Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 5  (Letto 135503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:BFold 5
« Risposta #135 il: Febbraio 25, 2014, 12:14:24 pm »
...il cambio è una questione di gusti, a me la manopola non piace.
Per la revisione secondo me al deca non battono ciglio. io l'ho fatta, ti regolano tutto (cambio freni etc...) ...ma non credo che piccole modifiche gli importino
..
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:BFold 5
« Risposta #136 il: Marzo 03, 2014, 10:32:37 am »
Ho sostituito pignoni (13-28) e gomme (Marathon Supreme) della bfold i dettagli QUI
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline thebiggest

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 5
« Risposta #137 il: Maggio 30, 2014, 09:46:44 pm »
Vorrei condividere con voi questa esperienza e chiedere un consiglio ai più saggi del forum...

Poco tempo fa ho acquistato una bfold5 , purtroppo un piccolo incidente domestico (mio nonno in retromarcia ha schiacciato la bici danneggiando il cerchio posteriore  :'( ) ha fatto si che necessitasse subito di manutenzione da decathlon.

Arrivo da decathlon e mi dicono che il ricambio é in Francia e che ci vorrà una settimana per averlo. Dopo 20 giorni, non avendo ricevuto notizia, chiamo per avere notizie e mi dicono che in realtà era pronta.

Appena arrivato entro tutto contento per ritirarla invece mi comunicano che il ricambio non é più fornito e che avrebbero potuto farmi un buono per acquistare una nuova bici ma, essendo terminate le 5, avrei dovuto ripiegare o sulla 3 (ricevendo un ulteriore buono di 50€) o sulla 7 (pagando la differenza di 100€). Però il problema dei ricambi sarebbe stato lo stesso. Picchiando un po' i pugni sul tavolo sono riuscito ad ottenere il rimborso in contanti e non in buoni (unica nota positiva della giornata).

Ma secondo voi é possibile che non abbiano i ricambi di una bici che vendono e che hanno stravenduto??

Ora mi si pone il problema su che bici acquistare... (Anche se un pochino OT) avete qualche consiglio?
Alzo un po' il tiro con un link d8 nuova o una p9 usata (anche se diffido un po' dall'usato su internet ma é lo stesso prezzo della d8 nuova)... Oppure avete qualche consiglio dello stesso budget.. Ma che in caso di manovre azzardate di mio nonno... Posso risolvere senza problemi?

Aiutatemiiiiiiii!!

Ciao

Fab

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BFold 5
« Risposta #138 il: Maggio 30, 2014, 10:04:55 pm »
Mi spiace per quello che è successo alla tua BFold 5.  :( :o
Per quanto riguarda però la tu richiesta di consigli sull'acquisto di altri modelli, ti invito a farlo negli spazi appositi, perché se ci mettiamo qui nel topic dedicato alla BFold a discutere di link D8, P9 o altro si crea una gran confusione. ;)
Hai provato a ispirarti leggendo le discussioni relative ai modelli che stai considerando? Inoltre puoi leggere il topic "come scegliere una pieghevole" e in generale tutta la sezione "prima si comprare una pieghevole". Se poi non riesci a trovare le informazioni che cerchi, apri pure tu un topic nuovo in quella sezione.  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 5
« Risposta #139 il: Maggio 30, 2014, 11:47:50 pm »
Ma che ricambio era, scusa?

Un cerchio potrebbe essere cambiato con un analogo da 20', una Bfold non è altro che una normalissima e comunissima bici pieghevole cinese rimarchiata da Decathlon. :P

I ricambi di quella bici (a parte il telaio, tutti) li trovi abbastanza facilmente dappertutto, pure su internet... :)

Fosse stata la Tilt avrei capito, essendo un loro brevetto e con pezzi tutti particolari, ma la Bfold...

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline thebiggest

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 5
« Risposta #140 il: Maggio 31, 2014, 10:01:33 am »
Era solo il cerchio della ruota posteriore, nient'altro. Infatti sono rimasto abbastanza perplesso.

Avendola acquistata li mi sembrava logico far fare a loro la riparazione, anche perché essendo una bicicletta coperta da garanzia di 5 anni pensavo avessero una buona disponibilità di ricambi.

Poi io sono un po' maniacale in questo, lavorando proprio a contatto con magazzini ricambi (anche se auto), per me é impensabile una cosa del genere...

Per quello che quando mi hanno proposto di passare alla 3 o alla 5 ho rifiutato.. Siccome sono praticamente uguali se dovesse succedere qualcosa??

Però peccato perché per quel poco che l'ho usata mi é sembrata una bici divertente. Come direbbe Fantozzi.. Siamo stati poco ma benino...

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:BFold 5
« Risposta #141 il: Giugno 13, 2014, 08:11:47 pm »
C'è speranza che la bfold 5 torni in vendita?

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:BFold 5
« Risposta #142 il: Giugno 16, 2014, 10:20:52 pm »
Mi rispondo da solo.
NO.
Detto questo se qualcuno ha questa bici potrebbe darmi maggiori informazioni sul mozzo posteriore.
Vorrei cercare di capire se è possibile pensare di dotare una Bfold3 di un cambio 6 marce come quello della bfold 5. Se non sbaglio i telai sono identici, ma non so se lo stesso vale per il mozzo posteriore, la ruota etc.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BFold 5
« Risposta #143 il: Giugno 17, 2014, 07:04:45 am »
Qui puoi leggere di una B'fold 3 a cui è stato aggiunto un cambio al mozzo a tre velocità:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126.0

Se però posso permettermi una considerazione, io se fossi in te cercherei di acquistare una bici più possibile già vicina alle tue esigenze, senza bisogno di modifiche in partenza, per non rischiare eventuali noie con la garanzia. Meglio accettare almeno inizialmente qualche piccolo compromesso su prestazioni e allestimento. In seguito, se lo riterrai opportuno, qualche piccola modifica la potrai sempre fare col fai da te o meglio ancora con l'aiuto di un buon ciclomeccanico.

È solo la mia opinione, io ho fatto più o meno così... ;)

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:BFold 5
« Risposta #144 il: Giugno 17, 2014, 08:38:15 am »
Il problema è che dalle mie parti i pochi negozi di bici non trattano le pieghevoli, di comprare una bici online con il rischio di trovarla piccola (sono alto 1,84 m e pedo 97kg) e dover pagare le spese di spedizione per restituirla non mi andrebbe per cui al momento la bfold 3 è l'unica bici che ho potuto provare dal vivo che mi ha dato un senso di robustezza (ho provato quella del mercatone uno, ma sembrava di latta) e ad un prezzo compatibile con il mio budget e per 160€ avrei la bici con borsa con la forma ad arco unico che è quella che su queste bici mi piace di più. Poi però nel caso usandola lo ritenessi utile vorrei poter eventualmente dotarla di cambio e pensavo che, essendo telaisticamente simile se non uguale alla bfold 5, si dovrebbe poter cambiare il pignone e mettere un cambio esterno come quello della bfold 5.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BFold 5
« Risposta #145 il: Giugno 17, 2014, 09:22:23 am »
Riporto questa foto ravvicinata del forcellone posteriore della B'Fold 3 di Val_ter



Presa da questo messaggio:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=265.msg14411#msg14411

Non so se ti può aiutare. A parte l'occhiello per l'astina del parafango e quello per montare il portapacchi, non mi pare di vedere la predisposizione per montare un deragliatore esterno, ma forse si può risolvere in qualche modo...
Insomma, se è la B'Fold 3 che ti piace (e ti capisco, perché esteticamente piace tanto anche a me) hai anche il vantaggio di un'assistenza diffusa in molte zone di italia. Male che va puoi metterci il cambio interno spendendo qualcosina in più, perché c'è già chi l'ha fatto.


Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:BFold 5
« Risposta #146 il: Giugno 17, 2014, 09:42:43 pm »
Grazie per i consigli.
Al momento la bfold 3 sta in pole position.
Sto finendo di contattare i negozi nel raggio di circa 50 km.
A meno che non trovi un altra bici che mi piaccia e già dotata di cambio, prenderò la bfold 3 e ci metterò il cambio interno con 3 velocità (l'ho visto sul sito che mi ha consigliato l'utente kaligola a 75€ cui andrà aggiunto il prezzo della raggiatura e il montaggio).
Vi farò sapere.
Spero di chiudere per il fine settimana.

Offline PiGrO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:BFold 5
« Risposta #147 il: Giugno 18, 2014, 03:10:03 pm »
Salve, faccio questa breve incursione nella sezione Bfold 5 per riallacciarmi al problema avuto da "thebiggest", ebbene anche io ho necessita' di sostituire il cerchio posteriore sulla mia Bfold 3, a causa di un grosso masso colpito per errore e per giunta in fase di curva con la mia ruota posteriore che mi ha rotto un raggio, poco male mi dico lo faccio cambiare, bene con 10 euro mi sono tolto il problema credevo......... a parte che il raggio messo in sostituzione non era dello stesso colore degli altri ma poco male, dopo nemmeno una settimana ecco che ne salta un altro, ma sta volta senza aver colpito nulla anzi ero in rettilineo e in fase di accellerazione, caspita mi dico sono tre mesi che la uso intensamente, 10km giornalieri e nemmeno un problema, ora in una settimana partono due raggi......
Riporto la bici in officina e il biciclaio mi dice che oltre al raggio deve sostituire la ruota libera perche' quella originale, a suo dire,  una volta smontata non si poteva rimontare, pazienza mi dico tanto sono solo 10 euro in piu' ma tra il primo raggio e il secondo condito di ruota libera siamo gia' a 30 euro di spesa, a sto punto il biciclaio mi propone addirittura di sostituire completamente il cerchio alla modica cifra di 20 euro, perche' sempre a suo dire, il cerchio era ormai viziato e rischio di cambiare un raggio a settimana. Ora dato che a mio avviso il biciclaio abbia fatto un po' l'approfittatore, anche se da neofita non conosco le particolarita' di queste bici, credo che se apri un officina di bici tu sia in grado di raddrizzare un cerchio senza far scatenare una reazione a catena di rotture di raggio per il cerchio viziato visto che ho pagato propio per fargli togliere questo vizio, e corregetemi se sbaglio.
Ma veniamo al punto, lunedi' chiamo il decathlon di tor vergata per chiedere info ma sta volta sulla sostituzione del cerchio e non sulla riparazione e dopo vari rimpallamenti telefonici tra il reparto cicli che mi ha detto di non avere in magazzino ne' un cerchio posteriore da 20 economico ne' un cerchio posteriore sempre da 20 ma da bmx rinforzato mi ha rimpallato sul laboratorio di riparazione per chiedere un cerchio originale della mia Bfold 3 quindi anche del colore giusto, ora ieri mi ha chiamato il laboratorio per dirmi che il cerchio originale al momento non e' disponibile ne' da loro ne' in nessun altro magazzino decathlon e che avrebbero fatto un altro tentativo tra 3/4 giorni per vedere se tornavano.
Ora visto che "thebiggest" poche settimane fa' gli ha dovuto riconsegnare la bici perche' non avevano il ricambio temo che facciano lo stesso anche con me,  ma a sto punto mi trovo un altro biciclaio e pazienza per il cerchio nero, lo montero' color alluminio , ma mi chiedo come sia possibile che una grossa catena di distribuzione come il decathlon si possa far mancare un ricambio cosi' fondamentale in un momento di "alta stagione"  e poi in confidenza vi posso dire che gia' un mesetto fa' ci feci una capatina e notai una certa mancanza di prodotti  di ricambio essenziali come pedali, manopole ecc. ecc. tutti piccoli ricambi che in un grande centro dello sport non dovrebbero mancare giusto?
b_fold 3  semplicita' e praticita' in movimento

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:BFold 5
« Risposta #148 il: Luglio 07, 2014, 02:03:55 pm »
Ho corretto il cerchione della mia bfold5 regolando la tensione dei raggi.
QUI trovate qualche consiglio derivante da questa esperienza.
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:BFold 5
« Risposta #149 il: Luglio 26, 2015, 06:02:38 pm »
Mi sapreste dire quanto è largo il carro posteriore (ossia quanto distano le facce interne del focrcellone)?
Grazie,
Xwang

Tags: