Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HaruNoHi

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Speed D7, Frost
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #75 il: Luglio 13, 2015, 07:38:52 pm »
Salve a tutti.
Ho una domanda, non so se in qualche parte del forum esiste già una risposta. I Big Apple possono essere montati sulla Speed D7 con i parafanghi? Se sì, qual è la larghezza giusta? Grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #76 il: Luglio 18, 2015, 11:13:59 am »
in attesa di qualche risposta, segnalo:

i parafanghi:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39.0

dove troverai un esempio di problema in caso di copertoni maggiorati
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline duedipicche

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #77 il: Luglio 23, 2015, 05:47:10 pm »
 Sto per acquistare una dahon vigor p9, l'ho provata e mi piace, ma sulle strade della mia città ricche di pavé e lastricate con pietroni la mia povera schiene ne risente.
La Dahon non ha, per ora, né parafanghi né portapacchi.
Sono indeciso tra le seguenti coperture della Schwalbe : Big Apple 20X2, Big Apple 20x2.15 e Big Ben  20x2.15.
Dal sito vedo che sono simili a parte il peso qualcuno di voi ha consigli?
Grazie :)
Dahon Vigor P9 2014

Offline antoniop

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #78 il: Ottobre 22, 2015, 07:30:20 pm »
Ragazzi buon pomeriggio ho un dubbio amletico vorrei capire una cosa che non mi è ancora chiara: i cerchi della mia bici al momento montano copertoni 20"x1,75, io vorrei montare dei copertoni più larghi fino a  che misura posso arrivare? 20"x2.00 li posso montare? Anche una misura in più? Grazie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #79 il: Ottobre 22, 2015, 09:23:45 pm »
Attenzione, non è solo questione di cerchi. cito un'opinione più che autorevole...
(...) La grandezza massima è però legata anche alla distanza del telaio (della forcella davanti, dei foderi dietro), nonchè al tipo di freno montato.

ovviamente valuta anche la distanza dai parafanghi, se presenti.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #80 il: Ottobre 24, 2015, 01:39:11 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #81 il: Novembre 21, 2015, 11:33:24 am »
Vorrei cambiare i copertoni originali della mia Hoptown mi potete aiutare?
Scorrevolezza e peso non mi interessano, vorrei innanzitutto copertoni più resistenti alle forature (insieme alle camere d'aria latticizzate). Inoltre dove abito io molte strade non sono asfaltate, ma normali strade bianche nulla di impegnativo (tra cui quella di casa mia che proprio non posso saltare).
Solo che portapacchi e parafanghi mi servono (anzi mi piacciono pure) quindi vorrei non dover impazzire per far calzare copertoni da 2 pollici, cercavo qualcosa da 20x1.75 come quelle di serie.
Avevo trovato queste

http://www.decathlon.it/copertone-bmx-20x175-race-id_2616423.html

Fatte per le bmx, mi sembrerebbero robuste e tassellate quanto basta per fare un pochino di presa sul brecciolino.

Che ne dite? Esistono alternative? Grazie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #82 il: Aprile 15, 2016, 03:33:08 pm »
Visto e considerato che il giorno che potrò rimettere le mani (e i piedi!) sulla mia Dahon, vorrei fare dei bei giri in aperta campagna e non vorrei ritrovarmi con le gomme a terra, sto pensando se sia il caso di cambiare i copertoni attualmente in uso. Vado a memoria, perchè ora la bici è dal meccanico, ma il copertone posteriore è uno Schwalbe Marathon Slick mentre di quello anteriore ricordo solo la marca, Ritchey. Sono in buono stato, ma non riesco a capire se sono antiforatura o meno. Siccome mi è capitato di forare con degli Schwalbe Marathon, pensavo magari ai Marathon Plus. O invece sono paranoie mie e quelli montati vanno già bene?
Grazie! :)
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 03:56:56 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #83 il: Aprile 15, 2016, 03:50:38 pm »
Ti rispondo solo per sentito dire, perchè sulla mia bici ho ancora le Dahon Rotolo d'origine e finora mi è capitato di forare una volta sola.
Il mio biciaio di fiducia (La Stazione delle Biciclette) consiglia le Marathon e sconsiglia le Marathon Plus perchè troppo rigide e pesanti, per un vantaggio in termini di protezione non così evidente.
D'altra parte se guardi sul sito della Schwalbe le caratteristiche delle due gomme
http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html
http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html
vedi che il vantaggio delle Plus sono 2 mm di spessore della protezione (5 mm contro 3), a prezzo però di una scorrevolezza un po' minore
In altre parole, se proprio non devi camminare tutti i giorni su vetri rotti e fili spinati, le Marathon "normali" dovrebbero andare benissimo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #84 il: Aprile 15, 2016, 03:56:30 pm »
Grazie mille! Tra l'altro, tra le Marathon e le Marathon Plus c'è anche una bella differenza di prezzo.

Ma quindi, le Schwalbe Marathon Slick che ho adesso nella ruota posteriore, sono antiforatura o no? Scusate se chiedo, ma non sono riuscita ancora a capirlo  ::)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #85 il: Aprile 15, 2016, 08:10:53 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=KOp6oEIVu0Equalcuno ha provato con il lattice? da un po di tempo(un anno) ho acquistato il lattice ma sono ancora indeciso se usarlo .
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 08:20:52 pm by catorcio »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #86 il: Aprile 15, 2016, 11:57:01 pm »
Ma quindi, le Schwalbe Marathon Slick che ho adesso nella ruota posteriore, sono antiforatura o no? Scusate se chiedo, ma non sono riuscita ancora a capirlo  ::)
Non trovavo questo modello su nessun catalogo Schwalbe, poi ho chiesto direttamente ad uno dei miei negozi di fiducia che mi ha spiegato che si tratta di una vecchia tipologia di copertone, prodotta in modo discontinuo. Ormai abbandonata, si trova ancora sul mercato come avanzi di vecchi lotti.

La mescola è a doppia composizione: il battistrada centrale è a basso attrito per una migliore resa chilometrica, mentre i fianchi possiedono una mescola più morbida che garantisce aderenza nelle curve per via del maggior grip.
Ti confermo che è anti-foratura grazie alla striscia in kevlar annegata nel battistrada e, se possiedi la versione con le strisce riflettenti sui fianchi, anche questi ultimi saranno rinforzati per maggior resistenza strutturale.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #87 il: Aprile 16, 2016, 07:49:08 am »
Grazie mille, veeg, sei stato davvero impagabile. Anch'io avevo fatto ricerche e non trovavo quei copertoni da nessuna parte. Almeno adesso so che, per quanto riguarda il copertone posteriore, non avrò bisogno di sostituzioni. Appena ritiro la bici dal meccanico, controllo bene il modello di quello anteriore e torno all'attacco con le domande :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Lucas

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #88 il: Maggio 27, 2016, 11:39:16 am »
Ciao a tutti
Ieri ho montato sulla mia MU d8 due Schwalbe Durano Performance Folding - 28-406.
Ma quanto fila ora la bici!!!  :)
Con un amico che ha il computerino sulla sua da corsa e un po' di vento alle spalle abbiamo fatto una corsa che ha segnato 47 km/h.. e sino a un mese fa non andavo in bici da anni.
Secondo voi è possibile? Ho pensato abbia il computerino non preciso.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #89 il: Maggio 27, 2016, 12:04:45 pm »
tranquillo che la velocità era davvero quella reale, io in piano tocco i 44 anche senza le mie kojack slick :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: faq copertoni corsa comfort