Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: SingleSpeed  (Letto 5059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
SingleSpeed
« il: Novembre 11, 2016, 04:15:05 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Ciao a tutti!
Ho una domanda di una ingenuità sconcertante ... ma proprio non so rispondermi.
Cercavo di sfruttare l'11.11 su AliExpress per recuperare una ruota libera singlespeed per la Grazielloide (Caravelle, credo sia marcata) che la mia compagna si è lasciata convincere a comprare all'ultimo Trocathlon.
Il problema è che, dal collaudo fatto in cortile, ha più o meno lo sviluppo metrico del triciclo di mia nipotina.
Ma le ruote libere a vite hanno tutte lo stesso filetto (34mm, se non sbaglio) indipendentemente dall'età e dal numero di pignoni?
Lo stesso dicasi per gli ingombri? Tutti con lo stesso sbalzo, donde la stessa linea catena?
Grazie mille a tutti
TT:
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:27:57 pm by occhio.nero »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:SingleSpeed
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2016, 04:35:11 pm »
Ecco, già mi rispondo da solo...
Il passo del filetto interno potrà anche forse essere lo stesso, ma la linea catena di questa e di questa, ad occhio non si incocciano neppure a piangere  ;).
Mi sa infatti che tanto meno di 18 denti in una ruota libera "slim" come la prima proprio non ci stanno, visto che devi avere dentro una filettatura da 34/35mm.
Il che manda un po'a ramengo la mia teoria del "prendi pure una singlespeed, al massimo monti un pignone piccolo", perché mi sa che, per avvicinarsi allo sviluppo metrico ideale dei 5mt e qualcosa, con una corona da 44 denti ci voglia un pignone da 13 denti, per anche la ruota sarà da cambiare ...
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:SingleSpeed
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2016, 04:41:56 pm »
oppure vai di cambio al mozzo così ti alleni con la raggiatura e la moglie si ritrova con una bici più fruibile ;)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:SingleSpeed
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2016, 05:12:32 pm »
Raffaele ... tu scherzi con il fuoco  ;D ;D ;D
Le mie finanze ringraziano il fatto che, con ogni probabilità, la larghezza carro della Grazielloide e della Brommie non sono uguali ... oppure il rischio concreto di una Grazielloide BSR e di una Brommie BWR ci cadrebbe pure.
Ah, vero ... non ho una filettatrice ... peccato  ::) ::)
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: cambio