Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #120 il: Novembre 05, 2016, 09:43:07 pm »
il copertone pare decisamente rovinato, almeno a giudicare dalla foto non mi arrischierei ad usarlo ancora.
A che pressione hai gonfiato?? Pressione a parte, eri sul liscio oppure hai preso qualche buca?

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #121 il: Novembre 05, 2016, 10:03:36 pm »
la pressione non lo so purtroppo, avevo fatto o occhio, ma dubito di essere andato oltre il limite
buche durante il viaggio ne ho prese, cioè non buche vere e proprie come quando viene via l asfalto, ma diverse deformazioni del manto e grate si.
Ma una camera d aria nuova deve presentarsi omogenea quando gonfiata o è normale che si dilati piu da un lato che da un altro?
Cmq grazie a dio andavo piano in quel momento, in un secondo la camera è uscita fuori dal pneu e si è attorcigliata alla forcella...mo ho messo quella vecchia con copertone vecchio, e gonfiato tutto al benzinaio appena sopra il limite minimo
però mo non sto tranquillo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #122 il: Novembre 06, 2016, 08:49:52 pm »
E ti credo che non sei tranquillo, vai girando con una camera d'aria che è esplosa e un copertone che ha solo bisogno di un'onorata sepoltura...
No, non è normale che la camera d'aria sia più gonfia da un lato: magari appena inizi a gonfiarla, ma poi deve essere gonfia in maniera omogenea. Ma come facevi a sapere che la camera d'aria era più gonfia da un lato quando era nuova? Hai provaro a gonfiarla da sola senza il copertone? Oppure in realtà era il copertone che era più gonfio da un lato? Se è così questo spiega l'esplosione: quando il copertone non è gonfio in maniera omogenea, vuol dire che per qualche motivo non è ben posizionato nella sede del cerchione, vuoi perché è danneggiato oppure perché non è stato correttamente posizionato nel cerchione durante la fase di montaggio, fatto sta che questo porta inevitabilmente allo scoppio della camera d'aria durante la pedalata, in quanto non è ben "contenuta" dal copertone e tende quindi, sotto la pressione del tuo corpo, a fuoriuscire dal punto in cui il copertone non ? ben inserito nella sede del cerchione. A quel punto la camera d'aria viene pizzicata e scoppia, con un suono che generalmente rischia di far venire un infarto al malcapitato ciclista.
Meglio che sostituisci entrambi al più presto, e ti accerti che il nuovo copertone sia correttamente inserito nella sede del cerchione, e che sia gonfio in maniera omogenea.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 08:51:48 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #123 il: Novembre 06, 2016, 09:25:05 pm »
lo sapevo perchè quando le ho comprate le avevo gonfiate per provarle.
ora sto girando con il vecchio copertone e la vecchia camera, sono quelli nuovi ad aver ceduto.
Ma non mi sento tranquillo nel senso di fiducia delle mie capacità di montaggio...
Cmq c è pure da dire che le camere che comprato sono schwalbe extralight, mentre quelle che avevo sono spesse e pesanti come dei copertoni..prob piu resisenti.
Cmq forse devo solo girare piu sgonfio, dato che forse non mi rendo conto ma giro per la citta come se facessi downhill, bhoooo

Offline alexbike

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +7/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #124 il: Novembre 06, 2016, 11:59:24 pm »
le camere d'aria erano appropriate al tipo di copertone ? Non è che erano per una larghezza maggiore?
Hai verificato che il pneumatico fosse entrato in maniera omogenea su tutto il cerchio ?

certo è strana questa cosa.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #125 il: Novembre 07, 2016, 08:58:08 am »
Ciao, riassumendo un po'quello che hanno detto gli altri e rilanciando: a me pare proprio una contained failure (scusate, oggi mi sono svegliato aeronautico  ;D ;D), ovvero esplosione della camera senza danno alla gomma (come? ... sì, aspetta  ;)). Al contrario avresti avuto una uncontained failure (esplosione della camera d'aria con/a causa di) cedimento della gomma.
I problemi alla gomma a me sembrano post mortem (...fatto colazione con CSI...), ovvero, danni dovuti al fatto che avendo ceduto la camera di schianto, quel povero copertone (ammesso che sia innocente ...) si è trovato a girare in condizioni penose e chissà come si è stravolto e dove si sia stritolato.
Parli di un gonfiaggio asimmetrico, e questo in effetti potrebbe essere causato da una camera d'aria mal tallonata o stritolata (oggi mi piace questo termine ...) fra cerchio e gomma: strozzi la camera e lei si gonfia come può. Già successo, non ti scoraggiare, soprattutto se le monti senza gonfiarle un minimo prima.
Ma se mi ricordo bene quelle gomme ti sono arrivate molto mal piegate: questo potrebbe averle danneggiate (ok che l'anello di solito è acciaio armonico ... ma non si sa mai) ma anche solo potrebbe avertele fatte montare male.
Ultima cosa: e la camera? Esplosa vicino alla valvola? Forata da esplosione (tipo fiore...), crepa lunga, ceduta una saldatura? Anche questo sarebbe utile saperlo.
Ultimissima cosa: sei all'inizio, non ti preoccupare e non esagerare. Alle camere superleggere (che sono sottili e un po'delicatucce) pensaci dopo. Anche perché non conosco le Schwalbe Ultraleggere ma mi ricordo le brutte parole ( ;)) dette con delle Specialized simili (credo fossero quelle in Butyl) che, a parte forare e pizzicare solo a guardarle, non tenevano il mastice quando le riparavi. La pezza di accartocciava dopo pochi secondi e ci ho fatto certe figure davanti al gruppo ...  :-[ Parti dalle basi sicure, io con i cameroni Decathlon se non addirittura Coop, mi sono sempre trovato benone. Pesano qualche grammo (etto?) in più, ma per farci le ossa sono più che dignitose (e costano appena appena meno ...)
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #126 il: Novembre 07, 2016, 11:36:21 am »
Anch'io anni fa mi sono trovato male con delle camere schwalbe leggere. Ho bucato dopo aver percorso poche decine di mm (ehm, km... ::) ) dopo averle montate.

Per curiosità ho portato la bici dal ciclista, che mi ha detto che la camera d'aria andava bene solo in teoria per la mia ruota 20x1,50, che era la massima misura ammessa. Troppo sottile, troppo piccola e per riempire tutto il copertone si era assottigliata troppo aumentando il rischio di forature. Mi ricordo che non aveva una camera della mia misura e mi diede una camera Schwalbe classica più pesante per copertoni da 20x1,75 in su, in teoria non adatta al mio copertone, che però ha funzionato egregiamente per tantissimi km a dispetto dei dati di targa...  :-\

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #127 il: Novembre 07, 2016, 12:29:19 pm »
Esatto, Boccia!
Anche la mia esperienza dice una cosa simile: (palesi) differenze in larghezza massima danno più problemi di differenze in larghezza minima e sono più problematiche delle differenze in diametro (contorto, eh?)
A me capitò in una escursione cicloturistica di gruppo, dove cedette irrimediabilmente una camera d'aria di una delle prime 29'' che vidi. Non avendo il compagno d'escursione portato (naturalmente ...) una camera di scorta, andò benissimo una 26'' e andò malissimo una 28'' da citybike. D'altronde, una volta, si latticizzavano, sulle MTB, le 24'' sulle 26''  ;D
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #128 il: Novembre 07, 2016, 01:06:20 pm »
La camera si presenta cosi' :







Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #129 il: Novembre 07, 2016, 01:15:25 pm »
Secondo me la camera era pizzicata nel cerchio.
Mi sembra di intravedere un solco da pressione al vertice della lacerazione.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #130 il: Novembre 07, 2016, 02:28:18 pm »
Secondo me la camera era pizzicata nel cerchio.
Mi sembra di intravedere un solco da pressione al vertice della lacerazione.

Al 99% sì (cioè sono d'accordo al 100% che sia assai probabile che sia così  ;D)
Anche la lacerazione fa pensare ad una camera strozzata, magari infilata in maniera un po'contorta, il che viene anche peggiorato da una camera sottile, nel senso che una camera sottile si contorce più facilmente e da contorta cede prima.
Prova così: quando la monti gonfiala un po' (non pochissimo, cerca di far sì che sia appena gonfia da tenere la forma senza pieghe). Poi, se alla fine non riesci a tallonare sgonfiala appena un po', quel che basta a tallonare, ma se, fra le due, sei un po'più gonfio, farai più fatica a tallonare ma è molto meno facile che la camera vada dove non deve.
ciaociao
TT:
 
« Ultima modifica: Novembre 07, 2016, 02:31:48 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #131 il: Novembre 07, 2016, 02:57:25 pm »
si avevo visto dei video , l avevo montata da gonfia, abbastanza da darle forma, ma che si piegava se poggiata su un dito,
entrò molto tranquillamente e ci spinsi sopra l altro lato del copertone solo con le mani, avendo cura che richiamasse la camera verso l interno, poi bho

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #132 il: Novembre 07, 2016, 03:50:06 pm »
In teoria hai fatto tutto bene ... anche se qualcosa deve essere andato storto, purtroppo!
per ora lascia su la roba vecchia, se dura nel tempo smonta e rimonta, così ci prendi la mano.
Nel frattempo recupera una gomma nuova, da usare quando ti sentirai sicuro!
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #133 il: Novembre 08, 2016, 06:59:16 pm »
segnalo:

pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6985
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #134 il: Settembre 18, 2018, 07:20:18 am »
Buongiorno a tutti: a proposito degliSchwalbe Marathon 16 x 1.75, ho visto che nella scheda tecnica vengono indicati 70 kG come massimo carico ammesso. Significa cHe chi come me pesa di più non li può usare? Saluti. RV.

Tags: faq copertoni corsa comfort