Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un aiuto su cosa comprare  (Letto 3955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio1310

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Un aiuto su cosa comprare
« il: Gennaio 03, 2017, 10:30:05 pm »
Ciao a tutti,

scusate se apro l'ennesimo post "uguale a mille altri", ma sono veramente in confusione e non vorrei fare un investimento che poi con il tempo si riveli sbagliato.

Vi spiego innanzitutto per cosa utilizzerei la bici pieghevole:

tragitto casa-lavoro
da casa alla stazione circa 3km tutti in piano
dalla stazione a lavoro un paio di km tutti in piano

quindi al giorno circa 10km spezzati nelle tratte che vi dicevo

assolutamente nulla di esagerato.

proprio per questo la prima scelta era stata una bici di decathlon per risparmiare, però sono andato a provarla e sinceramente il sistema di piegaggio non mi ha soddisfatto, troppo duro e mi ha dato l'impressione di non essere resistente nel tempo...

ho deciso di spendere quindi un pochino di più (purtroppo non così tanto per potermi permettere una Brompton) e assestarmi su un budget di circa 500€ (diciamo range 450-550).

Giusto oggi sono andato in un negozio vicino a me dove mi hanno fatto provare la Dahon Vybe D7 e la Tern link uno. Sempre della Dahon c'era anche la SUV.

Queste rientrano tutte nel budget (SUV più economica, poi Tern visto che era ultimo disponibile, e infine Vybe più costosa tra le 3)

Però comunque ancora non so, ho trovato anche qui il sistema di piegaggio della Dahon sicuramente meno "duro" e più di qualità rispetto alla Bitwin, però comunque macchinoso (quello della Tern sembrava un pochino meglio, ma secondo me c'era un piccolo difetto, probabilmente risolvibile)

sono quindi rimasto abbastanza confuso...

voi cosa mi consigliate visto quanto sopra? avete altri modelli eventualmente da poter prendere in considerazione?

riassumo le caratteristiche:

- budget max sui 550
- ruote da 20" (eventualmente da 16, ma meglio 20)
- peso relativamente indifferente (la suv pesa 1,5kg in più della vybe, valgono 100€ di differenza?)
- sistema di chiusura affidabile

grazie mille in anticipo e scusate il papiro :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2017, 12:37:36 am »
Provo a buttare lì qualche considerazione:
- visto il percorso tutto in piano, potresti considerare una bici monomarcia, sicuramente un po' più leggera e semplice di una col cambio (vantaggio per la Tern Link Uno)
- se però conti di usare la bici anche per qualche escursione a più largo raggio, allora il cambio ti verrebbe utile
- se nei tuoi sali e scendi dai treni non devi portare la bici su e giù per le scale, potresti fregartene di 1,5 kg in più e risparmiare 100€ (vantaggio per la Dahon Suv); se invece devi fare sistematicamente delle scale, il discorso si ribalta
- considerando sei apri-e-chiudi al giorno (sali sul treno, scendi dal treno, ricovera la bici in ufficio, e viceversa al ritorno) potresti apprezzare una bici con il manubrio che si piega all'esterno del telaio (vantaggio per la Tern), perché la manovra è leggermente più veloce: infatti se il manubrio deve andare all'interno del telaio, occorre ruotarlo con le leve dei freni verso l'alto
- di contro, se sul treno o in ufficio lo spazio è molto limitato, allora una bici col manubrio che si piega in mezzo al telaio potrebbe essere preferibile perché in genere questo tipo di bici è leggermente più sottile da piegato (pochi cm, comunque).
Poi non trascurare l'estetica; essere razionali e risparmiare sono ottime cose, ma se la bici ti piace è anche meglio. I gusti però sono troppo personali: io, per esempio, sceglierei la Wybe...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2017, 08:44:01 am »
Le considerazioni di Vittorio mi sembrano tutte condivisibili, nei tuoi panni valuterei senz'altro con attenzione i modelli monomarcia, più leggeri, più semplici, più puliti, etc.
Oltre la Tern Link Uno puoi prendere in considerazione le Dahon Speed Uno, Mu uno o anche la Jifo, modello compatto e leggero con ruote 16", ma un po' costosetto. Forse cercando sul web potresti trovare un'offerta che rientra nella cifra stanziata.

Come suggerisce Vittorio la Vybe ha il vantaggio delle marce se vuoi utilizzare la bici per escursioni e gite fuori dal normale percorso casa-lavoro. Con il tuo budget puoi scegliere un gran numero di modelli di medio livello con 7-8 marce, quindi guardati in giro prima di fare la scelta definitiva, se questo è il genere di bici che ti interessa.

PS: Ho visto che ultimamente la Vybe viene venduta anche con telaio di un bellissimo colore rosso scuro...  ::)

Offline gio1310

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2017, 02:58:23 pm »
grazie mille a tutti!!

la Jifo è effettivamente un po' troppo sopra budget...

ho trovato un'offerta online per la Mu uno sul sito milky way shop (450€).

è la versione rossa e nera... secondo voi è un buon affare?

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2017, 03:47:37 pm »
Se consideri di utilizzarla tutti i giorni ti direi:
-io faccio più o meno i tuoi stessi chilometri e sentirei la mancanza delle marce, soprattutto se hai un percorso con lunghi rettilinei
-alla mu credo manchino i parafanghi, indispensabili per uso quotidiano casa/lavoro (durante la pioggia ma anche dopo).

Fossi in te resterei sulla vybe.
La SUV l'avevo presa in considerazione anch'io prima di acquistare la Olmo wave. Ma su questo e altri siti ho letto alcuni commenti non troppo lusinghieri sui componenti (un po' troppo economici per una dahon, mi corregga che ne sa di più) e ho desistito.
Vybe, Speed o Vitesse hanno una reputazione migliore e dovrebbero rientrare tutte nel tuo budget.

Non so di dove sei, ma se sei in zona Milano e ti piacciono le monomarcia ti suggerisco di passare dalla stazione delle biciclette, è da un po' che ne hanno in offerta due:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/superofferte/categoria-prodotto/biciclette/
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2017, 03:52:55 pm by sbatta »

Offline gio1310

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2017, 06:22:20 pm »
Io son di Padova, quindi un po' distante :) effettivamente ho un paio di km di rettilineo.... Per i parafanghi ho scritto al negozio perché nella descrizione c'è scritto che i parafanghi sono inclusi... Vedremo.. Eventualmente anche la mariner rispetto alla vybe com'è? Una cosa non ho ancora capito, le differenze tra i vari modelli "confrontabili" come quelli sopra, sono puramente estetiche o anche di funzionalità??

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2017, 08:56:13 pm »
A me la Mariner D7 sembra soltanto il nuovo nome della mia vecchia Vitesse D7: stessa forma e materiale del telaio, cambio a sette marce... Rispetto alla Wybe credo che le differenze siano più estetiche che funzionali, e comunque dal punto di vista pratico penso che siano due bici pressoché equivalenti.
Potrebbe essere interessante confrontare le rispettive geometrie, ma anche qui non mi aspetto differenze abissali.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Un aiuto su cosa comprare
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2017, 09:27:20 pm »
Di sicuro Vitesse e Mariner adottano lo stesso telaio. In realtà la Mariner esiste già da alcuni anni, e almeno in origine è stata pensata come bici completamente realizzata in alluminio spazzolato con componenti in acciaio inox, adatta ad essere trasportata in barca senza troppo temere la salsedine...

Tags: