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Autore Topic: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)  (Letto 28359 volte)

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Offline Sbrindola

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2013, 12:24:39 pm »
Ottimo tutorial. Ho una mezza idea anche io di aprire. Avete trovato molto sporco e/o macanza di grasso?

Nel mio caso no: la bici ha circa 1500 km e si notano punti in cui il grasso è ancora biancastro e non scurito.
Carenza di lubrificazione non ne ho notata: l'unico grasso aggiunto è stato quello che ho ripristinato nei PUNTI che avevo pulito per verificare lo stato di usura delle sedi dei cuscinetti (al momento senza alcun segno).

Direi che se non notate alcun segnale allarmante (cigolii, rumori strani o giochi) aprire il mozzo sia un'operazione del tutto superflua.
Dopo la regola del "quel che non c'è non si rompe" infatti viene quella del "se funziona come si deve non lo toccare"  :)

Per i miei gusti comunque, una pulizia approfondita ogni 5000 km con nafta ed una lubrificazione con grasso nuovo sarebbero raccomandabili e non possono che contribuire ad allungare la vita del mozzo.

Purtroppo questa variante non si presta ad essere trasformato in una versione a bagno d'olio come altri mozzi Strumey più datati.
Mancano infatti delle chiusure ermetiche che garantiscano la tenuta del lubrificante; su altri cambi invece era possibile praticare un forellino nel guscio esterno e dotarlo di apposito tappino per convertirli "a bagno d'olio", garantendo una lubrificazione ottimale di tutte le componenti ed una più facile pulizia e sostituzione del lubrificante.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 11:36:07 am by Sbrindola »

Offline valerio

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2013, 10:27:31 pm »
ok, grazie.
Un pò muoio dalla curiosità di aprire. Comunque mi pare di aver capito che alla fine non non avete trovato molto sporco all'interno.
Penso che se il cambio è di buona qualità hai voglia a danneggiarlo, anche 10000 km non sono niente. Basta pensare ad un auto.
Ho guardato su un pò di forum in inglese ed ognuno ha una sua teoria.
Alla fine ho trovato che per il BWR è applicabile il manuale dell'S-RF3 a questo link:

http://www.sturmey-archer.com/userfiles/manuals/S-RF3-English-2005-05-25.pdf

Questo dice che lubrificazione routinaria non è necessaria (PARTE 1). E' necessario solo quando si apre per ispezionare (PARTE 3) in seguito ad un problema e fornisce una bella chart con sintomi e soluzione.

Nella PARTE 2 sono spiegati alcuni check di routine che richiedono intervento all'esterno dell'HUB.

Ciao
Valerio



Offline iBike

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2013, 08:41:49 am »
molto interessante
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Offline valerio

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #18 il: Giugno 04, 2013, 11:24:34 pm »
ho scritto a brompton.
Mi hanno confermato che tutte le parti sono compatibile con l'SRF3.
Tuttavia informazioni techniche specifiche non esistono in quanto sono necessarie conoscenze specialistiche. I lavori di riparazione devono essere fatti presso servizio tecnico brompton.

Le uniche info disponinili si trovano qui

http://bikebuilder.brompton.co.uk/admin/uploads/qpart/1132/ds-hubr.pdf

e qui

http://www.brompton.co.uk/spares/part/1132/3-spd-wide-range-hub-internals-for-6-spd


dal primo pdf si capisce che per riparazioni puoi(anzi dovresti) comprare tutto l'hub e poi utilizzare l'interno e metterlo nell'hub montato sulla ruota.

Va bè...conviene che ve lo leggiate con calma.

A questo punto se uno avesse un problema serio e vuole sistemarselo da se hai 2 possibilità:
- guardi info techniche di SA SRF3 e da lì ti ordini i pezzi necessari da SA
- compri hub BWR brompton per "soli" 160 spacchiotti. "Butti" via il "guscio" esterno e metti il "torsolo" dentro il guscio montato sulla ruota

Buona serata

PS: per "torsolo" intendo le parti interne dell'hub BWR.....sò che non è un twermine tecnico ma mi piaceva

Offline Sbrindola

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #19 il: Novembre 01, 2015, 06:51:51 pm »
ho finalmente visto dal vivo il cuore del BWR nella sua complessità, fino al componente più piccolo.  :o



In foto potete vedere solo alcune delle componenti dopo il lavaggio: avrei voluto documentare l'operazione più nel dettaglio ma non è facile fare certi lavori ed avere le mani in condizioni decenti per maneggiare un cellulare.... e soprattutto ho preferito concentrarmi sulla manutenzione e non ritrovarmi con qualche pezzo che avanzava in mano alla fine  :D
I video presenti nei post precedenti comunque illustrano già al meglio tutte le fasi ed il modus operandi, quindi non avrei fornito del valore aggiunto.

In realtà lo Sturmey a 3 velocità non è un oggetto così complesso come si potrebbe pensare e se siete degli smanettoni come il sottoscritto potete pensare di affrontare l'operazione con relativa tranquillità.
Io ho avuto la fortuna di fare da assistente all'ottimo meccanico di Bike ID (grazie mille Hamada!!  ;) ), che mi ha pazientemente mostrato tutte le operazioni: fare questi lavori sotto supervisione è certamente meglio, se non altro per la tranquillità che la presenza di un esperto può infondere.

Le fasi più delicate sono quelle di rimontaggio dei dentini e relative molle (minuto 4:00 del video di depannezvous) ma se non volete complicarvi troppo la vita è possibile pulirli e poi lubrificarli nuovamente lasciandoli al loro posto.

Volevo tranquillizzare chi si pone il problema della manutenzione di questo componente: una volta puliti i pezzi infatti sono rimasto molto sorpreso dalle loro condizioni, dal momento che mostrano ben pochi segni di usura (la mia bici ha circa 14mila km).
I denti degli ingranaggi non appaiono usurati e mi sono ulteriormente convinto della solidità ed affidabilità di questo cambio
L'unica ragione per compiere questa manutenzione è quella del rinnovare il grasso al suo interno con altro più "fresco". Nel mio caso è stato utilizzato del grasso grafitico.



« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 10:48:07 am by Sbrindola »

Offline gip

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2015, 09:18:30 pm »
Il karma+ è persino doveroso. Ma prima di dartelo voglio vedere una foto autenticata nella data di te che pedali sulla tua bici. Il cambio interno mi ha sempre messo soggezione solo a guardarlo :-\. Figurarsi a metterci le mani :(. Poi commissiono una statua con te sulla Brommie da mettere in qualche parco di Torino :).
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2015, 11:49:20 pm »
Grazie Gip ma il karma dovrei girarlo al meccanico che ha fatto il lavoro :)
La bici posso assicurare che funziona bene, anzi va che é una meraviglia... anche perché la manutenzione ha coinvolto praticamente ogni parte dalla trasmissione e dei freni (cambio guarnitura, catena e pignoni, smontaggio pulizia e lubrificazione mozzo anteriore, caliper e movimento centrale... etc).
Adesso gira tutto liscio come l'olio.... una vera goduria.

Oltre ad aver visto tutte le componenti del mozzo, é stato molto istruttivo capire come effettuare il corretto serraggio dei mozzi, sia anteriore che posteriore.
É infatti fondamentale riuscire ad eliminare ogni gioco, lasciando però lavorare liberamente i cuscinetti ed evitando di serrare troppo i coni.
Niente di trascendente, me sicuramente più semplice se mostrato da chi lo fa tutti i giorni.  ;)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 11:57:14 am by Sbrindola »

Offline coro

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #22 il: Novembre 02, 2015, 11:36:56 am »
grazie Raffi!

interessava molto anche a me \m/

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Offline Tetto72

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2020, 07:01:31 am »
Ragazzi, riapro questo post perchè chiedo lumi a voi dato che non riesco a risolvere.
Smontato il cambio perchè aveva un leggero attrito che frenava la ruota.
Lubrificato con grasso al litio spray (non ho smontato la coppetta lato sinistro - parte opposta ai pignoni - perchè non avevo la chiave)
Ho rimontato tutto ma il rumori e l'effetto scorrevolezza sono peggiorati di brutto, ancora peggio se giro la ruota in senso orario alla marcia.
l'ho fatto già 3 volte. :(

Avete dei consigli, delle indicazioni, dei video che possano spiegare dove sia l'errore??
grazie mille

Offline occhio.nero

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #24 il: Novembre 06, 2020, 01:51:21 pm »
smontato il cambio interno? non credo abbiamo precedenti (tranne Raffaele, che l'ha fatto fare dal meccanico)
Federico
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Offline Sbrindola

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #25 il: Novembre 06, 2020, 02:23:50 pm »
onestamente non saprei fornire dettagli aggiuntivi rispetto a quelli presenti nel mio post precedente

Citazione
Tralasciando l'inutile rimozione del pacco pignoni, per togliere il gioco è sufficiente chiudere A MANO il dado quadrato. Come in qualunque altro cuscinetto infatti, chiuderlo troppo ne ostacola il movimento e ve ne potete rendere conto rapidamente dal fatto che la ruota o il pacco pignoni ruotano con difficoltà.
Girate a mano fino a quando sentite che il cerchio non ha più gioco e sarà sufficiente: la presenza dello stopper da aggiungere sopra inoltre vincola la chiusura a delle posizioni predefinite (1/4 di giro) per volta ed è difficile sbagliare.
Fatto ciò basta chiudere il tutto nuovamente con il dado sottile: anche questo non va stretto alla morte sullo stopper per quanto si debba usare una chiave. Vi accorgerete infatti di come il suo serraggio influisca su quelli sottostanti e quindi possa portare anch'esso ad ostacolare la rotazione.
Confidando in un "riassetto" dell'insieme dopo i primi km e le relative vibrazioni ho chiuso quest'ultimo appena un po' di più del necessario, con la ruota libera impercettibilmente frenata.

Se però il problema in questione è legato ad altra problematica relativa al meccanismo interno e non al solo serraggio è difficile fare una valutazione più precisa.
Su youtube ci sono diversi video relativi allo smontaggio/manutenzione, basta cercarli come "brompton BWR maintenance" "brompton HUB maintenance".
Al tempo io avevo fatto riferimento a in francese perchè era uno dei pochi disponibili. La pancia pelosa del tipo non è il massimo ma spiega bene  ;D

Offline Tetto72

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Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #26 il: Novembre 07, 2020, 07:40:49 am »
Grazie mitici occhio nero e sbrindola... io credo che potrei mitigare il problema ingrassando i cuscinetti dal lato opposto al pacco pignoni ma non ho la chiave per smontare la coppetta.
Poi visto che ho raggiunto un buon compromesso con il serraggio dati eviterei di smontare nuovamente tutto il corpo che ho dal lato pignoni.
Magari provo a mettere del grasso spray al silicone inclinando la Brompton sperando che qualche filino riesca ad entrare fino ai cuscinetti  ???

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