Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #60 il: Gennaio 17, 2014, 01:25:23 pm »
grazie Buga!
vero, una gomma non è per la vita! ma dovendo prenderle online con spese e altro...insomma...vorrei fossero soldi ben spesi!
se dovessi sostituire i parafanghi si porrebbe di nuovo il problema di ordinarli online e adattarli e io non sono propriamente una maga nel faidate nè qui da me pullula di ciclofficine!!!
infatti non ho neanche capito che tipo di valvola c'è  ::) :P da qui la foto ;D
stessa cosa per le camere d'aria: dovesse esserci un problema, dovrei ordinarle successivamente, spendendo soldi in più e perdendo altro tempo (mi hanno fatto aspettare tre mesi per dirmi mi dispiace non arriveranno arrangiati!!)
non è semplice forse da capire per molti di voi che magari hanno negozi e ciclofficine: da me non c'è neanche decathlon (devo farmi 1h 1/2 di auto!!!)
insomma il (fai da) te nel deserto  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #61 il: Gennaio 18, 2014, 10:04:39 am »
1)
il tipo di valvola che monti, te la può dire il ciclista da cui ti sei rivolta o  un gommista qualunque che sicuramente ti sà dire se sono identiche a quelle montate sulle macchine o sono "altro".

2)
per la compatibilità del foro della valvola, puoi sempre andare da un gommista e farti dare una vecchia camera d'aria con valvola tipo automobile. A quel punto provi ad infilare la suddetta valvola nel buco del tuo cerchione e verifichi se entra. In caso negativo, secondo me hai due opportunità:  allarghi con un trapano il cerchione, oppure compri un adattatore che ti permetta di gonfiare le camere d'aria con valvola bici con i compressori dai distributori di benzina. 


3)
non mi preoccuperei della misura della camera d'aria. hanno una certa tolleranza, per cui si adattano a copertoni  di diversa sezione (es: 20x1,50; 20x1.75)

segnalo

misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4157


-------------


con Marathon e Marathon Plus della Schwalbe puoi scendere fino a 16x1,35 rispetto ai 16x2,00 di quelle di serie.
Altrimenti ci sono i Marathon Racer da 16x1,50 come misura intermedia.
Ci sarebbero anche delle coperture da 16x1,75 (Marathon e Road Cruiser) ma a quel punto la differenza diventa forse troppo esigua rispetto a quelle attuali.
Per altre marche non saprei dire.... io ormai sono fidelizzato.  :)
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2014, 07:03:32 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #62 il: Gennaio 18, 2014, 12:38:58 pm »
Per ciò che riguarda le camere d'aria per Brompton, segnalo da altra discussione:
In genere sulla camera d'aria sono indicate le misure compatibili. Quella della brompton è 349, mentre il 16" ,classico (= per es. Dahon Curve) è 305, ma spesso la camera d'aria indica più misure come compatibili (di solito indicano il limite minimo e massimoo).

A quanto pare non è solo un problema di sezione dei cerchi, ma anche di diametro. :o

Non ho la Brommie, non vorrei aver tratto conclusioni errate. ;)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 12:20:40 am by boccia »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #63 il: Gennaio 18, 2014, 10:30:38 pm »
Vero é anche un problema di diametro, ma data l'elasticità delle camere d'aria c'è una certa tolleranza, per cui ad es. la Schwalbe che ho montato ieri andava bene sia per la Brompton (47-349) che per le 16" standard come la Curve o la Atala Folding (47-305) come anche per altre misure che erano indicate sulla confezione. Purtroppo non si può dire altrettanto per il copertone, e per questo le opzioni di copertoni con le Brompton sono limitatissime (in pratica solo 4 modelli di marca Schwalbe, di cui uno, il Marathon Plus, al momento nemmeno disponibile in Italia). :(
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 10:32:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #64 il: Gennaio 19, 2014, 10:49:49 am »
mi ero concentrato sulla sezione perchè davo per scontato che il diametro venisse rispettato.  ::)

Vero é anche un problema di diametro, ma data l'elasticità delle camere d'aria c'è una certa tolleranza

io personalmente evito le sperimentazioni di innesti di camere d'aria di diametro diverso.  :-\
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 10:51:21 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #65 il: Gennaio 19, 2014, 06:18:29 pm »
io personalmente evito le sperimentazioni di innesti di camere d'aria di diametro diverso.  :-\
In effetti mi riferivo solo ai diversi diametri chiaramente indicati come compatibili dal produttore, nella confezione del prodotto. Poi sicuramente la gomma consente anche delle tolleranze più ampie, ma in tal caso ci può essere un margine di rischio e nemmeno io rischierei sul mio bolide. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Tatranky

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #66 il: Aprile 01, 2014, 12:00:16 am »
Non credo che il tema sia già stato trattato a fondo. Dopo aver provato le Big Apple che però ho trovato troppo pesanti sopra una certa velocità, ed essendo attualmente tornato ai poco scorrevoli Citizen stavo cercando un copertone con un buon grip e che regga bene le velocità, pensavo a qualcosa dagli 1.35 in giù.
Sto già valutando Durano e Kojak, ma mi chiedevo se al di fuori della Shwalbe ci siano alternative simili e facilmente reperibili.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #67 il: Aprile 01, 2014, 08:24:42 pm »
io non ho mai approfondito.
Se scopri qualcosa, tienici aggiornati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Tatranky

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #68 il: Aprile 29, 2014, 09:15:51 pm »
Alla fine ho comprato ieri dalla Stazione delle Biciclette i Panaracer Minits Lite 20 x 1.25 (32-406).

Li ho montanti oggi (avevo dimenticato di comprare le camera d'aria adatte, a proposito le schwalbe av6) e sono rimasto sbalordito.
Non avevo mai guidato bici con routine fini, ma non credo tornerò indietro a breve, sono leggerissime, tanto scorrevoli che mi stavo dimenticando di pedalare a tratti e la bici si sposta praticamente col pensiero.

Le asperità comunque restano tollerabili(gonfiate a 6.5 e 7 bar), meno il pavè, ma si sopravvive .

Promosse a pieni voti.


Edit: aggiungo due foto al volo



« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 01:30:26 am by Tatranky »

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #69 il: Settembre 22, 2014, 11:46:55 am »
Ciao mi sono deciso a cambiare i kojak della mia tern per la stagione invernale... Qualcuno di voi ha provato i marathon? E per affrontare il pavé di Milano che misura consigliereste? 20x1.50 o 20x1.75?

Grazie
Matteo

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #70 il: Settembre 22, 2014, 12:10:42 pm »
sono un paio di giorni che, dai kojak sulla mia brompton, sono passato ai marathon, i 16x1,35, una tenuta decisamente più sicura e ieri, si sono fatti una 10ina di km su sterrato ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #71 il: Settembre 29, 2014, 09:01:45 pm »
A proposito di Kojak
Ieri per provare Sally sono andato al Col del Lys.
Al contrario di Holly che ha le Marathon, Sally ha le Kojak.
Ottime in salita, la scorrevolezza si sente eccome e ottime dal punto di vista del peso, tuttavia:
in discesa ho trovato l'inserimento in curva con le Marathon, più progressivo e controllabile.
Le Kojak le ho trovate nervose, quasi scorbutiche, comunque era la mia prima uscita con le Kojak, e su una discesa che non conoscevo bene.
Quindi magari con maggior esperienza quest'impressione potrebbe cambiare.
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #72 il: Ottobre 04, 2014, 07:03:32 pm »
Seconda uscita con le Kojak.
Faccio una breve premessa: le performances in discesa sono inversamente proporzionali alla stanchezza accumulata in salita.
In parole povere: più arrivi su stanco e peggiore sarà la tua discesa, l'ho imparato ai tempi in MTB a suon di ruzzoloni.
Il Lys è indubbiamente una salita impegnativa, inoltre non conoscevo la strada e, dulcis in fundo, un freddo cane.
Ho preso un sacco di freddo scendendo, la temperatura è diventata accettabile da Rubiana in giù, questo non m i ha aiutato.
Invece oggi, sono sceso da Superga, strada che conosco a menadito dopo un "giretto" da 40 Km, che mi ha permesso di arrivare su "abbastanza fresco", complice i 6 rapporti di Sally che sono comunque un bell'aiuto.
Risultato: le Kojak non sono scorbutiche, ero io che ero duro come un baccalà, sono precisissime.
Una volta impostata la traettoria la bici si comporta come un rasoio, l'inserimento in curva è precisissimo, la bici reagisce in modo preciso al minimo cambiamento di peso.
Purtroppo nel punto più veloce un furgone mi ha rovinato la discesa, ma nel punto più tortuoso e "tecnico" sono rimasto molto, ma molto ben impressionato.
Faccio quindi ammenda riguardo al precedente post  :-[  ;)

Brompton M3R +8%

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #73 il: Febbraio 16, 2015, 12:02:46 pm »
Salve a tutti,
sulla mia piccola pieghevole olmo wave 16 adesso monto pneumatici originali da 16x1.50.

Volendo cambiare i pneumatici, da che misura a che misura posso spingermi senza sostituire i cerchi?

Grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #74 il: Febbraio 19, 2015, 07:13:43 pm »
puoi sentire il tuo biciclaio, magari portandogli il cerchio in questione.
La grandezza massima è però legata anche alla distanza del telaio (della forcella davanti, dei foderi dietro), nonchè al tipo di freno montato.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: faq copertoni corsa comfort