Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)  (Letto 157973 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2012, 07:55:56 pm »
Potresti forse considerare anche la Curve XL, quella che ha Gaetano. Dovrebbe pesare 10,3 kg. Io a suo tempo ho chiesto a qualche negozio e non l'aveva nessuno, ma i negozi online ben noti la vendono.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2012, 08:49:00 pm »
Il trasferimento Brompton con eazywheels lo conosco bene, avendole. Si può anche improvvisare una spinta tramite la sella alzata, ma bisogna fare attenzione perchè se non la si inclina correttamente tende ad aprirsi da sola (il cannotto abbassato fa da blocco).
Il problema sono alcune rampe di scale non evitabili, dove l'unico trasferimento passivo possibile è sollevandola di peso. Per questo punto ad un modello leggero. La XL può essere una alternativa.
Per confronto stasera ho messo la Brompton M6L sulla bilancia, completa di cover, impermeabile per pioggia e lucchetto leggero per le emergenze: 12,4kg. Pensavo qualcosa in più. A maggior ragione devo puntare ai 10,5kg massimo visto che quella le pesa un po'.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #17 il: Marzo 03, 2012, 10:11:54 am »
Anche io come Hopton ti consiglio di considerare seriamente la Curve XL.
Sul sito ufficiale Dahon, il peso dichiarato è di 11,2 kg ma non capisco se comprensivi di portapacchi posteriore.
Se cosi fosse, tolto il portapacchi il peso complessivo potrebbe scendere attorno ai 10,3 kg citati da Hopton.
Per alleggerirla ulterioremente puoi chiedere in fase d'acquisto che ti venga sostituito il "PostPump Seatpost" (il cannotto reggisella con la pompa integrata, molto simpatica come idea ma per quanto mi riguarda non fondamentale) con il cannotto standard più leggero.

Per i maniaci del peso ridotto al minimo (tipica malattia di chi fa trekking) e solo per loro, gli altri non leggano  ;) :
 - puoi eliminare il cavalletto, accessorio utilissimo ma non fondamentale per la sicurezza del ciclista
- togliere le due viti dell'attacco boraccia.
- accorciare tramite taglio la lunghezza del manubrio
- sostituire il catarifrangente anteriore di plastica ( se in dotazione) e relativo sistema di fisaggio con un adesivo catarifrangente.

Credo si potrebbe arrivare a farla pesare attorno ai 9 kg ;D
« Ultima modifica: Marzo 03, 2012, 10:16:12 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #18 il: Marzo 03, 2012, 03:10:41 pm »
In effetti una Curve XL avrebbe il pregio del cambio integrato nel mozzo e del copricatena.... soluzioni quanto mai pratiche nell'intermodalità spinta.
Credo che il peso si riferisca alla versione con il portapacchi ed effettivamente eliminandolo (e ricorrendo ad una pompa portatile per le emergenze) si dovrebbe effettivamente limare un buon chiletto di peso.

Riguardo alle altre soluzioni proposte non sono molto convinto: togliere il cavalletto farebbe risparmiare peso, ma specie la versione doppia della XL torna utile nel trasporto passivo. Usando infatti la sella in posizione rialzata come maniglia nel trasporto passivo, viene a mancare un appoggio inferiore ed il rischio è di far poggiare la bici sul copricorona.... che non è concepito per quell'uso come in alcuni modelli (se non sbaglio la Hoptown).
Le viti dell'attacco borraccia nelle Dahon solitamente sono assenti: tutti i buchi filettati per le predisposizioni sono chiusi da tappini in plastica dal peso irrisorio.
IMHO accorciare il manubrio è un'espediente eccessivo in riferimento al risparmio di peso ottenibile.... si dovrebbe raggiungere già un buon risultato con le prime 2 soluzioni proposte da Peo.

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2012, 03:29:12 pm »
appena ho 2 minuti di tempo la metto sulla bilancia...
gaetano

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2012, 04:26:19 pm »
a quanto vedo la "strangelittle_girl" è sparita dal forum  ;D

cmq una soluzione da non escludere, se si tratta solo di farla salire/scendere dal treno e meno di venti volte al giorno, resta sempre quella di chiedere a qualche forzuto fustacchione lì intorno...  ;)

non penso ci sia proprio niente di male, è una cosa che agli altri non costa niente e basta pensare a chi accompagna persone in carrozzella (come ha fatto il sottoscritto per un anno...)...

al massimo dovessi prendere 4 bus e 2 treni andata e ritorno tutti i giorni, mi romperei le scatole io a chiedere sempre una spinta... va beh...

(il tutto senza smettere di sperare che la ricerca tecnologica vada anche verso un minor peso - visto che tanti produttori sembra se ne allontanino (!) - e che tra qualche anno facciano le pieghevoli da 3 kg e tascabili  ;D )
FF

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #21 il: Marzo 03, 2012, 07:19:12 pm »
la curve xl con portapacchi ma senza cavalletto pesa 12kg  tondi tondi
gaetano

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #22 il: Marzo 03, 2012, 08:39:19 pm »

Riguardo alle altre soluzioni proposte non sono molto convinto......

Avevo detto che la seconda parte era dedicata solo ed esclusivamente ai maniaci del peso ridotto.... Sbrindola mi sa che hai sbirciato  ;)



 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2012, 08:46:10 pm »
la curve xl con portapacchi ma senza cavalletto pesa 12kg  tondi tondi
Cacchio mi crolla un mito!  ;D  Comunque confermo che i siti di venditori online che indicavano  la Curve XL a 10,3 kg mostravano sempre la configurazione senza portapacchi (che è poi come la cercavo io). Forse mancava anche la pompa integrata nel cannotto sella e qualcos'altro, non so...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2012, 09:01:28 pm »
L'altra cosa che avevo pensato a suo tempo, quando mi sono interessato alla Curve, è che forse la differenza di peso tra la XL e la D3 è dovuta principalmente al fatto che la D3 ha il portapacchi, più che a eventuale componentistica di fascia alta (e più leggera) sulla XL. Quindi ho pensato che forse comprare la D3, che costa meno, e toglierle il portapacchi potrebbe non essere una cattiva idea...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #25 il: Marzo 03, 2012, 09:38:39 pm »
Ok, mi sono fatto un'idea. A questo punto appena possibile la porto a vederle e vedremo che impressioni avrà. Grazie a tutti. Se poi trovate qualcosa sui 5kg fate un fischio :))
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2012, 09:53:37 pm »
Temo che la memoria mi abbia tradito, e che quella superleggera fosse la Curve SL:
http://www.dahon.com/bikes/2011/curve-sl
Peraltro il link qui sopra è tratto dal vecchio sito, ora controllato dalla Tern, mentre sul nuovo sito ufficiale Dahon (www.dahonbikes.com) l'unica Curve è la D3, la XL e SL sono sparite...
Mario
« Ultima modifica: Marzo 03, 2012, 10:38:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #27 il: Marzo 04, 2012, 12:18:26 am »
Scusate ma il portapacchi Dahon non pesa circa mezzo chilo, comunque non tanto di più???

Mi piacerebbe proprio sapere quanto pesano:

- portapacchi Dahon

- parafanghi sks Dahon 20" (quelli da avvitare, lucidi, fissi, non quelli "sport" quick-release)

non ho gli elementi per misurarli da solo, ma mi son sembrati le classiche due cose che sollevate da sole, sembran leggere, ma su una bici la differenza la fan sentire... comunque credo sotto il chilo, messi insieme... o no???

mmmm
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #28 il: Marzo 04, 2012, 12:22:51 am »
ps. già che rompo le scatole, aggiungo un altro quesito fondamentale:

- il cavalletto che menzioneggiate qui sopra... beh avete idea dove si possa trovare e che modello sia il cavalletto più leggero e adatto, in commercio???

sulla mia attuale non ce l'ho e sopravvivo dignitosamente, ma mi ricordo che lo trovavo di un'utilità MOSTRUOSA

ben venga un bicipite un po' più pompato  ;D
FF

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:una pieghevole versatile e leggera (per donna e non)
« Risposta #29 il: Marzo 04, 2012, 09:07:11 am »
Temo che la memoria mi abbia tradito, e che quella superleggera fosse la Curve SL:
http://www.dahon.com/bikes/2011/curve-sl
Peraltro il link qui sopra è tratto dal vecchio sito, ora controllato dalla Tern, mentre sul nuovo sito ufficiale Dahon (www.dahonbikes.com) l'unica Curve è la D3, la XL e SL sono sparite...
Mario
Ore mi tornano alcune cose... FlorenceByBike mi ha detto che a memoria sua la SL era fuori produzione....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg