Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: nuovi comandi originali cambio freni Brompton  (Letto 12994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« il: Dicembre 14, 2016, 12:09:59 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

sostituzione leva destra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4254

sostituzione leva sinistra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

--- ADMIN OFF



Ho scoperto che i nuovi comandi per il cambio e manopole ufficialmente sono compatibili solo con i "vecchi" manubri S e P, NON con le varianti M o H.
Mi sfugge il motivo pratico di tale incompatibilità, dal momento che lo spazio in più richiesto dalle nuove manopole è all'incirca equivalente a  quello guadagnato dall'assenza di un fissaggio ad hoc dei nuovi shifters.

Non ho ancora avuto modo di verificare direttamente, quindi non saprei se si tratta di una incompatibilità concreta oppure simile a quella della C bag su manubrio S, ossia incompatibile ma non impossibile, dal momento che si tratta "solo" di un'interferenza con le guaine freno.
E' possibile che anche in questo caso il problema sia legato alle guaine e che sia comunque risolvibile, ma al momento si tratta solo di mie speculazioni. Appena scoprirò di più vi farò sapere.

Nel frattempo mi godo i nuovi comandi nel mio compatibilissimo manubrio S che ne ha guadagnato in pulizia e confort.  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2016, 11:15:08 am by occhio.nero »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2016, 01:18:11 pm »
Non ho capito, la compatibilità dei comandi è correlata alle manopole freno in alluminio sulle quali si alloggiano (e, mi sembra, i nuovi manettini necessitano per forza delle nuove manopole freno), non alla piega del manubrio, che è secondaria.
Potrebbero essere montate su un tubo manubrio ellissoidale, per dire, e sarebbe la stessa cosa.

Mi sfugge qualcosa...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2016, 01:21:55 pm »
Per quanto riguarda i nuovi manubri M e H, in my opinion, la loro miglioria non è tanto nei manettini ma nel fatto che possono alloggiare manopole standard di lunghezza 13cm, migliorando parecchio la comodità (non nascondo che le attuali da 10cm mi "vanno strette" e mi stancano le mano, dopo un pò  :().
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2016, 05:12:47 pm »
Anche secondo me uno dei pregi maggiori è proprio il maggior spazio disponibile per montare manopole standard senza dover più ricorrere ai moncherini per gripshifter, ma penso che ne abbia guadagnato anche l'ergonomia e la rigidezza.

Ammetto di non avere capito bene neanche io dove stia il problema, dal momento che manopole e comandi (confermo, con leve freno dedicate) possono essere montati in modo indipendente e nessuno dei due è necessario alla funzionalità dell'altro (sul mio manubrio S ho infatti lasciato le manopole che già montavo).

Sul vecchio M ci sarebbe sicuramente un problema di spazio per le manopole nuove ma, come accennavo, con le nuove leve freno/comandi si potrebbero recuperare un paio di cm che andrebbero a compensare.
L'unico impedimento che vedo sarebbe nel montare le manopole nuove su un manubrio M con la vecchia configurazione leve freno-comandi separati, come accadeva infatti con ogni altra manopola aftermarket di lunghezza standard.

Quello che ho letto in rete e che mi è stato confermato da un rivenditore però è che sarebbero proprio i comandi a non essere compatibili con gli M ed H prodotti fino a poco tempo fa.  ??? :o
Se così fosse però non ne capisco la ragione ma dovrei mettermi con calma a prendere qualche misura per trarre delle conclusioni sensate ed affidabili.



Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2016, 03:48:04 pm »
Guardando meglio le foto dei nuovi manettini non riesco a capire le differenze delle nuove leve freni; sinceramente mi sembrano esattamente le stesse della "vecchia" Brompton.
I manettini si attaccano per conto loro tra la manopola freno e le impugnature. Sembrano stati disegnati proprio per adattarsi alla manopola freno della Brompton attualmente in produzione.
Solo il campanello mi sfugge come si agganci alla manopola freno, sicuramente dal perno della vite della manopola, ma non capisco bene come...



« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 03:50:44 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2016, 04:01:37 pm »
La differenza delle nuove leve è nella predisposizione per fissare i comandi del cambio ed il campanello.
Anche io all'inizio pensavo che i comandi avessero un loro supporto per il fissaggio ma in realtà si tratta dell'estremità della manopola.
Il campanello si fissa in corrispondenza di quel tappino in plastica che ho evidenziato in rosso.



PS: in QUESTO POST vedi la predisposizione del campanello senza tappino di copertura e l'estremità della manopola che funge da morsetto per fissarla al manubrio.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 02:22:11 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2016, 02:21:31 pm »
Ho avuto modo di verificare direttamente sui componenti in questione e posso confermare che c'è effettivamente un problema di incompatibilità legato alle geometrie.

Come visibile nelle foto sottostanti, anche spingendo le nuove leve freno fin dove possibile, non c'è spazio sufficiente per montare le manopole. Anche volendo usare le vecchie manopole resta però un problema di interferenza tra l'uscita del cavo del cambio e la parte verticale del vecchio manubrio M.
Come sapete l'inclinazione delle leve freno della Brompton ha poco margine di variazione per via della chiusura del manubrio e ciò impedisce di risolvere l'interferenza tra comando del cambio e manubrio.







Riguardo invece all'installazione su manubri compatibili ma con manopole non originali, come nel mio caso, fate attenzione a possibili interferenze tra le leve dei comandi del cambio e le manopole. Se queste ultime infatti hanno forme particolarmente pronunciate potrebbero ostacolare il movimento delle leve. Come visibile qui sotto a me è andata bene per questione di un millimetro scarso.


« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 03:47:01 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2016, 03:20:44 pm »
Infatti andrebbe cambiata anche la piega manubrio in caso di versioni H e M.

Ad ogni modo mi sembra che le nuove versioni non abbiano solo la piega ma anche il piantone di lunghezze diverse, proprio perché la nuova versione del manubrio è più "bassa" rispetto alla vecchia e, pertanto, i piantoni sono stati allungati al fine di conservare le altezze dei manubri che c'erano.

Spero di essermi spiegato in maniera semplice.  :P
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2016, 05:01:28 pm »
Quindi la cifra di € 150 circa per l'upgrade sulla mia M6L dovrebbe includere anche la sostituzione del manubrio e del piantone, non l'avevo capito... Domani visto che passo chiedo conferma, in effetti prima di dirmi € 150 mi aveva chiesto se ho il manubrio M.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2016, 05:02:50 pm »
Sapete dirmi invece quanto può costare un solo gruppo freno/cambio? Io ho la S3L.
Grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2016, 11:24:14 am »
Io questi inglesi non li capisco  ::)! Vorrei sapere perché se vuoi passare da una configurazione all'altra del manubrio Brompton devi cambiare per forza anche il piantone spendendo un sacco di soldi. Se non sbaglio hanno due tipi di piantoni: quello per S e H e quello per M e P. Non potrebbero usare solo quello del tipo S per tutte le configurazioni modificando solo il rise della piega? E qui la mia domanda. Con la nuova versione M è stato utilizzato il piantone alto tipo S o ne hanno inventato uno nuovo? Oppure il manubrio si è abbassato. Se avessero razionalizzato i piantoni limitandosi a un unico tipo anche le pieghe tipo P e H andrebbero modificate. Non sarebbe bello poter cambiare solo il manubrio per pochi euro senza dover fare altre costose alchimie? Magari trovando anche una misura per le guaine buona per tutto? Io questi inglesi non li capisco  >:(.
 
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2016, 02:14:49 pm »
No, non è indispensabile, anzi Brompton Junction lo sconsiglia: ci siamo stati stamattina io e Hopton, ma io non sono stato molto attento ai dettagli, quindi lascio la parola a lui.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2016, 07:04:50 pm »
Dunque come già accennato da Vittorio, mi è stato detto che è possibile passare ai nuovi comandi senza necessità di cambiare il vecchio manubrio M con relativo piantone. Il nuovo manubrio M ha un rise ridotto ma è compensato dal fatto che il nuovo piantone è un po' più lungo, anche se ora che ci penso non so se l'hanno fatto identico al piantone S o solo più simile. Comunque sia come dicevo il montaggio dei nuovi comandi con relative leve freni è possibile anche sul vecchio manubrio M, agendo leggermente sull'inclinazione delle leve dei freni. Questa operazione è quella relativa al preventivo di € 150 di cui parlavo nel post precdente, e include la sostituzione dei relativi cablaggi. Invece a voler fare il lavoro completo bisognerebbe aggiungere a questa spesa:
1) Una cinquantello per il nuovo manubrio.
2) € 200 per il nuovo piantone...
3) Maggiori spese di manodopera, perché nel preventivo di € 150 sono comprese circa un paio d'ore di smanettamento (dato che occorre anche cambiare i cavi), invece se si cambiano anche piantone e manubrio occorre smanettare molto più a lungo, c'è anche la regolazione della serie sterzo.
Insomma come è ovvio loro stessi di Brompton Junction non caldeggiano il lavoro completo, che alla fine credo che verrebbe a costare intorno ai 500 Euro o poco meno, e chiaramente non ha senso, nonostante dicano che il feeling di guida con la nuova geometria del manubrio M sia migliore in quanto più "diretto" e con minore "bend" o flessione, per quanto devo dire che già con le vecchie Brompton il problema del bend del manubrio è notevolmente inferiore a quello tipico nella gran parte delle altre marche di bici pieghevoli.
Invece per la sostituzione dei soli comandi & leve freno (con i relativi cablaggi) mi dicono che c'è stata una buona richiesta e l'hanno già fatta a diversi clienti. Io ho provato una demo M3 questa mattina, e devo dire che i nuovi comandi mi sono piaciuti parecchio, mentre per il feeling di guida con la nuova geometria del manubrio M non saprei dire, in quanto non è stato un giro sufficientemente lungo per giudicare bene, e poi ero concentrato su altri aspetti, cioè per l'appunto i nuovi comandi, e le Marathon Plus, che poi ho acquistato. Comunque per un eventuale upgrade aspetto, visto che oggi ho già dato: alla fine, oltre alle Marathon Plus, preso da raptus prenatalizio mi sono regalato anche le manopole Brooks Cambium, e direi che per uno sporco stridarolo come me non è poco...  ::)
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2016, 07:28:23 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2016, 09:59:38 pm »
dovendo cambiare io lo farei includendo il nuovo manubrio (anche senza piantone) in modo da avere la possibilità di montare manopole più lunghe e comode.

In genere i tubi manubrio M H non costavano più di una trentina di euro su bikingdays..
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Dedomilano

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:nuovi comandi originali cambio freni Brompton
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2016, 10:21:46 pm »
dovendo cambiare io lo farei includendo il nuovo manubrio (anche senza piantone) in modo da avere la possibilità di montare manopole più lunghe e comode.

In genere i tubi manubrio M H non costavano più di una trentina di euro su bikingdays..

Io sulla mia ho cambiato almeno quattro diversi tipi di manopole,tutte da 130 mm senza nessun problema... ;D
Brompton M6L Black Edition II  All Black

Tags: brompton_tr