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Autore Topic: aggiungere una corona  (Letto 15406 volte)

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Offline Orlando

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« il: Ottobre 26, 2016, 07:06:58 pm »

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segnalo:

catena: caratteristiche (maglie, dimensioni, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3323

catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3928

Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239

--- ADMIN OFF


ciao
vorrei cambiare la mia corona a 53t (casomai mettere anche qualche dente in più)con un dente spezzato e aggiungere  una seconda corona , senza però cambiare il paracatene e, i pedali e lo spider.
Quindi  ho due problemi
se esistono e come trovare 2 corone a 5 raggi compatibili con il resto della guarnitura
e come montare il deragliatore dato che il tubo ha diametro di 4.1 mm, e se deve essere dello stessa versione del posteriore, uno sram x 7.
Se invece volessi desistere dal montare la seconda corona per il momento, come faccio a capire quale corona da 53 denti sarà compatibile con lo spider che già ho e il relativo paracatena?
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 02:22:09 pm by occhio.nero »

Offline TicioTIX

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« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2016, 07:43:58 pm »
Dunque : se lo spider é singolo, due corone non le puoi montare.
Per capire quale corona sia adatta al tuo spider devi capire quale sia la distanza fra i bulloni, in termine tecnico "girobulloni". Di norma dovrebbe essere un 130 bcd, se non è stampigliato sullo spider, dovresti trovare su internet la distanza fra i fori dei bulloni per ogni girobulloni. Il tutto senza parlare di deragliatore, sul quale ci sarebbe da discutere solo dopo aver deciso quale giro far fare ai cavi.
Ciao
Tt:

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Offline Orlando

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« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2016, 11:36:27 pm »
Sempre tu eh ticio ?!?!?  :D :D :D
allora lo spider è precisamente questo :
https://www.bukalapak.com/p/sepeda/drivetrain/crank-255/56yj5-jual-crankset-kinetix-black-53t-original-copotan-dahon-bb-kotak
http://www.bicyclehero.com/us/kinetix-dahon-crankset-53t.html
http://www.bicyclehero.com/sg/tern-link-p9-crankset-53t.html
direi che sono da 130bcd come dicevi tu, o no?
i cavi del deragliatore , se possibile, pensavo di fari correre assieme a quello del posteriore, che passa proprio dietro la corona e incrocia la guida anteriore della catena già presente.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 01:19:40 am by Orlando »

Offline gip

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« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2016, 07:57:33 am »
Calma! Mettere la corona doppia non è mai una cosa facilissima. Il BCD lo puoi valutare semplicemente con un righello misurando da centro bocciolo a centro bocciolo di due raggi contigui dello spider. Se è circa 76,5 mm  il BCD è 130 mm, se invece è circa 64,5 mm è da 110 mm. Di solito è comune il 130 mm per queste bici ma è meglio misurare. Il problema più grosso è capire se il deragliatore posteriore ha la capacità giusta per gestire entrambi i cambi. La formula per conoscere la capacità necessaria è:

                                                           capacità =  Pmax - Pmin + Cmax - Cmin

dove Pmax è il numero di denti del pignone più grande, Pmin quello del pignone piccolo, Cmax è il numero dei denti della corona grande e Cmin quello della corona piccola. Le case serie questo valore lo danno sempre.
Se il deragliatore non ha la capacità giusta non riuscirai a cambiare e dovrai sostituirlo.
Non vedo problemi invece ad installare la doppia corona (sul web ce ne sono centinaia) ma dovrai molto probabilmente rinunciare al para catena.
Infine il deragliatore anteriore va scelto in funzione della geometria del telaio. Anzi è il suo attacco che va scelto perché i deragliatori veri e propri in realtà sono un po' tutti uguali.
Infine permettimi una considerazione. Passare da 52 a 53 denti è una modifica irrilevante (non te ne accorgeresti nemmeno) e mettere la doppia corona non è semplice. Perché non valuti di cambiare il pacco pignoni posteriore con qualcosa di più adatto a te? Magari a 8 velocità? Spenderesti molto meno e avresti comunque una pedalata efficace, specie se devi fare salite.   
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 08:19:57 am by gip »
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Offline Sbrindola

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« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2016, 09:00:54 am »
sulla Jetstream la presenza dell'ammortizzazione posteriore potrebbe complicare ulteriormente le cose dal punto di vista della "stabilità" del sistema (leggi scatenamenti)
IMHO potrebbe non essere un caso che Dahon in passato abbia sfruttato il sistema Dual Drive (mozzo post. a 3 velocità) invece della doppia corona.
Fare tutto il lavoro per poi scoprire che ad ogni buca si scatena non sarebbe il massimo.... ci penserei bene sopra prima di sbattermi.

EDIT: aggiungo che nella mia esperienza con la Jetstream non ho MAI trovato una bici con questa modifica messa in pratica ed ho bazzicato ogni forum possibile ed immaginabile, compresi quelli asiatici. L'unica modifica sostanziale alla trasmissione di cui sono a conoscenza è l'installazione di un Rohloff.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 09:09:50 am by Sbrindola »

Offline nino#

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« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2016, 09:02:25 am »
Per misurare il bcd è comodo questo schema: https://drive.google.com/file/d/0BxpB4l0mGQYJOGM1NmU4MzMtMTM2MC00M2E1LWJlODUtZjY4NGQxNWI3OTE4/view?pli=1

Da stampare nelle dimensioni originarie, senza adattamenti alla pagina...
Con un po' di attenzione, si riesce ad usare anche a guarnitura montata.
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Offline TicioTIX

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« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2016, 09:25:46 am »
Dunque ... dunque.
Se lo spider è del tipo di quei tre in effetti è un 130 doppia corona con il paracorona usato al posto dell'esterna, fosse una MTB da Enduro o da DH lo si chiamerebbe "bash".
Premesso che ti invidio perché è la soluzione che avrei sempre sognato sulla Brompton, a parte tutto quello che ti ha già detto Gip (ps. Grazie per le misure, così non le sono andato a cercare...)  , insisto che ti stai andando ad un infognare in un ginepraio dal quale non si esce proprio facilmente ...  :o Ammesso che, come dice Gip, tu non trovi un sito con un volenteroso collega di modello che abbia già fatto la cosa, si sia sbattuto a risolvere i problemi e te li serva ben impiattati e con una spolverata di parmigiano  ;)
Cavi? Non è il filo elettrico del fanale o del contakm che devi far passare e lo leghi dove capita ... Se noti cavi freni e cambio hanno guaìne che di solito finiscono in apposite predisposizioni saldate al telaio, hanno spesso rinvii, a volte (Brompton insegna) addirittura carrucole. Devi calcolare esattamente che il sistema cavi+deragliatore non ti impicci o blocchi la piegatura.
Deragliatore? Ce ne sono un mare di varianti, ecco perché, secondo me, un intervento del genere lo fa un meccanico con un magazzino fornito che fra tutti quelli che ha azzecca quello giusto. Ci sono: a tiro alto, basso e (volendo) laterale, a seconda se il cavo ti arriva da sopra, sotto o (malauguratamente) dal fianco, a parte la dimensione del collare, ci sono a collare alto, medio o basso (a seconda, rispetto al giudacatena, di dove si trova il collare) e con vari sbalzi. Perchè da attaccato al tubo obliquo il guidacatena (ma si chiamerà così...?) deve essere al posto giusto, sia in senso verticale che orizzontale.
Indovinare tutto questo per prove ed errori ed ordinando i materiali ad occhio non è una roba che ti consiglio ...
ciaociao
TT:

Ps. La risposta arriva un po'in ritardo causa problemi di rete ... e potrebbe essere un po'obsoleta ;)
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Offline Orlando

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« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2016, 11:16:57 am »
capisco, è un bel casino, grazie a tutti
mi sà che è meglio rinunciare alla doppia corona.
A questo punto vorrei almeno cambiare la corona che gia ho, sempre senza cambiare il paracatena
Sbrindola per caso mi sai indicare una corona adatta? cioè che oltre ad essere 130bcd, cosa che è piu o meno facile da valutare , che abbia lo stesso disegno del paracatena?
Al posteriore ho un sram x7 con cassetta shimano hg50 11-32, ora se volessi passare a una cassetta 9 di colore nero , il deragliatore è compatibile , cosa dovrei prendere per rimanere sulla stessa qualità o migliore di quella che ho? Cioè ad esempio un hg31 è inferiore?
cmq nel caso che cambio solo la cassetta, mi basterà cambiare solo la manopola al manubrio, il cavo puo restare lo stesso? e come detto lo srmax7 ho letto che è per 8 9 velocità.
Grazie a tutti scusate la rottura

Offline Sbrindola

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« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2016, 12:13:54 pm »
non per farmi gli affari tuoi.... ma perché vorresti complicarti la vita?  :)
Vale la pena sbattersi e spendere soldi per delle modifiche "poco significative" su una bici che, se non vado errato, non hai ancora usato molto?
Personalmente non ho ancora capito se vuoi allungare o accorciare i rapporti: per la mia esperienza passare da 8 a 9 marce non ti cambierà la vita, soprattutto considerando che monti già il pignone più piccolo a disposizione (11).

Con lo sviluppo metrico di 8 rapporti hai già la possibilità di affrontare sia le salite impegnative che gli allunghi veloci....  e se adesso non ti bastano è solo questione di usarla ed allenare la gamba.
Se comunque vuoi intervenire per alleggerire o indurire un po' effettivamente ti basta cambiare la corona (più economico) e/o il pacco pignoni (più costoso).

Prima parlavi di "qualche dente in più": considera che all'anteriore devi fare dei salti di denti significativi per ottenere dei risultati sensibili, quindi dovresti passare ad una 56 o 60 denti sacrificando le marce corte e privilegiando la velocità.

La corona usata sulla Jestream è della FSA, con BDC 130, se cerchi online ne trovi facilmente ma puoi anche guardare per le Stronglight o Driveline, esteticamente molto simili.

Al momento il tuo sviluppo metrico è del 290% con i seguenti valori in metri per le varie marce (con minime variazioni legate al tipo di copertura)
7.5 - 6.8 - 5.9 - 5.1 - 4.5 - 3.9 - 3.1 - 2.5
Considera che con una cadenza tra i 100 ed i 130 con il 53-11 significa andare a velocità comprese tra i 43 ed i 56 km/h.




« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 12:25:41 pm by Sbrindola »

Offline Orlando

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« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2016, 12:46:16 pm »
si hai ragione sbrindola
è una ragione molto frivola
tutto è iniziato perchè voglio cambiare la catena, e vorrei metterne una  oro o brown, dato che ho customizzato un po la bici con questo colore...pero da 8 v non riesco a trovarle, solo da 9 in poi. la catena che ho pc830 dice il sito sram che è compatibile con 8-9 velocita, e misurandola ha pin di 7, ma non so se poter prendere una catena da 9 perchè queste girano su pin da 6,5.
e in piu vorrei avere un pacco pignoni nero, quindi volendolo cambiare pensavo di prenderlo da 9 per poter metterci la catena, ma in effetti non lo faccio per le velocità, il passo mi è sembrato adatto già com è, riesco sia a andare veloce che a fare salite, quindi vorrei anche solo rimanere su 8v , ma solo averlo di colore nero e di qualità uguale o superiore al hg50 che ho.
la corona la cambierei solo perchè quella che ho sembra molto usurata ed ha un dente completamente spuntato, gli altri variamente smussati, i denti a  56 li metterei solo se mettessi una seconda corona o un pignone da 9 o piu v, perchè non vorrei perdere troppo aiuto nelle salite per acquistare velocità.
cmq è una questione principalmente estetica, ma volendo cambiaremi domandavo se non aggiungere rapporti...

Offline gip

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« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2016, 01:40:47 pm »
Io uso una catena KMC X9 SL Gold da quattro anni sull'Atala (che ha un pacco pignoni 7v) e da due anni sulla Brompton. Non mi hanno mai dato il più piccolo problema. E' l'inverso che non si può fare cioè mettere una catena per 7v su pacchi pignoni da 8 o più. L'unico pacco pignoni nero da 8v che conosco è lo Shimano CS HG200 (http://www.ebay.it/itm/Pacco-Pignoni-8-velocita-Shimano-CS-HG200-12-32-/141911435720?hash=item210a94a9c8:g:aUgAAOSwB4NWzEwe) ma non so esista anche in 11-32.
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Offline Orlando

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« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2016, 02:00:41 pm »
fantastico gip , quindi dici che la posso mettere?
si lo so che un 7 v non puo andare su 9 v, proprio non ci entra
ma leggendo sui forum, dicevano che anche il contrario non è consigliabile, che costringe a lavorare di piu il deragliatore per scattare di marcia....cmq allora prendo una catena 9 e basta

Offline TicioTIX

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Re:aggiungere una corona
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2016, 03:22:40 pm »
Ciao, da 7v dovrebbero essere le catene 3/32'', io, sulla Brompton uso la K810SL, fatti ad oggi 5000Km ... è un po'alla fine.
CIaociao
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Offline gip

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Re:aggiungere una corona
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2016, 04:36:01 pm »
...ma leggendo sui forum, dicevano che anche il contrario non è consigliabile, che costringe a lavorare di piu il deragliatore per scattare di marcia....
Di principio è giusto. E' auspicabile mettere la catena coerente con le velocità del cambio. Ma per tua tranquillità ti riporto un passo di un articolo di Sheldon Brown in proposito:
"Catena: aggiungendo pignoni alla cassetta, è necessaria una catena più stretta. Comunque si può installare una catena più stretta del necessario senza problemi. Si può usare quindi una catena a 9 velocità su sistemi a 7 o 8v e una catena da 10v su sistemi a 9v. Non è un criterio ideale - la cambiata potrebbe non essere morbida come dovrebbe - ma funziona."
Lo trovi qui: http://sheldonbrown.com/speeds.html.
Io aggiungo, ma è una mia personale convinzione, che è meglio non usare mai catene da 10 e soprattutto da 11v su pacchi pignoni più piccoli. Con l'Atala, dove uso una cassetta 7v Shimano HG41, non mi sono nemmeno accorto della differenza durante le cambiate. Funziona bene.
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Offline TicioTIX

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Re:aggiungere una corona
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2016, 05:45:18 pm »
Io aggiungo, ma è una mia personale convinzione, che è meglio non usare mai catene da 10 e soprattutto da 11v su pacchi pignoni più piccoli

Anche perché, ma è una mia personale convinzione, sarebbe un po'una scelta alla Ranzani di Cantù ...  ;) ;D ;D ;D
Non riuscivo comunque a capire a fondo l'affermazione, ma visto che era di Santo Sheldon doveva esserci un motivo: mi sono fatto persuaso che più aumenta il numero di pignoni più diminuisca il passo fra i pignoni, mentre lo spessore dei pignoni resta sostanzialmente invariato. Per cui una catena per molte marce calza comunque anche su pacchi pignoni a poche marce, il contrario, invece, causerebbe incagliamenti con i pignoni successivo e precedente.
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