Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182381 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #45 il: Settembre 06, 2013, 12:01:22 am »
IMHO il compromesso ideale in base a quanto descrivi potrebbero essere le Schwalbe Marathon Racer. Se tenute ben gonfie sono scorrevoli ma hanno un minimo di scolpitura che garantisce una maggiore capacità di adattamento a condizioni diverse ed hanno una buona protezione contro le forature.

I Big Apple effettivamente potrebbero essere superflui su una biammortizzata, quindi meglio privilegiare la scorrevolezza con una copertone di sezione inferiore.

Anche le Kojak potrebbero andare bene e sicuramente sarebbero quelle che offrono la minore resistenza al rotolamento, però hanno più limiti se le condizioni non sono ottimali: sulle strade bianche (sterrate) o non perfettamente asciutte/pulite potrebbero non garantire la stessa sicurezza delle Racer... senza contare che offrono una minore protezione alle forature.

Le Marathon Race Faltreifen, a quanto vedo in rete, sono tassellate quindi le escluderei a priori per un uso prettamente stradale.

Purtroppo le Schwalbe Marathon Supreme, oltre a non fare parte della lista, mi pare non vengano prodotte in taglia inferiore ai 20'', altrimenti avrei spinto per quelle.... sarebbero state una via di mezzo perfetta tra le Racer e le Kojak.

EDIT: le Racer hanno anche la banda laterale riflettente, che non guasta mai quando si pedala al buio

« Ultima modifica: Settembre 06, 2013, 12:22:15 am by Sbrindola »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #46 il: Settembre 06, 2013, 12:25:48 am »
grazie per la risposta.

nel configuratore del produttore della bici per le Schwabe Marathon Racer e le Marathon Race Faltreifen hanno inserito la stessa foto, non so se è corretto o uno sbaglio perchè quel configuratore ogni tanto contiene foto sbagliate.

cosa significa gomme tassellate ? a "mosaico" ? perchè sono svantaggiose ?

io credevo che l'unica differenza tra le due fosse il peso.

la lista è quella che il produttore offre quando si comanda una bici..... e da quel che scrivi sembra che ho scelto la gomma giusta, ho scritto anche un mail al negoziante e domani vedo quel che risponde.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #47 il: Settembre 06, 2013, 08:22:59 am »
Ho capito l'inghippo: pensavo che i Marathon Race Faltreifen non fossero della Schwalbe dal momento che nel post precedente non lo avevi precisato mentre lo avevi fatto per gli altri modelli.
Cercando "Marathon Race Faltreifen" con google si ottengono molte immagini di questo tipo e pensavo si trattasse di un modello per offroad.... motivo per cui ho parlato di tassellatura.... poco male.

In realtà la versione Faltreifen dovrebbe semplicemente essere quella venduta piegata ed in scatola, grazie ai fianchi più sottili e quindi più leggeri, mentre la versione standard è meno flessibile e viene stoccata e venduta senza ridurne gli ingombri, come da foto seguenti.

 

Il sito quindi è corretto, a parte per il dettaglio della piegabilità e del peso, sono assolutamente uguali.

Non starei farne una questione fondamentale: sono pronto a scommettere che la maggior parte  di noi potrebbe non riconoscere la differenza tra i due se li provasse sulla stessa bici.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2013, 09:50:35 am by Sbrindola »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #48 il: Settembre 06, 2013, 08:51:56 am »
Le versioni pieghevoli della schwalbe costano sempre più di quelle normali, fate attenzione quando li comprate, anche perchè i venditori non ve lo dicono.
I miei kojak nella versione pieghevole costavano 10/15 euro in più a copertone.

(I pieghevoli sono anche più leggeri, ma hanno le spalle meno resistenti)

Dal sito schwalbe:
Il pneumatico pieghevole è un modello speciale rispetto a quello rigido. Qui il filo viene sostituito da un fascio di kevlar. Questo permette al pneumatico di essere piegato e un risparmio di peso, a seconda della dimensione del pneumatico, di 50-90 g.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2013, 09:34:20 am by veeg »

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #49 il: Settembre 06, 2013, 09:32:01 am »
la bici è una birdy
Wow innanzitutto complimenti per la bici! Finalmente anche lei approda sul forum, non vedo l'ora di leggerne una tua recensione. Davvero un bel mezzo complimenti :)

Per quanto riguarda la scelta dello pneumatico io ho provato sia le Racer che i Big Apple. Ad una bici per comuni mortali consiglierei sicuramente i Big Apple, ma ad una biammortizzata e soprattutto con i percorsi che tu descrivi non posso che consigliare le Marathon Racer: il miglior compromesso tra scorrevolezza e comfort.
Ancora auguri per la bici!
(si vede che ti sto invidiando? :D)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #50 il: Settembre 06, 2013, 10:46:52 am »
(I pieghevoli sono anche più leggeri, ma hanno le spalle meno resistenti)

e serve o non serve avere una spalla più resistente ?

ieri ho provato la bici a lungo e le faccio mettere un manubrio tipo M della birdy per alzare ancora un po' (14 cm ?) il manubrio perchè per me è un po' basso. com manubrio basso ho mal di schiena e preferisco una posizione comoda il più eretta possibile.

il commerciante mi ha risposto al mail in cui esprimevo i miei dubbi sui copertoni e dice che pensa che il racer pieghevole sia la miglior soluzione e allora gli ho comandato quello ora.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2013, 10:57:24 am by sergiozh »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #51 il: Settembre 06, 2013, 11:03:49 am »
vista la posizione di guida non sportiva non mi preoccuperei.... basta gonfiarle bene per non soffrire di coricamento laterale della gomma (tipico di copertoni con spalla meno rigida) o di pizzicate sul cerchio, tanto è ammortizzata.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #52 il: Settembre 06, 2013, 11:34:05 am »
coricamento laterale delle gomme = gomma sgonfia che si affloscia ?

pizzicate sul cerchio = toccate del cerchio al suolo perchè troppo poco gonfia ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #53 il: Settembre 06, 2013, 11:53:08 am »
il coricamento laterale è la tendenza del pneumatico a deformarsi e disallinearsi dal cerchio durante le curve.
il pizzicamento è la possibilità che per via di un gradino/buco il copertone si comprima completamente restando appunto pizzicato tra cerchio e lo spigolo vivo con il terreno.... con il risultato magari di forare la camera d'aria e/o rovinare il cerchione.

Se la spalla del copertone è meno rigida bisogna prestare un minimo di attenzione in più (non farsi prendere dalla paranoia   ;)  ) e cercare di mantenere le pressioni ottimali di gonfiaggio.
E' comunque solo un discorso in termini relativi: non è che con quello standard si sia esenti da questi inconvenienti se non lo si tiene sufficientemente gonfio.

Io ha fatto più di 5000 km in città con una coppia di Supreme pieghevoli senza mai neanche una foratura, quindi non diventarci matto.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #54 il: Settembre 06, 2013, 12:10:40 pm »
Io ha fatto più di 5000 km in città

come fai a contare i km in bici ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #55 il: Settembre 06, 2013, 12:16:43 pm »
Risposta a scelta multipla:
a) mi faccio seguire in auto da mia moglie
b) trascino una rotella metrica
c) uso un contakilometri digitale
Vediamo se indovini quella corretta.

 ;D ;D

Ovviamente si scherza.... cerco solo di ricordare il chilometraggio indicato dal ciclocomputer quando faccio gli interventi sulla bici  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #56 il: Settembre 06, 2013, 01:50:37 pm »
OFF TOPIC ON

tante foto sulla Birdy appena arriva? :)

qui

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=782

la relativa discussione

OFF TOPIC OFF


---------------------------


Per dare il mio contributo sulla Marathon Plus. Prima avevo schwalbe stelvio, ora ultermo, scorrevolezza magnifica - un vero piacere - tuttora ineguagliata, tenuta fantastica e inoltre leggerissime. Però bucavo ogni mese, a volte si rompeva la camera d'aria per la pressione, per lo stesso motivo (pressione, leggerezza) un buco diventava uno squarcio costringendomi a cambiare il copertoncino (pure caro). In più la seccatura di  perdere il treno e dverle riparare on the road. Una volta ho anche dovuto prendere il taxi (doppio buco in un viaggio).

Da tre anni ho le marathon plus e non ho mai bucato (6000 km). Non porto più dietro pompa, kit di riparazione, camera d'aria.
Ogni mese le ispeziono e tolgo con la pinza vetri e pezzi di ferro conficcati nel battistrada.

Pro: non buchi mai (e non lo dico solo io), durano veramente tanto e non troppo costose.
Contro: pesano (1 kg in 2 quelle da 20 !. però risparmi sugli attrezzi), smontarle è  "mission impossible" (occorrono ferri super robusti e molta capacità).

Certo rimpiango la scorrevolezza e la tenuta delle ultremo, ma se penso ai treni persi .... non torno indietro.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 05:29:21 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #57 il: Settembre 06, 2013, 01:59:56 pm »
ci vogliono circa 2 settimane e forse io parto in vacanza e non torno subito....

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #58 il: Gennaio 16, 2014, 11:21:39 am »
Problema: data una ruota 20"x1,75 (vedi foto) cercasi soluzioni chiavi in mano :(

Avevo ordinato le schwalbe big apple ma in 3 mesi nessuna notizia e il mio rivenditore mi ha fatto capire di mettermi l'anima in pace: la misura non è richiesta e comunque qui questi pneumatici non vengono richiesti. Dovrò quindi ordinare on line ma, obiettivamente, non ci capisco nulla (beata ignoranza  :'( :-[ )
Girando tra i vari post ho capito che:
  • le big apple potrebbero dare problemi con i parafanghi: il negoziante si era fatto carico del problema, un negozio online no quindi forse è meglio scartare questa ipotesi
  • ho bisogno di ammortizzare ma anche di contenere il rischio forature causa manto stradale orribile e quindi Marathon? Quali? Sul sito ci sono diversi modelli, uno in uscita ad aprile, ma obiettivamente non è facile districarsi tra le varie opzioni e capire quanto in effetti siano realmente performanti e valga la pena investirci su
  • cambierei anche le camere d'aria per non avere rogne e per ottimizzare il tutto
  • preferivo una valvola Schrader perchè ho 10 gommisti in 500 mt e potrei farmi controllare pressione con certezza quasi assoluta e farmi gonfiare ruote tranquillamente ma  le valvole Schrader possiedono un diametro maggiore rispetto alle Presta, quindi potrebbe essere necessario un foro di diametro maggiore sul cerchio - PROBLEMA ?! e se sì non ci voglio neanche pensare perchè già ho rogne con la sostituzione di una ruota figuriamoci ribattere un cerchio!!!
HELP ME PLEASE e mi dite che valvola ho? regina? presta? a me sembrano tutte uguali  :'( :-\

grazie in anticipo!




Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #59 il: Gennaio 16, 2014, 11:52:05 am »

Ciao,
le big apple in quella misura mi pare che non esistano, crdo che devi montare le 20x2.00, cmq qua tutte le misure in cui viene prodotta:
http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple.html
si, è possibile (ma non certo) che ci sia qualche problema col parafango, molti han risolto comprando parafanghi generici in plastica da pochi euro ed adattandoli...
Guarda che una gomma NON E' PER LA VITA... quindi se non ti trovi bene con uno il successivo lo cambi, big apple o marathon quello che scegli in casa schwalbe IMHO caschi comunque in piedi...
La sostituzione delle camere d'aria non è affatto obbligatoria ! molti si tengono quella che avevano già su senza problemi.
Sai già di avere una valvola presta ? 

esistono adattatori e (ancora meglio) pompe con manometro e doppio attacco, così te ne freghi dei gommisti e della camera d'aria, l'una vale l'altra, salvo la compatibilità ddeòl cerchio...
Buga  8)
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2014, 06:44:28 pm by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: faq copertoni corsa comfort