Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)  (Letto 14645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Diventai dahoniano quasi per caso... e mai e poi mai avrei pensato di contribuire alla sezione Brompton...  ;D per cui concedetemi il riferimento alla fazione avversaria (scherzo) almeno nel titolo  ;D

In realta' anch'io sono affascinato dalle inglesine, ed ecco che ne ho trovata una, anzi due, modificate da Fudges, che le rendono piu' vicine alle bici da corsa... certo, prezzi stellari e per me e' solo per gusto di postarle nel forum, beh lascio ai Bromptoniani doc postare e commentare...  ;)

http://www.fudgescyclestore.com/index.php?p=166300

sono su un computer pubblico, non so se e' per questo ma non riesco a postare la foto qui... la trovo bellissima, anche perche' ho imparato che il manubrio "bullhorn" puo' sembrare bruttino ma si rivela davvero comodissimo...

ok ora torno a contribuire alla sezione Dahon  ;D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:14:25 pm by occhio.nero »
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2012, 01:34:11 pm »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2012, 02:17:28 pm »
Ahah eccomi appena arrivato su un computer gestibile, e Broono ha già provveduto!

Mi chiedo (cosa di interesse generale, marche a parte), che attacco abbia il manubrio, non mi pare di vedere l'Andros (che poi è Dahon), ma mi pare che ruoti per tenerlo aderente in chiusura - quindi sembrerebbe un quick-release come sulle Dahon Vitesse ecc., o comunque gestibile con brugole...

peccato che il manubrio sporga con le leve in fuori (in dentro, sarebbe davvero forte contro i colpi), come del resto nella Vector X27h.

Ma infatti se c'è un vantaggio rispetto alle Dahon corrispondenti, ancora una volta, è la piccolezza da piegata  :)
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2012, 03:27:19 pm »
la rete offre vari suggerimenti fai da te.

http://www.flickr.com/photos/7251062@N06/5450012828/

Citazione
Where did you get the stem adaptor from? Or was it a self-build?
Aber Hallo stem, available in the USA at Thor




http://www.flickr.com/photos/18998175@N04/3807245257/
Citazione
brompton single bullhorn bar




http://www.flickr.com/photos/door2summer69/6269581800/in/photostream/

Citazione
It's Feeling Like Moulton Mosquito Bar





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per soluzioni più semplici ho trovato questo:
http://blogs.dion.ne.jp/brompton/archives/10448744.html

il manubrio non si raddrizza prima della piega ma la misura è precisa affinché la ruota si infili tra le corna







citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2012, 03:33:44 pm »
Bellissime, soprattutto l'ultima (penso anche alla praticità), peccato che questi upgrade non siano tanto facili da avere, non credo sia da tutti (né amatori, né negozianti), ma spero di sbagliarmi...
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2012, 08:20:52 pm »
interessanti.
Segnalate sul nostro gruppo facebook  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2012, 08:43:08 pm »
Anticipo questa modifica fatta da Alesblues al manubrio della sua Brompton S1E:





Come si può notare, entrambe le leve dei freni sono provvisoriamente fissate da due fascette di plastica. Questo perchè altrimenti Alesblues non avrebbe fatto in tempo a raggiungerci per l'appuntamento alla Critical Mass.



Ovviamente verrà fissato tutto meglio in tempi brevissimi.
Mi sono imperdonabilmente dimenticato di fare una foto a figura intera della bici modificata di Ale.
Lo invito pertanto, se a voglia, a pubblicarla lui qui.


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2012, 08:55:21 pm »
Il bullhorn sulla Brompton è la morte sua.
Però le leve freni (non quelle attuali) le metterei sulle corna, con sostituzione guaine (quelle attuali sono troppo corte)
per farle passare sotto il nastro del manubrio.

Il modello di Alesblues, essendo single speed, non ha neanche il problema del comando del cambio.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2012, 12:17:24 am »
E da piegata, quanto sporge?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2012, 10:19:28 am »
è una modifica che mi interessa moltissimo, quindi spero che Ales voglia condividere pregi, difetti e difficoltà della soluzione scelta, appagandoci la vista con foto esplicative e mettendo in pericolo le nostre tasche riportando l'elenco dei componenti utilizzati. il manubrio è un Nitto? un Dia? non ha bisogno dell'adattatore per girarlo al momento di piegarlo in stile dahon?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2012, 10:39:07 am »
Molto bella questa modifica,anche l'accostamento dei colori.
Forse i freni anch'io li avrei messi alla fine dei "corni" magari replicando  solo il freno davanti con una leva supplementare da mettere dove hai messo le leve adesso.
Curioso che anche io sto modificando il manubrio per avere una postura più distesa con risultati completamente diversi!
Dai che vogliamo sapere tutto!
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 03:33:33 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2012, 01:23:06 pm »
io su una con le appendici (che se vogliamo, sono un po' una via di mezzo verso il bullhorn), ho semplicemente allineato i freni che nella foto da alesblues invece pendono in giu', e cosi' se ho le mani sulle appendici basta allargare i pollici e si frena... certo non e' una soluzione ultima, e don't try this at home, ma almeno in certe situazioni (magari non andando troppo forte) non devo staccare le mani continuamente (se no secondo me il senso delle appendici viene meno...)

come scrivete qui delle guaine, purtroppo il mettere freni stile Time Trial (come la prima che ho postato, o la Dahon Speed Pro TT) non e' una cosa semplice come potrebbe sembrare... e ancor meno lo e' mettere le leve cambio... purtroppo non basta fare scorrere sulla sbarra manubrio... avevo guardato in giro su internet e alla fine tra spesa e tutto (e considerato che si modifica una bici con un lavoro fai-da-te), mi sembrava che tanto valeva (o quasi) comprarsi una dahon o una tern con il bullhorn, fatto e calibrato su misura.

alla fine invece le appendici son comunque una soluzione discreta e a buon mercato... certo per chi riesce a mettere il bullhorn... beato lui!
FF

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2012, 04:18:57 pm »
Grazie Peo per le foto. Speriamo che Alesblues abbia tempo per inserirne una con bici intera.
L'altro giorno ho fatto un pezzo di strada dietro una bici fissa Cinelli con un manubrio così. Inutile dire che sono rimasto affascinato dal controllo che la postura permetteva! E' un po' di giorni che ci penso, ed ora che vedo queste foto sto letteralmente sbavando...
Tra l'altro sulla mia Brompton non ci sarebbe neanche il problema delle leve/cavi del cambio essendo single speed.
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton TT (cugina Dahon Pro TT, Vector X27h, Tern X30h, ..)
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2012, 01:15:26 pm »
Grazie Peo per le foto. Speriamo che Alesblues abbia tempo per inserirne una con bici intera.
qualcosa lo trovi qui
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1396.msg22712#msg22712
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: corsa