Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #105 il: Ottobre 12, 2016, 02:28:15 pm »
Sssh ... Vittorio ... che se dici una cosa del genere sul Web dove si spacca il capello in quattro e si discute per post e post sul sesso degli angeli, fai la figura dell'inesperto cantinaro.
Ma, visto che qui siamo su BiciPieghevoli, che pare il posto proprio proprio giusto, ti dico che, sì, hai tutte le ragioni del mondo.
Fra le opzioni di Orlando le differenze sono quasi indistinguibili, a patto di non imbattersi nel copertone chiavica che ogni tanto scappa anche nelle migliori famiglie.
Con la Schwalbe non mi è mai successo, anche se, ad esempio, le Kenda di primo montaggio sulla Bfold7 erano diversi piani sotto le Marathon che montai quando si distrussero in meno di 500Km.
Allo stesso modo, quando la Schwalbe mette nelle specifiche di gomma "scorrevolezza" da 1 a 5, "grip" da 1 a 5, uno e cinque sono maledettamente vicini fra loro ...
Poi certo che una supersliccona come la Kojak gonfiata a mille bar più uno non è proprio uguale a una BigApple a 4 bar, ma questo è buonsenso, come il tuo discorso sul calare di un paio di bar per sentire le gomme cambiare faccia. Ma andare più nel dettaglio è accademia.
Mettila così: è come discutere a lungo se alleggerire una bici da 13 a 12 kg. Se vedi la differenza lì, iniziamo a spaccare la gomma in quattro...
Ciaociao
TT:
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 02:30:08 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #106 il: Ottobre 12, 2016, 02:33:53 pm »
grazie ticio
allora se è come dici, tanto vale prendere quelle che costano meno
cioè le marathon 1.75 a 9 euro luna

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #107 il: Ottobre 12, 2016, 03:45:28 pm »
Beh, ecco, Orlando, io la ho fatta semplice ... ma non è così tanto semplice ...
A parte che non capisco (e, garantisco oggi ho bevuto solo acqua...) come mai nella tua lista ci siano due pneumatici assolutamente uguali a due prezzi diversi, il mio discorso era limitato solo alla questione "scorrevolezza" vs. "comodità".
Se una casa seria come la Schwalbe produce copertoni da 9€ e da 40€ (e si vendono entrambe) una differenza ci deve pur essere  ;)
Ad esempio sulle gomme "piccoline" di solito non trovi le "flessibili", solo le "rigide". Le "flessibili" costano di solito molto di più, hanno l'anello interno (di solito) in Kevlar e non in Acciaio. Morale: sono molto più comode da montare e smontare e rischi di danneggiare meno i cerchi.
Le mescole, poi, fanno la loro differenza: all'interno della gamma Marathon trovi (non sempre, ma almeno nelle misure più diffuse) le Marathon e basta, le Marathon Plus, le Marathon Racer, le Marathon Extreme, le Marathon Supreme, ecc.
Ci sono differenze di mescola e di protezioni antiforatura, quelle costano (e spesso la differenza è tangibile).
Sulla Brompton io ho le Marathon Plus: invertendole ogni 1000Km (una scelta mia, condivisibile o meno...) ho già passato i 4500, prevedo di farne circa altri 1500/2000 con (al momento, toccando ferro...) una sola foratura. Le ho pagate, mi sa, una trentina di euro l'una. Con le Marathon normali come sarebbe finita? Non so, ma per l'uso che ne faccio io preferisco andare più sul sicuro possibile.
Con le originali Brompton sono arrivato a malapena ai 3000. In questo caso il confronto è stato vantaggioso.
Altro esempio: sulla 26'' da cicloturismo con le Marathon Extreme (costano quasi 40€) ci ho passato i 12000Km e poi le ho cambiate per stanchezza (con delle Marathon credo Plus, più sottili, meno scolpite e più adatte per l'uso su asfalto, ghiaia e terra secca, dove la differenza di scorrevolezza la senti), ma sarebbero durate ancora.
Morale finale: limitare l'analisi alla sola scorrevolezza e comodità è poco. Se usi la bici molto e per andare al lavoro anche affidabilità e durata fanno la differenza e giustificano costi differenti.
Non ho voluto accuratamente parlare di peso: le più economiche spesso sono in gomma, le più costose hanno mescole multiple che possono farti perdere a volte quasi mezzo chilo a gomma.
E lo stesso vale per le protezioni antiforatura. Considerato che un chilo non è poco (e la differenza qui costa meno che ad andare a colpi di titanio/carbonio) e che il peso sulle masse rotanti incide molto di più, anche la considerazione €/kg qui è un po'meno peregrina.
Scusa se ho aumentato la confusione.
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #108 il: Ottobre 12, 2016, 04:22:52 pm »
nono ticio , nessuna confusione
nel carrello le marathon hanno prezzi diversi  perchè le 1.75 sono in saldo
poi ci sono anche le supreme, le plus , le hanno tutte,ma vanno sui 25 .30 euro, il sito è milkyway
e i costi sono piu bassi che su ebay stranamente, e la spedizione totale è soli 6 euro
pensavo che le marathon e basta fossero piu o meno lo stesso delle altre, anche perchè sul sito schalbe non cè tanta differenza di prezzo tra marathon e m racer ossia 22euro a 32 e la differenza secondo il sito è solo che la racer ha piu grip e rolling, mentre la marath piu protezione e durabilità...
bho
dai che prendoooo!!! :o :o :o
 

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #109 il: Ottobre 12, 2016, 04:39:54 pm »
Che prendere...
Valuta il tuo uso. Io ho fatto 'sta pensata: Visti i chilometri che faccio e visto che alla fine il rapporto qualità/prezzo paga di più sulle plus (e visto che per la Brompton ci sono solo le Plus, l'alternativa era con le Brompton Kevlar) ho speso i soldini in più.
Visto anche che ogni foratura era un treno perso, un ritardo da marcare in ufficio, una sfilza di improperi in mezzo alla strada, forare una volta in un anno invece che cinque o sei vale la differenza.
Se tu la usi un po'meno, sei un po' meno legato al tempo, se comunque vada puoi tornare a casa con un mezzo sostitutivo, vai con quelle che costano meno.
Oh, c'è poi anche da dire che sono le prime che compri e stiamo parlando di un pugno di euro.
Non so tu, ma c'è gente che le gomme della pieghevole non arriva a consumarle in una vita (anch'io, all'inizio, prima di riorganizzarmi, facevo quattro chilometri al giorno...).Vai senza tanti pensieri e poi alla fine vediamo!
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #110 il: Ottobre 12, 2016, 07:17:35 pm »
Io voto per le Marathon 20x1.75. Ce le ho da due anni in formato 20x1.50 e non ho mai forato (incrociamo le dita... ::) ). La qualità c'è, si tratta di un prodotto diffuso e apprezzato... A quel prezzo non avrei tanti dubbi. ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #111 il: Ottobre 12, 2016, 08:21:20 pm »
Sssh ... Vittorio ... che se dici una cosa del genere sul Web dove si spacca il capello in quattro e si discute per post e post sul sesso degli angeli, fai la figura dell'inesperto cantinaro. ......

Per fortuna so di esserlo  ;)
Come ho già specificato in passato, le mie competenze tecnico-pratiche non vanno molto molto oltre spingere la porta del mio ciclomeccanico preferito.

........
Ma, visto che qui siamo su BiciPieghevoli, che pare il posto proprio proprio giusto, ..........

Anche qui, mi ripeto: in confronto ad altri forum che devo frequentare per lavoro, questo è un paradiso, un'oasi di civiltà e di competenza, anche perchè tutti facciamo in modo che rimanga tale.

......... è come discutere a lungo se alleggerire una bici da 13 a 12 kg. Se vedi la differenza lì, ...........

Appunto: fai conto (tu generico, non TicioTIX) di partire con una borraccia da mezzo litro; strada facendo la bevi tutta, quindi in teoria i 500 g di acqua dovrebbero essersi solo spostati, ma nel frattempo hai respirato, sudato e ti sei fermato a fare pipì, per cui sull'ultima salita prima di arrivare devi portare su un paio di etti in meno di quando sei partito da casa. Ma seriamente, ti prenderesti la briga di calcolare se strada facendo hai disperso 150 o 200 g di acqua? E noteresti la differenza? Credo di no. Invece magari hai speso qualche decina di euro per eliminare 50 g dalla sella o dal manubrio. Figuriamoci 1 kg...
La grammomania è un esercizio intellettuale affascinante e costoso, nel quale alcune abili menti hanno ottenuto risultati degni di rispetto, ma in generale direi che i risultati pratici non sono mai proporzionati all'impegno.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #112 il: Ottobre 13, 2016, 08:49:08 am »
... Hmmm, forse dovevo mettere qualche  :D  :D in più nel messaggio... La prima parte (analisi del forum esclusa) pareva quasi una cosa seria... Spero solo che tu, Vittorio, la abbia presa come una mia solita uscita da allegro pedalatore...
In conclusione penso che la grammomania stia alla ciclabile come la Ferrari sta al Safety Tutor...  ;)

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #113 il: Ottobre 13, 2016, 10:00:05 am »
Forse sono io che non ne ho messe abbastanza; avevo colto benissimo il tono leggero, non ti preoccupare. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #114 il: Ottobre 21, 2016, 12:20:05 pm »
Ciao
una domanda
mi sono arrivati i marathon, ma è normale che si presentino così ?
come deformati, ps non sono arrivate le strisce da montare internamente a proteggere dai raggi, forse non erano comprese,
sono importanti?








Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #115 il: Ottobre 21, 2016, 02:18:33 pm »
Direi siano stati imballati un po'alla garibaldina. Una volta montati e gonfiati a dovere non dovrebbero, almeno spero, dare grossi problemi.
Le fasce coprinippli non sono incluse con le gomme, mi meraviglia che sulla tua bici non ci fossero, di norma sono fornite con il cerchio e non mi è mai venuto di cambiarle.
Sì, sarebbero importanti, un po'meno forse sui cerchi a doppia camera, ma dovresti montarle, ammesso che per qualche caso sui tuoi cerchi non servano (puoi mandare una foto del cerchio in corrispondenza dei nippli?).
Quelle comunque le trovi agevolmente in qualunque negozio, di norma sono adattabili.
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #116 il: Ottobre 21, 2016, 04:02:58 pm »
Anche perchè non sono arrivati con un imballo in scatola, ma semplicemente avvolti nel cellofan.Invece le fasce coprinippoli forse le ho dentro, quando smonterò i vecchi pneumatici lo scopro.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #117 il: Ottobre 21, 2016, 04:51:59 pm »
Le fasce ci saranno di sicuro ... per il cellofan è la prima volta che lo vedo ... se vuoi ti consiglio qualche sito web un po'più accurato (ma economico lo stesso...)
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #118 il: Ottobre 23, 2016, 05:07:34 pm »
ok gomme montate , ci stanno davvero bene
molto semplice, una è entrata a mano, l altra un po di leva col calza ruota sul finale, una volta gonfiati hanno perso ogni segno di distorsione.
le camere d aria vecchie erano addirittura 1 - 1.50 avanti e 1.95 -2.75 dietro
su pneumatici 1-50.
le fasce dentro erano in una sorta di resina molto rigida , di colore arancio, direi incollate al cerchio, me ne sono accorto della rigidità perchè ho dovuto allargarle nell entrata valvola, mentre sul cerchio il buco era adatto.

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #119 il: Novembre 05, 2016, 12:03:57 pm »
Ciao a tutti
una domanda,
mi è appena scoppiata la camera d' aria anteriore, mentre viaggiavo, per fortuna non sono caduto, si è solo graffiato il cerchione
(porca troia)
ma possibile che lo abbia gonfiato così tanto?
sono proprio un cazzone pericoloso
puo dipendere solo da quello no?
ora il copertone si è tutto rovinato , devo cambiarlo per forze giusto?
ma che palle

« Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 12:24:30 pm by Orlando »

Tags: faq copertoni corsa comfort