Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 ... 10
1
prima di comprare / Re:Consiglio acquisto prima pieghevole
« Ultimo post by boccia il Oggi alle 02:07:38 pm »
le tre marce dei cambi integrati nel mozzo hanno la particolarità di essere molto più distanziate tra loro rispetto ai cambi con maggior numero di rapporti. Il "salto" tra un rapporto ed il successivo è sensibilmente maggiore rispetto ad una 6 (e più) marce, pur avendo un range complessivo minore.
Questo secondo me porta ad un utilizzo più "funzionale" del cambio, cioè la scelta del rapporto si fa in base alla funzione che si richiede alla bici in quel momento, più che alla ricerca della cadenza ottimale:

1' Partenze e salite
2' Pedalata tranquilla
3' Pedalata veloce

il range meno esteso (generalmente 180% contro i 200% e più dei cambi tradizionali), costringe a qualche rinuncia, compensata dalla maggiore praticità e affidabilità della soluzione integrata nel mozzo.

;)
2
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by djslump il Oggi alle 12:47:21 pm »
Grazie, proverò con qualche ferramenta ben fornito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by gip il Oggi alle 11:05:51 am »
Ciao djslump. Non conosco i dadi che vende Leroy Merlin ma dovrebbero essere questi: https://www.leroymerlin.it/catalogo/dado-autobloccante--m6-34141464-p?group=MCG0014&cat=CAT471. Sono normalissimi dadi auto bloccanti e possono sicuramente andar bene. Leggo che sono zincati e anche questo va bene. Io però preferisco quelli in acciaio inox che risolvono definitivamente il problema dell'ossidazione. Il fatto che su eBay ci siano prezzi differenti è normale per questo tipo di e-commerce. Io non andrei su eBay per cose così banali. Ma perché vorresti spendere 12 € per un chilo di dadi? Un qualsiasi ferramenta mediamente fornito li ha a pochi centesimi l'uno. Nei Brico-center, tipo Obi, li trovi a bustine di una decina.Più cari sono quelli inox. Tieni presente che per evitare l'allentamento dei dadi ci sono mille soluzioni. Un giorno, se a qualcuno interessa, potrei scrivere qualcosa in merito. Ciao.
4
Toscana / Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Ultimo post by Vittorio il Oggi alle 09:24:08 am »
Sul sito di GEST (la tranvia per Scandicci) ho visto che è ammesso il trasporto di due bici "normali" per tram, solo sulla cassa di coda, ma non si capisce bene se gratis e non si menzionano le pieghevoli.
Qualcuno ne sa di più, magari per esperienza diretta?

Vittorio
5
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by djslump il Aprile 22, 2017, 07:07:55 pm »
....
Il montaggio richiede dieci minuti e solo una chiave a forchetta da 10 mm. Durante l’installazione ho sostituito il dado autobloccante M6 presente nel freno anteriore non sapendo quante volte era stato svitato.
Apro qui una parentesi su questi dadi. Quelli usati da Brompton sono autobloccanti con inserto in nylon e andrebbero sostituiti ogni volta che si svitano. Questo perché l’inserto plastico che ‘grippa’ il filetto per bloccare il dado stesso resta deformato dal primo serraggio e riavvitandolo non fa più per bene il suo dovere. Personalmente non sono così categorico ma certamente dopo due/tre svita-avvita il dado andrebbe cambiato. Per evitare completamente il problema si potrebbero usare dadi tipo Vargal o Lanfranco con molla in acciaio ma sono difficili da trovare e costano parecchio. Nella foto vedete per primo il dado con inserto in plastica usato sulla Brommie, poi rispettivamente i Vargal e i Lanfranco.

(Image removed from quote.)

Resta comunque consigliabile quando si fa manutenzione sostituire questi dadi ogni paio di rilasci.


Mastro @gip avrei una domanda; riguardo il dado autobloccante, pensi che quelli in acciaio zincato che vendono da Leroy Merlin vadano bene? Su ebay vedo articoli con prezzi molto diversi tra loro...
6
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by boccia il Aprile 22, 2017, 07:00:11 pm »
Mi viene da ridere a pensare a cosa sarei riuscito a realizzare io. Teoricamente tutto perfetto. In pratica avrei costruito un immondo accrocco e alla fine, col casco cosparso di cenere, lo avrei dovuto portare dal ciclomeccanico per renderlo almeno marciante... ;D
7
Lombardia / Re:accorpamento contributi Lombardia pppfff
« Ultimo post by boccia il Aprile 22, 2017, 06:39:57 pm »
ok, mi metto al lavoro in questi giorni...

;)
8
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by Norma il Aprile 22, 2017, 06:29:53 pm »
Accidenti, gip, ma sei un vero mago! Anch'io non ho capito molto della parte meccanica, ma la tua mi è sembrata una bellissima avventura. Complimenti! :D
9
Sarebbe bello poter avere un angolino del forum dove postare, oltre ai racconti, i percorsi veri e propri, le tracce gpx e via dicendo. Io memorizzo tutti i miei percorsi e penso che anche altri facciano lo stesso e nel tempo potrebbe diventare una bella risorsa per tutti.

Anch'io frequento ogni tanto pisteciclabili, ma mi pare così misero e abbandonato a se stesso...
10
BR.Manutenzione/Elaborazione / Re:Costruire una Brompton
« Ultimo post by gip il Aprile 22, 2017, 09:33:31 am »
Grazie a tutti per la stima e le belle parole, siete molto gentili.

@Vittorio: forse c'è un malinteso! Non parliamo di un bimbo :o. Mio figlio è un marcantonio di 31 anni, alto 1,86 m per 80 kg. E vive per i fatti suoi. Fortunatamente (per i tempi) lavora da sei anni e l'auto se l'è comprata da se. Beh! Un aiutino da papà all'inizio c'è stato ma puntualmente restituito. L'unico merito che posso avere, è avergli suggerito quel particolare modello. Ma perché piaceva a me :)! È la vecchia storia del papà che regala il trenino al bambino...

@acidburn1995 io sono un meccanico fino al midollo e questo purtroppo influisce sul linguaggio. Forse do troppo per scontato che chi legge capisca al volo. Quando mi hanno fatto la radiografia al cervello questo è più o meno quello che hanno visto...

...un meccanismo tipo quello degli orologi a cucù. Aggiungi che mio padre mi ha insegnato a ripararmi la bici sin da bambino quando bucavo le gomme un giorno si e uno no, e il quadro è completo. Spero almeno che qualche termine ti sia rimasto in testa, così quando porterai la bici dal meccanico (mai spero) saprai al meglio cosa dire ;)!

@gabrybaldo: hai ragione! Regalare qualcosa a una persona cara non ha prezzo.  ::) O meglio ce l'ha eccome ma non pesa.

@djslump: l'accoppiata piace anche a me (vorrei ben vedere... :))! Adottarti? In senso figurato sicuramente... In senso pratico non ci penso nemmeno! Ho già due personaggi che girano per casa dicendo di essere miei figli  ::). É più che sufficiente!
Ciao a tutti.


Pagine: 1 2 3 4 5 6 ... 10