Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiungere una corona  (Letto 15559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiungere una corona
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2016, 07:03:51 pm »
Ranzani di Cantù un carciofo. Io sono abituato a leggere i numeri e questi dicono, prima di tutto, che lo spessore dei pignoni non resta invariato. Per cambi fino a 8v è 3/32" cioè 2.38 mm. Per i 9v è 2.35 mm, per i 10v è 2.28 mm e per gli 11v è 2.18 mm. Per le catene poi lo spazio interno tra le guancette delle maglie è: per la 8v 3.92 mm, per la 9v 3.68 mm, per la 10v 3,47 mm e la 11v non lo so ma è ancora più stretta. Adesso basta una semplice sottrazione per capire che i giochi sono: 1.54 mm per il complesso 8v, 1.33 mm per quello 9v e 1.19 per il 10v. Se metto una catena da 9v su un pignone da 8v mi resta un gioco di 1.30 mm che è più che ragionevole. Se invece ci metto la catena 10v mi resta solo 1.09 mm che poco e, specie se la catena lavora molto inclinata, c'è il rischio che grattugi i bordi di uscita dei denti di pignoni e corona. Come vedi non si tratta di convinzioni ricavate annusando il pesce. Dati riferiti a materiale Shimano, per SRAM non li ho trovati.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:aggiungere una corona
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2016, 11:05:48 pm »
okok
hihihih
ci metto la kmc sl gold da aliexpress, buon prezzo...tanto non ho fretta, 30 40 gg
la cassetta ne ho trovate varie, meglio una shimano hg31 o sram pg 38, come livello di gamma dico, perchè anche se entrambe 11-32, cambiano i rapporti.
11-13-15-18-21-24-28-32shimano
11-12-14-16-18-21-26-32 sram
pensavo che avendo deragliatore sramx7  . la cassetta sram è meglio
che dite?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiungere una corona
« Risposta #17 il: Ottobre 28, 2016, 10:11:29 am »
Guardando gli sviluppi metrici delle due cassette lo Shimano (blu) sembra un po' più predisposto per marcia in città e saliscendi mentre L'SRAM (rosso) più per strada aperta e velocistico. Agli estremi sono identici ovviamente.   



La compatibilità col deragliatore c'è in entrambi i casi semmai è quella col comando che va verificata. Ma anche per questa non dovrebbero esserci problemi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:aggiungere una corona
« Risposta #18 il: Ottobre 28, 2016, 10:36:10 am »
Ranzani di Cantù un carciofo.
...

Ciao, Gip ... scusami tanto se sono stato un po'scarno nella risposta e mi spiace tu la abbia interpretata come una provocazione nei tuoi confronti.
Da persona che nel suo piccolo tenta sempre di leggere i numeri, ad un intervento che diceva "non metterei una catena da 10v/11v su un pacco pignoni da 8v" avevo inteso aggiungere "in aggiunta a quanto dici tu dal lato tecnico anche perché lo riterrei una spesa inutile" visto che, almeno l'ultima volta che ho verificato, il prezzo delle catene sale con l'aumento delle velocità supportate.
Leggendo poi l'estratto di Sheldon Brown io avevo intepretato che, in linea di massima, usare catene pensate per velocità maggiori su pacchi pignoni con meno velocità fosse subottimale ma meno problematico del contrario (il che spesso è impossibile).
Da qui avevo dedotto che il problema doveva essere maggiormente sentito all'esterno della catena (quindi nella spaziatura fra i pignoni) che non all'interno (quindi nello spessore dei pignoni). Tutto qui.
Scusa ancora e ciao.
TT:
 
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiungere una corona
« Risposta #19 il: Ottobre 28, 2016, 06:44:58 pm »
benedetti figliuoli, ma qualche emoticon no?   ;)

la forza pieghevole impetuosa scorre in voi   ;D

seguo sempre con interesse i vostri interventi  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
aggiungere una corona
« Risposta #20 il: Ottobre 28, 2016, 07:30:33 pm »
Infatti... Io ne avevo messi tanti che mi sentivo un po'  BimboMinkia  ;D  ;D  ;D  ^-^  ^-^  ^-^
C'è, però, da dire che la mia prima battuta era un po'... ellittica... per cui ci sta tutto che Gip non abbia colto il fatto che gli stavo dando pienamente ragione, anzi, rafforzavo.
Comunque, tutto ci sta quando in mezzo c'è una tastiera e non la voce.
Che la forza sia con Voi... O lo sforzo, se montate il pacco pignoni sbagliato  ;D  ;D   ;D
Ciaociao
Tt:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiungere una corona
« Risposta #21 il: Ottobre 28, 2016, 07:34:33 pm »
Tranquillo Ticio, va tutto bene  :). Qualche micro schermaglia ci sta quando si discute. Basta restare nei limiti. E' esattamente come hai detto, il problema della larghezza della catena riguarda l'interno maglia quando si vuol mettere una catena per cambi con tante velocità su uno con meno rapporti. L'inverso non è proprio possibile. Ciaociao  ;)
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
aggiungere una corona
« Risposta #22 il: Ottobre 28, 2016, 07:50:20 pm »
Benisssssimo!
Direi che possiamo convenire sulla 'rule of thumb' di usare catena 'n' velocità su pacco 'n' velocità, minima spesa, massima resa  ;)
L'unico problema potrebbe essere avere un guaio con una 11v in un posto improbabile... Dove sarebbe piú probabile trovarne una più diffusa ed economica.
In più ho come un flash, ma non ne sono per nulla certo, di aver letto che oltre le 9v ci sono problemi anche con le false maglie...
Ciaociao
Tt:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:aggiungere una corona
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2016, 12:51:40 am »
scusate ancora una domanda
avendo la puleggia inferiore spaccata ne avevo preso una nuova
ora vedendola mi accorgo che è in alluminio 7075, come da descrizione, mentre quelle che ho sono in resina.
In piu confrontandole , quelle in resina originali ruotano molto piu facilmente e velocemente di quella nuova, dipende solo dal fatto che è nuova?
e poi le vecchie, soprattutto la puleggia inferiore, hanno i denti piu sagomati a lama sulla punta, mentre la nuova li ha semplicemente a spigolo.
Influisce sulla trasmissione tutto ciò ? tipo silenziosità. fluidità?

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
aggiungere una corona
« Risposta #24 il: Ottobre 29, 2016, 09:33:36 am »
Ciao,
Da dove viene la puleggia?
Mi spiego: su AliExpress, soprattutto per prodotti di primo prezzo ti dicono che da nuove scorrono maluccio, soprattutto perché sono molto ingrassate, quelle a boccola e non a cuscinetti.
Sui denti sagomati, dipende : nelle vecchie pare per design o perché usurate? In fondo le due cose somigliano...
Ciaociao
Tt:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:aggiungere una corona
« Risposta #25 il: Ottobre 29, 2016, 01:25:11 pm »
Grazie TIcio
allora la puleggia nuova è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B00VHFV9GG/ref=msg_ctr_lk_pdt
la presi da amazon, ma vedendo su ali , una che sembra identica, sigla e tutto, costa anche 2 euro.
Quelle originali hanno una sagomatura che è proprio da design,soprattutto quella "lower" che è quella che ho rotta,
 eccone di nuove:
https://it.aliexpress.com/item/Resina-Cuscinetto-cuscinetto-della-bicicletta-Sram-Jockey-Ruota-Posteriore-Deragliatore-Stradale-MTB-Bike-Rullo-di-Guida/32676130418.html?categoryId=122210&spm=2114.13010208.99999999.315.kAuDob&detailNewVersion
Come descrizione, sia da 2 che 50 euro, dicono sempre a cuscinetto in ceramica, sono sigillate e presentano un cilindretto metallico che si inserisce , dove passa il perno di bloccaggio, mentre quelle sram nere originali, non sono sigillate , hanno due dischetti d chisura e nessun cilindro interno.

Tags: cambio