Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio acquisto con accessori  (Letto 3876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiorenzus

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio acquisto con accessori
« il: Novembre 28, 2016, 11:29:09 am »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio :)
Lavorando in centro e arrivando a Termini con un regionale ho deciso da un paio di settimane di ovviare al problema della mobilità romana con una bella bici pieghevole (sono orientato su una Tern Verge n8).
Visto che dovrò percorrere principalmente strade con sanpietrini è meglio optare per un modello con ruote più larghe o può andar bene anche il modello in esame (ovviamente non farò le corse)?
Il secondo consiglio è il seguente: dovendo andare a lavoro con l'abito, secondo la vostra esperienza, mi conviene comprare anche una borsa per evitare di sporcarmi (CarryOn™ Cover 2.0)?
Grazie mille a tutti in anticipo,

Andrea

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2016, 12:05:32 pm »
Se hai già scelto il modello non rimettere in discussione tutto solo per i copertoni: se acquisti in un negozio fisico puoi sempre farteli cambiare prima di ritirare la bici. Lo stesso potrebbe valere comprando online ma solo da rivenditori specializzati non da chi fa della semplice distribuzione.

Per quanto riguarda la borsa direi che non è necessaria: con un po' di attenzione mentre maneggi la bici e un po' di cura nel tenerla pulita dovresti evitare di sporcarti con facilità.....  o comunque non sarà la borsa a "salvarti", dal momento che ci saranno tante situazioni in cui la maneggerai scoperta e potresti sporcarti ugualmente. Aggiungeresti inoltre un'operazione che potrebbe venirti a noia in tempi rapidi.
EDIT: nel tuo caso probabilmente diventa più importante l'uso di un ferma pantaloni
« Ultima modifica: Novembre 28, 2016, 12:21:42 pm by Sbrindola »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2016, 12:24:38 pm »
Ciao!
Non vorrei neppure io romperti le uova nel paniere (anche perché non sono un Ternista espertissimo  ;)), ma, a parte tutto quello che ti ha già detto Raffaele (Sbrindola), che è già giustissimo, forse se cerchi qualcosa di intrinsecamente pulito, magar con una Link D7 o P7 (con i loro bravi cambi al mozzo e catena coperta) rimarresti in zona budget e avresti un mezzo con meno parti unte in movimento. Ma se impari, appunto, come maneggiarla, come spingerla da chiusa e come tenere pulita catena, deragliatore e corone, anche la Verge N8 è un signor mezzo (e poi, magari, hai scelto quella per altri motivi che non so  ;)).
Non ti preoccupare per i copertoni, non tenerli gonfi vicinissimo (o oltre ..) il consigliato sulle stampigliature, ma stai un bar sotto e vedi intanto come vai... Poi, una volta lisi quelli, vediamo cosa si adatti bene alla Tern e alle tue esigenze.
Buonissima intermodalità.
TT:
EDIT (all'edit di Sbrindola): oppure anche (ma solo se le condizioni te lo permettono, come capita a me, e, sfortunatamente a non tantissimi altri) un bel paio di pantaloni della tuta aderenti alla caviglia e pantaloni buoni piegati nel borsotto attaccato davanti e ti cambi nel bagno dell'ufficio appena arrivi. Ma, appunto, richiede qualche condizione stringente in più...
« Ultima modifica: Novembre 28, 2016, 12:28:34 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2016, 12:33:54 pm »
Io intanto comprerei la bici, poi col tempo e l'utilizzo vedrei quali accessori affiancarle...  ;)

Complimenti per la scelta... premetto che la Verge N8 mi piace tantissimo, forse con le Kojak e col deragliatore a gabbia media non la vedrei adattissima alle strade romane (sanpietrini, binari del tram, buche, voragini, cenotes...), ma senz'altro si può comunque utilizzare tranquillamente con un po' di attenzione.  :)

Butto lì una provocazione: nel caso in cui tu non debba affrontare grandi salite per raggiungere il lavoro (o al ritorno), ed essendoci di mezzo la stazione Termini lo ritengo piuttosto improbabile, potresti prendere in considerazione ad un prezzo molto simile la Tern Verge Duo, con stesso telaio, cambio automatico al mozzo a 2 rapporti, trasmissione a cinghia e ruote Marathon Supreme.  :-\
« Ultima modifica: Novembre 28, 2016, 08:42:05 pm by boccia »

Offline fiorenzus

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2016, 06:29:30 pm »
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte! :)
Dopo aver letto un po su internet mi ero orientato sulle Tern, perché con il budget a disposizione (massimo 1.000 €) e parlando con qualche rivenditore mi sono convinto che sia un buon acquisto.
Detto ciò sono ancora aperto a consigli e ben vengano :) quindi accetto ogni tipo di provocazione!
La Tern Verge Duo l'avevo vista all'inizio, ma non l'avevo presa più in considerazione in quanto nel modello standard non sono presenti i freni (sono opzionali giusto?)
La D7 pesa quasi  tre chili in più, quindi per quello ero rimasto fedele alla Verge ;)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2016, 06:58:48 pm by fiorenzus »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2016, 11:50:50 am »
Ciao!
Giusto per la correttezza dell'informazione: la Verge Duo ha i freni (freno), a contropedale (coaster) sulla ruota dietro (senza forse non sarebbe neppure del tutto legale venderla  ;)).
A suo tempo provai quella di un amico, peraltro ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa (la ha ancora) e la sensazione è che sia molto molto urban bike: lo sviluppo metrico, con il cambio automatico è un po'corto, quindi è l'ideale per spostamenti urbani abbastanza brevi, e, in linea con questo, anche l'unico freno (che non consiglierei a chi ha belle discese sul suo percorso). Rimane molto "issima", bellissima, stilosissima, pulitissima, ma assolutamente inadatta, per esempio, a me. Le altre considerazioni Tern Vs. Dahon (o altre marche) le tengo per me perché non sono suffragate da valide prove, ma solo sensazioni di pancia.
Sulla questione peso, non posso risparmiarti (mi spiace... ;)) la II legge di TicioTiX ( ;D ;D): il peso conta molto solo se la devi prendere in braccio.
Non so come tu sia messo a casa e al lavoro, ma prendi un Regio, se sei fortunato, con accesso a raso. Per come la vedo io, una 20'' è molto meglio escogitare come spingerla da chiusa che preoccuparsi di sollevarla. Certo che, però, tutto è relativo: se abiti in una casa progettata da Escher  ;) e lavori alla Scala  ;), ecco, magari allora ti consiglierei quanto di piùà leggero esista ...
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline fiorenzus

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto con accessori
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2016, 06:45:21 pm »
A suo tempo provai quella di un amico, peraltro ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa (la ha ancora) e la sensazione è che sia molto molto urban bike: lo sviluppo metrico, con il cambio automatico è un po'corto, quindi è l'ideale per spostamenti urbani abbastanza brevi, e, in linea con questo, anche l'unico freno (che non consiglierei a chi ha belle discese sul suo percorso).

Avevo fatto la tua stessa ottima osservazione, purtroppo ci saranno anche discese e per questo era stata eliminata dalle scelte
Alla stazione la porterei in macchina e ho la fortuna di prenderlo da dove parte, quindi è abbastanza vuoto e posso scegliere il posto ;)

Tags: