### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in fondo a questa discussione (altre info sui TAG qui)----------------------------------
Ciao a tutti. Vista l'esperienza maturata con la mia Nessie mi sembra giusto condividere col forum le informazioni che ho raccolto circa le ruote in fibra di carbonio per la Brompton. Mi rendo conto che si tratta di un argomento niente affatto prioritario ma forse qualche maniaco come me può trovare utile quanto segue
.
In effetti l'offerta di queste ruote non è diffusissima ma esiste. Spulciando nei vari cataloghi poi si potrà realizzare che le ruote in fibra di carbonio non sono esclusiva della 'royal bike' ma vi è disponibilità anche per ruote da 20" e tante altre misure. Dahon, Tern e tutte le altre marca non sono quindi escluse da questi gadgets. Un'unica raccomandazione per chi esplorerà i cataloghi:
fare bene attenzione che i cerchi o le ruote dei propri sogni siano compatibili con la propria bici. Star quindi attenti ai diametri, al numero dei raggi e ai mozzi disponibili per non avventurarsi su percorsi senza uscita e buttare i propri soldi. Cambiare le ruote richiede un progetto preciso da fare a tavolino e verificare tutti i parametri necessari!
E veniamo alle proposte.
La prima marca che vorrei indicare è la SMCBike cinese. Qui il loro sito:
http://www.smcbike.com/ e queste le ruote per la Brompton:
Questi cinesi propongono ruote di piccolo diametro di tutte la misure. Quelle nella foto sono per la Brommie da 1/2 velocità ma sono disponibili anche quelle per l 3/6 velocità con la posteriore a 28 raggi. Raccomando ancora di fare attenzione alla compatibilità alla propria bici.
La seconda marca che avevo trovato è la Tupbike.
Qui il sito:
http://www.tupbike.com/ e queste le loro ruote da 349:
Sono la copia conforme delle SMC e non escludo che siano la stessa cosa.
Poi le KencoBike SEMA. Qui il sito:
http://www.kenkobike.com/e queste le ruote:
E ancora le favolose e costosissime Joseph Kousac:
reperibili anche in Italia. Il riferimento è a Joseph Kousac Italia su Facebook. Sono le uniche non cinesi del gruppo.
Infine una scoperta dell'ultima ora. Anche la Hylix propone i sui cerchioni che ho trovato su eBay. a questo indirizzo:
http://www.ebay.it/itm/302191295055?_trksid=p2060353.m1438.l2649&var=601035177266&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AITSi tratta solo dei cerchioni e non delle ruote complete.
Come potete vedere ce n'è per tutti i gusti e chissà quante altre ve ne sono in giro. Rinnovo la mia raccomandazione a star attenti quando si compra questa roba. Per mia esperienza il consiglio è parlare coi venditori. Di solito sono gentilissimi e rispondono entro 24/48 ore. Danno ottime indicazioni. Prima di chiudere vorrei comunque avvertire che le ruote in fibra di carbonio non hanno prezzi popolari e richiedono un esborso di almeno 500€. Le Kuosac superano i 1.000€.
Ciao a tutti.