Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
41
Brompton / Re:rapporti 3 o 6
« Ultimo post by LeNNyNERo il Ottobre 20, 2024, 09:17:18 pm »
So che è passato del tempo, ma provo a dare il mio contributo da possessore di una B da 6 anni.
Ovviamente la 6 marce è la più poliedrica, ma il meccanismo di cambiata è scomodo (1-, 1+, 2-, 2+, 3-, 3+): in sostanza quando sali da una pari alla dispari vicina devi cambiare su entrambi i comandi (stesso discorso quando scendi da una dispari alla pari vicina). Considerando come dice anche gerardostrida, che finirai per volerle usare spesso, dopo un po' lo "odierai".
Aldilà di questo, leggendo molto sul forum, la scelta ideale è 3 marce (mozzo BSR) con corona maggiorata (54T) che ha lo sviluppo metrico 4,14 - 5,52 - 7,36, che quindi ti da una crociera comoda e 2 marce per salite e discese.

Sul manubrio si deve stare molto attenti, perché un ripensamento diventa molto oneroso. Io infatti avevo la versione M, che ha un piantone leggermente + basso della S (-2cm) e meno inclinato in avanti. Mi sono reso conto che per il mio stile di guida avrei dovuto prendere la S (più sportiva), quindi ho cambiato lo sterzo e ho dovuto accorciare tutte le guaine (altrimenti la bici non si chiude + bene). Risultato ora ho una S leggermente + bassa della normale e in effetti scarico forse + del dovuto sui polsi.




42
Brompton / Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Ultimo post by LeNNyNERo il Ottobre 20, 2024, 09:16:11 pm »
Provo a dare il mio contributo alla discussione. Concordo con Peo che la scelta più corretta è la 3s +8%.
Io però ho una 6s+8% e posso dire, dopo 6 anni, che tutte quelle marce ti abituano a cambiare di continuo per cercare il rapporto ideale conscio di quanto è comodo il criterio di progressione delle marce sulle Brompton... (dopo un po' su odia il mix deragliatore+mozzo).
Quindi ultimamente sto sperimentando l'utilizzo del solo mozzo, come una 3s+8% BRW. Tenendo conto che lo sviluppo del BWR è 3,52m - 5,52m - 8,66 rispetto allo sviluppo BSR ho guadagnato qualcosa sulla leggera e sulla pesante. Secondo me è questa la soluzione perfetta, ma ha ovviamente lo svantaggio di pagare una 6 e togliere dei pezzi:)
Cosa ne pensate?

p.s. Non mi fanno impazzire i comandi originali 2018 (le leve da falciatrice cit), come ad alcuni di voi, quindi ho cercato alternative. So che esistono soluzioni thumb e twist (che nemmeno mi piacciono), e la più interessante è il DLS30 Sturmey Archer.
Io però, in vena di sperimentazione, ho cercato altrove e l'unica soluzione 3s destra che ho trovato è lo Shimano Nexus Inter-3 (SL-C2010-3) e segnalo che è perfettamente compatibile.
In realtà, avendo cambiato anche le leve freno con gli Shimano Deore BL-T610, avrei voluto collegarvici lo Shimano SL-M610 con l'i-spec B, ma il problema fondamentale è che è 10s (e l'eventuale gear indicator sarebbe sopra il manubrio, cosa che pure non mi va a genio). Secondo voi, se limassi i denti sulla rotella del comando, per lasciare solo quelli combacianti a quelli del Nexus, potrei usarlo?
Mi sto spingendo un po' troppo oltre con le modifiche?

Grazie in anticipo
43
pompe / Re:Quasi tutto su alcuni gonfiatori
« Ultimo post by Vittorio il Ottobre 18, 2024, 07:39:00 am »
Perdona l’insistenza, ma oltre alle “prove tortura” (cit., questa gip la sa di sicuro), anche un’indicazione del prezzo, anche approssimata, sarebbe utile.

Vittorio
44
pompe / Re:Quasi tutto su alcuni gonfiatori
« Ultimo post by gialud il Ottobre 17, 2024, 07:15:23 pm »
Giorno 31 ottobre, salvo imprevisti, è prevista la pubblicazione della seconda puntata dedicata ai gonfiatori. In ogni puntata saliremo di livello qualitativo e analizzeremo i gonfiatori effettuando prove che si collocano al limite delle loro capacità in termini di affidabilità e resistenza. Non mancate all'appuntamento.
45
Questa ha del paradossale: ponte ciclopedonale fra Trebbo e Calderara di Reno (BO), inaugurato a inizio estate e vietato alle biciclette

https://www.bikeitalia.it/2024/10/09/il-ponte-ciclopedonale-vietato-alle-bici/?utm_source=ZohoCampaigns&utm_campaign=NL+Bikeitalia+15+10&utm_medium=email

Qualcuno della zona ne sa di più?

Vittorio

46
la mia pieghevole / Re:La Tilt 100 di Gialud
« Ultimo post by gialud il Ottobre 14, 2024, 09:15:46 pm »
Complimenti per il bel lavoro!
Grazie, apprezzo davvero il tuo gentile feedback.
47
mi presento / Mi presento
« Ultimo post by occhio.nero il Ottobre 14, 2024, 03:33:27 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    48
    mi presento / Mi presento
    « Ultimo post by brianrylan il Ottobre 14, 2024, 03:33:27 am »
    Ciao, sono Brian. Cerco informazioni per scegliere la sedia elettrica pieghevole giusta per me. Per fortuna ho trovato il tuo forum.

    Piacere di partecipare al forum.
    49
    la mia pieghevole / Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
    « Ultimo post by jeby il Ottobre 11, 2024, 05:32:56 pm »
    Bel lavoro! Come mai il logo FS?

    Vittorio

    fa parte della storia familiare :-D l'ho trovato per casa, probabilmente protato dalla mia compagna
    50
    la mia pieghevole / Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
    « Ultimo post by Vittorio il Ottobre 10, 2024, 02:19:16 pm »
    Bel lavoro! Come mai il logo FS?

    Vittorio
    Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10