Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucas

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #90 il: Maggio 27, 2016, 05:05:37 pm »
tranquillo che la velocità era davvero quella reale, io in piano tocco i 44 anche senza le mie kojack slick :P

 :D

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #91 il: Maggio 27, 2016, 09:20:37 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=KOp6oEIVu0Equalcuno ha provato con il lattice? da un po di tempo(un anno) ho acquistato il lattice ma sono ancora indeciso se usarlo .

Io proprio stamattina ho fatto mettere il lattice dal mio meccanico. Lui stesso mi diceva che non fa miracoli, però che, in casi di foratura, a casa ci si torna di sicuro.

Considerato che domani, se dio vuole, posso cominciare con i miei giretti fuori porta, sono un po' più tranquilla.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #92 il: Settembre 15, 2016, 12:02:19 pm »
Stamane sono riuscito a forare anche con i Schwalbe Marathon  :'(

Purtroppo le strade della Capitale sono un vero schifo, i lati sono ormai un tappetino uniforme di frammenti di vetri mai puliti...

Riparata, ma ora sono con un mito infranto; anche i Marathon si bucano :( Spero che non mi succeda più a breve, al limite dovrà cambiare mettendo i Plus (ma questi sono ancora buoni, hanno solo 4.000Km sopra) oppure latticizzare la camera d'aria, anche se sono scettico sulla sua tenuta...
« Ultima modifica: Settembre 15, 2016, 12:04:01 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #93 il: Settembre 15, 2016, 02:28:47 pm »
Nessun (pneumatico) è perfetto, anch'io ho forato due volte in 5000Km con i Marathon Plus, una volta pestando un'assicella con un chiodo sporgente e una volta con un ramo di rosa da potatura che aveva spine lunghe e più dure del ferro. Le uniche imperforabili mi sa che siano le gomme piene  ;D
Piuttosto, latticizzare la camera d'aria? O latticizzare direttamente il copertone (MTB Style)?
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #94 il: Settembre 15, 2016, 10:13:46 pm »
Anche io ho forato un paio di volte con le Marathon... Lavoro a Monza, e purtroppò anche lì alcune strade e "ciclabili" (le virgolette sono d'obbligo, visto lo stato in cui sono...) sono disseminate di frammenti di vetri. In effetti le uniche assolutamente sicure sono quelle piene, ma la cocente delusione di un amico che le ha montate sulla sua Brompton, e che ha riscontrato una forte diminuzione della scorrevolezza, così come il prezzo mostruoso (€ 60 a copertone!!!), mi hanno fatto passare la voglia di provarle. Ho rimediato un'ottima chiave ad osso super robusta (made in England, tramite Amazon), e l'ultima volta che ho forato (stavolta con le Brompton Kevlar standard) quanto meno ho avuto ragione in poco tempo dei bullonazzi della ruota posteriore Brompton.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2016, 10:15:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #95 il: Ottobre 09, 2016, 08:22:22 pm »
Ciao a tutti
sto continuando a sistemare la mia jetstream p8
mi sono accorto che la ruota anteriore si sgonfia molto più velocemente della posteriore, senza che la usassi , dato che la tengo smontata per pulizia etc...
Dato che credo  anche i copertoni necessitano di essere cambiati, se compro una nuova camera d' aria sarà compatibile con copertoni anche 2.00 dato che ora ho dei 1.50 ?
Quale valvola è migliore potendo scegliere?
E visto che ci sono quale copertoni mi consigliereste?
vorrei fossero molto scorrevoli e con buon grip sia per road che offroad, e antiforatura
l ammortizzazione credo non sia importante dato che è una biammortizzata , poi chi ha o aveva una jetstream può anche dirmi il contrario ...
anche volendo spendere un tot , ma senza cambiare le ruote che sono i kinetix di serie Etrto 20"  406 x 17

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #96 il: Ottobre 10, 2016, 11:52:49 am »
Dato che credo  anche i copertoni necessitano di essere cambiati, se compro una nuova camera d' aria sarà compatibile con copertoni anche 2.00 dato che ora ho dei 1.50 ?

Sulla camera d'aria dovrebbero essere stampigliati il limite massimo e minimo di dimensioni utilizzabili. Ma, se vuoi una risposta da user experience, posso dirti che, in pratica, non è che ci siano problemi per escursioni di misura così limitate. Ad occhio, se devi comprare nuove camere e nuovi pneumatici, controlla la misura, ma, entro certi limiti ragionevoli non credo avrai grossi problemi ad usare quelle che hai. Certo che se noti, in quelle che hai, una certa porosità nelle camere che hai (si sgonfiano senza fori rilevabili con il catino d'acqua), cambiale cercandone un tipo adatto.

Quale valvola è migliore potendo scegliere?

Evitando guerre di religione fra i fan dell'uno e dell'altro tipo, ti direi: quelle che il foro del cerchio supporta. Se il foro è piccolo (6mm circa) o Presta (francesi) o Regina (italiane). Se le trovi della tua misura le Regina (a tappino smontabile, al contrario delle Presta nelle quali la valvolina si allenta solo e hai in aggiunta un tappino in plastica di protezione) a me piacciono di più (viva l'Italia).
Se il foro nel cerchio fosse quello largo (8mm circa) devi usare le Schrader (tipo quelle da auto o scooter). Su alcuni cerchi hai anche il foro largo con un anellino di riduzione, in quel caso quella che preferisci tu (io preferisco le Schrader, ma è un gusto mio, ci sono pro e contro), qualcuno con un trapano allarga anche il foro piccolo per farlo diventare grande ... ma non lo consiglio, soprattutto su cerchi di pregio.

E visto che ci sono quale copertoni mi consigliereste?
vorrei fossero molto scorrevoli e con buon grip sia per road che offroad, e antiforatura
l ammortizzazione credo non sia importante dato che è una biammortizzata , poi chi ha o aveva una jetstream può anche dirmi il contrario ...
anche volendo spendere un tot , ma senza cambiare le ruote che sono i kinetix di serie Etrto 20"  406 x 17

Che dire, purtoppo scorrevolezza e grip (soprattutto in OffRoad) sono esigenze un po'in contraddizione. Su strada la differenza fra le due la fa soprattutto la mescola, mentre in OffRoad la fa la scolpitura. Mescola morbida e scolpiture accentuate aumentano il grip a discapito della scorrevolezza (per la mia esperienza più la scolpitura della mescola) il contrario fa il contrario. Se vuoi la mia opinione, in linea di massima girerai più in strada che fuori, per cui io starei più dal lato scorrevolezza.
Altra considerazione: l'ammortizzazione di una biammortizzata e l'ammortizzazione di una gomma non sono la stessa cosa: l'ammortizzatore lavora sul grosso (marciapiedi, basoli, buche, ...) mentre la gomma lavora sulle vibrazioni (sampietrini, crepe, increspature), per cui non metterei delle superslick su di una biammortizzata comunque, anche per una ragione di modo d'uso. Col la biammortizzata rischieresti di affidarti troppo agli ammortizzatori mandando in sofferenza i cerchi.
Morale: io dico Marathon su tutto. Ma è sempre la mia fissa, per cui aspetterei un secondo parere (come si fa col medico...)
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #97 il: Ottobre 10, 2016, 12:14:11 pm »
TicioTIX mi ha anticipato, più o meno scrivendo le cose che avrei scritto io... anche se, se fossi in te, metterei 2 copertoni e 2 camere d'aria nuovi e sicuramente compatibili per misura, senza starci troppo a pensare, visto che vuoi adottare pneumatici maggiorati....   :-\

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #98 il: Ottobre 10, 2016, 10:58:35 pm »
ok ho capito
ma se è importante anche l ammortizzazione dello pneumatico
scegliendo un marathon mica è molto presente...?
cioè sul sito schwalbe non lo identifica con caratteristiche baloon  tipo big apple o big ben
cmq se dovessi scartare questi da 2.00 e 2,15 sono indeciso tra
marathon : 20x1.75                     marathon racer: 1.50          tryker: 1.50           energizer plus: 1.75
                 rolling :4                                            5                         5                                      4
                 road grip :4                                        5                         5                                      5
                 offroad grip :2,5                                  2                         2                                      2
                 protection : 5                                      4                         4                                      5
                 durability : 5,5                                    4                         5                                      5
                 peso: 640g                                        340g                   320g                                 640g

Oppure prendendo big apple o big ben il rotolamento e l accellerazione sono buoni lo stesso?
ah un altra cosa , se li acquisto da ebay , in alcuni annunci oltre a scegliere taglia e quantita si puo scegliere la valvola, quindi  è per le camere d aria giusto? chissà se sono schwelbe , dovrò chiedere.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 11:06:33 pm by Orlando »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #99 il: Ottobre 11, 2016, 09:00:49 am »
Dunque: tutte le gomme ammortizzano, chi più chi meno, chiaramente.
Il massimo della scorrevolezza e il minimo dell'ammortizzazione, in casa Schwalbe da 20'' lo hai con le Durano o le Pro o le Kojak.
L'opposto (stando sulle stradali) ce lo hai con le balloon (big apple, big ben). In mezzo stanno le Marathon (in tutte le varianti).
O, se vuoi ancora più grip e meno scorrevolezza, devi andare sulle gomme MTB da bambino (che so, le Black Jack o le Mad Mike).
Le tryker secondo me sono principalmente per le recumbent e le Energizer per le e-bike.
Ad ogni modo non è che le differenze siano così abissali come sembra a leggere su forum o su sito. Fra una balloon e una Marathon (magari non gonfissima, verso i 4,5/5) la differenza la vedi solo su percorrenza lunga e su percorso molto accidentato. Nell'uso di tutti i giorni, a patto che tu non abbia un sensore di potenza al posto della gamba, potresti notarlo pochino.
Io sulle 16'' sento molto la differenza di comodità fra 7 bar e 4,5 bar, quello sì. La differenza di scorrevolezza , nell'uso urbano, in cui sei sempre a velocità bassina e sono tutti stop&go, la sento molto molto meno.
Se compri camere d'aria su Ebay (o in negozio...) devi scegliere la valvola. Le gomme sono indipendenti dalle valvole.
Ciaociao
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #100 il: Ottobre 11, 2016, 08:55:20 pm »
ok tutto chiaro
mi piacevano le energizer, peccato, prenderò le m racer
solo una cosa dovendo prendere delle camere d aria apposite
quale misura è più indicata, dato che hanno un range di adattabilità?
ah e secondo voi questi cerchioni che ho ( quelli kinetix di serie sulla jetstream ) che spessore valvola hanno?




« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 10:53:17 pm by Orlando »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #101 il: Ottobre 12, 2016, 09:27:46 am »
Dalla prima foto (la seconda è un po' ... impressionista ;)) hai montato una camera con valvola Regina (italiana).
Il foro però è molto pasticciato, non capisco se allargato malamente per adattare (anche) una Schrader e se solo un po'limato dal filetto della valvola messa e tolta più volte con una certa malgrazia.
Fai una prova: smonta tutto e guarda se nel foro entri più o meno tranquillamente una matita. Se passa il foro è per una Schrader (quella da auto). In quel caso monta quella, perché quella che hai su adesso, se il foro è largo, è un po'problematica: il rischio è che dopo vari gonfiaggi ti si crepi la camera d'aria in corrispondenza della base della valvola (visto che manca l'appoggio corretto al cerchio e la camera tende a risalire per il foro). Se succede per strada è una brutta pesca: non ci sono pezze o bombolette che tengano, devi proprio sostituire la camera d'aria. Appunto: comprane una un più e portatela dietro tutte le volte che puoi, anche per un banale buco, fai prima a cambiare la camera d'aria (previo controllo del copertone per controllare che chiodo o spino non siano rimasti dentro) e poi ripararla agevolmente a casa e tenerla come riserva da portare dietro.
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #102 il: Ottobre 12, 2016, 12:03:47 pm »
allora
ho fatto delle foto alla luce del giorno , saranno più chiare
direi che sono fori per shrader, ho un po paura di smontare il copertone per ora
sono sicuro che faticherei molto a rimetterlo, però sono abbastanza certo sia foro grande:







oltre a questo mi domandavo, dovendo scegliere ,quale misura prendere?
cioè su un copertone 1.50 è meglio ad esempio camera 1.35-1.50 o 1.50-2.50 ?


cmq non riesco a decidermi...


« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 12:33:17 pm by Orlando »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #103 il: Ottobre 12, 2016, 01:09:21 pm »
In effetti somigliano bene a delle Schrader ... magari, per essere certo, falle vedere al commerciante dove comprerai le camere, per sicurezza.
Ecco, nel dubbio io quelle le comprerei in negozio, almeno la prima. Ci rimetterai un euro rispetto al web, ma almeno vai sicuro.
Copertoni? Io, nell'indecisione, sono sempre per i Marathon, o comunque per una di quelle con la lingua verde: ti proteggono molto di più sulle forature...
E, a proposito: capisco il timore reverenziale nello smontaggio copertoni, ma prima o poi ti tocca.
Anche pregando intensamente San Gennaro, un giorno o l'altro la foratura arriva.
Meglio in quel caso essersi impratichiti un po'in garage, al (relativo) caldo e con tutto un sabato davanti, che non trovarsi a smoccolare per la strada (che non è neppure educato...)
I trucchetti per farlo li trovi in giro per il forum o per il Web ... oppure, se sei in difficoltà, chiedi!
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #104 il: Ottobre 12, 2016, 01:38:39 pm »
Sarò una capra io, o forse è solo che ai miei tempi le "gome" per le bici si dividevano in: bianche, nere, nere con la fascia bianca (sulle Dei coi freni a bacchette) e "da corsa", ma mi viene spontaneo chiedermi se certe differenze, per esempio all'interno della famiglia Marathon, si sentano veramente. In fondo sono bici, mica Formula 1, e magari basta un bar in meno sulla stessa gomma per passare da "scorrevole" a "confortevole". O mi sbaglio di grossissimo? Domanda anche un po' interessata, perchè fra un po' dovrò cambiare "gomme" anch'io...   ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: faq copertoni corsa comfort