Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)  (Letto 34177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2012, 11:52:00 am »
certo che sono proppio furbi prima mettono i pedali che rovinano il telaio,poi ti fanno spendere per non rovinarlo, è quasi una rapina.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #16 il: Settembre 11, 2012, 11:55:41 am »
come non detto, questo è per il pedale 2011. per il pedale 2012 bisogna pazientare il modello bromfoot2!

Citazione
Q: What if I have the new Brompton folding pedal (shipped on new 2012 model year Bromptons)?  Will this work?  Do I still need one?

A: Keep an eye out for BROMFOOT 2!   While BROMFOOT will not fit the new folding pedals, we will soon be introducing a version that does, for while the new Brompton folding pedal is now the same length front-to-back as the non-folding pedal, it is still 1/2 inch narrower left-to-right, and it will still scratch your frame if you overfold.  While 2012 Bromptons have very secure crank nubs that almost prevent overfolding completely, if you have Brompton from 2011 or earlier, even the new pedal can still overfold and scratch your frame.

e per il modello 2013?  ;D


certo che sono proppio furbi prima mettono i pedali che rovinano il telaio,poi ti fanno spendere per non rovinarlo, è quasi una rapina.
è un accessorio non originale, non è che lo vende la brompton.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #17 il: Settembre 11, 2012, 05:17:01 pm »
l'avevo capito che non erano originali! costano troppo poco.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2013, 01:11:06 pm »
Scusate ragazzi, ma nel modello 2013 il pedale sinistro ha sempre lo stesso problema, o hanno risolto?
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2013, 01:30:38 pm »
... sto facendo le prove sotto la scrivania ... non il 2013 rimane dritto e non vuole avvicinarsi al telaio ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2013, 01:48:44 pm »
La mia 2013 ha il pedale esattamente come i vecchi...comunque ci vuole poco, io avevo notato il difetto ed ho messo come in altre parti a rischio una pellicola trasparente ....molto semplice
 ;)
Brompton M6L 2013 white

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2013, 03:22:31 pm »
io ho un 2012 e effettivamente il pedale rientra. Dipende dalla rotazione dello stesso, se il pedale chiuso è allineato con la pedivella allora si blocca, se è ruotato invece non si blocca e si rischia di toccare il telaio. Pare sia un problema solo 2012. Avevo letto da qualche parte che con la 2013 avevano risolto.

p.s. mi sembra di aver capito che sono stati venduti modelli 2013 con componentistiche del 2012 (ad esempio la nuova guarnitura non si trova in tutte le 2013)
può darsi forse che abbiano assemblato alcune B 2013 con componenti 2012 fino ad esaurimento scorte dei pezzi. Quindi possono esserci modelli 2013 con il pedale del 2012. Ma questa è una mia idea
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2013, 09:53:30 pm »
Nei modelli 2013 c'è ancora la possibilità che il pedale si pieghi fino a toccare il telaio, ma c'è un piccolo accorgimento per poterlo bloccare in modo che non si muova. In pratica lo si piega oltre il dovuto (accompagnandolo con la mano in modo che non si schianti sul telaio :) ) per poi rimetterlo dritto. Nel raddrizzarlo gli si fa fare un po' di gioco, dopodiché non si muove manco a cannonate. Un po' difficile da spiegare a parole, e comunque sembra complicato ma è roba di un secondo. Magari vedo di fare un video esplicativo, che però non saprei come postare. :-\ Chiederò assistenza a qualche anima pia a cui inviarlo per e-mail.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2013, 11:16:37 pm »
Anche a me capita lo stesso problema. Pensavo quasi fosse normale, essendo pieghevole, che avesse tutta quell'escursione verso il telaio della brompton. Lo farò presente a Bikingdays.
Grazie per la segnalazione.
Brompton M6R

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2013, 11:39:16 pm »
farò presente a Bikingdays.
Non è che loro possano farci molto, il pedale è fatto così... Ma sinceramente io non ho mai avuto veri problemi per questa cosa, la mia prima Brompton era del novembre 2011, e nonostante l'uso quotidiano con intermodalità non è mai successo che il pedale graffiasse il telaio. Con l'attuale poi si rischia ancor meno, visto che spesso rimane bloccaro dritto da solo. Comunque, per quelle volte che invece non rimane bloccato, vedrò di spiegarmi meglio col video, se possibile lo faccio domani e poi cerco un volontario (Peo?  :) ) per postarlo.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 31, 2013, 11:49:08 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2013, 08:48:29 am »
Sono stato poco preciso...allora, in effetti se il pedale viene tenuto perfettamente in asse con la pedivella questo non può piegarsi infatti è bloccato, anche ruotandolo di più o meno due tre gradi....quindi l'accorgimento è questo...
Se il pedale non è in asse aihmè va a sbattere sul telaio...infatti ho messo una pellicola.
 ;)
Brompton M6L 2013 white

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #26 il: Settembre 07, 2016, 10:46:17 am »
Ciao, ho una Brompton 2014 usata.

Ho due quesiti, entrambi sul pedale sinistro:
1-La bici è stata tenuta davvero bene dal precedente proprietario. Ha un solo segno sul telaio dovuto al pedale "troppo piegato". Credo che sia successo nel trasporto in auto, perché ho notato che appaggiandola dal lato del pedale pieghevole con il movimento tende a portarsi in posizione non allineata e a piegarsi. Qualcuno ha trovato una soluzione per evitare che risucceda?

2-Appena spingo un po' di più sui pedali sento  fastidiosi scricchiolii provenienti dai pedali, soprattutto da quello sinistro. Volendo aspettare un po' prima di cambiarlo, come posso "lubrificarlo"?

Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #27 il: Settembre 07, 2016, 02:47:42 pm »
1) Proteggere il telaio con qualche adesivo in corrispondenza dei possibili punti di contatto

2) Se lo senti scricchiolare difficilmente risolverai con una semplice lubrificazione. Bisognerebbe smontare il cuscinetto, pulirlo, ingrassarlo e richiuderlo in modo che non siano presenti giochi.
Se invece lo scricchiolio è dovuto alle altre parti mobili (i punti di appoggio della gabbia) è possibile che non si riesca ad eliminare, essendo dovuto al contatto metallo su metallo ed allo sforzo impresso dalla pedalata.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #28 il: Settembre 07, 2016, 03:44:23 pm »
a volte scricchiolii che sembrano provenire dai pedali, sono dovuti ad accumulo di sporcizia sulla catena ed il sistema di trasmissione: le vibrazioni/scricchiolii che ne conseguono si propagano nella struttura e li senti nel punto più vicino dove ti appoggi/eserciti pressione. I pedali, appunto. Pulisci bene la catena e le rotelline del tendicatena, poi riprova per verificare che sia effettivamente il pedale.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #29 il: Settembre 07, 2016, 03:49:30 pm »
Sì, è giusto quello che ha detto Sbrindola.
Il pedale di sinistra (prima di smontarlo) prova a lubrificarlo con uno spray penetrante (Tipo WD40, per intenderci) per vedere se, con l'aiuto della pressione, riesci a far uscire eventuali materiali estranei (polveri) che possano interferire con la rotazione.
Altro tentativo potrebbe essere quello di smontare il pedale e immergere la parte con il cuscinetto in un barattolo di vetro contenente petrolio bianco (lo trovi nei magazzini di bricolage, è meraviglioso e riciclabile quasi all'infinito anche per lavare la catena), che scioglie i residui di grasso che possono trattenere le impurità di cui sopra. Mettine un po'in fondo al barattolo in modo che, immergendo il pedale con il cuscinetto rivolto verso il basso, tu arrivi a coprire solo il cuscinetto, senza arrivare alla plastica (che non ha senso imbrattare).
Al massimo puoi anche cambiare il cuscinetto, se non vado errato è un 6232-2RS o qualcosa di simile, comunque un prodotto commerciale, che trovi in rete o nelle utensilerie specializzate. Non avendo mai smontato il pedale, però, non so esattamente come il cuscinetto sia fissato al pedale. Di solito sono montati per interferenza (a martellate, per intenderci), ma se vanno molto stretti ci vuole una discreta attrezzatura (un bilanciere) per estrarli e rimontarli senza danni. Certo che con quel che costa quel pedale un tentativo si potrebbe anche fare ...
CiaoCiao
TT:

Ps. Molto sensato anche quanto dice Matt-O. Una catena sporca o poco oliata fa un rumore che spesso non si capisce da dove provenga.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 03:51:16 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: