Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Amletica indecisione  (Letto 9498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2016, 02:33:27 pm »
(...) Credo che non ci siano pacchi pignoni differenziati per le 16" (ben vengano smentite) (...)

L'unico sistema pensato espressamente per le ruote piccole è lo Shimano Capreo, con 9 velocità e pignone piccolo a soli 9 denti, ma richiede il suo deragliatore dedicato.

Qui ne parla l'autorevole Sheldon Brown:
http://www.sheldonbrown.com/capreo.html

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Amletica indecisione
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2016, 03:52:49 pm »
L'unico sistema pensato espressamente per le ruote piccole è lo Shimano Capreo, con 9 velocità e pignone piccolo a soli 9 denti, ma richiede il suo deragliatore dedicato.
Qui ne parla l'autorevole Sheldon Brown:
http://www.sheldonbrown.com/capreo.html

Cavoli ... pensavo ad una SheldonRecensione direttamente dall'aldilà, poi mi sono accorto di un problema mio: della Capreo se ne parla dal lontano 2008 (quindi ormai collaudata...), sono solo io ad averla scoperta solo la settimana scorsa ...
Ciaociao (e chiudo il para-OT)
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2016, 05:24:03 pm »
Ovviamente parlavo a mia memoria, non so se esistono altri sistemi simili, non lo escludo...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2016, 08:21:21 pm »
Non sono sicuro in quanto sono 'gnurant in materia, ma forse il deragliatore Shimano Tiagra sulla Dahon Eezz D3 (= 3 pignoni di cui il piccolo a 9 denti) è stato disegnato espressamente per ruote piccole...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Amletica indecisione
« Risposta #19 il: Ottobre 18, 2016, 09:45:09 am »
Massì, credo che con l'espansione del fenomeno pieghevole ormai diversi produttori stiano pensando a pacchi pignoni che partano dal 9 (oddio, a dire il vero uno, non so se Sram, SunTour o, addirittura, Campy lo abbiano fatto). C'è da dire che potrebbero essere utili in qualunque caso, per ridurre i diametri delle corone e rendere il tutto più compatto e lontano da terra.
Di contro, a mio avviso, c'è che, meno denti hai al pignone, più in fretta lo usuri. Non so quanti km si facciano con un 9 denti prima di doverlo sostituire ... e sostituire tutto, mi sa che i singoli pignoni siano anche smontabili ma non si trovino in commercio come ricambi singolarmente.
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: