Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Guanti riscaldati (Blazewear X1 Liners,.....)  (Letto 4438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Guanti riscaldati (Blazewear X1 Liners,.....)
« il: Novembre 08, 2016, 12:02:58 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Guanti invernali per mani freddolose
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8690

sopra guanti (anti pioggia, freddo, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=831


--- ADMIN OFF




giunto ormai al quinto inverno da pieghevolista ed avere testato qualunque soluzione fai da te e rimedio della nonna mi sono rassegnato: si possono avere i guanti migliori del mondo, ma se dentro si infilano delle mani fredde non si può pretendere che facciano miracoli.
Olio canforato, frizioni con creme riscaldanti, schock termico con acqua gelida, ruotare le braccia a mulinello..... le ho provate tutte, ma al mattino le mie mani iniziano a raffreddarsi appena esco dal piumone e si scaldano per bene solo quando arrivo a destinazione.

Premetto che non soffro della sindrome di Raynaud ma con temperature inferiori ai 5°C non trovo più sufficienti neanche QUESTI, venduti come SubZero e composti da sottoguanto e moffola amtivento.

Già da un paio di anni avevo iniziato a documentarmi sull'argomento dei guanti riscaldati elettricamente "fai da te", senza però trovare soluzioni convincenti per l'alimentazione, che per ovvi motivi deve essere compatta ed avere una discreta durata.
Esistono infatti diversi tipi di resistenze, elementi riscaldanti, fettucce in fibra di carbonio etc, da sfruttare per l'applicazione a guanti esistenti con poca spesa..... ma se per i motociclisti è facile sfruttare l'impianto elettrico del mezzo per alimentarli, per noi ciclisti non sarebbe sufficiente neanche un'ottima dinamo nel mozzo per fornire l'energia necessaria.
Ho quindi valutato un po' di modelli "tutto compreso" disponibili in rete, escludendo quelli troppo ingombranti, palesemente troppo economici e/o di scarsa qualità, alimentabili solo con batterie usa e getta o senza interruttori di sorta.

Sono così giunto a questi: X1 Heated Glove Liners che ho iniziato ad usare con soddisfazione proprio in queste prime gelide mattine.



Si tratta innanzitutto di sotto-guanti, cosa che mi ha permesso così di continuare a sfruttare le moffole della Specialized, di ottima qualità.
I Blazewear sono realizzati con un materiale tecnico simile a quello usato nei soliti guanti leggeri (non antivento) ma contengono una resistenza che segue il perimetro di tutta la mano, passando sulla punta di ogni dito (esistono invece modelli che scaldano solo il dorso della mano).
Sulla lato superiore del polsino c'è una piccola tasca munita di cerniera che funge da alloggiamento per le batterie Li-Po in dotazione (2 x 7,4 V e 1800 mAh x guanto) mentre l'interruttore è posizionato sul lato inferiore.



Con una pressione lunga sul tasto i guanti si accendono e spengono, mentre con una pressione rapida è possibile cambiare tra i 3 settaggi disponibili High-Medium-Low, rispettivamente contraddistinti da un diverso colore di illuminazione, Rosso-Giallo-Verde.
La durata dichiarata va dalle 3 alle 6 ore a seconda del livello di intensità sfruttato ma non posso ancora fornire un riscontro diretto, dal momento che sono ancora alla prima carica.
Sono disponibili in 3 taglie S-M, L, XL e la confezione è ovviamente corredata da un caricatore da parete che permette di ricaricare entrambi i pacchi batteria contemporaneamente.

Il prezzo non è popolare 99£+ss sul sito del produttore mentre su amazon si trovano a 150€. Io ho avuto la fortuna di vedermeli regalare da qualcuno che vive in UK e consegnandomeli di persona ha risparmiato almeno sulla spedizione.
L'acquisto dal sito del produttore è stato omaggiato di un caldo berretto di lana.

Al momento sono mooolto soddisfatto del prodotto (quasi commosso la prima mattina  ;D ) e finalmente arrivo a prendere il treno senza quella spiacevole sensazione di mani gelide ed intorpidite.
La possibilità di regolare l'intensità del riscaldamento funziona ottimamente e permette di dosare giustamente il calore, evitando sudate ed ovviamente ottimizzando i consumi.





« Ultima modifica: Novembre 08, 2016, 06:46:58 pm by occhio.nero »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Guanti riscaldati (Blazewear X1 Liners,.....)
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2016, 12:53:36 pm »
vediamo quest'anno come vanno i miei uguali ai tuoi precedenti, l'anno scorso resitettero alla grande, ma ricordo che non fu un inverno particolarmente freddo…… brau!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Guanti riscaldati (Blazewear X1 Liners,.....)
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2016, 04:47:04 pm »
Io ho dei sottoguanti della klan  he usavo per andare in moto . Se interessano?
Brompton m6r black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Guanti riscaldati (Blazewear X1 Liners,.....)
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2016, 10:07:58 am »
Però, sono veramente belli, soprattutto se quest'inverno sarà meno mite del precedente...
Qualcuno la ha pensata meglio rispetto al metodo da bazurlone che uso io per eliminare l'umidità quando arrivo e averli caldi quando riparto  ;D ;D ;D

ciaociao
TT:

Ps. Ci sarà da fare attenzione a lavarli? Sul sito sono abbastanza generici ...
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: