!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

* NOI SIAMO IL TRAFFICO!

Autore Topic: com'è guidare una pieghevole?  (Letto 4307 volte)

Offline veeg

• assistente
  • Reputazione: +11/-0
  • RUN!RUN!RUN!
  • registrato dal 30/10/2012
    Years
Re:com'è guidare una pieghevole?
« Risposta #45 il: Gennaio 29, 2013, 08:51:04 am »
LA vera differenza tra 20 e 28 pollici (al di la delle accelerazioni/frenate) sono pe perdite per urti.
UNA delle differenze  :)

Nel mio messaggio precedente mi sono limitato a semplificare la dinamica con il concetto più semplice ed immediato, ma è chiaro che le regole fisiche e le variabili sono molte e questo forum non è certo il luogo per un trattato di fisica.
Quello che l'insieme delle leggi di fisica ci insegna (quindi una scienza e non valutazioni soggettive) è che pedalare con 20" non è come pedalare con 28".
Tutto il resto è aria fritta  ;D

Offline giannib

• gran visir
  • Reputazione: +36/-0
  • registrato dal 30/05/2012
    Years
com'è guidare una pieghevole?
« Risposta #46 il: Gennaio 29, 2013, 08:37:38 pm »
(...)Sono illustrate benissimo sul libro di belfiore ma a grandi linee piu la ruota è grandi rispetto alle asperita della strada e meno energia dissipa.
Qual'è il libro?
Il discorso della maggiore resistenza all'avanzamento delle ruote piccole mi sembra interessante.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 09:50:50 pm da giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline isd88

• maestro
  • Reputazione: +9/-0
  • registrato dal 05/07/2012
    Years
Re:com'è guidare una pieghevole?
« Risposta #47 il: Gennaio 29, 2013, 09:11:54 pm »
questo libro :D

http://www.deastore.com/libro/fondamenti-di-meccanica-applicata-alle-nicola-p-belfiore-augusto-di-benedetto-ettore-pennestri-cea/9788808087430.html

mi ricordavo di averlo pagato la meta comunque, a parte tutto c è una paginetta che parla di energia dissipata su asperita stradali, se mi ricordo prima o poi ve lo spiego, ora no che dopodomani ho un esame ! ah c è anche da dire che il raggio della ruota la sua pressione e il carico su di essa compaiono anche nella teoria di Hertz sull attrito, quindi la cosa è piu complicata di quanto pensiate

Offline giannib

• gran visir
  • Reputazione: +36/-0
  • registrato dal 30/05/2012
    Years
com'è guidare una pieghevole?
« Risposta #48 il: Gennaio 29, 2013, 09:52:01 pm »
Ok, non c'è fretta.
In bocca al lupo per l'esame!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012