Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)  (Letto 34183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #45 il: Novembre 02, 2016, 04:01:23 pm »
Hai ragione Ticio non ho ben spiegato, scusami. L'elemento nero che vedi nella prima foto non fa parte della fornitura dei pedali. E' l'housing per ricoverare il pedale rimosso dalla pedivella. Serve per fissare il pedale senza doverlo mettere in qualche borsa o peggio in tasca. 

Si può sistemare dove c'è una vite utile che può bloccarlo e lo spazio corretto per ricoverare il pedale. Nella foto vedi l'applicazione più frequente.
Per quanto riguarda la tua sensazione di materiale fatto bene te la confermo. Se li tieni in mano è anche più marcata. Il prezzo non è popolare ma costano meno degli Ezy Compact della MKS con perno in acciaio e molto meno degli stessi Ezy con perno in titanio e sono anche 60 g più leggeri di questi ultimi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #46 il: Novembre 02, 2016, 04:05:36 pm »
Belli!!!
Posso chiederti dove si trovano? Non riesco a rintracciarli ne su ebay ne in altri siti.
Sono giusto giusto alle prese con qualche intoppo col pedale sinistro della mia Brompton...

Grazie
« Ultima modifica: Novembre 02, 2016, 04:16:13 pm by sbatta »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #47 il: Novembre 02, 2016, 04:26:54 pm »
Hai ragione Ticio non ho ben spiegato, scusami. L'elemento nero che vedi nella prima foto non fa parte della fornitura dei pedali. E' l'housing per ricoverare il pedale rimosso dalla pedivella. Serve per fissare il pedale senza doverlo mettere in qualche borsa o peggio in tasca. 

Alla faccia! Quella mi sa che sia proprio la killer app per pedali del genere, una specie di uovo di Colombo formato pedale ...  ;)
Potrebbe sinceramente farmi riconsiderare la questione pieghevole Vs. smontabile.
ciao e grazie
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #48 il: Novembre 02, 2016, 05:55:11 pm »
@sbatta. Li trovi da questo venditore su eBay:
http://www.ebay.it/sch/kiong11/m.html?item=282023400886&hash=item41a9e795b6%3Ag%3AfhUAAOSwUEVYCDiF&rt=nc&_trksid=p2047675.l2562.
Nel suo negozio c'è roba molto interessante per Brompton e per altre bici. Ci sono anche: il movimento centrale e la serie sterzo di cui parlavo prima.

@Ticio. Guarda che quell'affare gira da qualche anno. Non è roba recente. Però attento che va bene solo per pedali rimovibili MKS (o con perno uguale) e Vp-One. Per i Wellgo ad esempio non funziona.
Solo chi pedala va avanti!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #49 il: Novembre 03, 2016, 08:55:20 am »
Aggiornamento: nel fine settimana ho superato il mio timore reverenziale nei confronti della Brompton (alla Olmo ero arrivato a smontare i cuscinetti della ruota...  ??? ) e ho smontato il pedale sinistro.
10 secondi netti, più semplice che smontare il pedale delle bici delle mie bimbe.

L'ho pulito (era abbastanza ingrassato e sporco attorno al filetto e all'attacco tra il pedale e la pedivella), ho messo due gocce d'olio attorno al perno di rotazione per la chiusura e sulla molla, ho rimontato il tutto e... silenzio!

Il fastidioso rumore è sparito :)

Il gioco che ho mostrato nel filmato c'è ancora, ma non era la causa del rumore durante la pedalata.
Lo testo ancora qualche giorno prima di cantar vittoria - anche perché non ho praticamente fatto nulla - però sembra tutto ok.

Vi garantisco che oltre al rumore prima si percepiva chiaramente un piccolo "movimento" durante la pedalata. Forse si era un po' allentata la vite... bhoo, non saprei proprio....

Grazie per i suggerimenti, in particolare a TicioTix che mi aveva avvertito subito che per smontare il pedale bastava una brugola

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #50 il: Novembre 03, 2016, 09:59:53 am »
Sorry per il ritardo ma ho avuto un ponte complesso ...
Il gioco che mi par di veder nella foto è quello che ti dicevo, causato dal minimo schiacciamento della parte in plastica, per cui direi che "tutto sembra bene qul che sembra finir bene" ;)
Ecco, sulla brugola,avrei preferito di non dovertelo dire: stamattina pensavo proprio a te quando ho sentito un gioco anomalo al pedale sinistro ... ho perso il gommino che tiene ferma la vite della pedivella. Adesso, oltre a dover ritoccare il colore, debbo trovare una soluzione perché si allenta ad ogni km ...

ciaociao
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #51 il: Novembre 04, 2016, 12:03:22 pm »
Ciao, tanto per proseguire la discussione (sapete che è proprio spinosa la perdita di quel gommino, non avendo un ricambio per adesso ho provato con il frenafiletti blu ...), avevo trovato dai soliti cinesi una robina carina di questo tipo.
Mi piace moltissimo l'autoestrattore (ho qualcosa di simile nella MTB) ma mi assale un dubbio: dove accidenti va quella benedetta rondella in nylon?
  • Va calzata nella vite prima di stringerla a mò di rondella spaccata antivibrante (evita lo svitamento accidentale)?
  • Va calzata nella sagomatura della vite (come nelle viti pedivella standard) cosicchè, oltre al bloccaggio, tenti anche di sigillare il complesso?
  • Va lasciata nella confezione, ne hanno messa una per scatola perché ne avevano troppe e non volevano pagare lo smaltimento.
  • Varie ed eventuali.
Avete idee?
Grazie mille e ciao!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline ruggiero

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #52 il: Ottobre 10, 2017, 10:37:17 pm »
bellissimi quei pedali!
peso? ho visto su ebay 50 euro circa la coppia.
qualcun altro li ha provati? come vi siete trovati?

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #53 il: Giugno 19, 2019, 04:15:57 pm »
Un sentito grazie al forum e ai suoi utenti, sbatta in particolare.
Avevo un ticchettio al pedale sx della brompton. Temevo già fosse un cuscinetto e di dover sostituire il pedale intero.
Invece, ho cercato sul forum, ho trovato questa risposta, ho smontato, pulito, oliato e rimontato il pedale.
Problema risolto a costo zero in 10 minuti.
Evviva!
Brompton M3E blu e bianca

Offline valfer

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:pedale sinistro Brompton (manutenzione, alternativa, ...)
« Risposta #54 il: Agosto 07, 2019, 10:50:09 pm »
bellissimi quei pedali!
peso? ho visto su ebay 50 euro circa la coppia.
qualcun altro li ha provati? come vi siete trovati?

Ciao, pesano sui 150 grammi entrambi, li sto usando e mi trovo bene, l'unico appunto che posso fare è che anche se sono un piò piccoli di quelli originali non hanno molto grip con le scarpe specie se hanno la suola liscia, ma per l'uso quotidiano della bici non ho problemi.

Tags: