Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro  (Letto 31430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emilianocs

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2016, 10:50:13 pm »
ho fatto un salto da ZTL-bici e con molta soddisfazione posso dire che sono stati gentilissimi, mi son stati dietro un bel po' per rispondere alle mie domande, gran bel negozio che possiede diverse Dahon e addirittura le Brompton, che spettacolo... SON BELLISSIME! porcazozza!... ma ho resistito.. e con una mano che copriva la visuale su le Brompton (si fa per dire), continuavo a chiedere info su le dahon presenti, tra cui Mariner D7, Vybe D7, Vitesse d8, Briza d8 e la Espresso. Su quest'ultima ci siamo soffermati un po di piu perche montava di suo le Big Apple da 26? ero deciso a prenderla prossima settimana pagando con comode rate mensili, ma vado a scoprire che nn entra nel portabagagli, 40cm di troppo.. e le ruote da 20? nn si possono montare, troppo piccole.
Tra quelle citate sopra, l'altra Dahon che puo alloggiare Big Apple da 20? è la Briza d8, ma per gusto personale nn mi piace, le altre dovrei togliere i parafanghi per farle entrare ma nn credo sia conveniente.
Per il discorso robustezza mi hanno un po rasserenato perche a quanto dicono le Dahon di fascia media non hanno problemi con sanpietrini buche o radici degli alberi.
L'unica cosa che nn mi va giu è rinunciare alle gomme maggiorate.. comunque sabato mattina probabilmente ci ritorno per osservare meglio la Briza che a primo impatto nn mi è piaciuta.. e per chiedere info su la Dahon speed D9.. alla "luce dei fatti" si sta insinuando un pensiero:  magari la Speed D9 è la mia bici e riesco a combattere la scimmia fino alla sua uscita..
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 10:54:54 pm by Emilianocs »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2016, 08:50:09 am »
Considera anche che le ruote da 24" assorbono decisamente meglio le asperità rispetto alle 20" (provato personalmente).  :)

E guarda che prendendo un Dahon piuttosto che una Brompton non è che fai chissà quale grosso sacrificio!  ;)
Non me ne vogliano i possessori di B: lo so che è una bici stupenda.
Ma, secondo me, sono soprattutto la compattezza e la facilità di trasporto passivo i parametri per cui è nettamente preferibile ad altre bici blasonate...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2016, 09:31:27 am »
Da ZTL ho preso la mia Espresso l'anno scorso (gran bici!), sono stati molto gentili e attenti alle mie esigenze. All'epoca il negozio "straboccava" letteralmente di pieghevoli, tra Dahon, Brompton e Lombardo, davvero un bel negozio, che dedica la giusta attenzione anche al ciclismo urbano...

Per la Espresso ti faccio notare che la mia monta i mozzi con gli sganci rapidi, perciò con un po' di fatica in più si riesce a compattare molto, smontando le ruote ed eventualmente il cannotto sella. Forse per il trasporto in auto si può fare. Non te l'avevo suggerita come bici resistente perché immaginavo che il fattore dimensioni incidesse anche nel tuo utilizzo. Rispetto alla Olmo la Espresso va sui sampietrini e sullo sconnesso che è un piacere, l'ho presa per quello.

La Briza ha le ruote da 24", decisamente più confortevoli delle 20" come suggerisce Nino#, e diventa sorprendentemente molto piccola da piegata, con dimensioni paragonabili a quelle di una Vitesse, se non ricordo male. A me non ha convinto l'aspetto da bici da passeggio e la postura molto eretta, ma l'ho trovata comunque molto molto interessante, pratica e originale.

Per quanto riguarda le 20" tieni conto che, la Speed in acciaio, la Mariner e la Vitesse in alluminio, hanno telai con geometrie molto simili tra loro. Insomma, non so se ti conviene aspettare la commercializzazione della Speed D9 in Italia, rischi di rimanere senza bici per molto tempo, quando lì in negozio hai potuto vedere dal vivo le sue due "cugine" in alluminio. Fai bene a chiedere al negozio, ma a meno che le eventuali consegne delle Speed non siano certe e imminenti, secondo me ti conviene abbandonare la Speed e scegliere tra i modelli in pronta consegna, sui quali non credo che sia un problema montare pneumatici 20"x1.75" (se non li montano già di serie), già decisamente più confortevoli dei 20"x1.50" della Olmo Wave 20".

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...  ::)
 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2016, 10:46:03 am »
Confermo, la Vitesse monta i 20x1,75

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2016, 11:06:51 am »
E guarda che prendendo un Dahon piuttosto che una Brompton non è che fai chissà quale grosso sacrificio!  ;)

Da (ormai, quasi) vecchio possessore di B. (i due anni si avvicinano a grandi falcate...) mi impunto decisamente e oso affermare con altezzosità che ... Nino ha ragione!  :D :D
Dahon (a mio avviso) è e rimane una signora pieghevole.
In certe caratteristiche Brompton può essere forse superiore.
Se quelle caratteristiche sono fondamentali per il tuo uso, se ne parla, altrimenti perché spendere di più? E'come dire: meglio una Audi A8 o una Panda? Dipende ...

Ma, secondo me, sono soprattutto la compattezza e la facilità di trasporto passivo i parametri per cui è nettamente preferibile ad altre bici blasonate...

Beh, nettamente ... parliamone. E'il mio solito pallino: trasporto passivo. Se te la devi prender su (piani di scale e simili) sì, ma se la puoi spingere ... una sana ed onesta 20'' a piega centrale ha i suoi bei perché ...
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #20 il: Ottobre 06, 2016, 01:35:51 pm »
@Vittorio
La Vitesse è un modello piuttosto longevo, e non sono sicurissimo che tutte le Vitesse siano state prodotte con la stessa misura di pneumatici della tua... :-\
Il consiglio è di verificare de visu in negozio... ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #21 il: Ottobre 06, 2016, 01:48:28 pm »
In effetti, la mia è del 2012; tempo fa mi è capitato di vederne una più recente, ma non ho fatto caso alla misura di pneumatici, sorry. A occhio, avrebbero anche potuto essere 20x1,50, non lo escludo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Emilianocs

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #22 il: Ottobre 06, 2016, 01:52:00 pm »
e a questo punto, “il tutto“ mi si rimette in gioco.. e non mi fraintendete, questo fatto delle molteplici possibilita', scelte e ripensamenti non mi fa altro che piacere :) per avere alla fine una bici personalizzata. Dico questo perche non avevo pensato alla possibilita' di smontare ruote e canotto sella, quindi è da valutare quanto ci vuole e se è un'operazione relativamente laboriosa da fare tutti i giorni.
L'unica cosa certa per adesso sono le ruote da 24"/26" oppure BigApple da 20" che vorrei avere per una pedalata piu confortevole possibile su le strade di roma.
Insomma continua lo studio/gioco e grazie veramente dei consigli :) Al piu presto vi aggiorno

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #23 il: Ottobre 06, 2016, 02:15:33 pm »
Ovviamente parlavo dal punto di vista puramente teorico. Smontare le ruote non è complicato, ma non è neanche una passeggiata, e ci si può sporcare. Dipende da come vuoi utilizzare la bici, se la vuoi tenere in macchina e tirarla fuori una volta a settimana per una bella passeggiata potrebbe valere anche la pena di organizzarsi in tal senso. Se l'utilizzo è quotidiano, lascia stare, e prendi una pieghevole che da chiusa stia tutta nel baule della tua auto, senza troppi problemi...  ;)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #24 il: Ottobre 06, 2016, 04:49:18 pm »
L'unica cosa certa per adesso sono le ruote da 24"/26" oppure BigApple da 20" che vorrei avere per una pedalata piu confortevole possibile su le strade di roma.

Ciao, posso dire una roba un po'dissacrante?
Divertiti pure a giocare, pensare e ripensare, d'altronde, lo diceva anche Leopardi che è più bello il sabato, nell'attesa della domenica, che la domenica stessa.
Però non fossilizzarti troppo su certi dettagli, alla fine sarà divertente anche imparare ad amare quello che avrai scelto, analizzarne pregi e difetti, esaltarne i primi e cercare come risolvere i secondi (altro bel divertimento).
Il tutto per dire: sì, certo una 24'' o una 26'' assorbono meglio gli urti, una BigApple, pure lei, ma anche una vecchia e cara Marathon da 16'', te lo dico dall'alto dei miei quasi 90Kg e dei 10 quasi chilometri di mulattiera bolognese (basoli, ciclabili da biammortizzata, ecc) al giorno, se le tieni a 3,5/4 Bar assorbe un bel pò di urti senza morirne. Poi, se vai a fare un giro lungo e liscio puoi tirarle fino a 7 bar, acquistano un bel po'in scorrevolezza, questo certo.
Ma se pensi che il Giro d'Italia, al tempo dei miei nonni, si faceva con bici da corsa con i tubolarini su strade quasi tutte bianche ... beh ... ti puoi fare un'idea  ;)
Ciao Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #25 il: Ottobre 06, 2016, 08:06:02 pm »
In effetti, la mia è del 2012; tempo fa mi è capitato di vederne una più recente, ma non ho fatto caso alla misura di pneumatici, sorry. A occhio, avrebbero anche potuto essere 20x1,50, non lo escludo.
DatBikes nel suo video su YouTube dedicato alla Vitesse D8 indica in effetti copertoni da 20" x 1,50".
Comunque Vittorio ignoravo che la tua avesse gomme 20" x 1,75", a questo punto mi prenoto ufficialmente per una prova, la prossima volta che ci vediamo. Sono curioso di saggiarne il comfort.  ::)
Mario

P.S. Da felice possessore di Brompton da 5 anni, devo confessare però che da quando ho anche una Strida il trasporto passivo della Brompton mi appare tremendo...
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2016, 08:17:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #26 il: Ottobre 06, 2016, 08:29:49 pm »
....a questo punto mi prenoto ufficialmente per una prova, la prossima volta che ci vediamo. Sono curioso di saggiarne il comfort.  ::)
.....

Quando vuoi, magari anche su strada bianca; oltretutto devo ancora restituirti il favore della prova della tua Strida  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2016, 08:34:04 pm »
Nel video "Dahon highlights 2017" c'è il nuovo modello a 9 marce, Speed D9:
https://youtu.be/nK-AQx9gQSU
Carina questa Speed D9 (anche se la mia preferita rimane sempre la vecchia Speed p8 nera o rossa). Non ho trovato ancora alcuna recensione/prova in rete. È troppo presto mi sa.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2016, 10:11:06 pm »
OT ON
Io sono rimasto ben impressionato dalla Visc 16". Il telaio sembra quello della Olmo Wave 16" con snodi e particolari migliorati, mentre la trasmissione è Shimano Capreo a 9 velocità, suppongo 9-26, una soluzione ideale sulle bici con ruote piccole. ;)
OT OFF

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
« Risposta #29 il: Ottobre 08, 2016, 08:32:39 am »
OT ON
...
OT OFF

SEGUITO DEL (ma mica poi tanto ...) OT
In effetti hanno bellissime linee, 'ste Dahon, a mio modo di vedere non inutilmente innovative (le bici son fatte per pedalare, mica per vincere i concorsi di bellezza).
Come "bici da Sampietrino" la Jet D9, soprattutto se ben gommata, sa di meraviglioso carrarmatino leggero ... Anche se ad occhio quella sospensione anteriore mi sembra troppo leggera per essere veramente robusta, ma ormai è un design molto collaudato.
Sulle 16'', invece, l'unico dubbio sono i cambi tradizionali, soprattutto con molte marce ... quelle gabbie (pur essendo cortissime, quindi soggette ad attriti non secondari) viaggiano tanto ma tanto vicine a terra (anche se non toccano in nessuna asperità raccattano tutto lo sporco del mondo...).
CiaoCiao
TT:
FINE DEL (ma mica poi tanto ...) SEGUITO OT
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: oversize