Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Birdy city Premium vs Brompton  (Letto 4916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio-fire

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +0/-0
Birdy city Premium vs Brompton
« il: Ottobre 14, 2016, 01:56:06 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Birdy
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=782

--- ADMIN OFF


Da quando avevo promesso il confronto birdy-brompton  sono riuscito a usare la bici solo due volte.
Volevo riportare comunque alcune impressioni.
In marcia
Sicuramente nella birdy metterei molti  punti a favore nell’utilizzo della bici in marcia.
La flessibilità della posizione dovuta al manubrio regolabile in altezza;
La notevole rigidità del manubrio rispetto a quello brompton rende una sensazione di rigidità e robustezza pedalando e appoggiandosi al manubrio veramente identica a quella di una bici con ruote 28 e manubrio “corto”. Provo con la brompton una sensazione decisamente minore di rigidità complessiva (includendo il manubrio).
Per quanto poi riguarda le scosse che arrivano dal terreno le sospensioni lavorano molto bene. Per questo direi che la rigidità e il lavoro delle sospensioni diano veramente un’ottima sensazione di robustezza e comfort insieme.
Il cambio nexus 8 premium è ottimo, precisissimo e ben scalato. Proprio per raggiungere la perfezione potrebbe essere messo un comando rapidfire (quello alfine è compatibile e si trova sui 20 euro) con possibilità di doppio salto di marcia, utile in città se ci si ferma e riparte spesso.
I freni Magura idraulici direi eccezionali: corsa ridottissima e frenata molto decisa, non paragonabili a freni tradizionali. Oltretutto hanno la microregolazione sulla leva molto comoda, utilizzabile anche in movimento con facilità. Non saprei confrontare con freni a disco, è tanto che non li uso, ma anche i Magura sembrano comunque molto ben modulabili.
Molto comodo anche il portapacchi: si chiude alla chiusura della bici, è dotato di un grande e comodo elastico con lunghezza velocemente regolabile in grado di fermare saldamente una borsa o zainetto non troppo pesanti. Da aperto resta lontano dalla ruota evitando che qualche laccio possa finire nella ruota.
Per quanto riguarda la scorrevolezza, devo approfondire meglio. Diciamo che ho una minima sensazione che la brompton con le gomme kevlar scorra appena un filino meglio. Se così fosse penso in ogni caso che potrebbe essere dovuto alle big apple gonfiate a 3 atmosfere della birdy. Verificherò comunque se la pressione è giusta, l’ho messa un po a caso. La differenza è comunque minima, visto che i tempi del solito percorso mi sembravano identici.
Direi quindi in marcia sicuramente meglio la birdy della pur ottima brompton H3S.
Non in marcia
Nel momento di chiuderla è necessario imparare un po’ i movimenti giusti. Sicuramente è un po’ più complicata della brompton, che d’altronde è proprio la best in class.
Anche chiusa è un pochino più pesante, non molto direi, avendo comunque qualche accessorio in più: pompa interna al sellino, cavalletto tradizionale, cambio a 8 marce invece che 3, portapacchi.
Il trasporto passivo si fa con due rotelle nel telaio e nel portapacchi, si fa però muovendola in direzione del lato lungo, quindi meno comoda rispetto alla brompton che viaggia nel lato più stretto. Le ultimissime birdy comunque hanno messo nello stesso identico portapacchi due rotelle sul lato corto, permettendo quindi il trasporto uguale alla brompton. Mi aveva detto il rappresentante che avevo conosciuto che si poteva prendere il kit per trasformarlo, immagino comunque che non costerà poco. Ho visto comunque che trovando un asse di diametro 8 mm circa e due ruote scure tipo roller, sarebbe facile inserirli nell’ultima stecca del portapacchi (che è appunto la soluzione dell’ultimissimo modello).
Nel bagagliaio auto la birdy è piuttosto compatta, non però come la brompton. Direi che parlano meglio le foto che allego di me.
La mia opinione finale è: in marcia decisamente meglio la birdy; se si usano autobus o metro affollati o si chiude più volte la bici nel viaggio decisamente meglio la brompton.

Ciao













« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 09:06:35 pm by occhio.nero »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Birdy city Premium vs Brompton
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2017, 02:29:49 pm »
Salve,
mi accodo piacevolmente al collega [member=5724]gio-fire[/member]   8)

Più che un confronto per me si tratta di qualcosa di più trascendentale:
"Lo yin e lo yang sono due forze fondamentali opposte e complementari: sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro..." ;D



Saludos
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2017, 03:11:47 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: