Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)  (Letto 63004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #45 il: Luglio 01, 2016, 01:57:55 pm »
Citazione
diciamo che se riuscissi a mettere su sti benedetti marathon 1.75 sarei contento
io ci penserei 2 volte, se ti capita di forare e non riesci a metterlo devi ritornare a piedi.

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #46 il: Luglio 01, 2016, 02:18:21 pm »
Citazione
diciamo che se riuscissi a mettere su sti benedetti marathon 1.75 sarei contento
io ci penserei 2 volte, se ti capita di forare e non riesci a metterlo devi ritornare a piedi.

Non comprendo il senso della tua risposta scusa: se riesco a metterlo, anche se foro, allora riesco a rimontarlo. Se non riesco a montarlo, vuol dire che ho un altro copertone su che riesco a mettere e togliere, e il problema non si pone.
Tutto ciò tralasciando il fatto che i Marathon vorrei metterli proprio perchè con un ottima resistenza alle forature :D

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #47 il: Luglio 01, 2016, 05:41:38 pm »
Citazione
Non comprendo il senso della tua risposta scusa: se riesco a metterlo, anche se foro, allora riesco a rimontarlo
metterlo con tutta comodita e attrezzi a casa non è come metterlo in mezzo alla strada o peggio ancora su un sentiero,a me è capitato con i marathon plus ho dovuto cercare un meccanico(per fortuna l'ho trovato) per far montare un copertone
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 05:43:20 pm by catorcio »

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #48 il: Settembre 02, 2016, 10:33:25 am »
Per informazione, alla fine delle mie ricerche la Dahon Mu D8 monti dei 40-406 della Kenda ma pare che non sia possibile montare altri 40-406 (ad esempio schwalbe). Si devono montare pneumatici da 451mm....che sola :/

Thread: https://www.reddit.com/r/bicycling/comments/4zc4nq/help_me_determine_my_rim_size/

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #49 il: Settembre 02, 2016, 06:26:44 pm »
Mi pare proprio strano che al posto dei 406 tu debba montare dei 451, che hanno un altro diametro... :o

Di sicuro non ho i tuoi stessi cerchi, ma tempo fa ho sostituito i Kenda Kwest 406-40 con degli Schwalbe Marathon della stessa misura, senza problemi. Del resto per la stessa definizione di misura ETRTO due pneumatici con la stessa misura DEVONO poter essere intercambiabili... ;)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #50 il: Settembre 02, 2016, 06:46:33 pm »
Mah, in effetti è una cosa strana ... Sul serio i cerchi non sono marcati? Di solito stampigliato in qualche modo il doppio numero ETRTO lo trovi. Anche perché andare in giro con una gomma di mezzo cm troppo larga, alle pressioni alle quali si viaggia di solito, io non so se mi fiderei.

Dico una banalità: hai provato a mettere la gomma prima da una parte, facendo in modo che la camera d'aria si spostasse dal cerchio a dentro il pneumatico e provato a portare la parte già tallonata proprio al centro fra le due spallette, nel punto in cui il diametro del cerchio è minore?

Provo a spiegarmi meglio: parti con solo la gomma, niente camera d'aria. La metti dentro da una parte e la spingi al centro del cerchio, in modo che dalla parte opposta rimanga più gomma possibile. In questo modo provi di tallonare almeno un lato del pneumatico. A quel punto metti la camera, abbastanza gonfia da farla andare bene a posto, in maniera naturale, senza stravolgimenti o attorcigliamenti. A quel punto sgonfi un bel po'la camera d'aria, altrimenti opporrà resistenza peggiorando le cose (non ti preoccupare se la sgonfi un po' troppo, una volta che è entrata bene, senza pieghe balorde, anche se la sgonfi un po' troppo non si metterà in posizione sbagliata). A questo punto inizi a mettere dentro l'altro lato della gomma, cercando di spostare la camera d'aria un pochino dentro la gomma, allontanandola dal cerchio per non pizzicare. Poi stringi con una mano i due lati della gomma già tallonata cercando di portarli più a contatto possibile e più vicini al centro del cerchio. In questo modo dall'altra parte dovresti avere un vantaggio di diametro.
Poi cerca sempre di montare la gomma partendo da una parte e girando in tondo, non procedendo avanti contemporaneamente con entrambe le mani, ma tenendone una ferma e procedendo con l'altra, in modo che solo un tratto di gomma alla volta debba superare il punto del cerchio a diametro maggiore.
Chissà se mi sono spiegato ...
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2016, 07:40:19 pm »
Secondo me perfettamente... ;)

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #52 il: Settembre 05, 2016, 10:21:26 am »
nel post della P8 ti ho risposto che io monto le 406 marathon 1.5
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #53 il: Settembre 07, 2016, 01:16:10 pm »
Ciao,
ririspondo anche qui :)

1) SStartaruga, nell'altro post ti ho risposto che questa è una D8, se tu hai la P8 il cerchione ahimè è diverso, già verificato :)
2) boccia, anche a me sembrava strano, non ci credevo e per questo ho comprato un Marathon dopo che il rivenditore mi aveva detto che non era riuscito a montarli su una gemella in negozio. Ma niente, non entra in nessun modo. Sul forum di reddit il ragazzo olandese che ha iniziato la discussione ha confermato che anche a lui i rivenditori han detto di montare su delle 451 perchè le altre non entrano. Per info il mio rivenditore ha provato sia Marathon che Marathon racer ma nulla da fare.
3) TicioTIX, no purtroppo c'è solo il nome della casa come scritto qualche post addietro, ma nessun ertro sul cerchione. Per il montaggio, ci son stato dietro 3 ore  quando ci ho provato, vista la resistenza ho provato anche a montarla senza camera d'aria...nulla da fare. Il mio rivenditore ha spaccato anche due leve tentando di montare i marathon e nulla.

Oggi mi son letto un'altra discussione, a sto giro su un forum turco, stessa conclusione alla fine: 451mm, non si scappa. Ovviamente Dahon da nessuna parte si degna di risposta.

Se poi notate, nei video della lineup 2017 Dahon, a parte due modelli, tutti gli altri 20" montano Durano o Shredda, gli unici due pneumatici Schwalbe 451mm.

Sta cosa è un po' odiosa però umpf...

Offline red zeppelin

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #54 il: Marzo 03, 2023, 02:31:30 pm »
Ciao
Aggiungo solo che se non si sa che cosa ha forato è meglio usare i guanti

Ecco il simpatico vetro che mi aveva appiedato
Dahon Classic V, Dahon Classic III

Tags: copertoni problemi