 6 ... 10