Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern d7i ed alternative  (Letto 11488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2016, 06:38:53 pm »
certo che è un mondo veramente complicato...vi dico, e forse mi insulterete, che a parte la Qix che mi piace tantissimo ce ne è un'altra che mi fa impazzire, la Dahon Vigor P9 che mi sembra identica alla Vigor D9...non ne comprendo la differenza...so che mi piacciono davvero tanto con la loro linea corsaiola...che ne dite?


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2016, 12:00:36 am »
Bellissima bici la Vigor, forse perfino troppo sportiva per usarla solo in città casa-lavoro...
A me ricorda una Mercedes SLK, non proprio l'auto che userei per andare in ufficio, non so se mi sono spiegato.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2016, 08:55:31 am »
... la Dahon Vigor P9 che mi sembra identica alla Vigor D9...non ne comprendo la differenza...so che mi piacciono davvero tanto con la loro linea corsaiola...che ne dite?

La differenza tra i modelli P# e D#, sulla carta, consisterebbe soltanto nella variazione delle sigle dei propri modelli adottata da Dahon a partire (mi pare) dal 2016; mentre prima le sigle avevano una progressione alfabetica che corrispondeva ad una sorta di progressivo incremento qualitativo della componentistica, adesso stanno ad identificare solo la tipologia di cambio: D per deragliatore, I per interno (cambio al mozzo), Uno per single speed... A detta di tanti, però, alcuni componenti, nel passaggio da P a D risulterebbero meno pregiati: si parla di freni, gomme...
La Vigor (P o D che sia) è davvero una bella bici; come giustamente dice Vittorio, la vedo più per una finalità ricreativa/pseudosportiva. Naturalmente nulla toglie al fatto che sarebbe ottima anche per l'intermodalità, ma dovresti attrezzarla di parafanghi, portapacchi (soprattutto se devi andarci in giacca e cravatta)... E una buona fetta del suo fascino andrebbe a farsi benedire:

Non che sia brutta...; io però la preferisco così:


Un'altra cosa che noto sul sito Dahon è che la nuova D9, a parte i nuovi colori (come si fa a togliere quella bellissima livrea in alluminio spazzolato?), ha il passaggio cavi esterno (  :o ), gomme che non mi sembrano Schwalbe ed il manubrio regolabile in altezza:
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 08:57:42 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2016, 09:37:17 am »
In effetti sarebbe come mettere il portapacchi sul tetto di una porsche...se uno la prende la deve prendere naked! un ultima richiesta, ho spulciato i forum per vedere dei negozi on line e ne ho trovati parecchi, magari ne avete qualche altro buono in Italia? Non vorrei comprare la bici all'estero non per altro ma perché mi serve la fattura per scaricarla dalle tasse e sicuramente con una fattura estera ci sarebbero più difficoltà...Prometto che a breve finalizzerò la mia scelta e non vi ammorberò più...PS ho definitivamente scartato la Bropton, troppo costosa per me...sicuramente coglierò l'occasione di noleggiarla e farci un giro ma costa decisamente troppo per le mie tasche...
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #19 il: Dicembre 16, 2016, 05:09:25 pm »
Beh però non è detto che uno sulla Vigor debba metterci il portapacchi, si può sfruttare il gancio anteriore per attacco borsa, e limitarsi ai soli parafanghi senza il portapacchi. In questo modo la linea non sarebbe troppo stravolta, secondo me...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #20 il: Dicembre 16, 2016, 06:26:16 pm »
Infatti la vorrei proprio cosi...parafanghi e borsa anteriore e poi alla grande!!! Anche la Dahon MU SL10 mi piace assai...insomma, le sportive hanno il loro fascino lasciatemelo dire...

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2016, 05:59:44 pm »
Alla fine mi sono deciso...ho preso un Dahon MU SL 10!!!ù

voi mi direte, ma che c'entra con l'uso "professionale" casa lavoro lavoro casa! E' una bici sportiva...che ci volete fare...però è leggera e dannatamente bella, alla fine mi sono convinto e oggi l'ho ordinata...volevo rendervi partecipe di questo momento di gioia e ringraziarvi per i consigli preziosissimi che mi avete dato...

Posterò, se vi interessa e con il Vostro permesso, una recensione del modello, secondo le mie impressioni da neofita...

Grazie ancora a tutti

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Tern d7i ed alternative
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2016, 06:49:35 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Quanti km ci devi fare al gg ? Con/senza parafanghi ? Cambio normale vero
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2016, 09:29:17 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2016, 07:22:35 pm »
Complimenti per il regalo che ti sei fatto! Facci sapere come ti trovi e, se ti va, tieni d'occhio le iniziative (sempre meno, purtroppo) organizzate dai pieghevolisti milanesi, così magari una volta o l'altra ci si conosce di persona

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2016, 09:44:41 pm »
Complimenti maxillo: hai preso veramente una bici stupenda!

Certo che ci interessa: parlacene se ti va!  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #25 il: Dicembre 22, 2016, 10:01:38 am »
Grazie ragazzi, contavo sul vostro supporto!!!

Visto che ho preso una "sportiva" ho deciso di lasciarla così com'è...unica aggiunta, forse, i parafanghi ma non ne sono sicuro...per ora la voglio naked! Il cambio è normale 10 rapporti...usero i fermapantaloni, che ci volete fare, se uno ama correre deve rinunciare alla comodità!

la distanza mia casa lavoro, che è principalmente per quello che ho comprato la bici, è 1.5Km circa e li percorro 4 volte al giorno quindi circa 6 Km...poi mi sono ripromesso di usarla anche con la bella stagione per qualche scampagnata!!!

La decisione è stata presa sulla base del fatto che quel modello è uno dei più leggeri ad un prezzo "onesto"... in considerazione del fatto che devo portarla sue e giu per le scale del condominio dove abito, una bici più pesante avrebbe finito per stancarmi quindi, via di bici leggera... Le Brompton sono stupende, ma sono troppo costose per me...

L'ho comperata al negozio "La stazione delle biciclette" di Milano. Veramente molto gentili, mi hanno fatto un ottimo prezzo e l'hanno ordinata dall'Inghilterra dovrebbe arrivare dopo Natale.

Vi terrò aggiornati!!!



Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tern d7i ed alternative
« Risposta #26 il: Dicembre 22, 2016, 10:46:00 am »
Nuda ha il suo fascino, d'accordo, ma se la usi per andare in ufficio i parafanghi ti servono; prova almeno a valutare gli ass savers o qualcosa di simile: alla Stazione delle Biciclette li hanno e ti sapranno consigliare

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: