Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: è arrivata Bianchina!  (Letto 27607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #15 il: Novembre 19, 2016, 07:06:09 pm »
Premetto che ho usato un calibro di plastica trovato nel Tide, comunque ho misurato due o tre volte e il risultato è 111-112 mm

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2016, 10:31:53 am »
Mmmmh... ::)! Slurp... :P! Ci starebbero giusti i cambi interni della Sturmey Archer SFR3, SFR5 e BWR...! E perché no anche una bella guarnitura col 52? C'è da fare qui... :P. Se magari vuoi fare il passo ricordati di me. E ricordati anche di lasciare sul tavolo il portafoglio... 8).
Solo chi pedala va avanti!

Offline piegel

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
è arrivata Bianchina!
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2016, 07:11:20 pm »
Ciao Vittorio, sai dirmi le dimensioni da chiusa della Masciaghi?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2016, 08:16:43 pm »
Mi spiace, non l'ho mai misurata e domani mattina non riesco a passare in box; porta pazienza fino alla prossima settimana, ti spiace?

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 11:45:02 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2016, 11:18:48 am »
Scusami per la scarsa presenza, ma come detto, il lavoro, in questo momento, sta a me come l'Arno stava a Firenze il 4 novembre di cinquant'anni fa ...

Premetto che ho usato un calibro di plastica trovato nel Tide, comunque ho misurato due o tre volte e il risultato è 111-112 mm

Benissimo, secondo me è una 114, esattamente come la Grazielloide (tieni conto che c'è sempre qualche mm di tolleranza, basta misurare senza ruota per notare ... o notare quanto gioco, spesso, c'è al montaggio della ruota). Classificata da Santo Sheldon come "posteriore 3 o 4 marce".

Mmmmh... ::)! Slurp... :P! Ci starebbero giusti i cambi interni della Sturmey Archer SFR3, SFR5 e BWR...! E perché no anche una bella guarnitura col 52? C'è da fare qui... :P. Se magari vuoi fare il passo ricordati di me. E ricordati anche di lasciare sul tavolo il portafoglio... 8).

Ipotesi molto molto interessanti. Ma, come avrebbe detto mio nonno, vediamo se possiamo andare in tasca col gomito (così ci si attacca il meno possibile... ;D)
Come già detto a me basterebbe avere lo sviluppo metrico "aureo" pari a 5,10 (circa), ottenibile a cavallo fra una 44x12 e una 44x14.
Il problema rimane, secondo me, il mozzo.
Adesso io (ma credo anche Vitt) abbiamo montata una ruota libera di questo tipo:

Mentre quelle da 12/14 sono fatte così:

Ergo, credo, ci sia da cambiare la ruota (o per lo meno il mozzo) posteriore con una "nativa tre marce", sulla quale poi montare il monomarcia (sperando nella, o maneggiando per ottenere una buona, linea catena).

Entusiasmante ma mica banale...
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2016, 11:48:16 am »
mah, credo che per un aggiornamento ne passerà di acqua sotto i ponti... In questa stagione la mia signora non è molto motivata a uscire in bici, e perchè le venga voglia di un rapporto un po' più lungo ce ne vorrà ancora di più. In ogni caso sarei orientato più su un 16, anche per non farle fare un salto troppo brusco.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2016, 12:58:33 pm »
Che, dire, Vittorio ... sei il solito fortunello  ;)
Al contrario di quanto credessi anche la 16 (link) si trova in formato, per così dire, magro.
Dalla 14 in giù mi sa di no. Questo link è invece carino, perché cambiando numero di denti ti fa vedere come cambi l'oggettino.
Ciaociao
TT:
 
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2016, 04:09:06 pm »
Ciao Vittorio, sai dirmi le dimensioni da chiusa della Masciaghi?

Ecco qui:
Lunghezza 84 cm
Larghezza 36 cm
Altezza 62 cm

Sulla lunghezza potrebbe esserci un centimetro che balla avanti o indietro; la larghezza è misurata già con i magneti di chiusura, ma al massimo aggiungono un centimetro.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline piegel

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2016, 10:46:36 am »
Ciao Vittorio, sai dirmi le dimensioni da chiusa della Masciaghi?

Ecco qui:
Lunghezza 84 cm
Larghezza 36 cm
Altezza 62 cm

Sulla lunghezza potrebbe esserci un centimetro che balla avanti o indietro; la larghezza è misurata già con i magneti di chiusura, ma al massimo aggiungono un centimetro.

Vittorio
Un po' grandina, ma per 100 euro ci può stare

Sent from my MotoG3 using Tapatalk


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2016, 11:52:37 am »
Grandina, ma "bassina"... 62 cm di altezza sono una misura assolutamente contenuta, se si pensa che la Tern Link D8, modello piuttosto diffuso, è alta ben 10 cm di più, differenza notevole se si vuole inserire la bici piegata in piedi sotto la scrivania, o anche se la si vuole trasportare nel bagagliaiio dell'auto.  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #25 il: Novembre 28, 2016, 08:08:42 pm »
Grandina non poi tanto, direi che siamo nella media delle 20" a piega centrale; per confronto, sono sceso in box a misurare anche la mia Dahon Vitesse ed ecco i risultati comparati:

                      Masciaghi                            Dahon
Lunghezza       84 cm                                 86 cm (1)
Larghezza       36 cm                                 33 cm (riducibili a 31 se il pedale sinistro fosse smontabile; ma questo varrebbe anche per la Masciaghi)
Altezza             62 cm                                 65 cm (66 con il becco dell'attacco Klickfix)

Considerando che la Vitesse è una bici già di suo abbastanza compatta, direi che non c'è da lamentarsi... Le Tern, per esempio, grazie al manubrio che si piega all'esterno del telaio, in genere sono un po' più larghe.
L'altezza, che è il parametro principale se si vuole trasportare la bici sdraiata nel baule dell'auto, è vincolata in pratica solo dalla lunghezza del tubo reggisella, per cui se ci si trovasse a combattere con il "centimetro assassino", si può anche valutare l'ipotesi (se non si è di alta statura) di farlo accorciare di quel tanto che basta, oppure di sfilarlo dal telaio quando si carica la bici (è un po' una rottura, ma piuttosto che niente...).

Vittorio

(1) senza contare lo specchietto che sporge
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 07:31:56 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Wispoz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2016, 12:26:04 pm »
Ciao,ho letto il thread con interesse dato che ho ricevuto in regalo questa masciaghi folding 20 (nera).
Vorrei farti due domande a cui magari puoi darmi una risposta:
1. Non riesco a capire come piegare i pedali. Basta piegarli o c'è qualche blocco? Ho provato anche con forza ma sembra non si smuovano  >:(
2. Dato che come hai sottolineato tu il rapporto originale è VERAMENTE corto e qua a Milano città mi trovo a cricetare continuamente, vorrei cambiare la guarnitura -dato che da quanto ho capito quella originale é stampata quindi non si può cambiare la sola corona - con una molto più grande. Come faccio a trovarne una compatibile? Cosa devo chiedere? Inoltre cosa mi consigliate come numero di denti rispetto a questa originale che dovrebbe averne 42? Vorrei avere un incremento della resistenza alla pedalata del 40% almeno, per farvi capire sulla mia mtb 3x7 uso quasi sempre il 6o cambio con la terza corona (il penultimo più duro per intenderci).
Grazie in anticipo e scusate se non uso i termini corretti sono piuttosto niubbo di questo mondo ^^

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2016, 03:34:47 pm »
Ciao, per la corona non ti saprei dire, ma per i pedali è abbastanza facile: per sbloccarli devi tirare verso l'esterno quella specie di asola all'interno del pedale. In pratica infili indice e medio nel pedale e tiri verso di te; sentirai che il bordo interno si muove e il pedale è sbloccato.
Altri pedali pieghevoli invece funzionano apparentemente al contrario, cioè premendo verso il telaio la parte esterna del pedale, ma il principio è sempre lo stesso, di liberare un incastro a molla che tiene il pedale in posizione. In ogni caso, forzare non serve a niente, al massimo a rischiare di rompere qualcosa.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2016, 05:08:59 pm »
Con tutto il rispetto, non so fino a che punto valga la pena di spendere soldi per modificare bici molto economiche.

Per aumentare lo sviluppo metrico del 40% solo sostituendo la guarnitura dovresti aumentare in proporzione il numero di denti. Il che porterebbe a considerare una guarnitura da 59 denti, piuttosto inconsueta.

Fossi in te al massimo monterei una 52 o 53 denti, accontentandomi di uno sviluppo metrico dignitoso, incrementato del 24-26%.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 05:11:32 pm by boccia »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:è arrivata Bianchina!
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2016, 05:11:28 pm »
Ciao Wispoz. Mi pare che poni il solito problema dell'effetto criceto delle pieghevoli a basso costo. E' un problema che sul forum è stato dibattuto decine di volte e puoi trovare in giro molte conversazioni sull'argomento. Se vuoi il nostro aiuto però ci devi venire incontro riportando i dati che occorrono.
Per quanto riguarda la tua nuova bici servirebbe saper il numero esatto dei denti della corona anteriore e del pignone posteriore. Noi siamo abituati ad usare un fattore detto 'sviluppo metrico, che è quanta strada percorre una bici con una pedalata. Questo valore è comune a tutte le bici e permette di confrontare qualsiasi tipo di bicicletta.
Poi servirebbe il diametro delle ruote della tua MTB il numero di denti della corona anteriore, che usi solitamente, e il numero di denti del rapporto posteriore abituale. Solo sapendo questi numeri potremo darti qualche consiglio utile.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: