Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari  (Letto 25951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #15 il: Ottobre 25, 2016, 03:01:05 pm »
Mi hai convinto, voglio le ruote cicciose  :)
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2016, 01:58:13 pm »
Ottimo consiglio optare per ruote da 20" con le cicciose Big Apple. Tieni conto però che a meno che non si tratti di una bici che le ha di serie, devi verificare che una volte che le hai montate non vadano a grattare sui parafanghi. Se trovi un rivenditore che te le monta lui prima che gli sganci i soldi ok, altrimenti se trovi un modello che ti piace ma devi prima ordinarlo (online o tramite negozio fisico) e poi metterci le gomme cicciose, prima di farlo chiedi qui in caso di dubbi. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2016, 05:33:56 pm »
Grazie Mario  :)

Forse ho individuato la bici che più si avvicina a ciò che cerco. Entro una decina di giorni giro qualche negozio e vedo un po'  :)

Vi terrò aggiornati  ;)
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #18 il: Novembre 02, 2016, 12:20:32 pm »
Ciao a tutti, come promesso vi scrivo un "piccolo" aggiornamento  :)

Lunedì, con il mio "famoso" amico, mi sono recato in un negozio, ho esposto le mie necessità al titolare (vi giuro in maniera molto più veloce e meno dettagliata del mio primo post in questa discussione  ;D ) il quale, considerato l'utilizzo prevalente e le alte temperature estive cagliaritane (nonché l'elevato tasso di umidità), mi ha consigliato l'acquisto di una e-bike.

Vi dico che la pieghevole che avevo "adocchiato" come rispondente alle mie esigenze è la Tern Link d7i, che è sì oltre il budget che mi ero prefissato, ma preferisco fare un investimento a lungo termine prendendo un buon prodotto anziché rinunciare ad alcune caratteristiche per risparmiare. Il rivenditore mi ha consigliato una Lombardo E-Ischia e in linea di principio è un consiglio che ho apprezzato molto, perché a parità (o quasi) di spesa avrei comunque un prodotto che risponderebbe alle mie esigenze e mi consentirebbe di evitare il mio spauracchio principale, ossia il sudore eccessivo, soprattutto in ufficio.

Per provare a convincermi, mi ha fatto provare la sua e-bike (non so dirvi il modello, solo il prezzo da lui dichiarato, 2500€). E qui viene il bello  ;D

Chi ha detto che una volta imparato ad andare in bici non si dimentica per tutta la vita??  :o Avete già capito... evidentemente aver fatto qualche giro estemporaneo all'età di 12-13 anni non significa "saper andare in bici"  ;D ;D ;D Morale della favola: prima di un eventuale acquisto di una pieghevole, devo "imparare" nuovamente ad andare in bici. La cosa non mi preoccupa né mi spaventa affatto, non sarò stato un fenomeno ma se sapevo girarci da tredicenne saprò girarci pure ora e non mi ci vorrà poi tantissimo per riprendere la mano. C'è da dire che la prova si è svolta in una via cittadina non molto trafficata ma piuttosto stretta, anche per via delle auto parcheggiate in entrambi i lati. Non proprio il posto ideale per uno arrugginito come me.

L'acquisto della pieghevole non era una mia priorità prima e a maggior ragione non lo è adesso. Di sicuro non mi sarei buttato subito in mezzo al traffico cittadino neanche se avessi fatto l'acquisto, ma piuttosto avrei fatto un po' di pratica in luoghi adatti, per acquistare sicurezza prima di lanciarmi nel percorso quotidiano casa-ufficio-casa. D'altro canto non credevo certo di essere tanto scarso da non riuscire a percorrere neanche un metro  ;D ;D ;D ma non fa niente, non demordo!  :)

P.s. In ogni caso, non sono molto convinto di volere una e-bike: mi toglierebbe il piacere di concedermi un po' di sana fatica e la sento anche come un qualcosa che mi priva di rapportarmi con l'applicazione pratica delle leggi della meccanica. Boh, forse esagero, ma è una mia sensazione. La bici non è solo un mero mezzo di trasporto, la bici è tante cose.

[edit] Dimenticavo: il mio amico, intenzionato a comprare una normale city bike intorno ai 5-600 euro, si è innamorato della e-bike pieghevole del titolare del negozio dopo averla provata e ora è orientato ad aumentare il budget per comprarne una!  ;D ;D ;D [/edit]
« Ultima modifica: Novembre 02, 2016, 12:25:40 pm by simo1920ca »
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #19 il: Novembre 02, 2016, 12:37:57 pm »
Ciao! Interessante resoconto, di cui apprezzo tutti i contenuti.
Non demordere, devi solo grattare via un po'di ruggine... Magari fai una cosa: non pensare per dieci minuti ad una pieghevole, hai una bici qualunque in cantina o puoi fartela prestare dal tuo amico?
Portala al parco o in una zona tranquilla e fai qualche prova. Appena avrai ripreso gli automatismi non cambierà molto nel passare da una bici all'altra, sarà solo questione di regolazioni.
E infatti, secondo me, la tua delusione è in gran parte dovuta al fatto che la e-bike di prova non fosse tua: non nel senso di proprietà, ma di misure, adattamento e regolazione.
Vuoi saperne una? La settimana scorsa sono arrivato al semaforo, avevo notato che la sella era scesa di un pochino (quando ci -ri-prenderai la mano una sella fuori posto di un cm la noterai immediatamente) e la ho alzata. Mentre stringevo è venuto verde, il semaforo dura un attimo e non volevo perderlo, per cui sono partito al volo senza accorgermi che avevo bloccato la sella ruotata di due dita verso destra. Hai presente cosa significa "non saper andare più in bici?". Ecco. Esattamente quello. Morale: quello che fa tutto è regolarla bene e non so se il commerciante, nella foga di farti provare il prodotto di punta lo abbia fatto ... e così, magari, ha perso la vendita  ;D ;)
Infine ... e-bike? Mah, anche a me la salutare fatica della pedalata fa scaricare lo stress e mette di buon umore. In più una e-bike pesa veramente tanto, il che fa un po'a pugni con una eventuale intermodalità. A me pare per lo più un mezzo per chi la chiude e la trasporta molto saltuariamente. Ciononostante hanno un loro mercato e, per chi vuole faticare poco e sudare meno, possono essere appetibili.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #20 il: Novembre 02, 2016, 02:19:45 pm »
Io avrei un'ipotesi, che a mettere in difficoltà simo1920 sia stato proprio il motore.
Anni fa ho avuto occasione di provare una bici a pedalata assistita e ricordo bene che l'azione del motore elettrico era molto forte e progressiva: ci si sentiva "spinti" già dalla prima pedalata ben oltre la potenza applicata sul pedale. Ora, se a una persona che da tanti anni non cavalca una bici aggiungiamo un impulso che non è in grado di controllare e "sentire" con la propria muscolatura e sistema nervoso (mi pare che si parli di propriocezione), è facile che si scomponga e si sbilanci. Un po' come quando guidiamo per la prima volta un'auto o una moto molto più potente di quello che ci aspettiamo; quando arriva il "calcio nel sedere" di potenza, per un breve momento non siamo più noi a guidarla ma è lei a portare noi, e non è mai una bella sensazione.
Se poi la bici elettrica provata era una pieghevole, aggiungiamo che per la loro geometria quasi tutte le pieghevoli sono nettamente più "nervose" (un mio conoscente dice che qualcuna è addirittura "isterica") delle bici intere a ruote alte, e anche questo alla prima presa di contatto può essere un ostacolo.
Di conseguenza assume tutto il suo valore il consiglio di TicioTIX di provare a riprendere confidenza con una bici "muscolare", giusto il tempo di ripristinare gli automatismi, in modo da affrontare la prossima volta con maggior sicurezza.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #21 il: Novembre 02, 2016, 03:26:18 pm »
Io avrei un'ipotesi, che a mettere in difficoltà simo1920 sia stato proprio il motore.

Questa è veramente saggia...non ci avevo pensato ma è del tutto probabile...

Un po' come quando guidiamo per la prima volta un'auto o una moto molto più potente di quello che ci aspettiamo; quando arriva il "calcio nel sedere" di potenza, per un breve momento non siamo più noi a guidarla ma è lei a portare noi, e non è mai una bella sensazione.

In aviazione si dice: "Non lasciate mai che un aereo vi porti in un posto in cui il vostro cervello non sia arrivato almeno cinque minuti prima".
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #22 il: Novembre 02, 2016, 03:28:09 pm »
Sì, sicuramente hanno inciso tutte le cose che avete detto. Per la verità, dopo la prima "pedalata" andata a vuoto, il proprietario ha abbassato la sella pensando proprio che il problema fosse quello, invece... ero io  ;D Aggiungete anche gli spazi ristretti e il fatto che non mi trovassi per niente a mio agio nel riprendere a pedalare proprio lì, con un mezzo da 2500€... ero rigido come un baccalà: "rilassati" è stata la raccomandazione del proprietario; sì, certo  ;D comunque non voleva vendermi la pedelec da 2500, ma ancora ignaro della mia maldestrezza voleva solo farmi provare l'ebbrezza di una pedalata priva di fatica  ;)

L'intenzione ora è proprio quella di reperire una vecchia bici, anche in prestito, e utilizzarla per fare qualche giro in sicurezza e spazi più ampi. Se tutto va bene, già il prossimo weekend dovrei riuscirci  ;)
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2016, 04:22:26 pm »
[OT - Pro Domo Mea]
Ecco ... se riesci ... giusto un'idea ... magari ... se vuoi provare un giro che (pare) tranquillo, vedi se si riesce, partendo da dietro la Stazione, dalle parti dell'Auchan, a prendere lo stradello che dovrebbe portare ad Elmas. Perché (ma non farlo, sarebbe lunghissima ...) da lì, aggirando l'aeroporto prima di Assemini e passando vicino a Capoterra, si dovrebbe arrivare alla Torre degli Ulivi connettendo Cagliari a Pula per una via molto molto lunga ma che eviterebbe almeno l'ultimo tratto della Sulcitana che, in bici, me la ricordo spinosa assai.
Il tutto perché mi sa che, se non quest'anno, il prossimo, un altro paio di settimane da quelle parti mica mi scappano, sai ...
[Fine OT - Pro Domo Mea]
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2016, 05:33:35 pm »
[OT] questa mi ha fatto ribaltare dalle risate: e allora perchè non suggerire al povero simo di proseguire fino a Siliqua e da lì ad Acquafredda e Narcao per vedere come procedono i lavori di conversione in ciclabile della vecchia linea delle Ferrovie Meridionali Sarde per Carbonia ? :D :D :D [fine OT]

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2016, 05:39:50 pm »
[OT] vabbè allora già che ci sono vado direttamente a trovare mia zia a Sassari, facendo la 131 ovviamente ;D [OT]
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #26 il: Novembre 02, 2016, 07:10:56 pm »
[OT, nel senso di Olbia-Tempio...   ;) ]
Il giretto proposto, Cagliari - Elmas, sono sette o otto km, ad occhio uno stradello tranquillo, almeno se ben ricordo. E il ritorno si può fare anche in treno. Anche se con una bici tradizionale potrebbe essere un po' scomodo. Ma se a me hanno fatto fare Cagliari Olbia su una Aln piena a tappo e ci siamo divertiti da matti a scherzare col capotreno, il problema potrebbe essere secondario. Ok, tienilo per quando te la sentirai di fare una scampagnata  ;D  ;D
Ciaociao
Tt:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #27 il: Novembre 02, 2016, 07:18:29 pm »
Beh la primissima scampagnata che farei, che vera e propria scampagnata non è perché è all'interno della città, è la combo Poetto-Molentargius, bellissimo  :) Dopo questa potrò ragionare anche su altro  :D
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline simo1920ca

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +7/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #28 il: Novembre 02, 2016, 11:33:11 pm »
Ragazzi, ho trovato due bici che fanno per me! Una purtroppo non è pieghevole, è pesantuccia ma con un po' di pazienza si mette dappertutto, magari smontandola.

L'altra ha uno sviluppo metrico un tantino basso, ma in compenso è molto stabile.

A presto :D
Brompton M6L Red & Tempest Blue "R&BB" - Lombardo Capri 020 "Capretta"

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Un nuovo potenziale pieghevolista di Cagliari
« Risposta #29 il: Novembre 03, 2016, 09:18:19 am »
Beh, la seconda, se pedali freneticamente, uno sviluppo millimetrico, grazie alle vibrazioni, ce l'ha di sicuro!  ;D

La prima è una signora cargo, che svolge ottimamente il lavoro per cui è nata!  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: