Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari  (Letto 25957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #30 il: Novembre 03, 2016, 09:34:47 am »
La prima esiste in versione anche motorizzata (anche se temo non eletttica), credo si chiami Zanzara ... no ... Moscone ... no ... Ape, ecco, sì Ape!
Invece della seconda non capisco bene la questione della stabilità. Che sia dovuta al freno a mano?
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #31 il: Novembre 03, 2016, 09:45:58 am »
Battute a parte esiste anche in versione pedelec, infatti tempo fa ne visto uno in lontananza e mi chiedevo perché non fossi in grado di raggiungere un ottuagenario in salita..... avvicinandomi ho poi scoperto l'arcano.  :)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #32 il: Novembre 03, 2016, 10:02:22 am »
Battute a parte esiste anche in versione pedelec, infatti tempo fa ne visto uno in lontananza e mi chiedevo perché non fossi in grado di raggiungere un ottuagenario in salita..... avvicinandomi ho poi scoperto l'arcano.  :)

Certo, infatti gran parte delle cargo che girano in città, come le Babboe, di solito sono assistite ...
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #33 il: Novembre 03, 2016, 11:42:13 am »
@simo1920ca, ho un'altra proposta per te: la bici più comoda che esiste, il trike!  ;D



Scherzi a parte, se non fosse che in città non è l'ideale (per una questione di ingombri), ci farei davvero un pensierino!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #34 il: Novembre 03, 2016, 12:01:42 pm »
... eppoi ... è anche pieghevole !
Solo quel mezzo chilometro di catena intubata ... mah ...
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #35 il: Novembre 03, 2016, 12:21:14 pm »
@nino# bellissima  ;D ;D ;D

@TicioTIX vabbè dai, l'importante è che sia pieghevole, male che vada la parcheggio nel corridoio  ;D
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #36 il: Novembre 03, 2016, 12:50:08 pm »
Che poi, quella particolare posizione fa sì che la forza applicata nella pedalata sia molto elevata!
Il trike, sinceramente non so, ma le reclinate "standard" ti fanno velocità da automobile: conosco uno che la spinge tranquillamente a 70 Km/h!
Sul trike, la terza ruota un po' rallenterà...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #37 il: Novembre 03, 2016, 02:00:55 pm »
Che poi, quella particolare posizione fa sì che la forza applicata nella pedalata sia molto elevata!
Il trike, sinceramente non so, ma le reclinate "standard" ti fanno velocità da automobile: conosco uno che la spinge tranquillamente a 70 Km/h!
Sul trike, la terza ruota un po' rallenterà...

Sai che ne ero convinto anch'io ma mi hanno riferito che è vero solo in parte :o
Nel senso che, se vai, che so, da Bologna al mare per le provinciali o se fai la Dx o la Sx Po (chilometri e chilometri di argine asfaltato di norma abbastanza liscio) in effetti, pedalando bello rotondo e in posizione, vai come un treno, ma sul misto o in salita (dove con una bici normale rilanci fuori sella) pagano non poco, visto anche che di solito non sono delle piume, devi sempre anticipare la cambiata (pena, ad esempio, rimanere inchiodato al semaforo) e, alla lunga, con tutto il peso della parte alta del corpo che poggia su di un punto solo (e che non puoi alleggerire sulle disconnessioni nè aiutarti con le braccia) li rende di difficile regolazione e rognosetti a livello di coccige.
Da prendersi con il massimo beneficio di inventario e come fatto riferito, la mia esperienza si limita a 300mt fatti su di una Optima Orca diversi anni fa.

Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #38 il: Novembre 03, 2016, 02:46:14 pm »
Vabbe', se vogliamo, neanche con le pieghevoli sfrutti il fuorisella, ma ciò viene compensato dalle ruote piccole, che ti permettono un maggiore spunto in partenza ed in salita. E, in effetti, se guardi, la maggior parte delle reclinate ha ruote piccole...
Che poi non siano adattissime alle scalate non ci piove...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #39 il: Novembre 03, 2016, 03:51:17 pm »
Vabbe', se vogliamo, neanche con le pieghevoli sfrutti il fuorisella ...

Why not;D ;D
Io lo faccio sempre: cavalcavia, semafori, sorpassi e slalom nelle code (senza mai passare la linea continua ... beninteso :-[), tre pedalate in piedi e riparti a tuono (risparmio il bolognesismo che ho sulla punta della lingua perché suonerebbe un filo ... volgare).
Mi sono sempre sfuggite le controindicazioni: il telaio tiene, movimento centrale, pedivelle e pedali sono standard ...
Se poi mi dite che serva un po'meno, forse sì, ma a me viene istintivo e l'ho sempre fatto.
Sbaglio?
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #40 il: Novembre 26, 2016, 04:50:25 pm »
Nuntio vobis gaudium magnum...

Sono ufficialmente dei vostri!!  :D

Dopo varie peripezie (e anche qualche peripenonna) ho deciso di seguire il consiglio di TicioTix, che ogni due per tre ripete (giustamente!  ;) ) ai "novellini"

parti con una pieghevole buona non costosa, capisci come, in effetti, la tua vita si possa adattare all'intermodalità, ti impratichisci con le manutenzioni, ti fai un'idea di cosa ti serva veramente ... e poi, se tutto va bene, passi al mezzo definitivo, e lo fai a ragion veduta.
La prima bici, se sopravvive, sarà un ottimo muletto per quando l'altra sarà in manutenzione o sarà l'inizio di una vita non solo intermodale, ma anche intercambiabile


E così eccomi qua! Avevo dapprima valutato l'acquisto di una Hoptown 320, ma non essendoci Decathlon a Cagliari o la prendevo online oppure la usavo giusto per fare la Cagliari-Sassari (dove invece Decathlon c'è) con l'unico scopo di portarla in assistenza a causa dei probabili acciacchi che avrebbe subito nella tratta ;D Scherzi a parte, non ero molto convinto sia in generale sia per il fatto che non avrei potuto usufruire dell'assistenza diretta.

Alla fine i miei occhi sono caduti sulla Capri 015, che stando al prezzo indicato sul sito Lombardo mi sembrava un buon compromesso fra il budget  che mi ero prefissato una volta deciso di seguire il consiglio di TicioTix (300€) e i miei sogni. Così, sapendo che trattava il marchio, giovedì mi sono recato dal solito rivenditore deciso a ordinarla, ma con mia grande sorpresa in questi giorni aveva portato, guarda caso, due Capri 020  :)
"Ti faccio un buon prezzo... 280". Aggiudicato! Oggi sono andato a ritirarla e a provarla (nei parcheggi dello stadio  ;D lontano da ogni pericolo e senza nessun assillo intorno  ::) )


Eccola qua  :)

Cvd, non ho avuto grossi problemi a riprendere a pedalare. Insieme al famoso amico (che voleva provarla pure lui e che nel negozio ha adocchiato una Orbea da 20'', non pieghevole) abbiamo passato circa un'ora e mezza fra prove, impressioni, foto, valutazioni ecc. Inutile dire che sono molto soddisfatto, in generale, dell'acquisto. Ho ritrovato e riprovato, da persona matura, una sensazione che da ragazzino non sapevo cogliere e valutare e ne sono felice. Ora è comunque presto per "buttarmi" in mezzo al traffico, devo prendere più confidenza e sicurezza (oltre a dover fare i conti con alcuni pareri contrari - ma non voglio tediarvi con questo). Devo anche prendere confidenza col trasporto passivo, infatti come prima impressione la Capri 020 mi sembra un tantino problematica da portare nei mezzi o anche semplicemente da manovrare una volta piegata. Inoltre, ho scoperto di non avere un posto adeguato per tenerla in casa  :o e sarò costretto a lasciarla in cantina! Per il momento va bene così, piano piano troverò i giusti accorgimenti, adesso è tutta esperienza che si accumula, poi si vedrà  ;)
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #41 il: Novembre 26, 2016, 05:10:18 pm »
Benvenuto, penso che tu abbia fatto un buon acquisto.
Vedrai che un po' di pratica si fa in fretta, e anche se il trasporto da piegata non è il forte delle 20" a piega centrale, si trova sempre una soluzione, specie se la tua bici, come mi pare di vedere, è già dotata dei magneti di chiusura.

Un po' di dotazioni di sicurezza (luci, casco e bretelle fluorescenti) e poi con l'esperienza ti aggiusterai a tua misura tutti gli altri dettagli.
Per la serie: fate come dico, non fate come faccio, non sovraccaricarti di accessori.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #42 il: Novembre 26, 2016, 06:45:52 pm »
Dalla foto mi viene il sospetto che tieni il sellino un po' basso, del resto è tipico di quando si torna in bici dopo del tempo (la sella bassa in questi casi credo che aiuti psicologicamente). Ovviamente dirlo con certezza solo vedendo la bici senza il ciclista non è possibile... Quando pedali hai le gambe sempre piegate, anche quando sei col piede sul pedale nel punto più in basso della sua rotazione? In tal caso forse ti converrà valutare di alzare un po' il sellino, magari gradualmente, man mano che prendi confidenza col mezzo. A parte questo, bella bici!  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #43 il: Novembre 26, 2016, 06:51:23 pm »
Complimenti, la bici sembra ben costruita e rifinita. I primi tempi potrebbe capitarti di  passare un po' di tempo in cantina cercando di ottimizzare la postura e i meccanismi di piega secondo le tue esigenze, ma non sarà difficile trovare il miglior compromesso tra le diverse regolazioni.
In bocca al lupo per la tua nuova esperienza pieghevole.

PS: Che cosa? Hai passato 90' ai parcheggi a fare foto alla bici e pubblichi una sola immagine?  >:(
Ovviamente sto scherzando, grazie di aver condiviso le tue sensazioni :D

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #44 il: Novembre 28, 2016, 11:04:46 am »
Cavoli!!!! Dopo averlo ripetuto mille volte (più una...) sono riuscito a far breccia ... e queste sono soddisfazioni!!!!
Mi è sempre piaciuta la linea Lombardo, anche come colori, elegante e minimalista (non si sono lasciati prendere dalla tentazione di farla scaramagliona*, come altri produttori analoghi).
Concordo anch'io con la sella un po'bassa, ma concordo anche con chi ti dice, riprendi confidenza, poi portala al più presto ad una altezza tale da avere la gamba dritta se appoggi il tallone sul pedale (se appoggi al centro del pedale la parte larga del piede ti rimane la gamba appena un po'flessa). Non tocchi terra? Ok, è normale, a bici ferma non si sta in sella, ma in piedi a terra. Anche perché la bici è fatta per girare, non per stare fermi, per cui è la comodità in movimento che si deve cercare, non quella da fermi. E con questo ho detto la seconda roba che ripeto alla noia  ;D ;D ;D
Per un (bel) po'dovresti divertirti alla grande, poi, se debbo scommettere, mi sa che la prima spesa che dovrai affrontare saranno un paio di pedali un po'più robusti...ma c'è tempo  ;)
Unica rampogna ( ;D): fuori ... da ... quel ... posteggio ... handicap!!!! ( ;))
Ciaociao
TT:

*Scaramagliona, Agg.femm.bol. rumorosa, pacchiana, inutilmente colorata e iperdecorata.
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: