Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 183381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2011, 09:20:01 am »
Giusto ieri ho forato. Andando dal ciclista mi ha proposto di montare delle ruote da BMX 20x1.75. Oggi è primo giorno e per il momento le sensazioni sono buone.  :) In seguito vi saprò dire.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2011, 12:53:24 am »
non voglio problemi con telaio e parafanghi

concordo. fate attenzione, come descritto nella discussione
"i pneumatici: piccoli o grandi?"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10

io uso gli Schwalbe.... e ce ne sono di tutte le misure:
http://www.schwalbe.de/it/it/startseite/

da altra discussione:
---------------
Tornando alla Hoptown, la modifica con le Durano l'ho esaminata per bene, anche con progetti analoghi al mio, studiati sul web, e non ci sono stati incovenienti nemmeno con i cerchi della btwin e concordo con la tua analisi che tra Durano e Kojak non si avvertono gran differenze.
Le Durano le ho acquistate con una bella offerta con consegna gratuita dal solito Chainreaction che spesso ha in listino queste coperture.
-------------
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2013, 07:24:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2011, 06:37:55 pm »
qualcuno sa dirmi qualcosa delle schwalbe kojak?

stavo pensando di metterle sotto la mia HT.. io pero ogni tanto faccio anche un pezzettino di strada bianca.. diciamo 5-600 metri. che ne pensate?
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2011, 07:05:00 pm »
trovi qualche riferimento ai Kojak utilizzando la funzione "ricerca"
(leggi la discussione "funzionalità del forum" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=105.0 se non sai come usare il comando)  ;)


PS: segnalo la discussione
Brompton: pneumatici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=719
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 11:09:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #20 il: Settembre 02, 2011, 09:11:27 pm »
dalla discussione "La mia Hoptown", le Kojak di Lunadix
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=316.msg1415#msg1415


da altra discussione:
Ciao Oyam-amatori, allego ulteriori foto con montate comode big-apple 2.0.
Migliorata la guidabilità e affidabilità.






« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 07:31:30 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2011, 09:12:54 pm »
la Dahon Speed TR di Igino con i pneumatici di serie Schwalbe Big Apple:


e riporto da altra discussione:

La difficile reperibilità delle coperture e camere d'aria dalla strana misura mi ha fatto pensare subito alle eventuali problematiche che possono derivarne, specialmente durante un viaggio. In caso di lacerazione/taglio del copertone o della camera d'aria, piegatura irrecuperabile del cerchio o rottura dello stesso, sarebbero cavoli amari. Con ruote dalle misure diffuse (26, 28, 24 o i 20 pollici), invece, i ricambi si trovano con relativa facilità anche dal meno fornito tra i biciai. Ma con le famigerate 20 x 1 3/8 non ci sarebbero speranze... Quindi, appena mi si è presentata l'occasione, mi è balenata subito l'idea di cambiare misura delle ruote, avendo già pronto un "piano di fattibilità" ;-)

e segnalo  ancora:
Nelle foto vedo che la tua Dahon curve può montare le Big Apple mantenendo i parafanghi, cosa che altri modelli Dahon (salvo modifiche "fai da te")non permettono per insufficienza di spazio.
Questo mi da alcune speranze di poterle montare anche nella mia Dahon Classic che ha anch'essa ruote da 16' senza dover togliere i preziosissimi parafanghi..... incrocio le dita.
PEO.

e ancora:
[...] in più dopo aver letto qui sul forum che la maggior parte degli utenti, dopo aver montato i big apple, ne rimane entusiasta e non li toglie più volevo una bici che li avesse possibilmente di serie e montasse parafanghi adatti. (non so se anche la dash lo ha, però ho notato che la bull per ospitare i copertoni maggiorati ha i braccetti inferiori nel triangolo posteriore con delle rientranze in modo da lasciare ampio spazio alla ruota....non vorrei che la dash, montando copertoni più stretti, non abbia questo accorgimento rendendo difficoltoso il montaggio di pneumatici più larghi...questo è da vedere perchè magari la dahon per risparmiare usa lo stesso telaio per tutti i modelli e poi monta copertoni diversi...bisognerebbe vedere una dash dal vivo)

e ancora:
da QUI puoi scaricare il pdf con i dati tecnici dei pneumatici Schwalbe, tra cui anche i Big Apple.
Soprattutto le prima pagine del documento sono molto "illuminanti" a proposito dei vari codici e misure di cerchi/gomme.
Purtroppo ti toccherà fare un po' da cavia avendo un modello su cui nessuno ha esperienza... a logica direi che per contenere i costi è facile che degli accessori come i parafanghi siano gli stessi delle Dahon, ma sto elucubrando.

da altra discussione:
Ciao a tutti.

da una settimana ho preso una hoptown 5 da dechatlon.

va bene, per quello che costa penso abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

non avevo mai guidato una bici con ruote da 20 ed ero un po' scettico. ho scelto una pieghevole da 20 per poterla portare agilmente in ascensore (piccolo) al sesto piano. una bici "normale" qui sotto legata ad un palo sarebbe durata un paio di giorni (e sono ottimista).

con le ruote di serie ho continuato ad essere scettico, mi sentivo un po' instabile e sobbalzato ad ogni minima imprecisione dell'asfalto.. ieri ho montato le big apple sperando che la cosa migliorasse... beh è migliorata di moltissimo.
io credo che se vendessero quessta bici facendola pagare 30 euro in più ma con queste ruote di serie  sarebbe perfetta.

cmq poco male, con 40 euro ho preso le ruote da un rivenditore tedesco e l'ho montate senza problema.

da altra discussione:
Ho fatto un paragone con una 20"rigida proprio quest'estate,dove in vacanza ho portato quella,con montate le big apple 20x2".
Non è che l'ammortizzatore della brompton non funzioni,anzi,senza quello probabilmente io,col mio di mal di schiena...,non la potrei proprio guidare!
È un problema strutturale secondo me,le ruote piccole e fine e gonfiate  a 6.8 bar son più scomode.L'ammortizzatore mitiga ma non risolve del tutto.
La brompton ha moltissimi pregi,ma non quello del comfort di marcia,secodo me...

da altra discussione:
Premetto che ho cambiato le coperture di serie perchè la foratura della scorsa settimana era abbinata ad un bel taglio sul copertone  :o
Montate ieri sera le Big Apple, confermo i 30 eurini più la spedizione. Già che c'ero ho preso un paio di camere d'aria.
totale 58 € a casa in 6 giorni. Nessun fornitore in zone le aveva disponibili, Schwalbe stessa mi ha confermato via mail che l'attesa avrebbe dovuto essere di 15-20 giorni.
Le ho montate un pò a fatica per la perfetta centratura. Dapprima con acqua e sapone, poi solo sapone e alla fine olio extra vergine d'oliva prima spremitura a freddo - umbro, mi pare  8) - prima di riuscire a sistemare correttamente i copertoni.
Primi 25 km ma non sono rimasto impressionato. Gonfiate a 2,5 bar (esattamente come le standard della Hoptown) le ho trovate molto meno scorrevoli e non così "ammortizzate".
Mi riservo di provare a pressioni diverse, vediamo se cambia qualcosa.
keep u posted  ;)

e ancora:

Ho sempre smontato i parafanghi da tutte le mie bici e le ho sempre tenute più minimal possibile, però sulla mi H6L una volta tolti i parafanghi (che rimonterò poi con l'arrivo dell'autunno) non mi convincono le marathon... ottime gomme e mi trovo benissimo però il look è un po' poco aggressivo, volevo provare a montare delle kojak o delle comet che dovrebbero essere un po' più confortevoli visto la larghezza leggermente maggiore. Chiedo consiglio ai bromptoniani di Torino, secondo voi con le kojak tra pavè, sanpietrini, e qualche ciclabile in terra battuta rischio di forare continuamente o di impazzire per il discomfort? sono più i contro dell'effettivo benefit dato da una maggiore scorrevolezza? grazie per i vostri consigli sempre preziosi ;)
« Ultima modifica: Giugno 07, 2013, 06:54:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline franck

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #22 il: Ottobre 17, 2011, 10:56:34 am »
vanno benissimo i PRIMO COMET acquistati con ebay on Inghilterra, possono essre gonfiati a pressioni altissime sono ottimi per scorrevolezza e sopratutto hanno i fianchi rigidi.
Dopo averli acquistati, come sempre accade ho visto gli ARNIMAL che possono essere gonfiati alla stessa pressione dei precedenti, hanno la stessa larghezza ma in più hanno sul battistrada dei fori indicatori del consumo del battistrada... va bè saranno i prossimi.
ciao Franck

Offline d7hg@roma

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2011, 02:54:47 pm »
ricapitoliamo

ho una dahon d7hg con i big apple 20x2.15, e i parafanghi non vanno, a questo punto chiedo se qualcuno di voi ha provato a mettere i 20x2.00 che sono più stretti, così da riuscire a montare i parafanghi :)

domani piove  >:(

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2011, 09:14:15 am »
Ho trovato in rete un documento della Shwalbe contenente parecchie informazioni utili, quali ad esempio, le circonferenze per la taratura dei ciclocomputer.
PDF scaricabile da QUI

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #25 il: Novembre 24, 2011, 07:55:01 pm »
Ma voi avete messo lo sgancio rapido alle vostre ruote? Ho paura, se mai dovesse capitarmi di lasciarla per qualche ora legata, di ritrovarmi con brutte sorprese!  :P
BTwin BFold 20"

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #26 il: Novembre 24, 2011, 08:44:02 pm »
Nooo... a cosa ti serve?
Per togliere le ruote basta una chiave e, del resto, per riparare una bucatura non ho quasi mai tolto la ruota.
In genere sulle bici normali sganci la ruota anteriore per problemi di ingombro, ma con la pieghevole... 8)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #27 il: Novembre 24, 2011, 10:19:36 pm »
se mai dovesse capitarmi di lasciarla per qualche ora legata

"per qualche ora legata"?!?!?!??!??!?!  :o
tu sì che sei un ottimista!  ;)

per chi non lo avesse letto: "soluzione contro i furti"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=36
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #28 il: Novembre 25, 2011, 12:49:14 am »
Non l'ho mai lasciata legata al palo e incustodita per più di 5 min. (solo l'idea mi fa venire l'ansia). Spero non mi debba mai capitare!
BTwin BFold 20"

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #29 il: Novembre 25, 2011, 10:01:39 pm »
io ho una dahon Speed Tr, ha il cambio interno incorporato alla ruota posteriore , se mi capitasse di dover cambiare il pneumatico o altro come si potrebbe fare? si smonta facilmente o è complicato? grazie

Tags: faq copertoni corsa comfort