Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)  (Letto 28977 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
--- ADMIN ON

segnalo:


utilità degli SPD su una pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8140

--- ADMIN OFF



Ciao a tutti,
dopo aver sobillato il Presidente ad aprire una sezione di componenti (e una sottosezione di pedali), non contento ( ;D ) apro questo topic, perche' vedo quello "pedali con aggancio/puntapiede" ma - parlando sempre dall'alto della mia massima 'gnuranza in materia - scopro che son due cose un po' diverse e in quel topic si e' finiti per ora a parlare solo degli agganci spd (cleats in inglese, mi pare - aggiungo qualche parola inglese solo perche' puo' essere utile su internet, per ricerche o altro).

Le "toe clips", invece, sarebbero i puntapiedi o puntapiede... che trovo molto interessanti perche' non richiedono attacchi e scarpe apposite, e possono essere montati sui pedali piu' o meno normali.

Ce ne sono parecchi sul mercato, qui ne posto un paio (ne ho anche ordinato un paio ma ci metterano due settimane ad arrivarmi), sperando che contribuiate...

(Avvertenza: parlavo con un gentile signore in un negozio oggi, collezionista di bici d'epoca, che mi diceva come fosse caduto lui stesso al semaforo, non riuscendo ad estrarre il piede in tempo! quindi occhio a regolare i lacci e a scegliere la misura del puntapiede.
Il suddetto ciclista diceva che sono utili a far fare alle gambe un movimento continuo - capisco e concordo, anche se quando noi pedaliamo con una gamba, l'altro pedale va su' senza che lo tiriamo su con il puntapiede... insomma per me son comodi piu' che altro forse per appoggiarci piede e gamba e magari riposarli in volata...)

Eccone qui un paio in plastica:

http://myc5.nl/safety/safety.htm

Ed eccone invece un paio in metallo (quelli che ho visto eran tutti di acciaio):

http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=831273600655&Category_Code=BROOKS_ACCESSORIES

(come gia' successo, scrivo da un computer pubblico che non mi fa postare le immagini, per cui lascio questa divertente e amena operazione a chi puo'...  ;) )
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 01:12:09 pm by occhio.nero »
FF

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2012, 07:00:39 pm »
Avevo i puntapiedi di questo tipo quando inizia a correre in bici, poi si passo a mitici LooK... attacchi rapidi..

le gabbiette le ho ancora montate sulla MBK...

sono comode.

l'unico inconveniente è che sono lunghe quindi se hai delle scarpe delicate potresti rovinarle con lo sfregamento.

mi ricordo che però di aver visto dei puntali in plastica molto corti proprio per ovviare a questo problema

guardo in giro se li rivedo


Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2012, 07:45:16 pm »
Bravo e grazie per i link, senti ma non capisco tanto la questione corti / lunghi, vuoi dire lungi sul risvolto sopra/indietro? cioè sulle stringhe della scarpa?

Vorrei prima o poi prendermi questi qua: cosa ne pensi???

http://www.deltacycle.com/Toe-Clips

(quelli hanno i legacci; questi altri, no - non sapendo, volevo provare a prenderne uno e uno):

http://www.deltacycle.com/Strapless-Toe-Clips

FF

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2012, 08:16:35 am »
Ciao Foldingfan,
si intendo proprio che sono lunghi nella parte superiore perchè servivano a tenere gli attacchi (quelli vecchi) serrati con il pedale...

 I sistemi attacchi puntapiede infatti erano costituiti da attacchi da porre sotto la scarpa. Questi attacchi avevano una feritoia.

prima ancora usavano questi
http://www.flickr.com/photos/8729526@N02/6896577935/in/photostream/
Quando mettevi la scarpa nel punta piede, avevi cura che la feritoia si inserisse ne bordo del pedale e poi serravi il cinturino...

Tornando al tuo caso se usi il puntapiede tradizionale con le scarpe da ufficio dopo tre pedalate ti rimane il segno del cinturino e del punta piede all'atezza delle stringe.

Un dettaglio la gabbietta così lunga, senza fibbia, inoltre può essere pericolaosa con le scarpe a lacci,  domenica sono andato a fare un giretto in MTB, a questa bici avevo istallato dei puntapiede tradizionali privi di fibbietta molto comodi... ma mi si è infilato il passante della fibbietta tra le stringe e quando sono arrivato ad estrarre il piede sono rimasto legato come un salame capitombolando (con le risate della mia ragazza;-)) )

Dei modelli che mi hai fatto vedere per un uso quotidiano prendere questi:
http://www.deltacycle.com/Toe-Clips
perchè pur essendo lunghi sono molto aperti, così che non ci sia sfregamento con la scarpa.
se li utilizzi senza cinturino tenderei a prenderli più corti possibile e che mi consentano di metterci qualsiasi scarpa senza danneggiarla (scarpe da trekking sono più spesse e tendono a non entrare nel puntapiede o comunque ad infilarcisi rimanendo segate)
http://hhracinggroup.com/OnlineStore/index.php?main_page=product_info&cPath=4_124_127_140&products_id=806

Tutti questi dettagli mi sono rimasti impressi a causa delle lotte con mia madre, le scarpe mi duravano davvero poco.. ..ma il puntapiede è utilissimo sopratutto quando ti aggiri con la suola delle scarpe bagnata... la scarpa tende a scivolare sul pedale e se ti parte una pedalata sullo stinco assicuro fa malino...


Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2012, 03:09:42 pm »
Bel post, grazie mille!!!

il fatto delle scarpe (tipi diversi), per me personalmente e' secondario perche' ho quasi sempre le stesse (sportive), se devo andare a una cosa elegante, penso farei istintivamente a meno della bici... (potendo)

comunque direi anche una (altra) cosa (altrettanto eretica): cioe' che, specie con un paio di pedali abbastanza simmetrici sopra e sotto, se proprio devo, pedalo prendendoli dal lato senza clip, no? non sara' il massimo dell'aerodinamico ma con la clip che pesa in giu', penso sia naturale inforcarli...

in ogni caso, sembra che siate in tanti ad usarle e che il fatto che puoi "tirare su" il pedale ti fa muovere piu' muscoli e aiutare l'altra gamba con cui invece pesti in giu'... bene  :)
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2012, 03:10:49 pm »
PS. i due pedali Delta che ho linkato, a me sembrano praticamente uguali... ho anche pensato se nel dubbio prendo solo quelli con il laccio, e poi magari li posso usare senza laccio...

ah quanti interrogativi!!!  ;D
FF

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2012, 05:27:53 pm »
Se usi i pedali con le gabbiette sotto sopra, ovvero senza inforcarle rischi di strisciare le gabbiette a terra in curva se non ad ogni pedata...

naturalmente le gabbiette tendono a far stare il pedale rovesciato ma grazie a piccole grif sul fianco del pedale riesci ad inforcarle rapidamente.

questo pedale è puramente indicativo ma è l'unica immagine che ho trovato della grif o dentino sul fianco del pedale


Spero di esserti stato utile

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2012, 11:32:28 pm »
io ho ordinato questi http://www.theoldbicycleshowroom.co.uk/mks-leather-covered-chrome-half-toe-clips-deep-1831-p.asp pero ora mi è venuto un dubbio, se per caso pedalo con il piede non inserito (mi capita anche adesso con quelli di plastica)toccano per terra e si rompe la pelle, qulcuno li ha, sono comodi? grazie.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2012, 02:03:14 am »
a occhio e croce questi col cuoio mi sembrano bellissimi ma non saprei quanto il cuoio possa durare (anche se con le pieghevoli, restano al riparo di sicuro più che con na bici normale)...

certo che la pedalata con i puntapiedi è un'esperienza che merita!
FF

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2012, 09:51:07 pm »
io ho ordinato questi http://www.theoldbicycleshowroom.co.uk/mks-leather-covered-chrome-half-toe-clips-deep-1831-p.asp pero ora mi è venuto un dubbio, se per caso pedalo con il piede non inserito (mi capita anche adesso con quelli di plastica)toccano per terra e si rompe la pelle, qulcuno li ha, sono comodi? grazie.
mi autocito, autorispondo e autocomplimento, la pelle anche se il piede non è inserito non si rovina perchè al massimo tocca la punta d'acciaio e non la pelle , dopo un paio di settimane devo dire che sono molto comodi, mentre quelli economici di plastica che avevo prima erano fatti in un modo tale che dopo un pò mi faceva male il callo sul mignolo.

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2013, 06:38:19 pm »
Tema : trovare il modo di "fissare" i pedali della brommie : in giro ho visto le seguenti soluzioni :
1) sostituire i pedali con dei pedali tipo spd che consentono il doppio uso. Vantaggio : si guadagna in qualità della pedalata con le tacchette ma si perde il beneficio della piega del pedale (che quando urta contro il ginocchio....fa male)
2) sostituire i pedali con dei pedali estraibili (tipo MKS EZY) provvisti di straps tipo powergrips. Vantaggio : le powergrips funzionano bene anche se il montaggio è un po' troppo "barocco"; il pedale si estrae e lo si puo' "agganciare" alla sella. Svantaggi : il pedale volante puo' cadere, il sistema di fissaggio non sembra poi terribilmente solido.

Alla fine ho trovato una soluzione alternativa : ho montato delle straps da fixed sui pedali della brommie. E il bello è che ci stanno! Il pedale sinistro, poi, si ripiega bene. Alla fine la soluzione più semplice pare la migliore.Chiaramente se uno non vuole usarle in alcuni momenti concitati puo' usare il pedale con le straps rivolte verso il basso.

Ciao!
Franco

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2013, 10:11:53 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

aloha e benvenuto!  :)
io ho iniziato a usare stasera delle toe straps, ma ho fatto ancora pochi km per giudicare ma
nel forum , se cerchi c'è qualcuno che usa le gabbiette od ha montato dei pedali da mtb con gli attacchi spd che usa con relative scarpe( che tra l'altro fanno anche in modelli casual).
« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 10:07:06 am by occhio.nero »
tern link 9 frecciarossa

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2013, 10:42:48 pm »
Ma usi le toe straps da sole o con le gabbiette? Ho visto su youtube dei video in cui si pubblicizzano delle fasce che si installano da sole senza bisogno della gabbietta... Che per me, su una pieghevole stanno meglio senza scomodare attacchi e scarpette (anche casual).

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2013, 11:32:15 pm »
uso le toe straps, tipo queste dell'aurora http://www.aurora-collective.com/shop/bike-gear/velcro-straps/ ma ho optato per il fai da te ( avendo una zia sarta è stato molto facile :D )
Stasera ci ho fatto un km e hanno funzionato alla meraviglia, ma come mi faceva notare un mio amico ciclista, in città col traffico e dove ci si ferma spesso anche all'improvviso, potrebbero essere un pò pericolose: nella concitazione degli eventi, uno si dimentica che le ha e mentre cerca di mettere il piede a terra senza sfilarlo dalla toe strap, cadere con tutta la bici  :-\
e pur vero che dopo un pò che le si utizza lo sfilare diventa un movimento automatico come per gli agganci spd
tern link 9 frecciarossa

Tags: