Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 183545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #135 il: Settembre 18, 2018, 07:43:35 am »
A logica, 70 kg per pneumatico, quindi 140 kg per tutto il complesso bici+ciclista+eventuale carico.
Quindi dovresti essere abbondantemente entro i limiti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #136 il: Settembre 18, 2018, 12:15:15 pm »
Quello che dice Vittorio è vero in parte. Il carico è per pneumatico e questo è corretto, ma la ripartizione dei pesi non è metà sull'anteriore e metà dietro. Per le pieghevoli si arriva a considerare (per bici piccole) 30/70 con maggior carico sul posteriore. Se pesi 100 kg comunque ci stai dentro lo stesso. Se pesi di più il primo ad andare in crisi sarebbe il telaio non le gomme. Monta  quindi tranquillamente le Marathon, non ci saranno problemi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #137 il: Settembre 18, 2018, 04:27:43 pm »
Buon pomeriggio a tutti.
Grazie mille per l'esaurienti risposte.
Io peso 75 kG e per ora, la mia Atalina non ha avuto nessun problema. Certo, evito marciapieri e scalini (sempre ); buche e tombini (quanto più possibile) ma comunque 2.500 km li ha pur percorsi.
Saluti.
RV.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #138 il: Settembre 18, 2018, 05:22:27 pm »
.... la ripartizione dei pesi non è metà sull'anteriore e metà dietro. Per le pieghevoli si arriva a considerare (per bici piccole) 30/70 con maggior carico sul posteriore....

Mannaggia, mi è sfuggito un particolare determinante, fortuna che c'è gip che veglia su di me  ;)
Non immaginavo tanto divario, però è anche vero che foro quasi esclusivamente dietro, quindi un motivo doveva pur esserci.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #139 il: Aprile 06, 2019, 06:11:47 pm »
Buon pomeriggio a tutti: alla fine i Marathon li ho acquistati e montati (47-305). Li ho gonfiati a 4 atm e dopo 300 km percorsi posso dire che rispetto a quelli di serie che montava la mia Atalina,  sono molto più scorrevoli, più silenziosi e con una spalla decisamente robusta. Inoltre, con la banda laterale rifrangente, rendono la biciclina più visibile al buio.
Insomma, un ottimo acquisto.
Saluti a tutti.
rv

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #140 il: Luglio 23, 2019, 06:55:42 pm »
Piccolo dubbio: in occasione dei lavori straordinari alla ruota posteriore mi sono deciso a cambiare gli pneumatici, considerando anche che in part. sul bagnato non mi convinceva molto come rispondeva la bici, penso perché il battistrada è abbastanza consumato.
Ho optato per i marathon più che altro per la durata e considerando che uso la dinamo e gradisco la striscia riflettente, non sono arrivati ma intanto chiedo conferma.

I copertoni finora usati, per circa 9000 km, coi quali per fortuna non ho mai forato nonostante le mie preoccupazioni (avevo anche aperto una discussione in merito), sono i Dahon Rotolo di serie, 20x1.75. Per completezza, credo intorno ai 2000 km, di averli scambiati avanti/dietro. Ora ho ordinato dei marathon 20x1.50. Qualcuno sa se sono incompatibili o posso stare tranquillo? L'avevo dati per buoni perché alla fine la differenza è poca, non sono riuscito a recuperare da nessuna parte informazioni sulle compatibilità coi cerchi che ho e considerando che questi sono un po' più stretti della gomma.

Tra l'altro al momento continuerei ad usare la camera d'aria BRN 20x1.90-2.125 (il biciclaio aveva solo quella) comprata da qualche tempo in sostituzione di quella originale (se non sbaglio kenda) che si era rovinata e perdeva dal perno della valvola, vicino alla base. Da quanto mi aveva detto e da quanto ho capito non ci sono problemi se non un peso leggermente superiore, la camera d'aria dovrebbe rimanere un po' più spessa e forse garantire anche un'infinitesima protezione in più contro le forature più subdole :) Non credo sia da modificare la pressione consigliata visto che dipende essenzialmente dal copertone, finora l'ho dato per ovvio...

EDIT: confermo che col cerchio originale, il marathon 20x1.50 sembra calzare perfettamente
« Ultima modifica: Luglio 28, 2019, 04:45:22 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Tags: faq copertoni corsa comfort